Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 16019 Views
*

insetto

Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #60 on: October 26, 2010, 13:07:59 pm »
0
per questo dico che è importante la chiarezza (ovviamente per i livello di comprensione) ed è anche importante andare a vedere anche sempre i maestri di chi si segue, per capire se stanno lavorando tutti nella stessa direzione o se ci sono state divagazioni e altre influenze che possono portare fuori strada

Ok ultimo reply OT. Io sono monogamo, quando si parla di maestri.

Ah, ecco.,.... Quando si parla di maestri! Altrimenti... :pol:

:gh:

Vedo che hai colto il velato riferimento.... 8) (serve una icona cool piu' figa...)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #61 on: October 26, 2010, 13:34:27 pm »
0

dorje sul serio...stichizziamo qualche post di questo 3d??

Devi chiederlo a giorgia, io che c'entro? :P

Giooooorgiiaaaaaaaaaaaaaaaaaa :halo: :halo:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #62 on: October 26, 2010, 14:38:07 pm »
0
Dite ragazzi, mi avete invocato (o evocato  :P ) e io arrivo.. proponete e io vedo cosa posso fare  :=)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #63 on: October 26, 2010, 19:11:08 pm »
0
Come fai poi a passare da un'impostazione all'altra passando da Sun a Yang?
Mi sembra complicato... ???
quando pratichi i principi correttamente nulla è complicato ;)

No, infatti non è possibile "passare da una impostazione all'altra" e chi ci riesce significa che non ha in realtà assorbito nessuna qualità dello stile e sta soltanto lavorando in superficie.
Detta in altre parole 'non pratica Taijiquan'.
Per questo, come ho detto mille altre volte, non è possibile praticare più di uno stile e chi lo fa si ferma al misto frutta

YM

domanda: esiste un unico taiji??

e se si qual'è?? e a quale famiglia, scuola appartiene?? qual'è il vero taiji??

gradirei una risposta grazie :)

*

sabino_leone

« Reply #64 on: October 26, 2010, 21:03:19 pm »
0

No, infatti non è possibile "passare da una impostazione all'altra" e chi ci riesce significa che non ha in realtà assorbito nessuna qualità dello stile e sta soltanto lavorando in superficie.
Per questo, come ho detto mille altre volte, non è possibile praticare più di uno stile e chi lo fa si ferma al misto frutta

YM

:nono: :nono: :nono:

Esiste il mio taiji. ;)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #65 on: October 26, 2010, 23:46:55 pm »
0

YM

:nono: :nono: :nono:

Esiste il mio taiji. ;)
esiste quello che fa riscontro  :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #66 on: October 27, 2010, 00:28:52 am »
0

Le arti marziali sono una grande branca del sapere ed in questo hanno principi in comune.
Al loro interno trovi i vari stili, che sono diversi tra di loro e formando una sotto-branca di quel sapere hanno al loro interno principi comuni.
Al loro interno trovi le varie derivazioni di uno stile, che anch'essi hanno principi comuni e variazioni dovute alle varie origini.

Esistono quindi dei principi comuni a tutte le arti marziali così come esistono dei principi comuni a tutti gli stili di Taijiquan che trovi nei classici e nella trasmissione orale dei maestri che la conoscono.

Spero di essere stati chiaro

YM 

c@zz, sì: molto chiaro!!

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #67 on: October 27, 2010, 00:42:20 am »
0
Immagina le arti marziali come un albero nel quale devi figurare le varie relatività.

Tutte le arti marziali (tutto l'albero che vedi) hanno principi in comune, le radici dell'albero.

Il tronco si divide poi in tanti rami (i diversi stili) che hanno principi in comune (le radici relative dei rami e cioè il tronco) ma ognuno ha una sua forma e le sue peculiarità.

Ogni tronco poi è composto di varie pieghe (bendings) ed ognuna, pur facendo parte dello stesso ramo (stile) e condividendo non solo radici (principi comuni) ha una sua forma, colore e sostanza.

Il Taijiquan in questo senso è il tronco ramodel grande albero delle arti marziali e per chi ha occhi (esperienza) è facile vedere quali sono le radici, il tronco, i rami e le loro porzioni.

YM

anche questa metafora chiarisce...se si sostiusce ramo con tronco....(prima di leggere la tua correzione la mia mente vagava alla ricerca di alberi con tanti tronchi...ero arrivata al bambù...)

la questione posta a me appariva un po' bizzarra, nel senso che di molte domande che mi sono posta sulla pratica, quella non c'era, però poi mi ha interessato seguire la discussione, visto anche che capisco bene la spiegazione e la metafora.
dove mi stupisco però è che pensiate che l'albero si percorra verso le fronde.
per me la pratica ti fa spostare lungo i rami dell'albero verso la radice. quindi i rametti diventano rami , tronco, radici.
si va incontro al diverso finchè sei separato, poi c'è l'unione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #68 on: October 27, 2010, 06:53:09 am »
0
dove mi stupisco però è che pensiate che l'albero si percorra verso le fronde.

Così si percorrono gli alberi genealogici.... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #69 on: October 27, 2010, 07:33:35 am »
0
Un caloroso benvenuto a TAI-GA

[KARMA SVERGINATO]

E' un gioco del forum per cui niente di personale TAI-GA  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #70 on: October 27, 2010, 08:32:52 am »
0
Dato che non so quanto gli utenti di questa sezione frequentino anche il resto del forum, mi sembra giusto segnalare questo 3d che è uno spin off dato un post secondo me molto interessante inserito in questa discussione

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4774

Scusate l'OT (mi autopunisco per questa mia infrazione)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #71 on: October 27, 2010, 09:38:57 am »
0

Luca, credevo di essere stato piuttosto chiaro con i miei riferimenti all'albero ma se insisti mi ripeto ancora una volta.
Esistono molti tipi di Taijiquan che, come le fronde (derivazioni) del ramo (Taijiquan) di un albero (arti marziali), nessuno è più vero dell'altro. Per poter essere considerato "Taijiquan" però deve avere una serie di principi e caratteristiche di base che lo identifica come appartenente a quel ramo (Taijiquan).

YM
« Last Edit: October 27, 2010, 09:40:42 am by Yuen-Ming »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #72 on: October 27, 2010, 09:56:34 am »
0

Luca, credevo di essere stato piuttosto chiaro con i miei riferimenti all'albero ma se insisti mi ripeto ancora una volta.
Esistono molti tipi di Taijiquan che, come le fronde (derivazioni) del ramo (Taijiquan) di un albero (arti marziali), nessuno è più vero dell'altro. Per poter essere considerato "Taijiquan" però deve avere una serie di principi e caratteristiche di base che lo identifica come appartenente a quel ramo (Taijiquan).

YM

ok!! perfetto (è quello che penso da una vita)
però adesso si pone il domandone dei domandoni:
quali sono questi principi e queste caratteristiche di base che fanno si che ciò che si pratica venga identificato come Taiji??

basta un semplice elenco senza giri di parole

perchè alla fine in sto forum e da sempre che si cerca la risposta a questa domanda

quindi chiarezza una volta per tutte...anche per gli altri utenti!!
 :om: :om:
« Last Edit: October 27, 2010, 10:02:20 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #73 on: October 27, 2010, 10:01:50 am »
0

YM

ok, così mi è chiaro, grazie

ora vorresti anche dirci: principi e caratteristiche di base che lo identifica come appartenente a quel ramo (Taijiquan).

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #74 on: October 27, 2010, 10:23:58 am »
0
Raptox, Luca,

è ovvio che perderei il mio tempo ed il vostro a fare una lista dei principi senza i quali una pratica non può essere identificata come Taijiquan, perché è emerso mille volte dal forum che non esiste un vocabolario comune. Vi ho visto per esempio parlare di "vuoto" e di "dantian" in termini che dimostrano senza dubbio il fatto che il vostro gruppo, come tanti altri in occidente peraltro, ha creato un proprio vocabolario in parte sulla base di quello tradizionale ma dando a quei termini un significato assolutamente differente.
Sono convinto che qualunque 'regola' o 'principio' io andassi ad elencare ci sarebbe la fila di gente che dice (convinta) "esattamente quello che facciamo noi", pur facendo cose che con quella tradizione stanno ad anni luce di distanza.
Il mio post di qualche minuto fa in risposta a GJ e Luca sull'altro forum è un esempio lampante di questo problema. La progressione pratica proposta da Luca (lavorare prima l'interno e con quello mettere a posto l'esterno) è totalmente senza senso da un punto di vista del Taijiquan e quantomeno impossibile. Questo se parliamo di Taijiquan perlomeno

YM