scuole interne - esterne.

• 171 Replies
  • 25655 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: scuole interne - esterne.
« Reply #105 on: October 23, 2010, 11:19:55 am »
0
Deve essersi persa la mia risposta perciò riscrivo

Cherry Blesson
Se vai in India e se sei introdotto nel Kalari Payat quando pratichi, soprattutto lo stile del nord, sentirai fare molti accostamenti con la danza. In origine vicino ai templi si svilupparono tutte le arti: musica, danza, medicina,arti marziali....... ma è sempre l'artista che trasforma il movimento in arte... quindi chiamiamolo interno

Sumotore
Credo di aver compreso cosa intendi e posso dire che condivido..il tuo punto di vista è poi quello che  ha voluto evidenziare Sun Lutang
Bella l'immagine del sumotore, più volte ho scritto che i forti praticanti di tui shou se vogliono un vero banco di prova lo possono trovare negli ambienti di sumo
.............................
Approffito per segnalare un interessante libro  appena uscito scritto dal mio Maestro di Judo Cesare Barioli
Kano Jigoro educatore   -Il vero Judo -
NOE nuove operazioni Editoriali
dopo la lettura sfido chiunque a dire che lo Judo non è stile interno
....................
Buona domenica a tutti

Detta così allora tutto è interno, persino il kick boxing...un'arte esterna non è necessariamente negativa o superficiale e un'arte interna non è necessariamente il contrario! Anzi....secondo me è una distinzione che fa più danno che beneficio: io la abolirei.  :spruzz: Ogni arte è un'arte. Punto. Tutto il resto è pratica, ricerca e dedizione.
Train hard. Relax harder!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #106 on: October 23, 2010, 11:45:30 am »
0
Quote from: Raptox link=topic=4700.msg112839#msg112839
la facilità con cui si muove, la sua postura sempre eretta, l'apparente assenza di sforzo con cui esegue proiezioni sull'altro
oh..ragazzi questo era uno dei migliori allievi di Kano, mica micio micio bau bau XD XD

A prescidere che Mifune tecnicmente non si discute, è chiaro che il video è collaborativo e che la "postura eretta" è una cosa che ha valore pratico quando serve ma non dovrebbe essere un obbligo..
« Last Edit: October 25, 2010, 22:07:21 pm by giorgia (Zia Illusa) »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #107 on: October 23, 2010, 11:53:19 am »
0

A prescidere che Mifune tecnicmente non si discute, è chiaro che il video è collaborativo e che la "postura eretta" è una cosa che ha valore pratico quando serve ma non dovrebbe essere un obbligo..

per te probabilmente no....per me è un fondamentale, ma non solo per il judo...per la mia pratica in generale
testa bassa rischio molto elevato di prendere colpi in faccia
hai mai visto un boxer che tiene il busto piegato in avanti??
se nel judo sportivo (senza atemi) c'è la possibilità di protendersi verso l'avversario perchè rende più efficaci le azioni mi sta benissimo che si faccia, stessa cosa nel Fithing System dove le regole prevedono che appena si passa in 2a fase (uno dei due riesce ad effettuare una presa sul gi dell'avversario) automaticamente non si possono più portare atemi
che succederebbe se non ci fossero queste regole??

...ma come ho detto più volte...io non faccio gare....e non sono sportivo
 :)
« Last Edit: October 23, 2010, 12:14:36 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

« Reply #108 on: October 23, 2010, 12:20:27 pm »
0

Rap, livelli altissimo-che asta di misurazione stai usando?

la facilità con cui si muove, la sua postura sempre eretta, l'apparente assenza di sforzo con cui esegue proiezioni sull'altro
oh..ragazzi questo era uno dei migliori allievi di Kano, mica micio micio bau bau XD XD

Ok ma la facilita' in come si muove o come proiettauno, non si dovrebbe misurare, contro una difficolta'?
Qui si collabora, per fare che tutto liscia. (demo)
Ora anche Kano! ma tu come sai che kano, era bravo?
non ti voglio rompere Rap. e che voglio capire, da dove vengono le tue convinzione. come avevo scritto, che c@zz di astadi misurazione, usi?

Mi spiego io uso un asta, di questo tipo.
Se io ho esperienze, uguale o migliore,della persona in cui parlo, allora dico la mia.
Oppure, approfitto/ quoto, altri che anno queste tipi conoscenze.
(esempio, breve e semplice; Se,tyson che dicesse che Ali, era bravo o no!)
Terza, se la persona in questione, ha gareggiato, ed ha un record. ecc...ecc.
« Last Edit: October 25, 2010, 22:58:33 pm by Sumotore »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #109 on: October 23, 2010, 12:25:23 pm »
0
per nostra sfortuna Mifune e Kano non ci sono più...ergo entrambi non abbiamo altra scelta che rimanere sulle nostre convinzioni
io che erano gente molto più brava degli attuali judokas (in media) e tu del contrario
la soluzione sarebbe stata la solita: andare e provare!!

XD XD per questo ho comprato una Delorian e sto lavorando alla costruzione di un "flusso canalizzatore" XD XD

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #110 on: October 23, 2010, 12:26:53 pm »
0
Quote from: Raptox
cut

Ti sei domandato perchè nelle mma non stanno dritti ?
( teniamo fuori il duo system per mantenere serio il discorso pls )

Per la comparazione con oggi riguardo la "bravura":
Parlaimo di capacità tecniche o di combattimento ?
Perchè sono due cose diverse.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #111 on: October 23, 2010, 12:34:45 pm »
0
I taijisti forse ci vanno più coi piedi di piombo perché pensano che magari uno si forza in posizioni che invece devono venire naturalmente....da un lato è anche giusto, per carità, ma io in questo modo ho acquisito tante brutte abitudini taijistiche e le abitudini si cambiano con più difficoltà.

si fa un lavoro lento e periodico perchè il corpo impari ad usare le sue potenzialità in modo naturale,
riscoprire la propria naturalità marziale ha bisogno di tempo e di un insegnamento propedeutico,
importante, almeno per me, è che le cose siano chaire e chiarite da subito..

se hai acquisito burtte abitudini e per i cattivi insegnamenti che hai ricevuto.. solo per quelli.. sig :(

mi spiace essere così diretto ma non vedo altra spiegazione :nono:

*

sportfighter

« Reply #112 on: October 23, 2010, 12:43:10 pm »
0
che erano gente molto più brava degli attuali judokas (in media)

In media, che significa? avarage?
Primo dici che Mifune era super bravo, seria 'A' Il Pele' di judo, ora,invece me lo confronti con uno della serie 'C'?
se continui cosi' di punzecchio CON un karma negativo! :D

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #113 on: October 23, 2010, 13:36:32 pm »
0
I taijisti forse ci vanno più coi piedi di piombo perché pensano che magari uno si forza in posizioni che invece devono venire naturalmente....da un lato è anche giusto, per carità, ma io in questo modo ho acquisito tante brutte abitudini taijistiche e le abitudini si cambiano con più difficoltà.

si fa un lavoro lento e periodico perchè il corpo impari ad usare le sue potenzialità in modo naturale,
riscoprire la propria naturalità marziale ha bisogno di tempo e di un insegnamento propedeutico,
importante, almeno per me, è che le cose siano chaire e chiarite da subito..

se hai acquisito burtte abitudini e per i cattivi insegnamenti che hai ricevuto.. solo per quelli.. sig :(

mi spiace essere così diretto ma non vedo altra spiegazione :nono:

Non per cattivi insegnamenti....ma perché non mi si sono fatti notare i miei errori. Per me è importantissimo che gli errori vengano esplicitati subito, prima che arrivi l'abitudine e li fissi. Con le ginocchia ho fatto un bel lavoro...ma col coccige ragazzi....ho roba da correggere. Io non capisco, è così produttivo correggere gli errori subito...mah! Non avrò la testa da marzialista!  :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

Luca Ghinolfi

« Reply #114 on: October 23, 2010, 13:43:45 pm »
0
Cherry Blosson,
SI.
Si persino la Kick Boxing può diventare "interno". ti porto un esempio, nella mia palestra viene ad insegnare periodicamente TRAVERSARO che fu campione Europeo di boxe prof. dei medio massimi, tirò anche in America per il titolo mondiale , ti assicuro che usa il corpo come uno che fa Da Cheng quan - stile ritenuto interno -

