Domenica, come qualcuno saprà, mi sono infortunato alla spalla destra, nel corso del pomeriggio di lotta libera, all'aggiornamento per istruttori.
Sono caduto molto male, con tutto il mio peso e quello dell'istruttore di lotta, durante un ribaltamento in cui sono poi finito schienato.
Al momento della compressione sulla spalla ho sentito un rumore tipo quello di un limone spremuto, seguito da un dolore pazzesco. Mi sono rialzato al volo pensando che fosse rotta.
A malapena sono riuscito a guidare fino a casa.
La mattina dopo mi son fatto vedere da mio padre e da un collega reumatologo.
E' andata bene, sono andato a un pelo dalla frattura della clavicola. Ho riportato un trauma contusivo con versamento, che ha coinvolto anche la cuffia dei rotatori e l'inserzione del trapezio.
Devo stare fermo 1 settimana e fare impacchi di ghiaccio. Poi al termine della settimana si vedrà.
Oggi è giovedì e ho ancora il dolore marcato, ma va nettamente meglio. 3 giorni in cui il recupero è stato a vista d'occhio, mentre già mi immaginavo almeno 1 mese fermo.
La morale di tutto è:
non fate sport fisici e di contatto, potete farvi molto male;
fate sport fisici e di contatto, se vi capiterà di farvi male, probabilmente vi farete poco male.