Allenamento aperto, impossibile senza.

• 27 Replies
  • 3619 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Allenamento aperto, impossibile senza.
« on: October 21, 2010, 20:24:41 pm »
0
Judoka, brutta razza.
Il mercoledì ,  la seconda di due ore di allenamento è dedicata allo sparring pesante, il nostro randori .
E' "open" , più che normalmente non meno di una ventina di persone vengono da fuori . E' capitato di avere in materassina anche un' ottantina di persone in periodo di preparazione ad eventi particolari.
Per alcuni periodi abbiamo ospitato la nazionale australiana, quella croata scelse dio far allenare i loro atleti di punta per un periodo, cubani in italia per un torneo sono venuti ad allenarsi e così via.
Capita che non si vada a Torino, sede di un'altro ottimo club, per fare randori il sabato sera.
Il mese prossimo mi recherò in Polonia una settimana, ho già accordi per allenarmi un paio di sere in un grosso club a Łodz.
Ma a seconda della necessità mi basta avvisare il mio tecnico per potermi allenare in posti diversi a seconda delle necessità.
Tutto perfettamente normale.
La base dell' incremento delle capacità di combattimento, della tatica e della tecnica è misurarsi con la più ampia varietà possibile di avversari.
Trovarsi a risolvere situazioni e problemi diversi, affrontare modi di combattere diversi e via dicendo.
Ora io mi chiedo, come è possibile che ci siano AM che considerandosi effcaci non prendano in considerazione nella loro pratica l' apertura?
O che magari "escono" due volte all' anno per uno stage ?
Non ho intenti polemici, sia chiaro, vorrei solo capire.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Iperbole

Re: Allenamento aperto, impossibile senza.
« Reply #1 on: October 21, 2010, 22:03:24 pm »
0
La base dell' incremento delle capacità di combattimento, della tatica e della tecnica è misurarsi con la più ampia varietà possibile di avversari.
Trovarsi a risolvere situazioni e problemi diversi, affrontare modi di combattere diversi e via dicendo.

straquoto

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #2 on: October 21, 2010, 23:22:18 pm »
0
la questione "onesta" dovrebbe comprendere anche un'altra domanda: quanti club di judo hanno un'apertura mentale simile alla tua situazione?
Migliaia di club escono all'aperto solo per la gara del paese in un ente di promozione sconosciuto, e magari vanerano l'immagine di un presunto "maestro" che ha vinto i campionati parrocchiali nell'immediato dopoguerra.
Ad ogni modo condivido appieno la tua visione, anche se nel caso specifico da te citato il termine AM non mi sembra completamente congruo, ad ogni modo mi sembra l'unico modo coerente per crescere e mettersi alla prova, quindi: mi piace.
conosci te stesso

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #3 on: October 22, 2010, 00:55:14 am »
0
Quel che dici è aimè sacrosanto, io ce l' ho vicino un peso massimo medagliato in coppa italia negli anni ottante che per  i paesani è medagliato europeo..
Ma non è nemmeno il discorso del misurarsi, è il discorso dello scambio.
In molti posti ( non da noi grazie a dio ) succede che i tachiwaza degli atleti sono infulenzati dalla preferenze o dalle capacità dell' insegnante.
Come impari a difendere da cose diverse se nel tuo gruppo tutti fanno cose uguali ?
Il 90% dei club credo non faccia nemmeno lavoro differenziato destro sinistro.. e i mancini come si impara a gestirli allora ? E via dicendo..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #4 on: October 22, 2010, 01:48:19 am »
0
Nelle sale di scherma sportiva si usa lo stesso metodo, ogni schermitore di qualunque provenienza e nazionalita' e' cordialmente invitato a salire in pedana e tirare con chi vuole, dal campione mondiale fino al principiante nessuno rifiuta di fare esperienza con atleti esterni, la cosa cambia se si chiede di fare lezione, per cui o si e' amici del maestro oppure e' chiesta l'iscrizione.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

marco

« Reply #5 on: October 22, 2010, 08:13:30 am »
0

Concordo pienamente ed è valido nello sport come nelle AM, inoltre influenza positivamente le nostre capacità critiche. 

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: October 22, 2010, 08:27:17 am »
0

quoto pure io
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #7 on: October 22, 2010, 09:30:21 am »
0
Concordo.
Ad un certo punto si finisce per conoscere il modo di fare sparring di tutti i compagni, quindi sono sempre benvenuti degli ospiti con cui fare qualche scambio e confrontarsi con punti di vista diversi: insomma, ci si guadagna sempre qualcosa.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #8 on: October 22, 2010, 09:59:48 am »
0
Bello, anche noi avevamo questa usanza, il mercoledi sera sparring libero con amici di altre palestere.
Poi, purtroppo, tutto è andato a lucciole a cominciare dalla palestra.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: October 22, 2010, 10:07:06 am »
0
Era una cosa che mi ronzava in testa per altre ragioni e credo che ci aprirò un discorso nella sezione DP.
Cmq quoto l'idea di fondo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #10 on: October 22, 2010, 10:40:43 am »
0
non vorrai mica invitare aggressori e stupratori ai tuoi corsi per far assalire gli allievi ???

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: October 22, 2010, 10:55:16 am »
0
Esistono mille modi per andare fuori dalla "confort zone".
Quello è il concetto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #12 on: October 22, 2010, 11:15:49 am »
0
 XD XD

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #13 on: October 22, 2010, 11:17:23 am »
0
Concordo.
Ad un certo punto si finisce per conoscere il modo di fare sparring di tutti i compagni, quindi sono sempre benvenuti degli ospiti con cui fare qualche scambio e confrontarsi con punti di vista diversi: insomma, ci si guadagna sempre qualcosa.

Quoto, e l'altra cosa fondamentale per la crescita secondo me è confrontarsi con un praticante allenato da altri istruttori.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #14 on: October 22, 2010, 11:27:04 am »
0
Vero, soprattutto se vengono da discipline diverse.
Vivere blindati nel proprio orticello è deleterio per una scuola e di riflesso per i praticanti.
L'importante è che i rispettivi responsabiuli abbiano vedute comuni, al fine di non fuorviare gli allievi portandoli fuori strada, sarebbe forse peggio.
la fijlkam è alla frutta