confusioni...ed interpretazioni

• 115 Replies
  • 18167 Views
*

sportfighter

Re: confusioni...ed interpretazioni
« Reply #75 on: October 26, 2010, 12:03:26 pm »
0
A parte che non e' mio interesse fare le cose senza seguire un metodo nella sua completezza non trovo quella figure particolarmente onerose come affaticamento, almeno per la parte esteriore che si vede.
Il sink e' differente da scuola a scuola e quindi ovviamente farei come so fare e non come si dovrebbe fare.
Diciamo che senza avere indicazioni posturali precise potrei tenerne una a occhio (ma se proprio ci tieni faccio una prova) per una mezz'ora senza problemi. Parlo per esperienza e non per teoria.
Le posizioni statiche pero' sono elementi di allenamento molto particolari per una serie di accorgimenti e direttive che vengono date sul campo e quindi quello che farei credo non sarebbe uguale a quello che fate voi.

Io no mi farei tutti questi problemi, copiali, come li vedi. e' il primo passo.
poi se tu ci tieni. quando le sai fare tutte per 5 minuti visto che non sarà' un problema per te.
chiamami ed io te le guardo, ed aggiusto, come le intendo io. il passo seguente e tuo. non mio. io il lavoro lo già fatto!
ciao

*

insetto

« Reply #76 on: October 26, 2010, 12:27:56 pm »
0
Tralasciando il discorso di inziare un rapporto insegnamento mi sapresti dire la difficolta' principale nel tenere una postura per 5 min come ad esempio la prima?

Nelle altre se non hai le "braccia nel dantien" diventa oneroso superato un certo tempo (che cmq credo sia piu' vicino alla mezz'ora che ai 5 min).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #77 on: October 26, 2010, 12:37:08 pm »
0
Tralasciando il discorso di inziare un rapporto insegnamento mi sapresti dire la difficolta' principale nel tenere una postura per 5 min come ad esempio la prima?

Per prima intendi questa?

Io avrei serie diffiocoltà a tenerla per 5 minuti.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sportfighter

« Reply #78 on: October 26, 2010, 12:39:48 pm »
0

Nelle altre se non hai le "braccia nel dantien" diventa oneroso superato un certo tempo (che cmq credo sia piu' vicino alla mezz'ora che ai 5 min).

i discorsi sono belli fin ad un punto. poi si deve andare su il fare.
tjq un arte/scienza da esperienza.
(13 posture 5 minuti ciascuno. dopo si può riprendere L'argomento. non prima, non conosco un altra via)
visto che non vuoi continuare verso il fare, il discorso si può chiudere qui. non mi faccio problemi.

ciao

*

insetto

« Reply #79 on: October 26, 2010, 12:45:21 pm »
0

La prima e' questa :

Nella scuola di Xu ad esempio ci sono una serie di posture concatenate tenute per 5-10 min ciascuna di cui una assomiglia molto a quella li.

Ma prendendo anche la tua posso dirti che potrei tenerla "alla come viene" (mancanza di elementi precisi sul come tenerla) per piu' di 5 min.
Ripeto parlo per prove fatte in altre condizioni. Poi dirti quanto duro senza muovermi un mm non lo so ma non le ho mai allenate.

Quindi pensando a chi le fa abitualmente, mi chiedevo quali punti, nello specifico, causavano problemi.

*

sportfighter

« Reply #80 on: October 26, 2010, 12:58:11 pm »
0

La prima e' questa :

Nella scuola di Xu ad esempio ci sono una serie di posture concatenate tenute per 5-10 min ciascuna di cui una assomiglia molto a quella li.

Ma prendendo anche la tua posso dirti che potrei tenerla "alla come viene" (mancanza di elementi precisi sul come tenerla) per piu' di 5 min.
Ripeto parlo per prove fatte in altre condizioni. Poi dirti quanto duro senza muovermi un mm non lo so ma non le ho mai allenate.

Quindi pensando a chi le fa abitualmente, mi chiedevo quali punti, nello specifico, causavano problemi.

A fare, dire tutto per non provare, mi sembra un approccio sbagliato.
se non puoi fare 5 minuti dai fanne da 3 con il tempo sono sicuro che migliorerai, e arriverai a 5!
non ti scoraggiare prima di cominciare. e sopra tutto non crearti scuse. buttati the water is fine! ;)
con il tempo te ne faro veder altre un po' Più impegnative.
vuoi risposte sulle tue domande , incomincia afarle.

come si dice dalle mie parti, la palle e nelle tue mani. usala come ti pare meglio.

*

insetto

« Reply #81 on: October 26, 2010, 13:00:23 pm »
0

i discorsi sono belli fin ad un punto. poi si deve andare su il fare.
tjq un arte/scienza da esperienza.
(13 posture 5 minuti ciascuno. dopo si può riprendere L'argomento. non prima, non conosco un altra via)
visto che non vuoi continuare verso il fare, il discorso si può chiudere qui. non mi faccio problemi.

ciao

Non prenderla male se non accetto l'invito ma il lavoro assorbe la maggior parte del mio tempo e non ho margine di manovra.
Mi chiedevo solo se potevi accennare ai problemi riscontrati, cosi' per chiacchierare.

