scuole interne - esterne.

• 171 Replies
  • 25699 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: scuole interne - esterne.
« Reply #75 on: October 22, 2010, 12:42:32 pm »
0
Il problema non è l'inglese o l'italiano. Ma come questi concetti sono esplicati e se sono presenti nel taiji.
Forze Esplosiva= Fajin?
forza concentrica= ?
forza centrale = Forza derivante dal centro (colonna vertebrale, anche, torso)?
forza veloce=?
forza isometrica=?
forza resistente= Peng Jin?

Come vedi DP il problema della comunicazione e di usare una terminologia universale si ripropone.
Ognuno usa dei termini propri invece di usarne alcuni universali (es. classici tjq) e alla fine e' necessario ogni volta cercare un punto di conttatto o fare come fai tu delle uguaglianze che pero' non e' detto che tornano. In certi casi possibile che una cosa di una scuola non abbia corrispondenza in altre come che 1 cosa corrisponde a 2-3 o viceversa.

L'idea alla base di parlare secondo termini dei classici in un forum o in un evento pubblico a me torna sempre la soluzione migliore.
All'interno della propria scuola e' ovvio che usi i termini che ti hanno insegnato.

Infatti non so se le uguaglianze tornano. Aspetto i commenti di Sumotore.

*

sportfighter

« Reply #76 on: October 22, 2010, 13:07:56 pm »
0
Concentric strength, centric strength, Speed strength, Isometric strength, Strength endurance
Explosive strenght. ecc..ecc.ecc.. direi che noi cerchiamo tutti questi tipi di forza, voi?

puoi dirli in italiano..
Provo a tradurli: forza concentrica, forza centrale, forza veloce, forza isometrica, forza resistente, forza esplosiva

Il problema non è l'inglese o l'italiano. Ma come questi concetti sono esplicati e se sono presenti nel taiji.
Forze Esplosiva= Fajin?
forza concentrica= ?
forza veloce=?
forza isometrica=?

darth, non crearti confusioni, mix and match non funziona, prima capsic i tipi di forza, nella nostra lingua, occidentale. poi vedi se certi tipi di forza, come le capiamo noi sono uguali a quelli dei cinesi.

qui c'e un bel sito che ti aiuta a fare capire i tipi di forza, come si usano chi li usa e perche.in inglese , sorry.
http://www.sciencelearn.org.nz/Contexts/Sporting-Edge/Sci-Media/Video/Cross-education-of-muscles

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #77 on: October 22, 2010, 13:13:08 pm »
0
Forze Esplosiva= Fajin?
forza concentrica= ?
forza veloce=?
forza isometrica=?

Come vedi DP il problema della comunicazione e di usare una terminologia universale si ripropone.
Ognuno usa dei termini propri invece di usarne alcuni universali (es. classici tjq) e alla fine e' necessario ogni volta cercare un punto di conttatto o fare come fai tu delle uguaglianze che pero' non e' detto che tornano. In certi casi possibile che una cosa di una scuola non abbia corrispondenza in altre come che 1 cosa corrisponde a 2-3 o viceversa.

L'idea alla base di parlare secondo termini dei classici in un forum o in un evento pubblico a me torna sempre la soluzione migliore.
All'interno della propria scuola e' ovvio che usi i termini che ti hanno insegnato.

posso provare a dirti la mia...poi sumotore aggiungerà o cambierà ciò che scrivo...

forza veloce = Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un'elevata velocità di contrazione.

forza concentrica = Quando gli scienziati parlano di forza eccentrica essi si riferiscono alla quantità di forza prodotta quando un muscolo si allunga; all'opposto la forza concentrica è la quantità di forza sviluppata quando un muscolo si accorcia

forza isometrica = La ginnastica isometrica è un particolare tipo di ginnastica che consente di tonificare i muscoli contraendoli e mantenendo la contrazione per qualche secondo. Gli esercizi di ginnastica isometrica permettono di tonificare la muscolatura congiungendo contrazioni e particolari posizioni che permettono di far lavorare al massimo il muscolo preso in considerazione dall’esercizio e di non far lavorare proprio gli altri muscoli.

forza resistente = La capacità del muscolo di durare per un tempo relativamente lungo

By
Wikipediuzzo :D

P.S.
Credo che questi basti anche come risposta a:
voi della scuola di La Spezia mi spiegate che tipo di forza ricercate nello yoga??

e in che modo l'applicate marzialmente??

non accetto risposte del tipo: "però funziona"

N.B. il preoccuparmi dell'accetto/non accetto la risposta,non fà parte del mio essere  :)
« Last Edit: October 22, 2010, 13:33:31 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #78 on: October 22, 2010, 13:29:16 pm »
0
Forze Esplosiva= Fajin?
forza concentrica= ?
forza veloce=?
forza isometrica=?

posso provare a dirti la mia...poi sumotore aggiungerà o cambirà ciò che dico...

forza veloce = Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un'elevata velocità di contrazione.

forza concentrica = Quando gli scienziati parlano di forza eccentrica essi si riferiscono alla quantità di forza prodotta quando un muscolo si allunga; all'opposto la forza concentrica è la quantità di forza sviluppata quando un muscolo si accorcia

forza isometrica = La ginnastica isometrica è un particolare tipo di ginnastica che consente di tonificare i muscoli contraendoli e mantenendo la contrazione per qualche secondo. Gli esercizi di ginnastica isometrica permettono di tonificare la muscolatura congiungendo contrazioni e particolari posizioni che permettono di far lavorare al massimo il muscolo preso in considerazione dall’esercizio e di non far lavorare proprio gli altri muscoli.

