Un cervello, ogni arma.

• 81 Replies
  • 8344 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Un cervello, ogni arma.
« Reply #45 on: October 25, 2010, 19:04:01 pm »
0
Dal basso del mio mondo prima studi due cazzate di anatomia,ma proprio due cazzate, dopo gli oggetti ti parlano da soli,mica devi starci a pensare o dividerli per classi....

mmm... astuto, mi piace come la pensi!
io che ho studiato anche due cazzate di fisica sono ancora più avanti allora!  :hakama:

p.s. però avevo ragione, allora il latino non serve proprio ad un cacchio!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #46 on: October 25, 2010, 21:50:16 pm »
0
il latino serve eccome, altrimenti come fai ad usare il dizionario arrotolato come un bastone  :gh:

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #47 on: October 25, 2010, 22:32:54 pm »
0
Posto di seguito l'articolo scritto da un amico e validissimo istruttore, nella speranza che possa fornire validi spunti di riflessione prima e discussione dopo.

"One mind any weapon ?

........................

Ripeto,

Pienamente daccordo, se non nella forma espositiva, di sicuro sulla sostanza del discorso.
Confermo inoltre che, paradossalmente, a certi concetti ci arriva prima chi non ha una formazione marziale di stampo "classico" ( il mio non è un attacco diretto alle AM "classiche", ma solo a un certo modo sclerotizzato di considerare l'argomento) che chi ha all'attivo ore e ore di ripetizioni di tecniche più o meno "a vuoto".
Ok.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #48 on: October 26, 2010, 13:39:07 pm »
0
Perchè sono concetti elementari che devono entrare in menti "vuote" grazie al cielo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #49 on: October 29, 2010, 11:33:34 am »
0
Proposta: perchè non analizziamo i danni producibili "per categoria" e solo in seguito adattiamo gli oggetti all'uopo, cercando la semplicità e l'assenza di contraddizioni?

ad esempio:

Bucare
Tagliare
Spaccare
Soffocare
Accecare
Disarticolare
Assordare
etc etc

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #50 on: October 29, 2010, 12:01:41 pm »
0
il cervello può essere condizionato a reagire a determinati stimoli, e ad usare tutto quello che si ha a portata di mano come arma. ad usare parti del corpo come arma, tipo mani e piedi. fin qui tutto è naturale e logico.

john ha fatto riferimento, nel post di apertura, all'uso delle armi da fuoco in particolari condizioni, dove il corpo e la mente devono essere condizionate a reagire in modo diverso.

e spiego il mio punto di vista: il coltello, o il bastone, vengono afferrati e usati per offendere, con un movimento naturale ed istintivo. di fare danni, fanno danni.
le armi da fuoco, mezzi soggetti a cinematismi e modi di impiego particolari, richiedono altri meccanismi mentali.

ad esempio, se ingaggio un bersaglio in una stanza di 16 metri quadri, il mio bersaglio potrà essere a quattro/cinque metri da me... l'arma si inceppa. ho tre possibili soluzioni: la lancio contro l'avversario, la uso come oggetto contundente buttandomi sul bersaglio, scarrello per ricamerare un'altra cartuccia. in ogni soluzione, agisce l'istinto, ma due mi sembrano particolarmente pericolose. quindi, io direi un cervello molti tipi di arma.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #51 on: October 29, 2010, 12:41:08 pm »
0
Dal basso del mio mondo prima studi due cazzate di anatomia,ma proprio due cazzate, dopo gli oggetti ti parlano da soli,mica devi starci a pensare o dividerli per classi....

Sono una torta...mangiami!
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #52 on: October 30, 2010, 03:51:33 am »
0
Proposta: perchè non analizziamo i danni producibili "per categoria" e solo in seguito adattiamo gli oggetti all'uopo, cercando la semplicità e l'assenza di contraddizioni?

ad esempio:

Bucare
Tagliare
Spaccare
Soffocare
Accecare
Disarticolare
Assordare
etc etc

Hai esposto il mio modo di pensare in righe cortissime.... io ci avrei messo due pagine e non mi sarei spiegato.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #53 on: October 30, 2010, 16:56:07 pm »
0

ad esempio:

Bucare
Tagliare
Spaccare
Soffocare
Accecare
Disarticolare
Assordare
etc etc

Hai esposto il mio modo di pensare in righe cortissime.... io ci avrei messo due pagine e non mi sarei spiegato.

ma saresti stato più interessante da leggere... ;)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #54 on: October 30, 2010, 19:45:31 pm »
0

Aggiungerei anche ustionare. Termicamente, elettricamente e chimicamente, of course.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #55 on: October 30, 2010, 20:57:09 pm »
0

Aggiungerei anche ustionare. Termicamente, elettricamente e chimicamente, of course.

in effetti un pentolino d'acqua bollente in faccia fa la sua porca figura

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #56 on: October 31, 2010, 11:12:06 am »
0
Voglio fare l'avvocato del diavolo:
E' possibile insegnare a qualcuno a diventare un tutt'uno con l'ambiente che lo circonda al punto da riuscire a vedere qualsiasi oggetto in funzione di attacco?
Mi spiego:per un individuo senza alcun tipo di esperienza,non è quasi impossibile guardare in un campo dove non esistono nemmeno l'ombra di direttive principali?
Io potrei avere la forza di un pugile,ma scegliere di difendermi frustando il mio aggressore con un preservativo...
Scenico forse,ma meno efficace di un montante.
Più pratico più ne sono convinto: non tutti possono imparare a combattere.
Credo sia una componente innata,che può essere scavalcata dalla mera tecnica (low kik,jab,diretto) ma quando si cerca di passare alla serie A il gap tra una tigre e un grosso gatto si sente eccome...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #57 on: October 31, 2010, 15:07:56 pm »
0
Ma nn si tratta di combattere....
Nn nel senso che a qualcuno fa comodo intendere quanto meno...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #58 on: November 01, 2010, 11:03:49 am »
0

questo è un punto verissimo e spesso sottovalutato...esistono diciamo almeno tre mindsets:

1) combattere (tra primati)...ovvero dominare, sottomettere l'avversario, mostrare di essere più forti...ma sempre all'interno di un contesto (anche se a volte inconscio) ove esistono dei limiti, delle regole (tipo non uccidere, non mutilare gravemente etc)...

2) predare: e qui per riuscirci bisogna essere sociopatici o francamente psicopatici...è il caso della guerra, ove si diventa forzatamente sociopatici (e ne è prova il disadattamento tipico dei reduci)...qui il contesto è ammazzare senza preavviso e senza pietà, col minor spreco di forze, tutto fa brodo...

3) sopravvivere: e qui siamo nel campo della DP

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #59 on: November 01, 2010, 11:27:36 am »
0

Quando parlo di combattimento intendo l'unico combattimento importante:quello per l'incolumità propria e dei propri cari.
Gli altri sono giochi divertenti e propedeutici,come ogni gioco fatto bene.
Ma sempre giochi