Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22562 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #45 on: October 27, 2010, 14:09:29 pm »
0
Gates
Se ho capito bene affermi che non si parte dall'esterno/fisico per arrivare all'interno..io la penso in modo differente e ti porto un esempio
ZAZEN - MEDITAZIONE ZEN  - o Lo stesso  Z.Z tecniche  che pratico da lungo tempo   si parte dallo studio della posizione fisica diciamo esterna   faticando e soffrendo  per poi ad arrivare ad esplorare l'interno e sentirne i benefici e gli effetti
Questo è il mio punto di vista ma chi può dire cosa è giusto solo l'esperienza personale sotto la guida di un buon Maestro ci può dare conferme  ed eliminare poi contradditori inutili .
Nel forum leggo molte cose che ritengo insensate..ma poi mi dico perchè giudicare ognuno deve fare le proprie  esperienze,  Zan Du Gan che io apprezzo anche se non è mio Maestro mi consiglio una cosa che ritengo importante prima di praticare con un Maestro vedi la sua formazione e il suo lignaggio e poi il Dr. Yu sempre mi ripete tre cose devono contraddistinguere una buona pratica dare: salute, moralità e la possibilità di viivere bene la quotidianità  se manca una di queste cose occorre riflettere...Ciao e scusate se mi sono dilungato....ma ho incontrato molti dei forum, tante parole, ma poi........senza critica    

Quotone

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #46 on: October 27, 2010, 14:32:39 pm »
0
[\mod on]
Ho tagliato il 3d dall'intervento di Deinoforo e tutto quello che mi sembrava collegato. Trovate il tutto in quaratena, non sono andata tanto per il sottile per cui se ci sono post che invece avrebbe senso tenere mandatemi un MP e valuterò il da farsi. Ribadisco che scrivere in maiuscolo è considerato contrario alla netiquette, tutti i post scritti in maiuscolo saranno spostati in quarantena
[\mod on]
« Last Edit: October 27, 2010, 14:34:10 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sabino_leone

« Reply #47 on: October 27, 2010, 14:39:37 pm »
0

Il fatto che wang portasse fin dall'inizio il concetto di interno e non dopo.
Mi ricordo di come dicesse che Yi, Qi e altre cose avevano uno sviluppo dedicato e al suo menarsela con Xu sulla meditazione e altre pratiche che a Xu all'inizio non interessavano per nulla.

Wang pone molta attenzione sull'uso dell'intenzione, sul Qi si pone sul concetto "rilassa, mantieni le giuste posizioni, la giusta gerarchia di movimenti ed il Qi scorrerà naturalmente come è giusto e naturale che faccia". Per quanto rigurada la meditazione per lui fare ZZ (in modo non così pesante come nell'YQ) non può che migliorare la pratica. :)

Wang mi ha confidato di conoscere moltooooooo bene l'Yi Quan. ;)

Si, tra le altre cose abbiamo anche parlato di quello nello stage del mercoledì da me.
Mi è dispiaciuto che tu non sia riuscito a venire  :)

E dispiaciuto tantissimo anche a me. :'(

*

insetto

« Reply #48 on: October 27, 2010, 14:42:55 pm »
0
Gates
Se ho capito bene affermi che non si parte dall'esterno/fisico per arrivare all'interno..io la penso in modo differente e ti porto un esempio
ZAZEN - MEDITAZIONE ZEN  - o Lo stesso  Z.Z tecniche  che pratico da lungo tempo   si parte dallo studio della posizione fisica diciamo esterna   faticando e soffrendo  per poi ad arrivare ad esplorare l'interno e sentirne i benefici e gli effetti
Questo è il mio punto di vista ma chi può dire cosa è giusto solo l'esperienza personale sotto la guida di un buon Maestro ci può dare conferme  ed eliminare poi contradditori inutili .
Nel forum leggo molte cose che ritengo insensate..ma poi mi dico perchè giudicare ognuno deve fare le proprie  esperienze,  Zan Du Gan che io apprezzo anche se non è mio Maestro mi consiglio una cosa che ritengo importante prima di praticare con un Maestro vedi la sua formazione e il suo lignaggio e poi il Dr. Yu sempre mi ripete tre cose devono contraddistinguere una buona pratica dare: salute, moralità e la possibilità di viivere bene la quotidianità  se manca una di queste cose occorre riflettere...Ciao e scusate se mi sono dilungato....ma ho incontrato molti dei forum, tante parole, ma poi........senza critica    

Quotone

Non posso che accodarmi al quote di baltoro.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #49 on: October 27, 2010, 15:06:41 pm »
0
Ghinolfi for President!

YM

*

sportfighter

« Reply #50 on: October 27, 2010, 15:23:20 pm »
0
Non si parte dall'esterno per arrivare all'interno mediante lo stesso stile "interno", assolutamente.

