...è una notte buia e tempestosa...

• 101 Replies
  • 11362 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re: ...è una notte buia e tempestosa...
« Reply #60 on: October 27, 2010, 12:48:02 pm »
0
E' quello che temevo: si tratta di una situazione di "tolleranza" personale. Come becchi un carabiniere diverso cambia tutto. Mi concentrerei in particolare su cosa succede se c'è un incidente o scattano denunce.

A quel punto lì fa testo solo la legge presa alla lettera e nessun carabiniere (che non voglia esser trasferito alle Isole Tremiti) verrà mai in tribunale a dire che lui aveva dato il permesso.

Anche perchè non avrebbe avuto alcuna autorità a darlo. Le forze di pubblica sicurezza possono andare in deroga alle leggi solo in certi casi di emergenza.

Il che significa che c'è da ritrovarsi sotto processo (per non dire sui giornali) senza passare dal via, se si è sfortunati.

Sparare in luogo pubblico: secondo me anche quello è un caso di "faccio finta di non vedere ma se capitano grane sono cavoli tuoi." Ho idea che sia una cosa proprio proibita fuorchè nel caso della caccia. Anche un cacciatore, in ogni modo, non può sparare a meno di 100 m dalle case. I problem da risolvere sono 2:

1) Il parapalle........e va bè, lì spari contro il fianco di una montagna.
2) La gente.........l'area deve essere tutta recintata

Pensa se succede qualcosa. Diciamo che passa di lì un verde pacifista incazzato e ti denuncia. Un giudice vede che:

1) Pistola fuori dalle pertinenze della casa di residenza
2) Spari fuori da un poligono autorizzato

Ce n'è abbastanza per andare sia in tribunale sia sui giornali. Rambo sullìappennino parmigiano, gravi pericoli per i passanti ecc ecc.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #61 on: October 27, 2010, 13:03:34 pm »
0
Sparare fuori da una proprietà privata "autorizzata", NON in contesto di regolare attività venatoria, e SOPRATUTTO senza aver avvertito i Carabinieri, è un ottimo sistema per fare qualche anno a pagare avvocati, vedersi sequestrare tutte le proprie armi, ed avere una bella segnalazione sulla propria fedina penale.
E magari stavo sparando con una .22 tranquilla contro un fianco della montagna.

Eh, no. Con el armi da fuoco non si scherza. Infatti la tendenza è quella ad andare con la mano pesante a tutti quei comportamenti "leggeri", che magari 20 anni fa erano tollerati.
In luogo pubblico, per motivi ludici e senza preventiva autorizzazione dei CC, non si sparà più.

A dirla TUTTA nemmeno con le softair, se vogliamo essere proprio precisi precisi, perchè il reato di procurato allarme è sempre dietro l'angolo.

Infatti, in teoria, chi pratica il softair, dovrebbe sempre avvertire le autorità locali del luogo, dei partecipanti, e delal durata dell'attività di gioco.

Perchè il problema è sempre il 90nne che passa, e urla "ho visto i tedeschi!", in caserma dei CC.

Poi anche perchè si ha un'azione blanda di prevenzione.

Se il 90enne segnala "Un tedesco" nella zona x e all'ora Y, e i ragazzi che fanno softair erano (con la loro denuncia di attività preliminare) nella zona Z e all'ora T, allora c'è davvero da indagare. i CC, giustamente, ragionano così.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #62 on: October 27, 2010, 15:31:45 pm »
0
Una delle tante ragioni per le quali non ho mai comprato una pistola (anche se sparavo al poligono) è tutta questa problematica legale. Ovviamente per la difesa abitativa un'arma da fuoco è leggermente meglio (Fantozzi: "gli venne un leggerissimo sospetto...") di una bianca ma anche una di queste ultime può rendersi molto utile.

Il primo vantaggio è che un coltello (accettino, pennato, ecc ecc) lo puoi lasciare sul posto quindi non puoi dimenticartelo o fartelo beccare in macchina in circostanza sospette.

Il secondo è che non si può guastare nè finire le munizioni. Dopo anni di inattività è sempre pronto.

Terzo non fa rumore o fiamme, va benissimo da usare al buio dove tu ti orienti e l'avversario no.

Quarto in caso di processo hai usato un'ATTREZZO e non un'arma. Inoltre, il fatto che sia un'arma bianca permette di certificare che il tipo ti stava davvero addosso dentro casa tua. E che non l'hai colpito a tradimento  mentre era fuori.

In aggiunta, per fortuna, la maggioranza dei criminali violenti in Italia è ancora prriva di armi da sparo.

Insomma, come diceva la volpe dopo aver mancato l'uva, "Nondum matura est!"

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #63 on: October 27, 2010, 19:03:46 pm »
0
l'unico motivo per cui io non ho un fucile caricato a sale e wasabi  accanto a quello caricato a piombo e' lo sbatti legale...altro che uva  :(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #64 on: October 28, 2010, 10:04:37 am »
0
Piccole e utili modifiche. Relativamente poco costose. Mi son venute in mente proprio progettando una casa.

