Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 16018 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« on: October 25, 2010, 11:09:15 am »
0
Rileggendo il mese scorso vari scritti di Sun Luntan mi e' capitato di leggere una delle sue regole, diciamo, posturali che dice:

"la vita deve avere una forza (jin) di discesa mentre (allo stesso tempo) il coccige deve tirare verso l'alto"

Qualcuno si esercita in questo modo ?

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #1 on: October 25, 2010, 11:12:21 am »
0
Rileggendo il mese scorso vari scritti di Sun Luntan mi e' capitato di leggere una delle sue regole, diciamo, posturali che dice:

"la vita deve avere una forza (jin) di discesa mentre (allo stesso tempo) il coccige deve tirare verso l'alto"

YM

Ma immagino che il coccige debba tirare verso l'alto da "davanti", giusto?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #2 on: October 25, 2010, 11:18:15 am »
0

Non pratico quello stile e non ho il testo davanti, del quale mi e' venuto un flash poco fa, ma credo di no

Magari il Ghinolfi ha la risposta e qualche commento, perche' se non sbaglio pratica anche il Sun

YM

*

sportfighter

« Reply #3 on: October 25, 2010, 11:23:53 am »
0

YM

Non ho capito nulla di quello che ai scritto? cavolo! :(
potresti ripeterlo in english, pls? :halo:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #4 on: October 25, 2010, 12:52:15 pm »
0

YM

"the waist should have a downward force (jin) while (at the same time) the tailbone should pull upward"

YM

*

sportfighter

« Reply #5 on: October 25, 2010, 13:48:16 pm »
0

YM

"the waist should have a downward force (jin) while (at the same time) the tailbone should pull upward"

YM

grazie,
ora bisognerebbe chiedergli esattamente che voleva dire! ;)
il primo forse lo capsico,forse...(se intuisco bene) lo condivido.
Il secondo sta' parlando del Perineum? or the tailbone? senza sapere, bho .....aspettiamo a Ghinolfi

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #6 on: October 25, 2010, 14:20:19 pm »
0
grazie,
Il secondo sta' parlando del Perineum? or the tailbone? senza sapere, bho .....aspettiamo a Ghinolfi

Tailbone e' proprio la parte terminale della spina dorsale che si chiama "coda" sia in inglese che in cinese.

Sun faceva un misto di TJQ/XY/BG, sopratutto Xingyi direi, e quindi le sue regole hanno spesso origine diversa.
Nello specifico credo queste citate vengano dal/tra Xingyi e Bagua

YM

*

Luca Ghinolfi

« Reply #7 on: October 25, 2010, 14:29:36 pm »
0
YM
Si noi pratichiamo così  aggiungerei "...il coccige deve tirare verso l'alto e chiudere l'ano"
Penso anch'io che ci sia l'influenza dello Xingyi.....Io cerco di praticare così anche lo Yang anche se lo trovo più difficile che nel SUN ....se sperimenti noterai che con questa posizione il Tantien inferiore è più libero di contrarsi e poi ritornare.
Ciao

*

sportfighter

« Reply #8 on: October 25, 2010, 14:47:49 pm »
0

sumo,
puoi spiegare cosa ti sembra strano tanto da dover chiedere a lui cosa volesse dire? e cosa invece intuisci bene?
(Can you explain what you feel weird? ...and what you feel just right?)

Cambio tutto! Una foto vale mille parole.
ti rospondo da sumotori
Jin/strenght / preessue, in the waist.
C:\Documents and Settings\Administrador\Escritorio\futabayama[1].jpg

« Last Edit: October 25, 2010, 23:02:21 pm by Sumotore »

*

sportfighter

« Reply #9 on: October 25, 2010, 15:32:35 pm »
0
...
Pr la vita e tutto in quella zona, posso solo dire il mio; io, li sent forza / jin / pressione (chiamatelo come vi fa piacere) tutto con un contenimento verso in giu'
per meglio spiegarmi, pensa ad un sughero, se lo metti sotto l'acqua, devi mantenere una certa pressione in giu' per restare li, nel suo posto. altrimenti risalterebbe di nuovo in su.
se mantengo la mia attenzione in quella zona vitale, e simile al esempio in cuoi ti ho gia dato.
se invece dimentico, a fare attenzione, up it goes!
ciao

Hum... scusa, non è chiarissimo,
la "downward force"/jin è la pressione che eserciti in maniera costante, tramite l'attenzione, sulla "zona vitale" per mantenerlo giù al suo posto e non farlo saltare di nuovo su: ma cosa? you say "up it goes" but, what goes up?
Dalla tua descrizione, inoltre, possiamo dire che - almeno in questo caso - jin = forza/pressione. Fai degli esercizi specifici per allenarla?

Che io non sarebbe stato chiaro, ci scommettevo.
CCambio tutto! Una foto vale mille parole.
ti rospondo da sumotori

http://sumo.goo.ne.jp/eng/kiroku_daicho/mei_yokozuna/img/futabayama.jpg
Jin/strenght / pressure, in the waist.

Ora, esercizi speciale per la zona stomaco, io non faccio, quello che faccio mi rende più' forte, più forte sono, più' pressione sento quando mantengo, attenzione sul quel area, (dan tien)
ciao
« Last Edit: October 25, 2010, 22:56:27 pm by Sumotore »

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #10 on: October 25, 2010, 15:41:32 pm »
0

YM

se ho ben inteso...

minchia... a guardare lafigura già m'immagino quanti neuroni brucerà... ???

Ho capito male o intendete il classico "tenere il sedere a gallina", in fuori?  :-\
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #11 on: October 25, 2010, 15:52:42 pm »
0
...
Ho capito male o intendete il classico "tenere il sedere a gallina", in fuori?  :-\

così pare: "il coccige deve tirare verso l'alto"; dorje dice "verso l'alto davanti" (?) ma mi pare una forzatura.

Io ho pochissima esperienza...ma questa tendenza è proprio uno degli errori posturali che ho maturato nell'anno passato e che ora sto correggendo. Per quel che vale posso dirvi questo, non fatelo!
« Last Edit: October 25, 2010, 15:54:15 pm by *Cherry*Blossom* »
Train hard. Relax harder!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: October 25, 2010, 16:01:41 pm »
0
...
Ho capito male o intendete il classico "tenere il sedere a gallina", in fuori?  :-\
così pare: "il coccige deve tirare verso l'alto"; dorje dice "verso l'alto davanti" (?) ma mi pare una forzatura.

Non credo sia cosi'
Riguardero' quel passaggio ma tirare "verso l'alto" e tirare "indietro" non sono la stessa cosa.
Nella tua figura la trazione e' prima verso il retro e quindi verso l'alto

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #13 on: October 25, 2010, 16:05:10 pm »
0
Io ho pochissima esperienza...ma questa tendenza è proprio uno degli errori posturali che ho maturato nell'anno passato e che ora sto correggendo. Per quel che vale posso dirvi questo, non fatelo!

Cherry,

non esiste LA posizione corretta senza il contesto, ed ogni arte e' un mondo a parte con il proprio di contesto.
Nella danza per esempio quella posizione della vita in iperlordosi e' di rigore e necessaria

YM

*

Offline VV

• 2
  • Respect: 0
« Reply #14 on: October 25, 2010, 16:30:46 pm »
0
YM
Saranno le posture "Qi shen tan tien" e "Ti gang suo wei"?