...è una notte buia e tempestosa...

• 101 Replies
  • 11350 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re: ...è una notte buia e tempestosa...
« Reply #75 on: October 28, 2010, 16:38:00 pm »
0
Dico queste cose per il bene dell'umanità. Come diceva John Donne...

...ogni morte d'uomo mi diminuisce
perchè io partecipo dell'umanità.

Poi Colui Che Non Si Deve Nominare ha detto: "Ma io no!"

In realtà le case DAVVERO isolate quasi mai son mirate dalla criminalità. E la mia lo è ancor di più. Una fidanzata che avevo millenni fa non ci voleva mai venire perchè di notte aveva paura. E PRIMA di scoprire che sono un lupo mannaro. Chi rischia di più son quelli che stanno nelle ville della prima collina, spesso usate come prime case. Lì c'è più giro ed è più facile decidere di fare il colpo. Più spesso, magari d'estate, la gente sta fuori nel giardino con le porte aperte.

Se uno sa battersi ed è armato e deciso a resistere, ad ogni modo, una casa può be diventare una trappola mortale per chi entra.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #76 on: October 29, 2010, 07:28:57 am »
0
In casa propria per definizione si è rilassati.
Non si è nemmeno in "condizione gialla".
Contano su quello.
Se ci sono segni preliminari di ingresso di intrusi, gente organizzata mentalmente, può effettivamente mettere insieme dei pensieri sensati, e fare delle cose giuste.

Ma se piombano d'improvviso in soggiorno mentre si è mezzi addormentati davanti la tv...

Quindi gli allarmi perimetrali (il buon vecchio cane da guardia mk1 funziona bene da millenni, per chi ne possiede uno) sono la soluzione migliore.

Sapere prima, o con un minimo di anticipo.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #77 on: October 29, 2010, 10:23:02 am »
0
Alla mia epoca avevo capito che dovevi fare proprio una comunicazione ufficiale e che gli sbirri si seccavano se tutti i weekend gliene facevi una. Invece, mi pare di capire, tu ti limiti a telefonargli tutte le volte che vai su con la pistola. O glielo hai detto a voce "una tantum?"

La cosa mi incuriosisce non poco e vorrei capire se la tua situazione è un accomodamento intelligente fatto da sbirri con la testa sulle spale oppure è rispetto letterale della legge.

A me hanno sempre detto che potrei (non ne posseggo) portare un'arma da fuoco fuori casa durante la stagione di caccia (con la licenza) ma che altrimenti l'arma dev'essere nel luogo di residenza ufficiale. Cioè in città.

Per fare un esempio, immagina che becchi un controllo casuale mentre vai in montagna e ti trovano la pistola nella sua scatola regolamentare. Non pui mica dirgli che stavi andando al poligono. Magari sono le 10 di sera. Non rischi una denuncia?

La legge è nebulosa in tal senso.
I carabinieri della mia zona si sono accontentati del fatto che sanno di questa situazione.
Da altre parti, magari potrebbero richiederti quanto tu dici. E avrebber ragione lo stesso.
Poi c'è sempre la questione di "circostanza e luogo".
A mezzanotte, sulla strada che porta a casa mia in montagna e pistola in auto, se sono i carabinieri della zona, e ne sono a conoscenza, non succede nulla. Se è ad esempio la Polizia di Stato e/o Polizia Locale, sicuramente la situzione s'ingarbuglia, perchè devono mettersi in contatto coi Carabinieri della zona e chiedere se effetivamente io ho denunciato la questione o meno.

Poi, ripeto, nel mio caso specifico, entrambe i luoghi sono mie residenze ufficiali. Il domicilio è uno, in città, le residenze due. Fa differenza.

Però il concetto è: vogliono sempre aver sotto controllo il "movimento" delle armi da fuoco legali. FAtto questo, se non si fanno richieste fuori luogo ("MAresciallo, posso andare a sparare in fiume? tanto non c'è mai nessuno...)", ti accordano sempre tutto. O quasi.

Cooks, servono due pistole, una per ogni casa...così non devi trasportare niente

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #78 on: October 29, 2010, 10:36:40 am »
0
Alla mia epoca avevo capito che dovevi fare proprio una comunicazione ufficiale e che gli sbirri si seccavano se tutti i weekend gliene facevi una. Invece, mi pare di capire, tu ti limiti a telefonargli tutte le volte che vai su con la pistola. O glielo hai detto a voce "una tantum?"

La cosa mi incuriosisce non poco e vorrei capire se la tua situazione è un accomodamento intelligente fatto da sbirri con la testa sulle spale oppure è rispetto letterale della legge.

A me hanno sempre detto che potrei (non ne posseggo) portare un'arma da fuoco fuori casa durante la stagione di caccia (con la licenza) ma che altrimenti l'arma dev'essere nel luogo di residenza ufficiale. Cioè in città.

Per fare un esempio, immagina che becchi un controllo casuale mentre vai in montagna e ti trovano la pistola nella sua scatola regolamentare. Non pui mica dirgli che stavi andando al poligono. Magari sono le 10 di sera. Non rischi una denuncia?

La legge è nebulosa in tal senso.
I carabinieri della mia zona si sono accontentati del fatto che sanno di questa situazione.
Da altre parti, magari potrebbero richiederti quanto tu dici. E avrebber ragione lo stesso.
Poi c'è sempre la questione di "circostanza e luogo".
A mezzanotte, sulla strada che porta a casa mia in montagna e pistola in auto, se sono i carabinieri della zona, e ne sono a conoscenza, non succede nulla. Se è ad esempio la Polizia di Stato e/o Polizia Locale, sicuramente la situzione s'ingarbuglia, perchè devono mettersi in contatto coi Carabinieri della zona e chiedere se effetivamente io ho denunciato la questione o meno.