1) Compartimentare la casa montando almeno un'altra porta robusta all'interno, diciamo tra la zona giorno (quella in cui si entra dalla porta) e la zona notte. Non è nemmeno necessario che sia una blindata vera e propria, basta che sia robusta e abbia un robusto catenaccio dietro. I questo modo, nel caso di attacco, si ha una possibilità di scappare e chiudersi al sicuro. Almeno di guadagnar tempo per metterci la bionda di cui in oggetto.

2) Cosa alla quale si pensa spesso poco. Fare installare dei salvavita in modo da poter staccare irrimediabilmente la luce in tutta la casa anche dalla camere protette e dal piano di sopra. Non è detto che gli attaccanti abbiano delle torce. Se ce le hanno in ogni modo se la vedranno più difficile.

3) Sistema di pre-allarme sul perimetro esterno. Qualcosa a raggi infrarossi ad esempio, che ci possa avvertire di persone in avvicinamento in modo che facciamo in tempo a chiuderci dentro.

4) Allarme direttamente collegato con la centrale degli sbirri.

Queste cose incidono molto poco sul costo di una casa.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #65 on: October 28, 2010, 10:06:15 am »
0

3) Sistema di pre-allarme sul perimetro esterno. Qualcosa a raggi infrarossi ad esempio, che ci possa avvertire di persone in avvicinamento in modo che facciamo in tempo a chiuderci dentro.

4) Allarme direttamente collegato con la centrale degli sbirri.

:=) :halo: :whistle: :thsit:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #66 on: October 28, 2010, 10:07:51 am »
0
Oh ragazzi, invece che quotare e poi metter le faccine (che nun se pò capì) perchè non usiamo l'italico idioma?

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #67 on: October 28, 2010, 10:24:08 am »
0
Diesel, mi sta venendo il dubbio che tu abbia una villa Arcore-style... o che guardi troppi film dell'orrore  :P

Per una persona "normale" qual è la percentuale realistica di rischio di dover usare una panic room o un allarme collegato con la caserma?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #68 on: October 28, 2010, 10:27:14 am »
0
 Diesel  per  divertimento puoi vedere cosa esce con  lock picking e bump key.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #69 on: October 28, 2010, 10:42:39 am »
0
Da qualche parte ho uno o piu' manualetti a tema....comunque bata davvero usare google  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #70 on: October 28, 2010, 10:52:42 am »
0
Heheh, ci ho già guardato! Ho anche i libri della Paladin sull'argomento, prima che (credo) li mettessero fuori commercio. C'è di tutto. E' stato questo a farmi pensare che nella maggior parte degli "attacchi in villa" avvenga senza aprire le serrature. La cronaca mi sembra dmostrarlo: per lo più si fanno aprire con un trucco o sfondano la porta.

Anche i ladri di mobili antichi solitamente scelgono sistemi di entrata diversi da quelli di aprire le serrature. Spesso tolgono le sbarre alle finestre o rompono la porta in vari modi.

Beh Morgana, la mia villa sembra più quella della Famiglia Addams. E nei film dell'orrore ci sguazzo come un suide nella fanghiglia putrida.

La percentuale di rischio, come fai giustamente notare, è bassissima. Però c'è. Altre percentuali bassissime:

1) Affondare con la nave mentre si va in vacanza. Eppure delle volte alcune navi affondano o si incendiano come la Moby Prince.
2) Cadere con l'areo
3) Venire aggrediti per strada

Insomma delle volte può succedere. Più a chi abita nelle villette delle zone residenziali, però.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #71 on: October 28, 2010, 14:15:40 pm »
0
è una notte buia e tempestosa?

sono tanto fessi da annunciarmi che stanno entrando?

prima metto in sicurezza la famiglia, poi, che Dio abbia pietà delle loro anime...  :ricktaylor:

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #72 on: October 28, 2010, 14:20:22 pm »
0
Beh Morgana, la mia villa sembra più quella della Famiglia Addams. E nei film dell'orrore ci sguazzo come un suide nella fanghiglia putrida.

E allora di che ti preoccupi?  XD

La percentuale di rischio, come fai giustamente notare, è bassissima. Però c'è. Altre percentuali bassissime:

1) Affondare con la nave mentre si va in vacanza. Eppure delle volte alcune navi affondano o si incendiano come la Moby Prince.
2) Cadere con l'areo
3) Venire aggrediti per strada

Insomma delle volte può succedere. Più a chi abita nelle villette delle zone residenziali, però.

Forse sono più fatalista di te  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #73 on: October 28, 2010, 14:36:07 pm »
0
Io no!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #74 on: October 28, 2010, 15:07:18 pm »
0
è una notte buia e tempestosa?

sono tanto fessi da annunciarmi che stanno entrando?

prima metto in sicurezza la famiglia, poi, che Dio abbia pietà delle loro anime...  :ricktaylor:

"capitano a fagiolo. volevo giusto tirar giù la parete tra soggiorno e ingresso.."
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo