scuole interne - esterne.

• 171 Replies
  • 25651 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: scuole interne - esterne.
« Reply #135 on: October 24, 2010, 12:15:20 pm »
0
ps. Il tizio che citavo non e' poi detto che deriva quella abilita' dal condizionamento. Ho visto soggetti tirare contro colonne di cemento e riferire tale capacita' non al condizionamento ma da un lavoro differente.
Cero loro ti diranno che é la forza del chi che gli permette di rompere le travi, cos'altro vuoi che ti raccontino?

Mi sembra logico

A te dimostrare personalmente che senza "qi" riesci a fare la stessa cosa

YM
Be non puoi mai fare qualcosa senza qi, visto che si tratta del campo magnetico emesso dal tuo corpo, inseparabile da te a meno che tu non sia morto, ma allora non credo che riusciresti a rompere travi.

Dargliene il merito mi sembra peró assurdo. É come dire che respiro per merito dei bronchi... e i polnmoni? e la trachea? e tutto il resto del corpo cosa fa? si fa le pippe mentre i bronchi lavorano?

Che il "qi" sia il "campo magnetico emesso dal corpo" <sic> e' una tua opinione, che non discuto***, ma ripeto che se non sei d'accordo con quanto affermano ti e' sufficiente dimostrare praticamente che la stessa capacita' la puoi raggiungere diversamente.

Se non sei capace di farlo ogni tua opinione non ha alcun valore pratico, ed in questo caso neppure valore teorico in realta' dato che da quanto dici non sai cosa sia il "qi"

YM

*** salvo dirti che il "qi" e' presente anche nella materia inanimata come per esempio le pietre

*

machine gun yogin

« Reply #136 on: October 24, 2010, 12:22:48 pm »
0
ps. Il tizio che citavo non e' poi detto che deriva quella abilita' dal condizionamento. Ho visto soggetti tirare contro colonne di cemento e riferire tale capacita' non al condizionamento ma da un lavoro differente.
Cero loro ti diranno che é la forza del chi che gli permette di rompere le travi, cos'altro vuoi che ti raccontino?

Mi sembra logico

A te dimostrare personalmente che senza "qi" riesci a fare la stessa cosa

YM
Be non puoi mai fare qualcosa senza qi, visto che si tratta del campo magnetico emesso dal tuo corpo, inseparabile da te a meno che tu non sia morto, ma allora non credo che riusciresti a rompere travi.

Dargliene il merito mi sembra peró assurdo. É come dire che respiro per merito dei bronchi... e i polnmoni? e la trachea? e tutto il resto del corpo cosa fa? si fa le pippe mentre i bronchi lavorano?

Che il "qi" sia il "campo magnetico emesso dal corpo" <sic> e' una tua opinione, che non discuto***, ma ripeto che se non sei d'accordo con quanto affermano ti e' sufficiente dimostrare praticamente che la stessa capacita' la puoi raggiungere diversamente.

Se non sei capace di farlo ogni tua opinione non ha alcun valore pratico, ed in questo caso neppure valore teorico in realta' dato che da quanto dici non sai cosa sia il "qi"

YM

*** salvo dirti che il "qi" e' presente anche nella materia inanimata come per esempio le pietre
Certo il copo eterico, quello che tu chiami qi, é presente anche nelle piante e nelle rocce. C'é una coscienza universale insita nella materia. Ma il problema é che purtroppo una roccia non si puo muovere.

Sono stati fatti degli studi a riguardo, ma non c'ho voglia di andarmeli a cercare, dove viene fatto uno scan magnetico del corpo e i meridiani non sono altero che flussi del campo emesso dalla nosta attivitá elettrochimica. Se non ci credi vai a cercarti gli articoli.

