Un cervello, ogni arma.

• 81 Replies
  • 8350 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Un cervello, ogni arma.
« Reply #60 on: November 01, 2010, 11:40:37 am »
0
Ma nn si tratta di combattere....
Nn nel senso che a qualcuno fa comodo intendere quanto meno...

Quando parlo di combattimento intendo l'unico combattimento importante:quello per l'incolumità propria e dei propri cari.
Gli altri sono giochi divertenti e propedeutici,come ogni gioco fatto bene.
Ma sempre giochi

che quindi si può definire anche "sopravvivenza"?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #61 on: November 01, 2010, 11:57:05 am »
0
Ma nn si tratta di combattere....
Nn nel senso che a qualcuno fa comodo intendere quanto meno...

Quando parlo di combattimento intendo l'unico combattimento importante:quello per l'incolumità propria e dei propri cari.
Gli altri sono giochi divertenti e propedeutici,come ogni gioco fatto bene.
Ma sempre giochi

che quindi si può definire anche "sopravvivenza"?

Si.
Quando parlo di combattimento mi riferisco a questo.
Forse non sarà il termine semanticamente più idoneo,ma credo che renda bene l'idea.
quando mi riferisco a combattimenti sportivi preferisco chiamarli "incontri".
Non è per svilirli,sono soltanto un'altra cosa
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #62 on: November 01, 2010, 12:03:02 pm »
0
quando mi riferisco a combattimenti sportivi preferisco chiamarli "incontri".
Non è per svilirli,sono soltanto un'altra cosa

giusto

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #63 on: November 01, 2010, 12:49:10 pm »
0
Ed è ok...
Ma è in contrasto con quanto dici la pagina prima relativamente al fatto che nn tutti possono imparare a combattere...
Primo, perchè a grandi linee, ci sono episodi ed episodi di gente che ha lottato efficacemente per la propria vita senza ricorrere ad alcun tipo di addestramento e poi perchè, nello specifico, in moltissimi casi l'uso di qualsiasi oggetto a disposizione è intuitivo.
Perchè se parliamo dei cappi con la cintura è una cosa, se parliamo di un coltello da cucina, una donna in possesso delle facoltà cerebrali al dunque nn necessiterà di suggerimenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #64 on: November 01, 2010, 12:57:34 pm »
0
sopravvivenza da ...bollette,mutuo e marmocchi  :om:

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #65 on: November 01, 2010, 13:16:42 pm »
0
Ed è ok...
Ma è in contrasto con quanto dici la pagina prima relativamente al fatto che nn tutti possono imparare a combattere...
Primo, perchè a grandi linee, ci sono episodi ed episodi di gente che ha lottato efficacemente per la propria vita senza ricorrere ad alcun tipo di addestramento e poi perchè, nello specifico, in moltissimi casi l'uso di qualsiasi oggetto a disposizione è intuitivo.
Perchè se parliamo dei cappi con la cintura è una cosa, se parliamo di un coltello da cucina, una donna in possesso delle facoltà cerebrali al dunque nn necessiterà di suggerimenti.

Su questo non concordo.
In natura esistono le vittime ed esistono i predatori.
L'attitudine mentale non si puo' far ottenere a tutti.
Magari è un mio limite,ma considero la capacità di utilizzare l'ambiente circostante come arma abbastanza elitaria.

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #66 on: November 01, 2010, 13:17:25 pm »
0
sopravvivenza da ...bollette,mutuo e marmocchi  :om:

Per questo non esiste un corso all'altezza

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #67 on: November 01, 2010, 14:01:07 pm »
0
Ed è ok...

Su questo non concordo.
Magari è un mio limite,ma considero la capacità di utilizzare l'ambiente circostante come arma abbastanza elitaria.

E' il livello dell'uso quello su cui si può discutere.
L'elitarietà è smentita dalla cronaca regolarmente.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #68 on: November 01, 2010, 14:08:49 pm »
0
Ed è ok...

Su questo non concordo.

E' il livello dell'uso quello su cui si può discutere.
L'elitarietà è smentita dalla cronaca regolarmente.

Non mi sembra sia smentita.
Anzi...
Più volte abbiamo assistito a casi di cinture nere malmenate per strada,e di tostissimi lottatori da ring che ne prendono tante che la metà basta.
Oppure di perfetti signori nessuno che riescono a tornare a casa sani e salvi nonostante siano stati aggrediti...
Qual'è la discriminante in questi casi?
Non la preparazione fisica,ne quella tecnica.
Semplicemente un'innata attitudine mentale

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #69 on: November 01, 2010, 15:38:42 pm »
0
Intanto lo scenario è diverso...
Poi appunto, è qualcosa che esula l'addestramento ma che chiunque in linea di massima possiede ma solo al dunque viene fuori.
I discorsi su prede e predatori sono suggestivi, ma nella vita reale se fossero questo assioma infallibile nn assisteremmo mai a gente che sopravvive o riesce a venire fuori da grossi guai tirando fuori mero spirito di sopravvivenza...e invece di episodi ce ne sono.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #70 on: November 01, 2010, 15:41:32 pm »
0
l'essere una cintura nera o un campioncino da ring non implica per forza il sapersi difendere per strada
altrimenti la DP come ormai viene intesa non avrebbe motivo di esistere

i signor nessuno che, anche in caso di brutte situazioni,  riescono a tornare a casa, possono farlo per svariati motivi
magari non hanno mai messo piede in palestra, sul tatami o sul ring, ma hanno imparato quello che serviva sulla loro pelle in altre occasioni, o per botta di fortuna, istinto si sopravvivenza innato o provvidenziale scarica di adrenalina...

