Il problema non è l'inglese o l'italiano. Ma come questi concetti sono esplicati e se sono presenti nel taiji.
Forze Esplosiva= Fajin?
forza concentrica= ?
forza centrale = Forza derivante dal centro (colonna vertebrale, anche, torso)?
forza veloce=?
forza isometrica=?
forza resistente= Peng Jin?
Come vedi DP il problema della comunicazione e di usare una terminologia universale si ripropone.
Ognuno usa dei termini propri invece di usarne alcuni universali (es. classici tjq) e alla fine e' necessario ogni volta cercare un punto di conttatto o fare come fai tu delle uguaglianze che pero' non e' detto che tornano. In certi casi possibile che una cosa di una scuola non abbia corrispondenza in altre come che 1 cosa corrisponde a 2-3 o viceversa.
L'idea alla base di parlare secondo termini dei classici in un forum o in un evento pubblico a me torna sempre la soluzione migliore.
All'interno della propria scuola e' ovvio che usi i termini che ti hanno insegnato.
Infatti non so se le uguaglianze tornano. Aspetto i commenti di Sumotore.
posso provare a dirti la mia...poi sumotore aggiungerà o cambirà ciò che dico...
forza veloce = Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un'elevata velocità di contrazione.
forza concentrica = Quando gli scienziati parlano di forza eccentrica essi si riferiscono alla quantità di forza prodotta quando un muscolo si allunga; all'opposto la forza concentrica è la quantità di forza sviluppata quando un muscolo si accorcia
forza isometrica = La ginnastica isometrica è un particolare tipo di ginnastica che consente di tonificare i muscoli contraendoli e mantenendo la contrazione per qualche secondo. Gli esercizi di ginnastica isometrica permettono di tonificare la muscolatura congiungendo contrazioni e particolari posizioni che permettono di far lavorare al massimo il muscolo preso in considerazione dall’esercizio e di non far lavorare proprio gli altri muscoli.
forza resistente = La capacità del muscolo di durare per un tempo relativamente lungo
By
Wikipediuzzo
Se posso, (e' se lo so spiegare bene) vorrei aggungere questo. ho imparato dopo un po' di anni.di lavoro fisico.
se uno nuota, sviluppa muscoli/forza, da nuotatore. se corre, muscoli /forza,da corritore, se fa pesi, lo stesso, se fai tcc, sviluppera, muscoli/ forza, da tccman. stesso con judo, sumo,e con la yoga.
allora i tipi di forza, da noi nominati, non cambianio, paese per paese, or continente per continente.
queste forze, pero', come dire,they adjust,si accomodano, e creano un sistema, intero- integro, nel specifico lavoro,disciplina, nel corpo, e' mente del atleta'.
fonte wikimario.