Poi di gente che rompe travi c'é pieno, io non sono uno di quelli e nemmeno mi interessa. Ma se fai una ricerca ne trovi a dozzine di migliaia, anche persone che non sanno nulla di qi.. come faranno mai senza l'utilizzo dell'energia interna  :-\

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #137 on: October 24, 2010, 12:24:05 pm »
0
in mma sono consentiti i colpi alla nuca?? (non so non conosco il regolamento)

no, vietati

comunque e' vero, la postura dipende dal regolamento

k1, dritti come pini
judo, chini come archi
mma, via di mezzo

Ora definire un arte marziale interna o esterna puo anche starmi bene, ma basta che vengano elencati i principi secondo i quali viene fatta la distinzione.

infatti la distinzione int est dipende strettamente dai principi seguiti dallo stile (personalmente mi piace pensare che tali principi siano slegati da regole di postura)
« Last Edit: October 24, 2010, 12:26:29 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #138 on: October 24, 2010, 12:33:31 pm »
0
in mma sono consentiti i colpi alla nuca?? (non so non conosco il regolamento)

no, vietati

comunque e' vero, la postura dipende dal regolamento

k1, dritti come pini
judo, chini come archi
mma, via di mezzo

oh...meno male che c'è qualcuno che se ne rende conto che i regolamenti influiscono e non poco sulla pratica  ;) ;)

ps.Machine io ne rompo a quintali di travi....la legna del camino serve in inverno!!
...ma uso un'ascia!!!
 XD

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #139 on: October 24, 2010, 12:35:26 pm »
0
Certo il copo eterico, quello che tu chiami qi, é presente anche nelle piante e nelle rocce. C'é una coscienza universale insita nella materia. Ma il problema é che purtroppo una roccia non si puo muovere.

Sono stati fatti degli studi a riguardo, ma non c'ho voglia di andarmeli a cercare, dove viene fatto uno scan magnetico del corpo e i meridiani non sono altero che flussi del campo emesso dalla nosta attivitá elettrochimica. Se non ci credi vai a cercarti gli articoli.

Poi di gente che rompe travi c'é pieno, io non sono uno di quelli e nemmeno mi interessa. Ma se fai una ricerca ne trovi a dozzine di migliaia, anche persone che non sanno nulla di qi.. come faranno mai senza l'utilizzo dell'energia interna  :-\

Esistono molti tipi di "qi" e quello "dei meridiani" non e' impiegato per quel genere di capacita' quindi non vedo il nesso nel tuo ragionamento, se non l'ennesima dimostrazione che parli di una materia che non conosci.

Come ti ho gia' detto se vuoi convincermi/ci che l'omino sbaglia se dice che serve il "qi" per quelle rotture non mi devi portare l'esempio di video sul web di cui non sai nulla, ma devi dimostrare tu quella stessa rottura "senza qi".

Poi se ne riparla

YM

*

machine gun yogin

« Reply #140 on: October 24, 2010, 12:43:32 pm »
0

Esistono molti tipi di "qi" e quello "dei meridiani" non e' impiegato per quel genere di capacita' quindi non vedo il nesso nel tuo ragionamento, se non l'ennesima dimostrazione che parli di una materia che non conosci.

Come ti ho gia' detto se vuoi convincermi/ci che l'omino sbaglia se dice che serve il "qi" per quelle rotture non mi devi portare l'esempio di video sul web di cui non sai nulla, ma devi dimostrare tu quella stessa rottura "senza qi".

Poi se ne riparla

YM

YM io non ti devo dimostrare nulla, se sei interessato vai a cercarti la letteratura a riguardo. Ci sono fior fior di studi fatti sui campi magnetici corporei. Buna ricerca  ;)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #141 on: October 24, 2010, 14:28:11 pm »
0

oh...meno male che c'è qualcuno che se ne rende conto che i regolamenti influiscono e non poco sulla pratica  ;) ;)

Quanta influenza vuoi, ma uno che ti va' alle gambe non lo fermi coi colpi alla nuca per motivi più che ovvi :|
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #142 on: October 24, 2010, 14:30:22 pm »
0

Quanta influenza vuoi, ma uno che ti va' alle gambe non lo fermi coi colpi alla nuca per motivi più che ovvi :|

che però mi sfuggono... ???

