l'articolo è interessante, lo appoggio in larga parte, soprattutto nmon ha senso strudiare 10 discipline, ne studi una e che sia adattabile.
Per un militare ci sono esigenze diverse da quelle di un poliziotto di pattuglia, che ha esigenze diverse dal celerino, che ha esigenze diverse dal poliziotto locale.
L'esigenza del piripicchio qualunque, civile che alla peggio viene rapinato, generalmente avrà a che fare con possibili litigi per futili motivi, quindi maneggiare armi da fuoco, se non è un fortunatissimo che ha il porto per difesa, non è altro che tempo perso.
Ha già più senso ragionare di coltello, molto sensato è ragionare di corpo contundente, dato che dal crick alla bottiglia, passando per ombrello fino alla borsa, o contenuto della borsa della spesa, in caso di lite ci sono moltissime possibilità.
Quindi per """armi""" io intenderei 65% corpi contundenti, il resto coltello, davanti alla sputafuoco, a mio avviso è stupido reagire, salvo casi rari, quindi non credo che dedicare più del 5% sia utile, salvo casi specifici, come ricchi rapinabili o rapibili.
Posto come assodato che, in quei casi, è ben più probabile avere a che fare con professionisti, che non con pirlotti qualunque, in tal caso, la collaborazione passiva è la difesa più sicura, sta fermo, sta buono, ed esigi solo garanzie sul non danneggiare la tua famiglia, del resto loro vogliono valori, non te.
Alla domanda di un mio allievo, inerente il maneggio di armi o similari, io ho risposto più o meno così:
Che ti frega di saperti difendere con armi, che magarti non hai nemmeno sotto mano, oppure ti vengono sottratte ed usate contro di te?
TU DEVI ESSERE LA TUA ARMA, devi saper usare tutte le tecniche che ti insegno, senza bisogno di pensare, così le tirerai fuori d'istinto, senza bisogno di pensarci, solo allora sarai efficace, sarai il tuo scudo e la tua arma.
Anche in spiaggia con solo il costume, tutto il tuo arsenale sarà sempre prontissimo all'uso, perchè è composto unicamente dal tuo cervello e dalle tue conoscenze, non da oggetti.
Io però, cerco di insegnare anche l'uso del bastone, ma solo per un motivo.
Se il tuo amico non ti attacca usando il bastone come si deve, tu impari a difenderti come si deve?
La risposta la mostrano sul tubo gli istruttori di MGA, dove tirano bastonate talmente accademiche da fare ridere, naturale che le loro proposte difensive funzionino bene, in palestra... ma la strada non è accademia, è sterco, con tutto il perico,lo che ne consegue.
Meglio non insegnare, piuttosto che insegnare stronXXXXX