scuole interne - esterne.

• 171 Replies
  • 25647 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: scuole interne - esterne.
« Reply #30 on: October 21, 2010, 16:21:19 pm »
0
Infatti il qi è un insieme di energie sottili, sommando tutte le energie sottili è possibile ottenere il Qi, anche grazie all'uso dell'intenzione e della capacità di visualizzazione. Almeno queste sono le somme che ho tirato in questo periodo, frutto di considerazione personali e che probabilmente fra sei mesi riterrò sbagliate perchè avrò capito qualcosina in più. Non dico di avere la verità assoluta in tasca!

Si, ma tu prima parlavi di un modo "fisico" di muovere il corpo, non di "energie sottili"! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #31 on: October 21, 2010, 16:31:21 pm »
0
Infatti il qi è un insieme di energie sottili, sommando tutte le energie sottili è possibile ottenere il Qi, anche grazie all'uso dell'intenzione e della capacità di visualizzazione. Almeno queste sono le somme che ho tirato in questo periodo, frutto di considerazione personali e che probabilmente fra sei mesi riterrò sbagliate perchè avrò capito qualcosina in più. Non dico di avere la verità assoluta in tasca!

Si, ma tu prima parlavi di un modo "fisico" di muovere il corpo, non di "energie sottili"! :)
L'energia nasce dal cambiamento pensa ad esempio "la scissione dell'atomo è un cambiamento", e il movimento cos'è se non una forma di cambiamento?! Tutto ciò che cambia può provocare una qualche forma di energia!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: October 21, 2010, 16:34:51 pm »
0
L'energia nasce dal cambiamento pensa ad esempio "la scissione dell'atomo è un cambiamento", e il movimento cos'è se non una forma di cambiamento?! Tutto ciò che cambia può provocare una qualche forma di energia!

Ok. Ma se stiamo parlando del nostro organismo e del suo movimento, si possono escludere tutte le forze atomiche (debole e forte), e la forza elettromagnetica.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #33 on: October 21, 2010, 16:37:07 pm »
0

Ok. Ma se stiamo parlando del nostro organismo e del suo movimento, si possono escludere tutte le forze atomiche (debole e forte), e la forza elettromagnetica.
Ovvio il mio era solo un esempio! Un'altra cosa, si parla del lavoro interno come se fosse una cosa in cui i muscoli esterni non si muovono proprio. Questo è falso, mi rifaccio alle tre armonie interne: lo shen muove lo yi, lo yi muove il qi, il qi muove il corpo! Ma questo succede quando lo si sa fare, per apprendere si deve lavorare prima sul corpo e procedere all'inverso! Almeno questo è il percorso che stò facendo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #34 on: October 21, 2010, 16:48:23 pm »
0
"Il Bagua Zhang (Quan), essendo uno stile interno, rispetta delle regole fondamentali, tra cui Hanxiongbabei e Tigangsuowei" Zhang Dugan

credo siano regole posturali

ma io sono scettico
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #35 on: October 21, 2010, 18:15:16 pm »
0
[\mod on]
Ho spostato degli interventi in ban collection, ribadisco che pubblicamente non si lanciano sfide (se volete farlo ci sono i MP). Se non riuscite a sostenere verbalmente uno scambio di opinioni il forum non è posto per voi
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

machine gun yogin

« Reply #36 on: October 21, 2010, 22:30:39 pm »
0
 :whip:

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #37 on: October 21, 2010, 22:32:18 pm »
0
:whip:
io non c'entro,o almeno centro poco...  :gh:
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #38 on: October 21, 2010, 22:34:21 pm »
0
Per il mio modo di interpretare le arti marziali:

Un'arte marziale esterna é una disciplina che ti permette di vincere un altro avversario. Per studiare questa disciplina bisogna prima vincere se stessi (arte marziale interna).