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #143 on: October 24, 2010, 14:33:15 pm »
0
Quote from: Darth Penguin

Premetto che parliamo di un attacco fatto bene, non aborti fatti mentre l'avversario si allontana o simili.
Tu come reagiresti ?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #144 on: October 24, 2010, 14:34:13 pm »
0

esistono sempre gli izagheri per rompergli il naso....e quelli li puoi tranquillamente tirare stando in posizione eretta

xejei...ma che mi stai venendo a raccontare????

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #145 on: October 24, 2010, 14:42:19 pm »
0
Quote from: Darth Penguin

Premetto che parliamo di un attacco fatto bene, non aborti fatti mentre l'avversario si allontana o simili.
Tu come reagiresti ?

Intendi un morote gari?
Al solito ogni attacco, se coglie di sorpresa ed è fatto bene, può essere risolutivo.
Però quel tipo di azione espone a prendersi una ginocchiata in faccia se ti anticipano oppure un colpo alla nuca/schiena. O a finire schiacciati faccia a terra.
Non so, non è un attacco che utilizzerei e in generale non sacrificherei la postura eretta.

Se parliamo di randori del Judo, le cose cambiano, perché tutte le cose dette sopra non si possono utilizzare..
IMHO. :)

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #146 on: October 24, 2010, 14:43:36 pm »
0
L'eterno dilemmma INTERNO-ESTERNO...
Muscoli...tendini...forze sottili..QI...intenzione...
Prima si fa l'esterno poi si fa l'interno..
No,prima costruisco l'interno poi otenzio l'esterno...

Si brancola nel buoi e ci si appiglia ad un lumino...

Ma questo lumino si chiama "maestro cinese" e  ci spilla euri...

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #147 on: October 24, 2010, 15:14:30 pm »
0
Siete ancora convinti nel 2010 che per un attacco alle gambe si difenda con ginocchiate o gomitate alla nuca ? Rompere il naso ? Ma su che pianteta abitate ?
Ma secondo voi un paripeso che vi carica alle game non sposta il vostro baricentro ? Che volete sgomitare  fuori equilibrio col bacino avanzato e le spalle arretrate ( nel  migliore dei casi ) ?
E con uno che porta a destabilizzarvi e farvi cadere a terra andate su di una gamba sperando di azzeccarlo in controtempo ?
Per non parlare dell' idea del "colpo alla schiena"... come ? Piegati in due in avanti senza modo di coordinarsi ? E con un colpo alla schiena quello che vuole atterrarti mica si ferma..
E poi devo leggere ste cose sui regolamenti.. ma prima dipensare ai regolamenti pensate alla logica minima..
Io passo, seriamente.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #148 on: October 24, 2010, 15:18:19 pm »
0
Siete ancora convinti nel 2010 che per un attacco alle gambe si difenda con ginocchiate o gomitate alla nuca ? Rompere il naso ? Ma su che pianteta abitate ?
Ma secondo voi un paripeso che vi carica alle game non sposta il vostro baricentro ? Che volete sgomitare  fuori equilibrio col bacino avanzato e le spalle arretrate ( nel  migliore dei casi ) ?
E con uno che porta a destabilizzarvi e farvi cadere a terra andate su di una gamba sperando di azzeccarlo in controtempo ?
Per non parlare dell' idea del "colpo alla schiena"... come ? Piegati in due in avanti senza modo di coordinarsi ? E con un colpo alla schiena quello che vuole atterrarti mica si ferma..
E poi devo leggere ste cose sui regolamenti.. ma prima dipensare ai regolamenti pensate alla logica minima..
Io passo, seriamente.

ad ognuno il suo metodo, finchè ho la dimostrazione pratica che quello che faccio funziona...quindi tante...logiche e tattiche e bla bla di combattimenti non mi interessano
passo anche io, inutile continuare ot 

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #149 on: October 24, 2010, 15:45:20 pm »
0
E' questa l'arte interna!!!! (Video postato da Yuen-Ming su facebook!)

Train hard. Relax harder!