Un cervello, ogni arma.

• 81 Replies
  • 8361 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Un cervello, ogni arma.
« Reply #15 on: October 25, 2010, 13:25:33 pm »
0
Se si ragiona per classi di oggetti tutto diventa un arma!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: October 25, 2010, 13:31:48 pm »
0
Infatti la cosa migliore è guardare il mondo attorno con un'ottica completamente diversa.
E pensare come usarlo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #17 on: October 25, 2010, 13:37:17 pm »
0
l'uomo di default tende ad usare oggetti di ogni tipo, se siamo in pericolo la prima azione istintiva è afferrare la prima cosa che ci capita.
Per usare al meglio quel qualche cosa ci vuole un metodo di lavoro x classi di oggetti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #18 on: October 25, 2010, 13:45:15 pm »
0
Mah, io vedo che su alcune cose se nn hai un minimo di addestramento c'è una cecità totale imputabile a una marea di fattori.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #19 on: October 25, 2010, 13:54:11 pm »
0
si concordo, spesso si è ciechi e poi quando qualcuno ci mostra la luce ...

pillola blu o pillola rossa ?

se si è abbastanza critici si procede se no ci si rinchiude nel vecchio e confortevole mondo conosciuto!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #20 on: October 25, 2010, 15:13:59 pm »
0
Se si ragiona per classi di oggetti tutto diventa un arma!

mi spiegheresti meglio?

io sono abituato a ragionare per sistemi

ho imparato ad uasare un metodo che mi consente, pur non essendo assolutamente un esperto, di sapermi arrangiare sia che impugno un coltello che un bastone corto, e le tecniche impegnate per queste due armi sono molto simili, tanto da permettere di passare da una all'altra con pochissimi accorgimenti, il principale dei quali è adattare la distanza
ma in questo modo uso in maniera simile un coltello, come uso un cacciavite, una bottiglia di birra, un tactical baton o una rivista arrotolata...
non userò nessuna arma vera o improvvisata che sia, nel migliore dei modi, ma per ogni oggetto che mi capita in mano sono in condizione di saperlo sfruttare per difendermi senza dover dire "ok, allora sono riuscito a prendere una chiave inglese. le tecniche per usarla al meglio sono queste, lasciando perdere tutte le altre che ho imparato..."

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: October 25, 2010, 15:18:04 pm »
0
Mi associo.
Io ho avuto la fortuna di studiare l'uso di armi che mi consentono una agevole transizione con strumenti simili e sto affinando alcune cose, ma dal mio punto di vista la grande conquista è l'uso dello spazio e delle cose più banali.
Cosa che, per essere chiari, nn è e nn deve essere necessariamente patrimonio di questo o quel sistema ma forma mentis necessaria.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #22 on: October 25, 2010, 15:36:49 pm »
0
gestione della misura (spazio(distanza) e gestione delle linee d'offesa("traiettorie dei colpi"),con armi e senza, possono se allenati in modo adeguato sfruttare la stessa base motoria, garantendoci un approccio univoco alla gestione di diverse situazioni

per quanto riguarda le azioni offensive potendo variare alcune meccaniche la regola da rispettare è solo la plausibilità

spero di essere stato chiaro nell'esposizione, in caso contrario posso cercare di far meglio  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #23 on: October 25, 2010, 15:42:53 pm »
0
sei stato chiarissimo
anzi complimenti a te e a john che avete intuito quello che volevo dire
ho riletto il mio intervento di prima e non ci ho capito un caxxo!  ;D

c'entrerà poco, ma mi è tornata in mente un frase di un romanzaccio fantasy che avevo letto da ragazzino: "...sono un ninja, le mie armi sono tutto ciò che esiste!"
(si, ho letto delle gran porcherie!)
« Last Edit: October 25, 2010, 15:47:53 pm by Gargoyle »

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #24 on: October 25, 2010, 15:50:07 pm »
0
Per classe di oggetto intendo che tutti gli oggetti che sono per forma dimensioni e consistenza simili si usano in modo simile, per cui quando sei capace di maneggiare un oggetto di un tipo sai maneggiare tutti quelli simili.