PS Per la mia scuola la linearità e la radicalità sono elementi indispensabili affinchè il corpo e l'interno lavori come un'unità....ma non avendo praticato tutto non escludo che ci possano essere altre vie...Ciao

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #115 on: October 23, 2010, 13:57:56 pm »
0
Quote from: Raptox
cut

Ti sei domandato perchè nelle mma non stanno dritti ?
( teniamo fuori il duo system per mantenere serio il discorso pls )

Per la comparazione con oggi riguardo la "bravura":
Parlaimo di capacità tecniche o di combattimento ?
Perchè sono due cose diverse.

in mma sono consentiti i colpi alla nuca?? (non so non conosco il regolamento)
in generale sono tendenzialmente insofferente alle regole e non intendo ingabbiarmici, quindi è inutile andare avanti a paragonare contesti regolamentati (anche se di altissimo livello) con quelli che regole non hanno

le capacità tecniche è inutle averle se non si è capaci di farne uso in combattimento, ovvio che sono cose diverse ma per un marzialista il connubio ci deve essere

ps...io ho parlato di Fithing System...il Duo System è tutt'altra faccenda, ma sono entrambe discipline che non hanno mai destato il mio interesse...chissà come mai :whistle: :whistle:

che erano gente molto più brava degli attuali judokas (in media)

In media, che significa? avarage?
Primo dici che Mifune era super bravo, seria 'A' Il Pele' di judo, ora,invece me lo confronti con uno della serie 'C'?
se continui cosi' di punzecchio CON un karma negativo! :D

ho scritto in media perchè presumo che gente brava ce ne sia ancora anche nel judo, ma sai com'è...non li conosco tutti!!
non mi piace mai dare per scontato ed assoluto nulla, ho detto che Mifune lo considero un praticante di altissimo livello di judo non vedo cosa ci sia di male

ps..se mi rovini il karma ti faccio specchio riflesso!! :P

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #116 on: October 23, 2010, 19:24:56 pm »
0

Si persino la Kick Boxing può diventare "interno". ti porto un esempio, nella mia palestra viene ad insegnare periodicamente TRAVERSARO che fu campione Europeo di boxe prof. dei medio massimi, tirò anche in America per il titolo mondiale , ti assicuro che usa il corpo come uno che fa Da Cheng quan - stile ritenuto interno -

Questa e' una di quelle finche' nn la vedi nn ci credi...  :gh: :gh: :gh:

PS Per la mia scuola la linearità e la radicalità sono elementi indispensabili affinchè il corpo e l'interno lavori come un'unità....ma non avendo praticato tutto non escludo che ci possano essere altre vie...Ciao

linearita' avresti voglia di spiegarmi cosa intendi xche' giuro detta cosi nn capisco (prob mio limite).
ciao Grazie.

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #117 on: October 23, 2010, 19:58:35 pm »
0
Cherry Blosson,
SI.

Credo che molti praticanti seri di SdC facciano nel tempo un lavoro profondo sul corpo come avviene nella maggioranza delle AM (cinesi e non).

Non vedo questo tipo di profondita' come segno di "interno", cosa invece usata da molti per definire il tjq o bqz come interni.

*

machine gun yogin

« Reply #118 on: October 23, 2010, 20:02:08 pm »
0
Cherry Blosson,
SI.

Credo che molti praticanti seri di SdC facciano nel tempo un lavoro profondo sul corpo come avviene nella maggioranza delle AM (cinesi e non).

Non vedo questo tipo di profondita' come segno di "interno", cosa invece usata da molti per definire il tjq o bqz come interni.
Non capisco cosa vuoi dire. Cos'é secondo i te il lavoro interno e cosa c'é di cosí differente dal lavoro interno dal tjq e quello di un MMA?

I Gracie si sparavano lo yoga oltre che il bjj e mi sembra che ci fosse molto lavoro interno in quello che facevano (e fanno).

*

Luca Ghinolfi

« Reply #119 on: October 23, 2010, 20:59:09 pm »
0
Francesco
colonna vertebrale in linea Ciao