Per questo faccio yoga  :gh:

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #39 on: October 21, 2010, 22:37:18 pm »
0
tutte le arti marziali pongono il praticante davanti ai propri limiti
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #40 on: October 21, 2010, 22:39:13 pm »
0
Ma lo yoga ha questo come scopo  :jedi: :vader:

*

sportfighter

« Reply #41 on: October 22, 2010, 00:52:41 am »
0
Un proverbio cinese dice

內練一口氣
外練筋骨皮

Internamente si pratica un 'boccone di respiro/qi'
Esternamente si pratica tendini, ossa e pelle

YM
se respirare e interno, mi vuoi dire che quelli esterni non respirano?
se non si respira si muore. il respiro o meglio il fiato e praticato nelle arti marziali, no?
le ossa , pelle, tendini, non vanno eserciatte nelle arte  interne? mi suona strano

Il proverbio non l'ho inventato io quindi per le spiegazioni credo che dovrai contemplare la cosa da solo :)

YM, io ha i proverbi, faccio molta attenzione, e per  contemplare, lo faccio in silenzio,luce basse, (il pinial gland, lo chiede) poi incomincio a respirare adagio, sottile, lungo, e profonda-mente.

In ogni caso la 'pratica interna' come descritta qui pare essere legata al discorso 'qi' mentre quella esterna e' descritta come una cosa puramente fisica.

YM

allora, dovremmo, capire, come legare questo qi, con il movimento.giusto!
Ma prima di entrare in un argomento di questo genere, mi viene, di chiederei, come fa uno a muoversi,puramente fisico? forse quando muore?
perché' se uno e vivo, deve respirare, per  attivare il lato mentale, per poi, poter comandare il corpo a fare.

insomma un discorso molto interessate.   

sempre happy, di leggere le tue translations, dcome al solito, eccelente.

ciao

*

sportfighter

« Reply #42 on: October 22, 2010, 01:10:23 am »
0
In ogni caso la 'pratica interna' come descritta qui pare essere legata al discorso 'qi' mentre quella esterna e' descritta come una cosa puramente fisica.

E questo è assolutamente condivisibile. :)
Infatti il qi è un insieme di energie sottili, sommando tutte le energie sottili è possibile ottenere il Qi,

scusi xin,
mi fai una cortesia, e mi dici di che cosa stai parlando?.questo e cosa ho capito del tuo discorso.
(Il qi, ¡insime ad altre energie, e poi sommando tutte  queste enerie (plurale), si ottiene il qi.

se mi sono sbagliato, lo puoi chiarire, please. e mi puoi palrare di tutte queste energie di cui palrli?

grazie ahead.

*

sportfighter

« Reply #43 on: October 22, 2010, 01:17:21 am »
0
Per il mio modo di interpretare le arti marziali:

Un'arte marziale esterna é una disciplina che ti permette di vincere un altro avversario. Per studiare questa disciplina bisogna prima vincere se stessi (arte marziale interna).

Per questo faccio yoga  :gh:

Lo Yoga, bello il mio primo e ultimo amore.
Secondo me, difficilmente', uno puo' come dici tu, vincere senza che avesse vinto se stesso.
quante ore/settimane/mesi /anni, di lavoro,sudore, dubbii, e dolori, ecc.ecc.
 un boxer fa,  per avere quel opportunita, di fare,solo una mezzora, di ring/fight time?

*

machine gun yogin

« Reply #44 on: October 22, 2010, 01:28:36 am »
0
Vero, ma ci sono fighters e fighters!

Chuck Liddell scrive nel suo libro che ci sono fighters che combattono bene e fighters che combattono con il cuore.

Tante discipline marziali sono pura illusione perché si focalizzano sull'efficacia della tecnica o sul training fisico, tralasciando il lavoro interno di coltivare il "coraggio".

Coraggio non vuol dire andare contro un orso incoscientemente, o non piangere mai. Vero coraggio vuol dire affrontare le proprie paure. Le paure ancestrali che sono innate dentro di noi. Quelle paure che ci fanno sentire in prigione, che ci impediscono di esprimerci, che ci fanno scoppiare in rabbia incontrollata.

Per me lo yoga é molto piu marziale di tante altre arti marziali, credte che tu possa capire di cosa parlo Sumo!