Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 15975 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #45 on: October 26, 2010, 11:25:41 am »
0
Si il tappo di sughero e un esempio abbastanza limpido, 8per chi ha fatto il minimo di lavoro)
poi con il tempo sarà come affondare e mantenere giù, una pallone da calcio.
tutto comincia con un semplice fare attenzione, sul dantien, come una gallina che cova il suo uovo. giorno dopo giorno, spian piano, easy easy,anno dopo anno, e un giorno....

http://blog-imgs-36-origin.fc2.com/z/a/r/zarzuela/futabayama.jpg

piu' chiaro dic osi'?

yes yes...intiendo!! (anche se non riesco ad aprire il link)
sono sensazioni particolari che effettivamente si arrivano a provare solo dopo vari periodi di pratica
se un'anno fa mi avessero fatto una descrizione del genere la mia faccia sarebbe stata:  :-\ :-\

No, infatti non è possibile "passare da una impostazione all'altra" e chi ci riesce significa che non ha in realtà assorbito nessuna qualità dello stile e sta soltanto lavorando in superficie.
Detta in altre parole 'non pratica Taijiquan'.
Per questo, come ho detto mille altre volte, non è possibile praticare più di uno stile e chi lo fa si ferma al misto frutta

YM

quindi sostanzialmente stai sostenendo che ogni stile è un TJQ a se
o che in fondo nessuno stile è TJQ, perchè il TJQ è altro

ti dirò...finchè a fatti mi dimostrano il contrario (e ne ho avute varie di prove pratiche con vari maestri) stento a credere a questa versione
 :)
« Last Edit: October 26, 2010, 11:35:24 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #46 on: October 26, 2010, 11:37:03 am »
0

ti dirò...finchè a fatti mi dimostrano il contrario (e ne ho avute varie di prove pratiche con vari maestri) stento a credere a questa versione

Non scrivo per farti cambiare idea quindi non ci sono problemi

Le arti marziali sono una grande branca del sapere ed in questo hanno principi in comune.
Al loro interno trovi i vari stili, che sono diversi tra di loro e formando una sotto-branca di quel sapere hanno al loro interno principi comuni.
Al loro interno trovi le varie derivazioni di uno stile, che anch'essi hanno principi comuni e variazioni dovute alle varie origini.

Esistono quindi dei principi comuni a tutte le arti marziali così come esistono dei principi comuni a tutti gli stili di Taijiquan che trovi nei classici e nella trasmissione orale dei maestri che la conoscono.

Spero di essere stati chiaro

YM 

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #47 on: October 26, 2010, 11:45:36 am »
0

Le arti marziali sono una grande branca del sapere ed in questo hanno principi in comune.
Al loro interno trovi i vari stili, che sono diversi tra di loro e formando una sotto-branca di quel sapere hanno al loro interno principi comuni.
Al loro interno trovi le varie derivazioni di uno stile, che anch'essi hanno principi comuni e variazioni dovute alle varie origini.

Esistono quindi dei principi comuni a tutte le arti marziali così come esistono dei principi comuni a tutti gli stili di Taijiquan che trovi nei classici e nella trasmissione orale dei maestri che la conoscono.

YM 

più o meno... nel senso che io le cose le vedo in modo molto semplice (forse un po japu??) ad esempio: il ju-jitsu rimane ju-jitsu fino a quando ciò che si pratica rispetta i "principi dell'arte della cedevolezza"
poi ovvio che ci sono differenze di stile, ma è cosa "esteriore"
se nella famiglia TJQ ci sono dei principi prima di tutto bisogna averli ben chiari (che si arrivano a comprendere con la pratica lo so benissimo per esperienza personale) e seconda cosa le differenze di stile non possono andare ad incidere sul principi del TJQ, altrimenti come giustamente dici tu si pratica altro

adesso...lo stile sun...è tjq???
per me si fino a quando ne rispetta i principi, esattamente come lo stile Yang o il Wu o il Chen

ovvio che stili diversi possono lavorare più o meno a fondo su un principio piuttosto che su un'altro....ma la base per me ci deve essere

ihmo

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #48 on: October 26, 2010, 11:46:15 am »
0

YM 
O...! Questa spiegazione mi piace da morire... :-*! Bravo...YM.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #49 on: October 26, 2010, 11:48:58 am »
0
Immagina le arti marziali come un albero nel quale devi figurare le varie relatività.

Tutte le arti marziali (tutto l'albero che vedi) hanno principi in comune, le radici dell'albero.

Il tronco si divide poi in tanti rami (i diversi stili) che hanno principi in comune (le radici relative dei rami e cioè il tronco) ma ognuno ha una sua forma e le sue peculiarità.

Ogni tronco poi è composto di varie pieghe (bendings) ed ognuna, pur facendo parte dello stesso ramo (stile) e condividendo non solo radici (principi comuni) ha una sua forma, colore e sostanza.

Il Taijiquan in questo senso è il tronco del grande albero delle arti marziali e per chi ha occhi (esperienza) è facile vedere quali sono le radici, il tronco, i rami e le loro porzioni.

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #50 on: October 26, 2010, 11:52:30 am »
0
Correzione...

Il Taijquan in questo senso è UN RAMO del grande albero ....

YM

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #51 on: October 26, 2010, 11:52:52 am »
0
Immagina le arti marziali come un albero nel quale devi figurare le varie relatività.

Tutte le arti marziali (tutto l'albero che vedi) hanno principi in comune, le radici dell'albero.

Il tronco si divide poi in tanti rami (i diversi stili) che hanno principi in comune (le radici relative dei rami e cioè il tronco) ma ognuno ha una sua forma e le sue peculiarità.

Ogni tronco poi è composto di varie pieghe (bendings) ed ognuna, pur facendo parte dello stesso ramo (stile) e condividendo non solo radici (principi comuni) ha una sua forma, colore e sostanza.

Il Taijiquan in questo senso è il tronco del grande albero delle arti marziali e per chi ha occhi (esperienza) è facile vedere quali sono le radici, il tronco, i rami e le loro porzioni.

YM
RIQUOTONEEEEEEE!!!!! Finalmente un pò di chiarezza... :thsit:. QUOTONE...!!! Karma +2 da parte mia..

*

insetto

« Reply #52 on: October 26, 2010, 11:58:00 am »
0
Ciao Ghinolfi,
mi fai sorgere un dubbio: ma se lavori su un atteggiamento posturale, come in questo caso legato alla parte bassa della schiena, affinché diventi acquisito e naturale devi lavorare sul corpo in modo da eliminare tensioni muscolari non volute, aprire articolazioni, distendere tendini..
Come fai poi a passare da un'impostazione all'altra passando da Sun a Yang?
Mi sembra complicato... ???

Credo che quello che dici sia molto importante e avvalora la tesi che scelta una strada le altre si allontanano man mano che la percorri.

Credo che sia il modo corretto di concepire il seguire un metodo.
Attenzione un metodo (quindi una scuola) e NON uno stile. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #53 on: October 26, 2010, 11:59:46 am »
0

YM

ottima spiegazione che condivido....però se mi permetti...non mi torna molto con quanto hai affermato prima sostenendo che non si può passare da uno stile (la fronda) di TJQ (il ramo) all'altro senza cambiare "ramo"
però vabbè...sono i limiti di chiarezza dovuti al forum
 ;)
« Last Edit: October 26, 2010, 12:01:33 pm by Raptox »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #54 on: October 26, 2010, 12:08:10 pm »
0
ottima spiegazione che condivido....però se mi permetti...non mi torna molto con quanto hai affermato prima sostenendo che non si può passare da uno stile di TJQ (il ramo) all'altro
però vabbè...sono i limiti di chiarezza dovuti al forum

Se il Taijiquan è un ramo dell'albero le varie derivazioni hanno principi comuni.
Ogni derivazione ha però le sue peculiarità, cioè come dicevo le varie pieghe/parti di una ramo, e quindi sulla base di quei principi DEL TJQ (cioè comuni) ha le proprie regole che spesso contrastano con quelle di un'altra piega di quello stesso ramo.
Similarmente al fatto che una parte del ramo sia esposta a nord ed un'altra abbia esposizione a sud, con conseguente differenze che ne derivano, una derivazione può avere regole e strutture che vanno in contrasto con un altra derivazione.

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #55 on: October 26, 2010, 12:12:32 pm »
0
Credo che quello che dici sia molto importante e avvalora la tesi che scelta una strada le altre si allontanano man mano che la percorri.

Credo che sia il modo corretto di concepire il seguire un metodo.
Attenzione un metodo (quindi una scuola) e NON uno stile. ;)

attenzione....a lasciare troppa briglia alle "scuole" perchè un principio di uno stile da "sviluppare" non ha poi così tanti "metodi" per essere messo in pratica
se devi arrivare a fare "jin" di quel particolare stile...sarà meglio farlo seguendo il metodo di quello stile, cercando di capire quali scuole effettivamente ci lavorano e quali no

per questo dico che è importante la chiarezza (ovviamente per i livello di comprensione) ed è anche importante andare a vedere anche sempre i maestri di chi si segue, per capire se stanno lavorando tutti nella stessa direzione o se ci sono state divagazioni e altre influenze che possono portare fuori strada

ihmo

comunque adesso torniamo in topic... tutto questo ot però sarebbe da incorniciare e stichizzare ad imperitura memoria per tutta la sezione
 :sur:
« Last Edit: October 26, 2010, 12:19:33 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #56 on: October 26, 2010, 12:29:56 pm »
0
per questo dico che è importante la chiarezza (ovviamente per i livello di comprensione) ed è anche importante andare a vedere anche sempre i maestri di chi si segue, per capire se stanno lavorando tutti nella stessa direzione o se ci sono state divagazioni e altre influenze che possono portare fuori strada

Ok ultimo reply OT. Io sono monogamo, quando si parla di maestri.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: October 26, 2010, 12:34:05 pm »
0

Ah, ecco.,.... Quando si parla di maestri! Altrimenti... :pol:

:gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: October 26, 2010, 13:00:49 pm »
0

e se ti capita di avere l'occasione di incontrare il chi è stato anche solo per poco tempo mestro del maestro del tuo maestro???
che fai non cogli l'occasione??
io si!! eccavoli se si!! :) :)

basta ot però!!

dorje sul serio...stichizziamo qualche post di questo 3d??

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #59 on: October 26, 2010, 13:06:09 pm »
0

dorje sul serio...stichizziamo qualche post di questo 3d??

Devi chiederlo a giorgia, io che c'entro? :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.