Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 16003 Views
*

Luca Ghinolfi

Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #30 on: October 25, 2010, 22:26:43 pm »
0
Lu Dongbin,
se vogliono scrivere in cinese molto meglio.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: October 25, 2010, 23:50:48 pm »
0
 :om: :om:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #33 on: October 26, 2010, 00:02:10 am »
0
Il problema mi sembra semplice ripeto " verso l'alto non dietro" se il movimento è fatto bene notiamo:

l'ano si chiude
il torace si svuota
il bacino si allarga -così il  tantien inferiore  lavora bene  e facilmente-
le articolazioni delle anche sono libere

Abbastanza chiaro, anche se non praticando in questo modo alcuni aspetti restano per me naturalmente confusi. grazie
:o :-X

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #34 on: October 26, 2010, 01:10:48 am »
0
http://www.northernwu.com/Benefit.htm

magari il paragrafo "Positioning the sacrum" e la relativa figura sono utili per la discussione.
Il documento è correlato allo stile Wu del nord, sul quale ho postato sei video in multimedia.

riguardo all'allineamento del coccige e sulla conseguente azione benefica, ci sono anche studi di osteopatia che affermano il contrario: i tentativi di "allineare" la colonna ruotando il bacino anteriormente e quindi cercando di annullare la curva del coccige non fanno altro che "bloccare" le vertebre lombari e conseguentemente i muscoli (tanti e importanti) che su (o attorno a) queste hanno terminazioni.

Sì ma qui non sarebbe forzare il corpo in avanti...sarebbe rilassare i muscoli e lasciare che il coccige prenda posizione....o no?  ???
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #35 on: October 26, 2010, 01:13:46 am »
0
Ho trovato le due citazioni alle quale mi riferivo, che traduco letteralmente.
A proposito delle regole dello Xingyi Quan, Sun Lutang dice:

"[quando si] fa' scendere la vita, il coccige deve tirare verso l'alto, l'energia (qi) Yang sale, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

e poi riprende il concetto poco piu' avanti ripetendo:

"far scendere [la vita], [significa] che esiste una forza (jin) che collassa la vita, il coccige tira verso l'alto, [questa] e' la regola del Vaso Governatore"

YM

Non potrebbe voler dire che quando si rilassano i muscoli la vita collassa e il coccige si alza...?  ???
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #36 on: October 26, 2010, 09:20:31 am »
0
...più che altro io mi sto chiedendo:
queste forze che si generano per allineare la struttura (jin che scende...mi è piaciuto l'esempio del "tappo di sughero")
come sono generate?? contrazioni muscolari? Rilassamento??
minime tensioni per fare lavorare i tendini??

la differenza tra un metodo e l'altro è sostanziale... perchè è quello che determina ad esempio la possibiltà di tenere una posizione statica per 5 minuti o per un'ora
« Last Edit: October 26, 2010, 09:58:07 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #37 on: October 26, 2010, 09:22:07 am »
0
YM
Si noi pratichiamo così  aggiungerei "...il coccige deve tirare verso l'alto e chiudere l'ano"
Penso anch'io che ci sia l'influenza dello Xingyi.....Io cerco di praticare così anche lo Yang anche se lo trovo più difficile che nel SUN ....se sperimenti noterai che con questa posizione il Tantien inferiore è più libero di contrarsi e poi ritornare.
Ciao

Ciao Ghinolfi,
mi fai sorgere un dubbio: ma se lavori su un atteggiamento posturale, come in questo caso legato alla parte bassa della schiena, affinché diventi acquisito e naturale devi lavorare sul corpo in modo da eliminare tensioni muscolari non volute, aprire articolazioni, distendere tendini..
Come fai poi a passare da un'impostazione all'altra passando da Sun a Yang?
Mi sembra complicato... ???