ognuno, almeno per quello che riguarda questo campo, nasce con la sua attitudine mentale ok, e se si nasce pecora, difficilmente si morirà da lupi, ma almeno si può tentare di ringhiare e di mordere come cani

è difficile per una persona che non ha la giusta ottica mentale, smettere di "essere una vittima", ma difficile non vuol dire impossibile
non mi va di dire sempre "sono una vittima, pazienza, mi rassegno"
un po' di addestramento mentale e fisico, può solo migliorare questa condizione, anche se non stravolgerla
ma per progredire davvero, ci vuole una profonda presa di coscienza personale.
magari una molla che ci faccia scattare qualcosa dentro
credo che quando prendi abbastanza mazzate in faccia nella tua vita, o anche una sola ma bella tosta, o un grande spavento di quello che ti poteva capitare, può darti, se ben canalizzato, lo stimolo giusto per "smetterla di sentirsi vittima", per raddrizzare sguardo, mento e spalle e nel caso del bisogno, reagire a denti stretti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #71 on: November 01, 2010, 16:24:52 pm »
0
I cosiddetti predatori sono tuttalpiù quelli che fanno soldi con la finanza alla faccia della gente che lavora. Loro sì. Ma quando sento parlare di predatori che nella vita fanno gli ultras o i coglionazzi da sala giochi mi viene qualche dubbio.

La maggior parte (non tutte ma moltissime) delle persone che ci possono usar violenza sono solamente dei PERDENTI.

Altrimenti non li troveresti a fare a botte allo stadio o a cercare di rapinare un vecchietto delle pensione. Sarebbero in una bella casa con della bella gnocca, e scusate il francesismo. Cosa ha a che fare questi con la violenza?

Molto. Un insicuro, e loro lo sono, non sa fronteggiare bene una reazione decisa. Per questo il ragioniere che difende la moglie può talvolta mettere in fuga il borchiato drogato e mal rasato.

La vera arma (come diceva nonosquale campione di scacchi) è proprio la MENTE. Capire la debolezza del nemico. La sua insicurezza, in questo caso. Le armi, poi, se ci sono tanto meglio.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #72 on: November 01, 2010, 17:02:46 pm »
0
I cosiddetti predatori sono tuttalpiù quelli che fanno soldi con la finanza alla faccia della gente che lavora. Loro sì. Ma quando sento parlare di predatori che nella vita fanno gli ultras o i coglionazzi da sala giochi mi viene qualche dubbio.

La maggior parte (non tutte ma moltissime) delle persone che ci possono usar violenza sono solamente dei PERDENTI.

Altrimenti non li troveresti a fare a botte allo stadio o a cercare di rapinare un vecchietto delle pensione. Sarebbero in una bella casa con della bella gnocca, e scusate il francesismo. Cosa ha a che fare questi con la violenza?

Molto. Un insicuro, e loro lo sono, non sa fronteggiare bene una reazione decisa. Per questo il ragioniere che difende la moglie può talvolta mettere in fuga il borchiato drogato e mal rasato.

La vera arma (come diceva nonosquale campione di scacchi) è proprio la MENTE. Capire la debolezza del nemico. La sua insicurezza, in questo caso. Le armi, poi, se ci sono tanto meglio.

sono d'accordo fino ad un certo punto

1) l'istinto predatorio inter specie esiste ed è sano...è quello che ci permetteva di andare a caccia e cacciare con successo prede importanti e talvolta pericolose...oggigiorno tale istinto potrebbe non essere più funzionale (ma permane nel gusto della caccia, o in attività altamente simbolizzate come ad esempio i vidogiochi)

2) istinto predatorio infra specie: è l'ambito della psicopatologia e della sociopatia

3) aggressività simbolica infra specie: e qui si va dagli ultras (quelli non socio-psicopatici, da inquadrarsi nella categoria di cui sopra) alla pratica degli sport di combattimento, dalle risse da bar al braccio di ferro

4) capovolgimento dei ruoli: il classico caso in cui una madre, visto minacciato il figlio "diventa una bestia"...la preda che diventa predatore...purtroppo tale comportamento non è elicitabile a comando, a meno di non condizionare pesantemente il soggetto col rischio di renderlo psico-sociopatico...in tal caso, vedasi alcuni sistemi di istruzione-indottinamento militare, in cui le privazioni, lo stress, le urla, la privazione di sonno servono appunto a provocare una reazione di secondo tipo, la quale viene "premiata" con adeguata ricompensa...

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #73 on: November 01, 2010, 18:23:46 pm »
0
o di prede che si credono predatori  :D :D :D

gli aggressori non li fanno con lo stampino, certi discorsi lasciano il tempo che trovano secondo me.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #74 on: November 01, 2010, 19:04:15 pm »
0
o di prede che si credono predatori  :D :D :D

cornuto e mazziato  :thsit: