quindi sostanzialmente stai sostenendo che ogni stile è un TJQ a se
o che in fondo nessuno stile è TJQ, perchè il TJQ è altro
ti dirò...finchè a fatti mi dimostrano il contrario (e ne ho avute varie di prove pratiche con vari maestri) stento a credere a questa versione
Non scrivo per farti cambiare idea quindi non ci sono problemi
Le arti marziali sono una grande branca del sapere ed in questo hanno principi in comune.
Al loro interno trovi i vari stili, che sono diversi tra di loro e formando una sotto-branca di quel sapere hanno al loro interno principi comuni.
Al loro interno trovi le varie derivazioni di uno stile, che anch'essi hanno principi comuni e variazioni dovute alle varie origini.
Esistono quindi dei principi comuni a tutte le arti marziali così come esistono dei principi comuni a tutti gli stili di Taijiquan che trovi nei classici e nella trasmissione orale dei maestri che la conoscono.
Spero di essere stati chiaro
YM
più o meno... nel senso che io le cose le vedo in modo molto semplice (forse un po japu??) ad esempio: il ju-jitsu rimane ju-jitsu fino a quando ciò che si pratica rispetta i "principi dell'arte della cedevolezza"
poi ovvio che ci sono differenze di stile, ma è cosa "esteriore"
se nella famiglia TJQ ci sono dei principi prima di tutto bisogna averli ben chiari (che si arrivano a comprendere con la pratica lo so benissimo per esperienza personale) e seconda cosa le differenze di stile non possono andare ad incidere sul principi del TJQ, altrimenti come giustamente dici tu si pratica altro
adesso...lo stile sun...è tjq???
per me si fino a quando ne rispetta i principi, esattamente come lo stile Yang o il Wu o il Chen
ovvio che stili diversi possono lavorare più o meno a fondo su un principio piuttosto che su un'altro....ma la base per me ci deve essere
ihmo