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #38 on: October 26, 2010, 09:27:01 am »
0
YM
Si noi pratichiamo così  aggiungerei "...il coccige deve tirare verso l'alto e chiudere l'ano"
Penso anch'io che ci sia l'influenza dello Xingyi.....Io cerco di praticare così anche lo Yang anche se lo trovo più difficile che nel SUN ....se sperimenti noterai che con questa posizione il Tantien inferiore è più libero di contrarsi e poi ritornare.
Ciao

Ciao Ghinolfi,
mi fai sorgere un dubbio: ma se lavori su un atteggiamento posturale, come in questo caso legato alla parte bassa della schiena, affinché diventi acquisito e naturale devi lavorare sul corpo in modo da eliminare tensioni muscolari non volute, aprire articolazioni, distendere tendini..

oh..che fai?? ti fai le mie stesse domande??? [kill] [kill] [kill]

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #39 on: October 26, 2010, 09:30:43 am »
0
YM
Ciao

Ciao Ghinolfi,

oh..che fai?? ti fai le mie stesse domande??? [kill] [kill] [kill]

la cosa preoccupa anche me..  :o

;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #40 on: October 26, 2010, 10:32:02 am »
0

Ma l'indicazione di SLT è precisa, "tira  verso l'alto" e la traduzione dei "principi" espressi da SLT parla di "spinta nel Dumai" e "discesa nel Renmai" (è forse un chiaro riferimento alla Circolazione Celeste? non so, non la pratico).

punto focale!! "tirare verso l'alto" è ben diverso che creare le condizioni posturali con il rilassamento affinchè ci sia una forza che dal basso risale verso l'alto

è questo che intendo quando chiedo "come" ci si arriva??
quali sono le indicazioni precise in seno allo stile Sun??

ps...la circolazione celeste non la pratico neppure io... e tra l'altro da quel poco che ho avuto modo di apprendere fa parte del sistema Qigong ma non del TJQ
come a dire...marzialmente parlando non serve a nulla
IHMO
« Last Edit: October 26, 2010, 10:49:17 am by Raptox »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #41 on: October 26, 2010, 10:56:42 am »
0

quando pratichi i principi correttamente nulla è complicato ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #42 on: October 26, 2010, 11:01:57 am »
0

ovvio!!
ma proprio per questo ci vuole chiarezza: postura e come ottenere quella postura ad esempio
se il principio "rilassamento" ad esempio vale per tutti gli stili di Tjq allora credo che si possa fare qualunque stile rimanendo con dei punti fissi comuni (e la dimostrazione di ciò c'è)

*

sportfighter

« Reply #43 on: October 26, 2010, 11:10:12 am »
0
...più che altro io mi sto chiedendo:
queste forze che si generano per allineare la struttura (jin che scende...mi è piaciuto l'esempio del "tappo di sughero")
come sono generate?? contrazioni muscolari? Rilassamento??
minime tensioni per fare lavorare i tendini??

la differenza tra un metodo e l'altro è sostanziale... perchè è quello che determina ad esempio la possibiltà di tenere una posizione statica per 5 minuti o per un'ora

Si il tappo di sughero e un esempio abbastanza limpido, 8per chi ha fatto il minimo di lavoro)
poi con il tempo sarà come affondare e mantenere giù, una pallone da calcio.
tutto comincia con un semplice fare attenzione, sul dantien, come una gallina che cova il suo uovo. giorno dopo giorno, spian piano, easy easy,anno dopo anno, e un giorno....

http://blog-imgs-36-origin.fc2.com/z/a/r/zarzuela/futabayama.jpg

piu' chiaro dic osi'?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #44 on: October 26, 2010, 11:12:08 am »
0

No, infatti non è possibile "passare da una impostazione all'altra" e chi ci riesce significa che non ha in realtà assorbito nessuna qualità dello stile e sta soltanto lavorando in superficie.
Detta in altre parole 'non pratica Taijiquan'.
Per questo, come ho detto mille altre volte, non è possibile praticare più di uno stile e chi lo fa si ferma al misto frutta

YM