Poi, ripeto, nel mio caso specifico, entrambe i luoghi sono mie residenze ufficiali. Il domicilio è uno, in città, le residenze due. Fa differenza.

Però il concetto è: vogliono sempre aver sotto controllo il "movimento" delle armi da fuoco legali. FAtto questo, se non si fanno richieste fuori luogo ("MAresciallo, posso andare a sparare in fiume? tanto non c'è mai nessuno...)", ti accordano sempre tutto. O quasi.

Cooks, servono due pistole, una per ogni casa...così non devi trasportare niente

Ottima soluzione.
Ma la mia 35 era molto itinerante al tempo, tra poligono etc..etc...
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #79 on: October 29, 2010, 10:46:05 am »
0
ho chiuso con il porto d'armi dieci anni fa... uno, non volevo armi in casa con le bimbe; due, non spareri mai dento casa mia; tre, non mi metteri mai una vita sulla coscenza, anche quella di un bastardo che viola la mia casa.

nel caso di lottare per la propria vita, partendo dal presupposto che chiunque sarebbe in grado di uccidere, la cosa cambierebbe.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #80 on: October 29, 2010, 10:50:23 am »
0
allora i miei cinque centesimi di contributo

1) prevenzione: evitare di attirare l'attenzione sul nostro benessere:i ladri professionisti vanno dove c'è sostanza...i ladri dilettanti o i tossici sono meno pericolosi del comandante Arkan

2) se non si possiedono armi da fuoco, avere in posizione strategica dei buoni attrezzi: coltelli, accette, una   bella forca se si sta in campagna...e saperli usare

3) fare delle esercitazioni regolari, una sorta di war game

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #81 on: October 29, 2010, 10:53:14 am »
0

1) prevenzione: evitare di attirare l'attenzione sul nostro benessere:i ladri professionisti vanno dove c'è sostanza...

cosa che tu fai regolarmente, grazie alla villa, alla piscina ed al bmw  :D :D :D

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #82 on: October 29, 2010, 11:42:06 am »
0
Il problema del cane è quello della sua gestione. Dargli da mangiare, avere orari regolari ecc ecc. Per molti, come me, avere un cane imporrebbe un cambio di stile di vita. E non tutti sono cinofili.

Dunque, l'allarme. Una cosa di qualità. Magari affiancato da qualche arnese artigianale tipo fili tesi in mezzo ai cespugli e collegati a una cosa che cadendo fa rumore.

Poi una porta robusta da tenere il più possibile chiusa. Sul retro della quale, a caratteri d'oro zecchino, sta scritto "Non aprire agli sconosciuti. MAI!"

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #83 on: October 29, 2010, 11:44:51 am »
0

1) prevenzione: evitare di attirare l'attenzione sul nostro benessere:i ladri professionisti vanno dove c'è sostanza...

cosa che tu fai regolarmente, grazie alla villa, alla piscina ed al bmw  :D :D :D

cosa c'entra, io sono Il Sommo!!!! :D :D :D

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #84 on: October 29, 2010, 12:03:00 pm »
0
 :D :D :D ottima osservazione, ed ottimo sistema di difesa domestica  :D :D :D

invece di mettere il cartello con su scritto "attenti al cane" mettiamone uno "attenti al Sommo"  XD

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #85 on: October 29, 2010, 12:09:33 pm »
0
Dunque, l'allarme. Una cosa di qualità. Magari affiancato da qualche arnese artigianale tipo fili tesi in mezzo ai cespugli e collegati a una cosa che cadendo fa rumore, si impianta ed incastra nelle carni :halo:.

Poi una porta robusta da tenere il più possibile chiusa. Sul retro della quale, a caratteri d'oro zecchino, sta scritto "Non aprire agli sconosciuti. MAI!"

Io ho ordinato una porta blindata categoria tre certificata, con serratura a cilindo tipo anti-bumper, tredici incastri nel muro, otto cilindri tra porta e cassamatta, tre cerniere, per aprirla devi fare un bel fracasso, quindi considerando che dietro di me abitano due famiglie con macchinoni... ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #86 on: October 29, 2010, 12:11:57 pm »
0
La questione rappole è intrigante. Credo però che alla fine rischino di diventar molto pericolose anche per chi le adopera...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #87 on: October 29, 2010, 12:40:39 pm »
0
:D :D :D ottima osservazione, ed ottimo sistema di difesa domestica  :D :D :D

invece di mettere il cartello con su scritto "attenti al cane" mettiamone uno "attenti al Sommo"  XD

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #88 on: October 29, 2010, 12:42:03 pm »
0
a parte gli scherzi, insisto...se non si fanno delle simulazioni "realistiche" è inutile...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #89 on: October 29, 2010, 12:49:23 pm »
0
Verissimo. Andrebbero fatte fare anche alle mogli le quali, solitamente, sono refrattarie a queste cose. Sottolineo l'importanza di poter girare per la casa e prendere vari oggetti a memoria con tuttte le luci spente. In gioventù ero diventato espertissimo quando tornavo tardissimo o, alle volte, uscivo di notte.

Dobbiamo infatti contare che, FORSE, avremo a malapena il tempo di spegnere la luce. Poi dobbiamo andare subito, al buio, a staccarla.