L'albero della vostra AM

• 17 Replies
  • 3764 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
L'albero della vostra AM
« on: October 27, 2010, 07:49:33 am »
0
Stavamo discutendo della specificità delle varie AM giusto l'altro giorno in treno io e mauro, poi ho letto questo interessante intervento di Yuen-Ming e mi sembrava interessante portarlo al di fuori della sezione taiji

Immagina le arti marziali come un albero nel quale devi figurare le varie relatività.

Tutte le arti marziali (tutto l'albero che vedi) hanno principi in comune, le radici dell'albero.

Il tronco si divide poi in tanti rami (i diversi stili) che hanno principi in comune (le radici relative dei rami e cioè il tronco) ma ognuno ha una sua forma e le sue peculiarità.

Ogni tronco poi è composto di varie pieghe (bendings) ed ognuna, pur facendo parte dello stesso ramo (stile) e condividendo non solo radici (principi comuni) ha una sua forma, colore e sostanza.
[...]

YM

Voi avete una visione globale di quell'albero, delle caratteristiche che identificano i vari rami? Sapreste descriverlo? Io ne so davvero troppo poco per dare il mio parere ma sarei molto interessata a conoscere le vostre descrizioni   :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: L'albero della vostra AM
« Reply #1 on: October 27, 2010, 07:59:44 am »
0
Sarebbe interessante innanzitutto decifrare quali siano questi principi comuni (radici e tronco).

Mi vengono in mente:

1. Neutralizzare (uccidere o rendere inoffensivo) l'avversario.
2. Impiegare il minor tempo possibile.
3. Impiegare il minor numero di risorse possibili.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #2 on: October 27, 2010, 08:14:07 am »
0
Sarebbe interessante innanzitutto decifrare quali siano questi principi comuni (radici e tronco).
Condivido, nella mia testa faceva parte della descrizione
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

« Reply #3 on: October 27, 2010, 08:30:42 am »
0
nella mia disciplina..la consapevolezza di essere una parte dell'albero ;)

*

• 11.096
« Reply #4 on: October 27, 2010, 08:43:27 am »
0
Rileggendo la citazione mi sono accorta di aver interpretato ogni AM come un albero, non so se l'idea originaria fosse quella...
Per cui le mie equivalenze sono

albero           = specifica AM
tronco/radici = principi
rami              = stili

Chiedo a chi interviene di specificare anche che AM pratica altrimenti diventa incomprensibile il discorso (sì lo so sono noiosa  :P )

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: October 27, 2010, 09:04:17 am »
0
Ma no, l'albero e le radici sono quelle di tutte le AM. :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #6 on: October 27, 2010, 09:22:53 am »
0
più che ad un albero, con fusto e rami, la scherma (intesa come AM quindi con armi e senza) la indicherei come un albero di vite, in quanto ha elementi comunci in diversi ambiti della pratica

forse l'immagine non è chiara (per me lo è  :gh: ) ... magari approfondisco in seguito  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

marco

« Reply #7 on: October 27, 2010, 09:23:03 am »
0
Rileggendo la citazione mi sono accorta di aver interpretato ogni AM come un albero, non so se l'idea originaria fosse quella...
Per cui le mie equivalenze sono

albero           = specifica AM
tronco/radici = principi
rami              = stili

Chiedo a chi interviene di specificare anche che AM pratica altrimenti diventa incomprensibile il discorso (sì lo so sono noiosa  :P )

Credo che ognuno possa costruirsi la propria visione.
Detto questo, nella citazione posta credo si volesse intendere che ogni AM ha radici comuni (cioè tutte le AM hanno la stessa origine, l'uomo) , dalle quali cresce il tronco (l'AM specifica), che a sua volta si divide in tanti rami (le interpretazioni dell'arte) . Naturalmente si può andare più in la immaginando che un piccolo ramo può diventare, domani, un ramo portante.
tutte le visioni, se contestualizzate, possono essere stimolanti.

Nella mia visione dell'aikido non è importante se trattasi di conifera o quercia, ma la consapevolezza che tutti gli alberi possano essere l'albero dell'aikido e che ognuno serva per far esistere l'altro.

ps. in poche parole filosofeggiare sugli alberi non ha alcun senso :gh: 8)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #8 on: October 27, 2010, 09:26:18 am »
0
Radici: principi/leggi fisiche
Tronco: essere umano
Rami: stili di arti marziali
Foglie: le tecniche

Ovviamente un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami ma dalla profondità delle sue radici. (Stile: Xin Yi Liu He Quan)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

marco

« Reply #9 on: October 27, 2010, 09:30:31 am »
0
Se le radici sono principi/leggi fisiche. avranno sempre la medesima profondità.

Poi per carità tutte le visioni come ho detto possono essere stimolanti.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #10 on: October 27, 2010, 09:30:56 am »
0
Secondo me, quello che proponi è un po assurdo... ma ci provo

Radici, salvarsi le chiappe attaccando o difendendo.

Tronco, modi per farlo, intesi come singole tecniche possibili al corpo umano, con o senza armi\oggetti a portata di mano.

Rami, fasci di tecniche raccolti dalle varie AM.

Rametti e foglie, stili di dette AM e Maestri che tramandano.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: October 27, 2010, 10:01:57 am »
0
Questo discorso dell'albero l'ho sentito fare da Mochizuki figlio prima e dal padre dopo (anche se ovviamente è il padre l'ispiratore) e mi è sempre piaciuto, il punto è che la loro, e mia, concezione è leggermente diversa.
L'albero è il Budo inteso come insieme delle conoscenze che definiscono il guerriero, il combattente, mentre i rami sono i singoli aspetti che in alcuni casi coincidono anche con singole arti marziali.
Va da sè che l'aspirazione deve essere quella di essere albero e nn far credere che il ramo sia il tutto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #12 on: October 27, 2010, 10:07:58 am »
0
Questo discorso dell'albero l'ho sentito fare da Mochizuki figlio prima e dal padre dopo (anche se ovviamente è il padre l'ispiratore) e mi è sempre piaciuto, il punto è che la loro, e mia, concezione è leggermente diversa.
L'albero è il Budo inteso come insieme delle conoscenze che definiscono il guerriero, il combattente, mentre i rami sono i singoli aspetti che in alcuni casi coincidono anche con singole arti marziali.
Va da sè che l'aspirazione deve essere quella di essere albero e nn far credere che il ramo sia il tutto.

Mi piace id piu' questa versione,ma dire che e' semplicemente un altro concetto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #13 on: October 27, 2010, 10:09:28 am »
0

Mi piace id piu' questa versione,ma dire che e' semplicemente un altro concetto  :)

Quoto!

Anche perché il discorso di YM verte sull'"albero genealogico" delle arti marziali, quindi ha veramente poco a che fare con le altre visioni, per quanto esse siano interessanti e giuste. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: October 27, 2010, 10:14:11 am »
0
Si, anche se io la cosa dei principi la vedo più astratta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.