Quote from: mizuiro on October 21, 2010, 09:08:27 amQuote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna? Come mai anche quando la marzialità del taiji viene ampiamente riconosciuta ho l'impressione che la si guardi sempre come un'arte marziale "leggera", una sorta di mezza arte marziale/mezza meditazione? Oggi chiedevo ad un mio compagno di taiji che ha fatto anche kung fu shaolin e mi ha detto che preferiva il taiji perché il kung fu "è più marziale" e nel taiji c'è anche la dimensione della meditazione. no,pratico taijiquan,e penso che i motivi siamo sempre gli stessi,la maggior parte dei praticanti e uno di questi mi sembra sia il tuo compagno di allenamento in realtà non praticano taijiquan e non hanno capito che è un'arte marziale e non una via per la meditazione o una sequenza di movimenti vuoti e rilassanti.Ma infetti il mio maestro ieri ci ha fatto fare la forma con un compagno attaccato a mo di peso morto addosso per far sì che i movimenti non siano vuoti ed inefficaci! Questa dimensione della "meditazione" l'ha elaborata il mio compagno di taiji per i fatti suoi, magari abituato con lo shaolin dove è tutto veloce ecc...
Quote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna? Come mai anche quando la marzialità del taiji viene ampiamente riconosciuta ho l'impressione che la si guardi sempre come un'arte marziale "leggera", una sorta di mezza arte marziale/mezza meditazione? Oggi chiedevo ad un mio compagno di taiji che ha fatto anche kung fu shaolin e mi ha detto che preferiva il taiji perché il kung fu "è più marziale" e nel taiji c'è anche la dimensione della meditazione. no,pratico taijiquan,e penso che i motivi siamo sempre gli stessi,la maggior parte dei praticanti e uno di questi mi sembra sia il tuo compagno di allenamento in realtà non praticano taijiquan e non hanno capito che è un'arte marziale e non una via per la meditazione o una sequenza di movimenti vuoti e rilassanti.
Oltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna? Come mai anche quando la marzialità del taiji viene ampiamente riconosciuta ho l'impressione che la si guardi sempre come un'arte marziale "leggera", una sorta di mezza arte marziale/mezza meditazione? Oggi chiedevo ad un mio compagno di taiji che ha fatto anche kung fu shaolin e mi ha detto che preferiva il taiji perché il kung fu "è più marziale" e nel taiji c'è anche la dimensione della meditazione.
Oltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?
Quote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?No,io quel che ho fatto l'ho sempre fatto all'interno delle palestre,mai all'esterno
Quote from: Usquetandem on October 21, 2010, 12:07:54 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?No,io quel che ho fatto l'ho sempre fatto all'interno delle palestre,mai all'esternoMai fatto taiji nel parco? Male male!!!
Quote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 12:10:09 pmQuote from: Usquetandem on October 21, 2010, 12:07:54 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?No,io quel che ho fatto l'ho sempre fatto all'interno delle palestre,mai all'esternoMai fatto taiji nel parco? Male male!!! non mi piace andare a casa tutto sudato senza avere la possibilità di farmi la doccia...
quiete interiore, rilassamento, concentrazione...
Quote from: Usquetandem on October 21, 2010, 12:11:37 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 12:10:09 pmQuote from: Usquetandem on October 21, 2010, 12:07:54 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on October 21, 2010, 01:44:17 amOltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?No,io quel che ho fatto l'ho sempre fatto all'interno delle palestre,mai all'esternoMai fatto taiji nel parco? Male male!!! non mi piace andare a casa tutto sudato senza avere la possibilità di farmi la doccia...Fai come me: approfitti del ritorno per farti una bella corsa, arrivi a casa e ti fai la doccia.
Non sono mica Cova...tra il parco piu' vicino e casa mia ci sono 10 km
io a kick faccio fare la stessa cosa solo che avendo molte ragazze siamo costretti ad attaccarcele addosso mentre facciamo gli esercizi