E' lo stesso concetto della programmazione ad oggetti oop, infatti questo è un chiaro esempio di AM applicata alla programmazione  ;)
Il difficile è individuare le superclassi, poi si ragiona per similitudini e differenze.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #25 on: October 25, 2010, 15:51:44 pm »
0
gestione della misura (spazio(distanza) e gestione delle linee d'offesa("traiettorie dei colpi"),con armi e senza, possono se allenati in modo adeguato sfruttare la stessa base motoria, garantendoci un approccio univoco alla gestione di diverse situazioni

per quanto riguarda le azioni offensive potendo variare alcune meccaniche la regola da rispettare è solo la plausibilità

spero di essere stato chiaro nell'esposizione, in caso contrario posso cercare di far meglio  :gh:
Cristallino.
Mi permetto di aggiungere l'adattabilità al momento, in relazione a misura e linee d'offesa.
L'importanza del momento è enfatizzata nella frase “La questione non riguarda la cosa giusta o sbagliata da fare, bensì il momento giusto in cui farla”. (Antonio “Tatang” Illustrisimo)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: October 25, 2010, 15:59:10 pm »
0
Per classe di oggetto intendo che tutti gli oggetti che sono per forma dimensioni e consistenza simili si usano in modo simile, per cui quando sei capace di maneggiare un oggetto di un tipo sai maneggiare tutti quelli simili.

E' lo stesso concetto della programmazione ad oggetti oop, infatti questo è un chiaro esempio di AM applicata alla programmazione  ;)
Il difficile è individuare le superclassi, poi si ragiona per similitudini e differenze.

chiaro, grazie mille  ;)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #27 on: October 25, 2010, 16:18:59 pm »
0
Certo che alcuni oggetti si prestano più di altri. Non mi concentrerei poi troppo su di essi: alcuni oggetti di cui si sente spesso parlare della DP, come ad esempio le chiavi, secondo me non valgono il tempo di impugnarli. Ho francamente anche alcune perplessità sulle similitudini tra una lama e un bastone corto: quest'ultimo fa danno solo se ha aqcuisito una certa velocità, altrimenti si può anche prendere in mano. Il coltelllo taglia sempre.

Mi pare che richiedano tecniche un pò diverse no? Nella realtà intendo. In allenamento un bastone corto può simulare un coltello.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #28 on: October 25, 2010, 16:30:35 pm »
0

Ho francamente anche alcune perplessità sulle similitudini tra una lama e un bastone corto: quest'ultimo fa danno solo se ha aqcuisito una certa velocità, altrimenti si può anche prendere in mano. Il coltelllo taglia sempre.

Mi pare che richiedano tecniche un pò diverse no? Nella realtà intendo. In allenamento un bastone corto può simulare un coltello.

Bingo!  ;)
Hai centrato il passaggio principale dell'articolo in cui intravedevo la possibilità di fraintendimento.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #29 on: October 25, 2010, 16:31:31 pm »
0
Certo che alcuni oggetti si prestano più di altri. Non mi concentrerei poi troppo su di essi: alcuni oggetti di cui si sente spesso parlare della DP, come ad esempio le chiavi, secondo me non valgono il tempo di impugnarli. Ho francamente anche alcune perplessità sulle similitudini tra una lama e un bastone corto: quest'ultimo fa danno solo se ha aqcuisito una certa velocità, altrimenti si può anche prendere in mano. Il coltelllo taglia sempre.

le chiavi le usi solo se le hai già in mano, se ti sorpendono mentre stai aprendo la porta di casa o mentre stai salendo in macchina... poi considera che molti, donne specialmente, le tengono già pronte in mano prima di usarle, proprio per non distrarsi e perdere tempo mentre le cercano in borsa.

il bastone fa danno in base a come lo usi, la velocità non è l'unico fattore per dargli forza
e poi non è detto che devi per forza spezzare le ossa ad ogni colpo
la sensazione di dolore di una botta è molto più immediata e acuta di un taglio, anche se non data a piena potenza
inoltre un bastone, o qualcosa usato come arma contundente, ha un potere d'arresto molto maggiore a quello di una lama, in cui il potere d'arresto è praticamente nullo...

comunque o si ha l'abitudine (illegale) di girare con un coltello, o è più probabile trovare strumenti contundenti utilizzabili come un bastone per improvvisare una difesa (a meno che siamo in una cucina)

quindi resto della mia idea, mi esercito in un metodo unico utilizzabile con più categorie di oggetti possibili, qualunque cosa trovo in giro, saprò che farmene....

« Last Edit: October 25, 2010, 16:39:18 pm by Gargoyle »