il vegetariano si converte

• 68 Replies
  • 13247 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: il vegetariano si converte
« Reply #45 on: October 22, 2010, 11:57:34 am »
0

PS: per quanto riguarda i bovini selvatici, se non ti formalizzi troppo mi hanno detto che la carne di cervo assomiglia moltissimo alla mucca  ;)
Secondo me no.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #46 on: October 22, 2010, 11:58:46 am »
0

PS: per quanto riguarda i bovini selvatici, se non ti formalizzi troppo mi hanno detto che la carne di cervo assomiglia moltissimo alla mucca  ;)
Secondo me no.

Eh, io posso solo fidarmi del "sentito dire"  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #47 on: October 22, 2010, 12:03:18 pm »
0
1)sono contrario agli allevamenti intensivi...non per etica, non mi piace quel tipo di carne.
2)per quanto mi riguarda niente carne dai supermercati.

Sorvolando sul motivo, ne sono sicuramente contenta  :thsit:

3)vedi che il problema non è la carne?  :sur:

Dove ho mai detto che il problema è la carne??  ???

Ho il dubbio che a volte mi confondiate con qualcun'altra!!  :nono:
How long? Not long.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #48 on: October 22, 2010, 12:04:42 pm »
0
Giusto, il che comprende tanto gli allevamenti intensivi, quanto le coltivazioni intensive.

Assolutamente si, sono entrambi deleteri.
Ma in questo thread si parlava degli allevamenti..
Vero ma se elimini gli allevamenti intensivi perchè nessuno mangia più carne allora dovrai ampliare le coltivazioni intensive.. di lì a stabilire cosa è meglio (poi per chi? per l'uomo? per la terra?) non credo sia facile.

Sapevo dell'esistenza di piccole comunità che hanno deciso di isolarsi e vivere come se il progresso non esistesse.. siamo sicuri di voler ritornare a quello? Io penso che molte persone che lo pensano mondo ideale nella realtà di ogni giorno non reggerebbero...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #49 on: October 22, 2010, 12:06:27 pm »
0
Vero ma se elimini gli allevamenti intensivi perchè nessuna mangia più carne allora dovrai ampliare le coltivazioni intensive.. di lì a stabilire cosa è meglio (poi per chi? per l'uomo? per la terra?) non credo sia facile.

Ma porc...!  ??? Ci risiamo con la matematica! Se eliminiamo miliardi di bestie e mangiamo i cereali al posto loro, com'è possibile che le coltivazioni aumentino? DIminuiranno, se mai! C'è qualcosa che mi sfugge??

Sapevo dell'esistenza di piccole comunità che hanno deciso di isolarsi e vivere come se il progresso non esistesse.. siamo sicuri di voler ritornare a quello? Io penso che molte persone che lo pensano mondo ideale nella realtà di ogni giorno non reggerebbero...

Io ci proverei mooooolto volentieri!  :-*
How long? Not long.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #50 on: October 22, 2010, 12:07:16 pm »
0
Giusto, il che comprende tanto gli allevamenti intensivi, quanto le coltivazioni intensive.

Assolutamente si, sono entrambi deleteri.
Ma in questo thread si parlava degli allevamenti..
Vero ma se elimini gli allevamenti intensivi perchè nessuno mangia più carne allora dovrai ampliare le coltivazioni intensive.. di lì a stabilire cosa è meglio (poi per chi? per l'uomo? per la terra?) non credo sia facile.

Quoto.

*

• 11.096
« Reply #51 on: October 22, 2010, 12:11:17 pm »
0
Ma porc...!  ??? Ci risiamo con la matematica! Se eliminiamo miliardi di bestie e mangiamo i cereali al posto loro, com'è possibile che le coltivazioni aumentino? DIminuiranno, se mai! C'è qualcosa che mi sfugge??

Penso il discorso proiettato al futuro.

Non stavo mettendo in dubbio che tu ci proveresti (ma se lo vuoi perchè non lo fai  ??? ) ma che la maggioranza di chi lo dice poi non credo reggerebbe, siamo abituati molto bene dal punto di vista della fatica fisica e credo che pochi si adatterebbero
« Last Edit: October 22, 2010, 12:14:59 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #52 on: October 22, 2010, 12:11:29 pm »
0
Vorrei far notare che esistono soluzioni più "moderne" ugualmente etiche che non tornare alle comunità di pastori di 12 persone che si autoproducono il cibo.
Le soluzioni ci sono, non è che non ci sono, ed è pure sotto gli occhi di tutti che funzionano e l'equilibrio economico regge.
Ma ci dev'essere un presupposto di base fondamentale: la sobrietà.