forza resistente = La capacità del muscolo di durare per un tempo relativamente lungo

By
Wikipediuzzo :D

Se posso, (e' se lo so spiegare bene) vorrei aggungere questo. ho imparato dopo un po' di anni.di lavoro fisico.
se uno nuota, sviluppa muscoli/forza, da nuotatore. se corre, muscoli /forza,da corritore, se fa pesi, lo stesso, se fai tcc, sviluppera, muscoli/ forza, da tccman. stesso con judo, sumo,e con la yoga.

allora i tipi di forza, da noi nominati, non cambianio, paese per paese, or continente per continente.
queste forze, pero', come dire,they adjust,si accomodano, e creano un sistema, intero- integro, nel specifico lavoro,disciplina, nel corpo, e' mente del atleta'.

fonte wikimario.  :-X
« Last Edit: October 22, 2010, 15:32:11 pm by Sumotore »

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #79 on: October 22, 2010, 13:40:15 pm »
0
be sapendo il funzionamento del corpo si può evitare la favola dell'energia alla dragon ball

Esatto. Certa gente ha un concetto di energia che va contro la fisica.
Train hard. Relax harder!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #80 on: October 22, 2010, 14:07:03 pm »
0
cos'è metà fisica?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #81 on: October 22, 2010, 14:34:30 pm »
0
Grazie delle spiegazioni. E' chiaro che ricercare una corrispondenza diretta tra concetti orientali (tradizionali) e concetti moderni occidentali relativi al training muscolare è fuorviante e poco utile.
Ciao.
 :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #82 on: October 22, 2010, 14:39:32 pm »
0
No, non sono daccordo!
Il ricercare e capire come si traducono concetti orientali di discipline non appartenenti alla nostra cultura è un vantaggio nonchè un modo per capire cosa si deve fare e dove si deve arrivare.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #83 on: October 22, 2010, 14:48:25 pm »
0
No, non sono daccordo!
Il ricercare e capire come si traducono concetti orientali di discipline non appartenenti alla nostra cultura è un vantaggio nonchè un modo per capire cosa si deve fare e dove si deve arrivare.

ok, ma se da un lato si parte da concetti come qi, peng-jin, ming-jin, han-jin, hua-jin, fa-jin, peng-jin, li, etc. e dall'altro si usa una terminologia più scientifica e occidentale, posso diventare cretino a fare le corrispondenze?
Quando il mio maestro mi insegnerà il fa-jin e riuscirò a farlo, mi basterà quello..
Tanto più che già una volta con Aliena si parlava di forza esplosiva e tramite dei video siamo giunti alla conclusione che parlavamo di cose diverse. Pur traducendo fa-jin come forza esplosiva.
Sono un po' stanco.. :om:

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #84 on: October 22, 2010, 15:07:45 pm »
0
Se parliamo di baricentro in occidente quasi tutti sappiamo di cosa si parla, in oriente il concetto come lo esprimono con dan tien?
Bene che cosa viene in mente ad un praticante quando gli si dice: concentrati nel dan tien è lì che si deve originare la tua energia
Se gli si parlasse di baricentro ci si intenderebbe senza chiamare in causa dragon ball!

*

insetto

« Reply #85 on: October 22, 2010, 15:17:56 pm »
0
No, non sono daccordo!

ok, ma se da un lato si parte da concetti come qi, peng-jin, ming-jin, han-jin, hua-jin, fa-jin, peng-jin, li, etc. e dall'altro si usa una terminologia più scientifica e occidentale, posso diventare cretino a fare le corrispondenze?
Quando il mio maestro mi insegnerà il fa-jin e riuscirò a farlo, mi basterà quello..
Tanto più che già una volta con Aliena si parlava di forza esplosiva e tramite dei video siamo giunti alla conclusione che parlavamo di cose diverse. Pur traducendo fa-jin come forza esplosiva.
Sono un po' stanco.. :om:

Concordo, il problema e' che spesso un concetto tipo pengjin non e' un muscolo o una catena cinematica ma magari 30 cose (di natura differente) che lavorano assieme.

A mio avviso perdersi nei meandri della anatomia per spiegare una cosa che si sa fare non ha senso.
Perdersi poi per una cosa che non si sa fare ancor meno.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #86 on: October 22, 2010, 15:26:20 pm »
0
Se parliamo di baricentro in occidente quasi tutti sappiamo di cosa si parla, in oriente il concetto come lo esprimono con dan tien?
Bene che cosa viene in mente ad un praticante quando gli si dice: concentrati nel dan tien è lì che si deve originare la tua energia
Se gli si parlasse di baricentro ci si intenderebbe senza chiamare in causa dragon ball!

Cavolo, davvero! Io non capisco perché non si possano dire le cose chiare.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #87 on: October 22, 2010, 15:32:06 pm »
0

Concordo con te che è difficile capirsi. Ma purtroppo dantien non è uguale a baricentro, ma un concetto più complesso. La "traduzione", o meglio la comprensione di questi concetti va fatta con l'aiuto di un insegnante serio. Non se ne esce. Non si tratta di dragon ball. Non è che se un cinese mi parla di qi sta pensando ad un'energia mistica da cartone animato. E' il suo linguaggio. Posso sforzarmi di entrare il quel sistema di valori e concetti oppure no.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #88 on: October 22, 2010, 15:45:53 pm »
0
La mia insegnante di Bharata Natyam appena faccio qualcosa che non va me lo dice chiaramente. Così poi evito di praticare cose sbagliate e di mettermele in abitudine.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #89 on: October 22, 2010, 16:32:22 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com