confusioni...ed interpretazioni

• 115 Replies
  • 18171 Views
*

lü dongbin

Re: confusioni...ed interpretazioni
« Reply #45 on: October 24, 2010, 16:49:59 pm »
0
Lu, veramente non capisco. A volte pur di darci addosso, ci arrampichiamo sugli specchi.
non ci sono mai riuscito.
Ma non vedo cosa ci sia di disonorevole a fornire maggiori dettagli su ciò che viene insegnato.
Niente ...se dati "spontaneamente dall'insegnante, d'accordo!
Ma non perchè così DEVE essere causa Medioevo, Ego ipertropico, Descartes, Rivoluzione francese, Apollo 16 e consumismo.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #46 on: October 24, 2010, 16:53:10 pm »
0
Niente ...se dati "spontaneamente dall'insegnante, d'accordo!
Ma non perchè così DEVE essere causa Medioevo, Ego ipertropico, Descartes, Rivoluzione francese, Apollo 16 e consumismo.

LOL

YM

*

sportfighter

« Reply #47 on: October 24, 2010, 16:54:14 pm »
0
Costa tanto al maestro dare uno straccio di spiegazione, che evita all'allievo (moderno) tante seghe mentali?

Continuiamo a non capirci perche' il problema e' esattamente opposto i.e. sono le 'spiegazioni' e la conoscenza "parlata" degli scopi della pratica che creano nell'allievo le seghe di cui parli.
E questo forum ne e' un esempio perfetto

YM

right on! ;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #48 on: October 24, 2010, 17:58:51 pm »
0
Costa tanto al maestro dare uno straccio di spiegazione, che evita all'allievo (moderno) tante seghe mentali?

Continuiamo a non capirci perche' il problema e' esattamente opposto i.e. sono le 'spiegazioni' e la conoscenza "parlata" degli scopi della pratica che creano nell'allievo le seghe di cui parli.
E questo forum ne e' un esempio perfetto

YM

beh, mi sembra che quanto ad onanismo mentale da forum, con 832 post non sei messo molto male neanche tu... :halo:
la vediamo in maniera diametralmente opposta. :'(
che ci vuoi fare..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #49 on: October 24, 2010, 18:28:44 pm »
0
la vediamo in maniera diametralmente opposta. :'(

Non e' questione di avere idee differenti, il problema e' che le motivazioni con le quali cerchi di sostenere la bonta' della tua tesi sono inesistenti. Ti cito:
Esempio sullo zhan zhuang. Si potrebbe dire (e negli anni queste spiegazioni le ho sentite):

- Serve a diventare più forti (e qui da occidentale mi chiedo, come mai? Stando fermo? Mi viene da pensare alla ginnastica isometrica, ma non credo che c'entri)
- Serve a sentire il qi, a portarlo nel dantian e a farlo scorrere nei meridiani
- Serve a rilassarsi e trovare la corretta postura, integrando le varie parti del corpo
- Serve a cercare le forze nelle varie direzioni.

etc. etc.

Magari solo una o nessuna delle spiegazioni di cui sopra è valida.. Costa tanto al maestro dare uno straccio di spiegazione, che evita all'allievo (moderno) tante seghe mentali?

Mi spieghi la differenza PRATICA che derivi dal sapere se serve a diventare forti, oppure a sentire il qi o a rilassarsi ? E' indubbio che, ammesso che tu pratichi correttamente (e questo non dipende dalla conoscenza dello scopo ma dalla trasmissione del tuo insegnante) otterrai lo scopo che dovevi ottenere - sia che tu "pensi" serva al 'qi', al rilassamento o a farci la bagna cauda.

Quello che ti dico io, invece, e' che sono proprio queste fantasie (che tu chiami scopi della pratica) a portarti fuori strada. Infatti 'sapere' che "serve a sentire il qi" il dantian o i meridiani <sic> serve soltanto a farti fare enormi voli pindarici - cosa che potresti evitare felicemente semplicemente FACENDO QUELLO CHE TI SI DICE DI FARE E BASTA.

Se poi sei cosi' "intelligente" da non fidarti del tuo maestro, che hai scelto di tua iniziativa e che nessuno ti obbliga a seguire, che ti dice "fai e basta" e preferisci cercare "nel web o nei libri" allora lo scemo sei tu o chi ti insegna senza spiegazioni ?

YM

*

insetto

« Reply #50 on: October 24, 2010, 18:53:14 pm »
0
Se un insegnanente non motiva minimamente lo scopo di un esercizio, il rischio è che l'allievo (menta da cavallo di cui parlava insetto) cerchi altrove (vedi web, libri, altri insegnanti) quello che non capisce.

