Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 16005 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #15 on: October 25, 2010, 16:31:30 pm »
0
Io ho pochissima esperienza...ma questa tendenza è proprio uno degli errori posturali che ho maturato nell'anno passato e che ora sto correggendo. Per quel che vale posso dirvi questo, non fatelo!

Cherry,

non esiste LA posizione corretta senza il contesto, ed ogni arte e' un mondo a parte con il proprio di contesto.
Nella danza per esempio quella posizione della vita in iperlordosi e' di rigore e necessaria

YM

Purtroppo è vero, ed è proprio per questo che ho questa tendenza, grazie al cielo non pronunciata più di tanto, a mettermi in questa posizione! E ancora più grazie al cielo ora non faccio più danza classica "occidentale" come una volta, ma danza indiana che invece tiene anche e bacino esattamente come nel taiji (anche se le spalle sono l'esatto opposto! ahah!). Evviva l'Oriente!  :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: October 25, 2010, 16:33:13 pm »
0
ah! tutto può essere ma vedi perchè altrimenti bisogna saper volare... il coccige è saldato al bacino
...a meno che anche per "il coccige deve tirare verso l'alto" intenda un jin

"Tirare verso l'alto" significa appunto verso l'alto, non verso il dietro e POI verso l'alto.
Altrimenti anche l'ipotesi di Dorje e' ugualmente possibile i.e. verso l'avanti e poi in alto.

In ogni caso l'atteggiamento al quale ti riferisci che porta in iperlordosi in cinese si chiama diversamente ("verso il fuori") e quindi non credo proprio si parli di quello

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #17 on: October 25, 2010, 16:33:54 pm »
0
Saranno le posture "Qi shen tan tien" e "Ti gang suo wei"?

No

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #18 on: October 25, 2010, 16:44:16 pm »
0
Ho trovato le due citazioni alle quale mi riferivo, che traduco letteralmente.
A proposito delle regole dello Xingyi Quan, Sun Lutang dice:

"[quando si] fa' scendere la vita, il coccige deve tirare verso l'alto, l'energia (qi) Yang sale, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

e poi riprende il concetto poco piu' avanti ripetendo:

"far scendere [la vita], [significa] che esiste una forza (jin) che collassa la vita, il coccige tira verso l'alto, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

YM

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #19 on: October 25, 2010, 16:49:43 pm »
0

"[quando si] fa' scendere la vita, il coccige deve tirare verso l'alto, l'energia (qi) Yang sale, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

"far scendere [la vita], [significa] che esiste una forza (jin) che collassa la vita, il coccige tira verso l'alto, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

YM

Rilassando i muscoli il coccige si sistema da solo...?
Train hard. Relax harder!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #20 on: October 25, 2010, 17:00:43 pm »
0

YM

Vedo il punto interrogativo: e' una domanda ?
Lo chiedo perche' il testo non parla di "rilassamento", di "muscoli" ne tantomeno dice che "si sistema da solo" ...

YM

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #21 on: October 25, 2010, 17:03:07 pm »
0
Rileggendo il mese scorso vari scritti di Sun Luntan mi e' capitato di leggere una delle sue regole, diciamo, posturali che dice:

"la vita deve avere una forza (jin) di discesa mentre (allo stesso tempo) il coccige deve tirare verso l'alto"

Qualcuno si esercita in questo modo ?

YM

Ma immagino che il coccige debba tirare verso l'alto da "davanti", giusto?

se ho ben inteso...

minchia... a guardare lafigura già m'immagino quanti neuroni brucerà... ???

Ho capito male o intendete il classico "tenere il sedere a gallina", in fuori?  :-\

:D situazione pericolosa  :D :D :D

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #22 on: October 25, 2010, 17:11:08 pm »
0

YM

Vedo il punto interrogativo: e' una domanda ?
Lo chiedo perche' il testo non parla di "rilassamento", di "muscoli" ne tantomeno dice che "si sistema da solo" ...

YM

non ci arrivo, coggige verso l'alto non mi è chiaro

è vero che non parla di rilassamento ma nemmeno di contrazione..
secondo te come "scende la vita"??

*

Luca Ghinolfi

« Reply #23 on: October 25, 2010, 17:19:51 pm »
0
Verso l'alto non verso indietro.... mi sembra tutto semplice

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #24 on: October 25, 2010, 17:25:01 pm »
0
http://www.northernwu.com/Benefit.htm

magari il paragrafo "Positioning the sacrum" e la relativa figura sono utili per la discussione.
Il documento è correlato allo stile Wu del nord, sul quale ho postato sei video in multimedia.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #25 on: October 25, 2010, 17:31:06 pm »
0

magari il paragrafo "Positioning the sacrum" e la relativa figura sono utili per la discussione.
Il documento è correlato allo stile Wu del nord, sul quale ho postato sei video in multimedia.

Direi di no: altro stile, altro maestro, altre regole

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #26 on: October 25, 2010, 17:46:44 pm »
0

Direi di no: altro stile, altro maestro, altre regole

YM
Infatti ho specificato bene che si tratta di altro stile.
Ho postato solo per riferimento e confronto e perché c'è una figura che può essere utile per la comprensione.

P.S.
riflessione personalissima: "ma a che serve avere i classici, se poi ognuno fa come vuole"?
« Last Edit: October 25, 2010, 17:59:40 pm by Darth Penguin »

*

Luca Ghinolfi

« Reply #27 on: October 25, 2010, 18:41:14 pm »
0
Emptycup

Il problema mi sembra semplice ripeto " verso l'alto non dietro" se il movimento è fatto bene notiamo:

l'ano si chiude
il torace si svuota
il bacino si allarga -così il  tantien inferiore  lavora bene  e facilmente-
le articolazioni delle anche sono libere

stessa cosa possiamo notarla nella posizione San Ti Shi dello Xingyi

Comunque Y.M e Emptycup  onde evitare errori se volete vi posso fornire privatamente l'indirizzo e mail di Wu Dong e gli scrivete in inglese facendo il mio nome sono sicuro che vi risponderà dettagliatamente corredando la risposta con illustrazioni; naturalmente, per vostra tranquillità gli  anticiperò che gli scriverete. Ciao

*

lü dongbin

« Reply #28 on: October 25, 2010, 21:16:33 pm »
0
Comunque Y.M e Emptycup  onde evitare errori se volete vi posso fornire privatamente l'indirizzo e mail di Wu Dong e gli scrivete in inglese facendo il mio nome sono sicuro che vi risponderà dettagliatamente corredando la risposta con illustrazioni; naturalmente, per vostra tranquillità gli  anticiperò che gli scriverete.
Ma Wu Dong non è cinese ? Perchè scrivere in inglese?

*

lü dongbin

« Reply #29 on: October 25, 2010, 21:35:32 pm »
0
... omissis...
"tentando" una visione unitaria come concili il sopra con il sotto
Non so cosa sia il 'corpo interno' ma per quanto riguarda i tendini direi di sii, anche se naturalmente non è tutto. A proposito si dice che "li" viene dalle ossa e"jin" viene dai tendini.
"Jin" é un tipo di forza che deriva e viene sviluppata dal corpo fisico e non dal corpo sottile.
"Qi" è una 'materia' che fa parte del corpo sottile. YM
"Colassare" la vita con una forza di origine tendinea mi risulta di difficile comprensione: il solito parlare per immagini della lingua cinese, tradotto in maniera necessariamente incompleta nella traslitterazione, condito da simbolismi occulti tipici delle trasmissioni orali  ?