E la nostra società per come è strutturata oggi è l'opposto della sobrietà.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #53 on: October 22, 2010, 12:11:39 pm »
0
Vero ma se elimini gli allevamenti intensivi perchè nessuna mangia più carne allora dovrai ampliare le coltivazioni intensive.. di lì a stabilire cosa è meglio (poi per chi? per l'uomo? per la terra?) non credo sia facile.

Ma porc...!  ??? Ci risiamo con la matematica! Se eliminiamo miliardi di bestie e mangiamo i cereali al posto loro, com'è possibile che le coltivazioni aumentino? DIminuiranno, se mai! C'è qualcosa che mi sfugge??

Perchè se lo mangiano le persone che attualmente muoiono di fame, queste vivranno e si moltiplicheranno.

Io ci proverei mooooolto volentieri!  :-*
E niente forum? Noooo!  :'(

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #54 on: October 22, 2010, 12:12:51 pm »
0
quali sono nico?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #55 on: October 22, 2010, 12:14:21 pm »
0
Penso il discorso proiettato al futuro.

Cioè seguivi il discorso fatto da Sillich?
Bè, se il cambiamento derivasse da un cambiamento di mentalità e dalla volontà di non usare più risorse del necessario (e da uno stretto controllo delle nascite!!) forse le cose potrebbero andare diversamente. Ma è utopia, me ne rendo conto.

Non stavo mettendo in dubbio che tu ci proveresti (ma se lo vuoi perchè non lo fai  ??? )

So che sembra paradossale, ma... non posso permettermelo!  :'(

ma che la maggioranza di chi lo dice poi non credo reggerebbe, siamo abituati molto bene dal punto di vista della fatica fisica e credo che pochi si adatterebbero

Magari un giorno non avremo scelta, chissà  :)
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #56 on: October 22, 2010, 12:16:59 pm »
0
Vorrei far notare che esistono soluzioni più "moderne" ugualmente etiche che non tornare alle comunità di pastori di 12 persone che si autoproducono il cibo.
Le soluzioni ci sono, non è che non ci sono, ed è pure sotto gli occhi di tutti che funzionano e l'equilibrio economico regge.

Giusto!
Come per il discorso dell'energia: non avremmo bisogno dell'energia nucleare se solo la gente e soprattutto le industrie usassero meno corrente elettrica!
E penso ai supermercati e centri commerciali con temperatura a 18° tutta l'estate, o alle tonnellate di luminarie a natale, tanto per fare due esempi lampanti  :nono:
How long? Not long.

*

• 11.096
« Reply #57 on: October 22, 2010, 12:21:33 pm »
0

Lo so nicola (ti riferisci ai GAS immagino) ma se mi si parla di cacciare e mangiare ciò che si coltiva io non penso a quelle soluzioni

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #58 on: October 22, 2010, 12:22:42 pm »
0

Lo so nicola (ti riferisci ai GAS immagino) ma se mi si parla di cacciare e mangiare ciò che si coltiva io non penso a quelle soluzioni

Uffa... non ho spiegato abbastanza chiaramente che non mi riferivo al mondo di oggi ma ad un mio "mondo ideale"?
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #59 on: October 22, 2010, 12:23:13 pm »
0
quali sono nico?

http://www.retegas.org/
http://www.economia-solidale.org/

Su questi primi due link guarda soprattutto i produttori. Vai direttamente sui loro siti, i loro progetti, i loro stabilimenti. La maggior parte sono piccoli produttori, altri sono più grossini.
La forza sta nella capillarità, che garantisce alle merci il famoso "chilometro zero".

Poi anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_equo_e_solidale
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&biw=1408&bih=911&q=consorzi+di+produttori+biologici&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=61d7c31a66760ab2  (non tutti i bio ovviamente, anche lì ci sono grosse differenze, però trovi consorzi favolosi)

Non solo prodotti, ma anche denaro:
http://www.finanza-etica.it/

Se avessi un po' più di calma ti darei molti altri riferimenti relativi a realtà consolidate sul territorio italiano (sia gruppi, che piccoli consorzi, che associazioni).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)