E se ho risposto a usque (credo) sulla durata non e' per scontrarmi o per dimostrare che l'ho piu' lungo ma perche' mi interessa molto l'argomento e volevo capire le difficolta' che avete.

Ad esempio nel YQ c'e' gente che fa sessioni di una posizione per ore....cosa rende le vs. particolarmente pesanti?
Come comparate il vs. modo di vedere le posture fisse con loro? (loro perche' non pratico YQ)

*

sportfighter

« Reply #82 on: October 26, 2010, 13:02:17 pm »
0

Il problema e sempre lo stesso, tutti voglio sapere, tutti dicono dimmi, dimmi, dimmi, dammi dammi dammi, non si sente mai, fammelo fare, fare, fare.
 e un problema del percorso. uno si ci deve abituare. e lascia stare indietro i deboli. this is the way of nature!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #83 on: October 26, 2010, 13:07:03 pm »
0

Non prenderla male se non accetto l'invito ma il lavoro assorbe la maggior parte del mio tempo e non ho margine di manovra.
Mi chiedevo solo se potevi accennare ai problemi riscontrati, cosi' per chiacchierare.

..si può sempre stare in mapu davanti al pc!!
basta levare la sedia inclinare il monitor con angolazione verso l'alto e avvicinare tastiera e mouse...non serve neanche forzare più di tanto la posizione verso il basso...
poi ogni tanto passa il capo e ti guarda :o :o
ma per fortuna anche lui si è messo a fare tjq da un po di tempo...rimane sempre incredulo sui tempi di permanenza...ma almeno ha smesso di chiedere: ma perchè lo fai???

buon tutto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #84 on: October 26, 2010, 13:10:42 pm »
0
basta levare la sedia inclinare il monitor con angolazione verso l'alto e avvicinare tastiera e mouse...non serve neanche forzare più di tanto la posizione verso il basso...

Fare 2 cose male non ha senso. Meglio farne una bene. ;)

*

insetto

« Reply #85 on: October 26, 2010, 13:26:50 pm »
0
A fare, dire tutto per non provare, mi sembra un approccio sbagliato.

Supponiamo che abbia gia' provato in altri ambiti e quindi parlo per esperienza e non teoria.

Posso comprendere la difficolta' di chi non le allena a tenerne una per 5 min(dorje).

Ma chi le allena tutti i gg trovo strano che faccia fatica a stare in una posizione per 5 min. E' una domanda strana?

Per questo ti chiedevo il problema principale dove stava.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #86 on: October 26, 2010, 13:33:10 pm »
0
Posso comprendere la difficolta' di chi non le allena a tenerne una per 5 min(dorje).

Aspetta però: io avevo capito di allenare tutte per 5 minuti, non una per 5 minuti.

Quando ancora facevo cineserie, una delle poche cose che ancora oggi reputo molto allenanti era la forma della posizioni: 8 posizioni (x2). Il mio "record" era poco più di 3 minuti per posizione (in totale circa 50 minuti).

Il mio "Io avrei serie difficoltà a tenerla per 5 minuti" era infatti contestualizzato a tutta la sessione di allenamento (nella forma che facevamo noi, essendo la prima posizione, esaurire completamente i quadricipiti prima di fare mabu comprometteva tutto il resto della forma - e immagino che anche questo era fatto apposta! :D).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #87 on: October 26, 2010, 13:39:23 pm »
0

Fare 2 cose male non ha senso. Meglio farne una bene. ;)

..il lavoro va da dio...e gli allienamenti della mia colonna vertebrale, per far si che la parte alta del corpo sia libera e leggera (così posso usare le mani per montare pc), pure!!
se il fine è avere la parte bassa forte e pesante e la parte alta vuota allora direi che funziona!!
per ora va bene per lavorare...magari chissà un giorno si rivelerà efficace anche per qualche applicazione marziale...vedremo!

comunque condivido l'idea che farsi spiegare su un forum come praticare è assolutamente assurdo...ci sono le webcam e tanti programmi per videoconferenziare!!

:) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

« Reply #88 on: October 26, 2010, 13:40:27 pm »
0
Infatti,dipende sempre dal numero di posture..Esempio nella mia scuola abbiamo 24 posture di base,dove soltanto pochi ma veramente pochi arrivono a 3 minuti  per posizione (72 minuti) naturalmente per gamba.Poi dipende sempre da come si eseguono.

*

insetto

« Reply #89 on: October 26, 2010, 13:40:40 pm »
0

Aspetta però: io avevo capito di allenare tutte per 5 minuti, non una per 5 minuti.

Quando ancora facevo cineserie, una delle poche cose che ancora oggi reputo molto allenanti era la forma della posizioni: 8 posizioni (x2). Il mio "record" era poco più di 3 minuti per posizione (in totale circa 50 minuti).

Il mio "Io avrei serie difficoltà a tenerla per 5 minuti" era infatti contestualizzato a tutta la sessione di allenamento (nella forma che facevamo noi, essendo la prima posizione, esaurire completamente i quadricipiti prima di fare mabu comprometteva tutto il resto della forma - e immagino che anche questo era fatto apposta! :D).

Io mi riferivo a questo post di usque :

20 minuti una postura?
minkia!
io non credo di aver mai superato i 4