In realta' io intendevo che la mente corre e non e' in grado di fermarsi e concentrarsi su quello che fa, va sempre avanti alla ricerca di cose nuove. Non era relativo al cercare risposte.
Non so se sia la giusta spiegazione del proverbio citato da YM ma io lo vedevo cosi'.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #51 on: October 24, 2010, 19:28:17 pm »
0
no bhe ovvio, bisogna sapere su che cosa lavorare, su che cosa porre la propria attenzione, nn è che stando fermo e basta, che ci si rende piu forti. Assolutamente No. L aumentare la propria forza è una conseguenza diretta di una buona e continuativa pratica di ZZ.  :)

Qui non si parla di dove porre l'attenzione ma se e' utile sapere a cosa serve un esercizio o no.

sapevo di nn dover mettere la frase porre l'attenzione  :gh:

Bhe per me e fondamentale sapere cosa serve un esercizio, semplice, xche se no cosa lo faccio a fare... xche fare una cosa se nn si sa il motivo x quale la si fa, magari a qualcuno piace a me decisamente no. 
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #52 on: October 24, 2010, 19:40:19 pm »
0

ora...sono dell'idea fino a quando non si sa per quale motivo si fa un esercizio, cioè non se ne conosce lo scopo, è normale che si creano fenomeni di errate convinzioni
tutto è molto più semplice e chiaro quando si sa cosa si fa, e per quale motivo
però....c'è un però grosso come una casa: e cioè che il maestro deve chiaramente spiegare il fine di ogni esercizio e la qualità che mira a sviluppare, poi ci sta anche la comprensione soggettiva dell'allievo
certo che se la prassi è: fai questo! ma a cosa serve?? tu fai che poi capirai (succede anche in altre discipline...) non si va da nessuna parte
e solo in pochi riescono a capire

:)
dipende dal tipo do esercizio,a volte,avere troppe nozioni,puo' essere destabilizzante al fine della pratica...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #53 on: October 24, 2010, 19:44:42 pm »
0
no bhe ovvio, bisogna sapere su che cosa lavorare, su che cosa porre la propria attenzione, nn è che stando fermo e basta, che ci si rende piu forti. Assolutamente No. L aumentare la propria forza è una conseguenza diretta di una buona e continuativa pratica di ZZ.  :)

Qui non si parla di dove porre l'attenzione ma se e' utile sapere a cosa serve un esercizio o no.

Bhe per me e fondamentale sapere cosa serve un esercizio, semplice, xche se no cosa lo faccio a fare... xche fare una cosa se nn si sa il motivo x quale la si fa, magari a qualcuno piace a me decisamente no. 

Il punto qui non e' il sapere ma se saperlo rende piu' efficace il tuo esercizio.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #54 on: October 24, 2010, 19:53:47 pm »
0

Cioe' se faccio zz e mi si spiega che cosi' che divento forte allora divento forte, se invece faccio zz e non me lo si dice allora resto scarso e perdo il mio tempo ?

YM

secondo me stare fermi e basta,in postura,è già un bell'inizio...poi se arrivi a concentrarti sul QI  :) tanto meglio,ma se parti da subito con la pretesa di essere concentrato su tutto,non arrivi da nessuna parte,per il semplice motivo che manco parti;dopo un minuto lo ZZ è finito,col cervello in pappa e le cosce che fischiano.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #55 on: October 24, 2010, 20:01:29 pm »
0

lo zhanzhuang non lo pratico
male :) lo ZZ fa bene
però visto che è argomento di interesse generale e si aveva l'occasione di fare domande libere c'è chi gli ha chiesto esperessamente l'utilità di tale esercizio
la sua risposta è stata semplice: serve a rendere il corpo più forte (accumulare forza)
non serve solo ad accumulare forza,anzi,credo che sia l'ultima cosa
e lui stesso ha chiarito che se il fisico di suo è già molto forte non c'è bisogno di praticarlo intensamente
lui ad esempio dice di se stesso che essendo fisicamente piccolo l'ha praticato per diventare più forte

uuff...però mi hai fatto riportare pari pari parole di altri...non fa parte della mia indole, non mi piace fare il pappagallo
 :)
scusa,ma chi è il LUI della situazione?
« Last Edit: October 24, 2010, 20:08:42 pm by Usquetandem »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #56 on: October 24, 2010, 20:05:46 pm »
0

Il punto qui non e' il sapere ma se saperlo rende piu' efficace il tuo esercizio.

Decisamente SI ...sempre a mio modesto parere.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #57 on: October 24, 2010, 20:09:06 pm »
0

Cioe' se faccio zz e mi si spiega che cosi' che divento forte allora divento forte, se invece faccio zz e non me lo si dice allora resto scarso e perdo il mio tempo ?

YM

secondo me stare fermi e basta,in postura,è già un bell'inizio...poi se arrivi a concentrarti sul QI  :) tanto meglio,ma se parti da subito con la pretesa di essere concentrato su tutto,non arrivi da nessuna parte,per il semplice motivo che manco parti;dopo un minuto lo ZZ è finito,col cervello in pappa e le cosce che fischiano.

Vero, infatti io mi concentro su una cosa e x quella sessione (5 10 20 min quello che si riesce) lavoro solo su quella o almeno tento.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #58 on: October 24, 2010, 20:27:28 pm »
0

YM

Vero, infatti io mi concentro su una cosa e x quella sessione (5 10 20 min quello che si riesce) lavoro solo su quella o almeno tento.

20 minuti una postura?
minkia!
io non credo di aver mai superato i 4

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #59 on: October 24, 2010, 20:34:44 pm »
0

YM

20 minuti una postura?
minkia!
io non credo di aver mai superato i 4

20 min per me e' gia' ottimo ma ripeto quello che si riesce, l importante e' fare...