scuole interne - esterne.

• 171 Replies
  • 25667 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: scuole interne - esterne.
« Reply #15 on: October 21, 2010, 15:51:33 pm »
0
Un proverbio cinese dice

內練一口氣
外練筋骨皮

Internamente si pratica un 'boccone di respiro/qi'
Esternamente si pratica tendini, ossa e pelle

YM

*

sportfighter

« Reply #16 on: October 21, 2010, 15:51:56 pm »
0
Il praticante! Infatti NeiJia e WaiJia secondo me si riferiscono al praticante più che allo stile! Solo che oramai si è creato lo standard taiji- Xing Yi- Pa Kua ed è comodo classificarle così!

Io non credo che parlavo di stili. ma se la discussione ci porta a neijia e weijia. ok. mi puoi dire ste' differenze?
Si parlavi di scuole. Chi pratica usando le forze sottili è Nei Jia chi senza l'ausilio di forze sottili è WaiJia.

La WaiJia è un passo secondo me importantissimo per arrivare alla NeiJia!

che cosa sono queste forze sottile? e che valore anno?
La capacità di sfruttare a proprio vantaggio la forza di gravità, l'uso dell'asse centrale, la forza a spirale, l'uso del dan tien, l'uso dell'intenzione durante la pratica, la centralizzazione del gesto, l'uso della forza centrifuga, della centripeta. E probabilmente anche altre forze, io al momento ho cognizione solo di queste! 

Di quello che so io, (poco), la boxe, il judo, il thai, il grappling, bjj , il sumo, per nominare solo un po'  fanno uso di cio' che ai scritto tu.
allora non capisco bene, che vuoi dire fra neijia?

oppure  se tutte loro seno, neijia, quali sono weijia??

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #17 on: October 21, 2010, 15:53:21 pm »
0
Appunto io che ho detto?! Ho detto che è il praticante a lavorare in maniera interna o esterna, non le scuole o gli stili!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #18 on: October 21, 2010, 15:54:58 pm »
0

La capacità di sfruttare a proprio vantaggio la forza di gravità, l'uso dell'asse centrale, la forza a spirale, l'uso del dan tien, l'uso dell'intenzione durante la pratica, la centralizzazione del gesto, l'uso della forza centrifuga, della centripeta. E probabilmente anche altre forze, io al momento ho cognizione solo di queste! 
???
mi puoi spiegare con qualche esempio l'uso di queste forze che,a quanto pare,solo il taiji usa?

P.S. l'uso dell'intenzione?conosci qualcuno,qualche arte marziale che faccia qualcosa in maniera inconsapevole?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #19 on: October 21, 2010, 15:55:25 pm »
0
Appunto io che ho detto?! Ho detto che è il praticante a lavorare in maniera interna o esterna, non le scuole o gli stili!  :)

Si. Ma se tutti praticano roba interna, chi pratica roba esterna? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #20 on: October 21, 2010, 15:55:44 pm »
0
spieghi la differenza tra pratica interna ed esterna?

*

sportfighter

« Reply #21 on: October 21, 2010, 15:56:29 pm »
0
Un proverbio cinese dice

內練一口氣
外練筋骨皮

YM

se respirare e interno, mi vuoi dire che quelli esterni non respirano?
se non si respira si muore. il respiro o meglio il fiato e praticato nelle arti marziali, no?
le ossa , pelle, tendini, non vanno eserciatte nelle arte  interne? mi suona strano.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #22 on: October 21, 2010, 15:56:40 pm »
0
spieghi la differenza tra pratica interna ed esterna?
Ci ho provato nella pagina precedente!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sportfighter

« Reply #23 on: October 21, 2010, 15:58:23 pm »
0

No tu ancora non mi ai detto queste benedette differenze.
aancora non ai ben chiarito cose' sto' interno, vs esterno!
o mi sono perso qualche cosa?
il mio pc oggi non va bene, forse mi sono perso un post?!?!

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #24 on: October 21, 2010, 15:59:21 pm »
0
io son rimasto qui:

???
mi puoi spiegare con qualche esempio l'uso di queste forze che,a quanto pare,solo il taiji usa?

P.S. l'uso dell'intenzione?conosci qualcuno,qualche arte marziale che faccia qualcosa in maniera inconsapevole?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #25 on: October 21, 2010, 16:07:26 pm »
0

???

A parole è difficile, ci stò provando da un pezzo, risultato mi stò beccando del troll. Se ci sarà possibilità di vedersi dal vivo sarà più facile! E se ti va di vedere la cosa ad alti livelli fatti uno stage di Xu, ma vai a sentirlo, chiedi di poter sentire quello che dice!

L'uso dell'intenzione per muovere l'energia, è una cosa sottile x alti livelli io riesco a farci poco, proprio perchè il mio livello non è ancora alto! E anche li se mi capiterà di vederci proverò a farti sentire quello che dico!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #26 on: October 21, 2010, 16:09:31 pm »
0
Il praticante! Infatti NeiJia e WaiJia secondo me si riferiscono al praticante più che allo stile! Solo che oramai si è creato lo standard taiji- Xing Yi- Pa Kua ed è comodo classificarle così!
Messo in grassetto, la pratica interna secondo me è un livello molto alto di padronanza del corpo, che viene dopo la pratica esterna, sempre se la pratica esterna è focalizzata nella giusta direzione.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #27 on: October 21, 2010, 16:12:32 pm »
0
Un proverbio cinese dice

內練一口氣
外練筋骨皮

YM
se respirare e interno, mi vuoi dire che quelli esterni non respirano?
se non si respira si muore. il respiro o meglio il fiato e praticato nelle arti marziali, no?
le ossa , pelle, tendini, non vanno eserciatte nelle arte  interne? mi suona strano.

Il proverbio non l'ho inventato io quindi per le spiegazioni credo che dovrai contemplare la cosa da solo :)

In ogni caso la 'pratica interna' come descritta qui pare essere legata al discorso 'qi' mentre quella esterna e' descritta come una cosa puramente fisica.

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #28 on: October 21, 2010, 16:16:02 pm »
0
In ogni caso la 'pratica interna' come descritta qui pare essere legata al discorso 'qi' mentre quella esterna e' descritta come una cosa puramente fisica.

E questo è assolutamente condivisibile. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #29 on: October 21, 2010, 16:20:02 pm »
0

E questo è assolutamente condivisibile. :)
Infatti il qi è un insieme di energie sottili, sommando tutte le energie sottili è possibile ottenere il Qi, anche grazie all'uso dell'intenzione e della capacità di visualizzazione. Almeno queste sono le somme che ho tirato in questo periodo, frutto di considerazione personali e che probabilmente fra sei mesi riterrò sbagliate perchè avrò capito qualcosina in più. Non dico di avere la verità assoluta in tasca!