Si prende il corpo, che e' esterno e si fanno compiere (spiegati e chiariti nella mente prima e nel corpo dopo dell'allievo) degli
eserizi o appunto "posture" proprio per settare il corpo e la mente nel muoversi internamente e non piu' esternamente.
Le forme, o il TS o altro... non si fanno prima esterni e poi dopo interni, sarebbe impossibile.

Attraverso le posture statiche si perde totalmente la forza che avevamo e piano piano si acquista una nuova forza interna, poi si comincia a muoverla e in seguito a saperla utilizzare.

Secondo il principio di " oggi estreno ma un domani divento interno" e' impossibile ...passare da un modo ad un altro per... magia.

I principi interni vanno spiegati nel dettaglio e fatti vedere in pratica, l'allievo li deve fare da subito nel suo piccolo, nella sua rozzezza ma dal primo momento va spiegato come deve fare. I principi poi lavoreranno da soli allínterno di lui, con la pratica quotidiana si fara' strada attraverso la complessita' sempre maggiore.

G.

Io la penso cosi',se io un giorno non avendo nulla da fare, e voglio farmi un gita verso il centro della terra, comincerai, da dove sono, nella superficie. e poco a poco, schendendo giù'....chissà' forse ce la facro' ad arrivareci.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #51 on: October 27, 2010, 15:25:31 pm »
0
Io la penso cosi',se io un giorno non avendo nulla da fare, e voglio farmi un gita verso il centro della terra, comincerai, da dove sono, nella superficie. e poco a poco, schendendo giù'....chissà' forse ce la facro' ad arrivareci.

Niente teletrasporto quindi? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sabino_leone

« Reply #52 on: October 27, 2010, 15:32:35 pm »
0
Gates
Nel forum leggo molte cose che ritengo insensate..ma poi mi dico perchè giudicare ognuno deve fare le proprie  esperienze,  Zan Du Gan che io apprezzo anche se non è mio Maestro mi consiglio una cosa che ritengo importante prima di praticare con un Maestro vedi la sua formazione e il suo lignaggio e poi il Dr. Yu sempre mi ripete tre cose devono contraddistinguere una buona pratica dare: salute, moralità e la possibilità di viivere bene la quotidianità  se manca una di queste cose occorre riflettere...Ciao e scusate se mi sono dilungato....ma ho incontrato molti dei forum, tante parole, ma poi........senza critica    

:thsit:

*

sportfighter

« Reply #53 on: October 27, 2010, 15:34:16 pm »
0
Gates
Nel forum leggo molte cose che ritengo insensate..ma poi mi dico perchè giudicare ognuno deve fare le proprie  esperienze,  Zan Du Gan che io apprezzo anche se non è mio Maestro mi consiglio una cosa che ritengo importante prima di praticare con un Maestro vedi la sua formazione e il suo lignaggio e poi il Dr. Yu sempre mi ripete tre cose devono contraddistinguere una buona pratica dare: salute, moralità e la possibilità di viivere bene la quotidianità  se manca una di queste cose occorre riflettere...Ciao e scusate se mi sono dilungato....ma ho incontrato molti dei forum, tante parole, ma poi........senza critica    

Ot, ma le foto com cavole le mettete?

*

sabino_leone

« Reply #54 on: October 27, 2010, 15:40:32 pm »
0
Gates

Vuoi vedele cammello? pagale.... :D

*

sportfighter

« Reply #55 on: October 27, 2010, 16:10:52 pm »
0

Niente teletrasporto quindi? ;)

hmmm, telesporto, non i avevo pensato! [neve mind!]  :spruzz:

*

• 11.096
« Reply #56 on: October 27, 2010, 16:19:53 pm »
0

Usa il tastino con l'immagine (seconda fila terzo tasto)
ti comparirà
Code: [Select]
[img][/img]e inserisci dopo
[img] l'indirizzo di un'immagine disponibile su internet
« Last Edit: October 27, 2010, 16:29:25 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #57 on: October 27, 2010, 16:40:05 pm »
0

Usa il tastino con l'immagine (seconda fila terzo tasto)
ti comparirà
[img][/img]e inserisci dopo
[img] l'indirizzo di un'immagine disponibile su internet

ma uffi...io già ci vedevo almeno 3 pagine di spiegazioni errate e prese per i fondelli..tipo non ci riesci perchè non sai usare il Daniten!!
 XD XD XD

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

• 11.096
« Reply #58 on: October 27, 2010, 16:42:16 pm »
0
ma uffi...io già ci vedevo almeno 3 pagine di spiegazioni errate e prese per i fondelli..tipo non ci riesci perchè non sai usare il Daniten!!
 XD XD XD
Stronco certe possibilità sul nascere  :ricktaylor:

:D

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #59 on: October 27, 2010, 16:44:54 pm »
0
 XD XD XD
Stronco certe possibilità sul nascere  :ricktaylor:

:D

:halo: :halo:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione