Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22559 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #15 on: October 27, 2010, 11:37:17 am »
0
se leggi bene non ho lanciato nessun invito....ma ti ho fatto notare che la differenza di IDEE che rilevavi tu tra me e un'altro allievo della scuola, non ha assolutamente fondamenti e controprove nella realtà pratica

tu dici che non esponiamo in modo uguale le idee sul forum...ti ho già detto che non siamo automi e non siamo sopratutto lo stampino del maestro ( :o :

Signore pietà !
Non parlo di idee ma di PRATICA del PRIMO lavoro che, mi confermi, fate in palestra.
Tu dici e quoti ed incornici che la forzatura è fondamentale, Luca che frequenta con te dice che nel Taijiquan non ci sono forzature e che col rilassamento il corpo assume la posizione più naturale possibile (cioè sbagliato, dal punto di vista del TJQ).

Boh

YM

per chi è normalmente contratto (com'ero messo io un anno fa) anche imporsi di rilassare i muscoli può essere una forzatura
che ci trovi di strano in tutto ciò??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: October 27, 2010, 11:37:56 am »
0
Su questo poi è stata ricamata una delle solite polemiche di cui mi piacerebbe,per pura curiosità,conoscere il motivo,perchè temo che ci sia del personale.Ma questo non c'entra con la discussione,da cui mi ritiro se non per eventuali MP.

Tu sei quello che organizza i seminari mi pare, giusto?

Ok, capisco

YM

*

sportfighter

« Reply #17 on: October 27, 2010, 11:41:47 am »
0
però torniamo in topic:

primo livello lavoro esterno posturale....ottenuto con esercizi mirati
direi che esattamente ciò su cui sto lavorando, mi riservo ancora qualche anno in questo stadio!!
 :) :)

non conoscendovi, ne cio' che fate. mi puoi' spiegare, esattamente che significa per te, lavoro "posturale"
e il  perché (la ragione -motivo)del questo lavoro posturale, esterno?
piu' anche privatamente (non vorrei deragliare) questo thread. da chi imparate la vostra versione taiji quan? a me i videos non danno fastidio, ne avete in giro?

[\mod on]
Ho modificato solo il quote, ma mi sembra giusto segnalarlo
[\mod off]
« Last Edit: October 27, 2010, 11:44:25 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #18 on: October 27, 2010, 11:45:35 am »
0
per chi è normalmente contratto (com'ero messo io un anno fa) anche imporsi di rilassare i muscoli può essere una forzatura

Dato che nel mio messaggio, che hai quotato ed incorniciato, ho parlato anche di calligrafia cinese e della RIGIDITA' della pratica per arrivare alla naturalità non vedo come si possa considerare il rilassamento quel genere di forzatura.
Dai un'occhiata a qualche video di bimbi/principianti di calligrafia e guarda la posizione del busto (dritto come un fuso) e della mano ed il polso che tengono il pennello, che forma un angolo chiuso di circa 90 gradi: la rigidità è assolutamente esagerata. Esiste anche una patologia dei tendini del polso che si riferisce alla calligrafia, simile al "gomito del tennista".

E salutami Caio :)

YM

*

insetto

« Reply #19 on: October 27, 2010, 11:47:10 am »
0
Seguendo le idee dietro a questo post, si può quindi dire che tutte le arti marziali partono dall'esterno.

Ora sarebbe interessante però sapere cosa si intenda per "lavoro interno" - e soprattutto se è necessario che il lavoro esterno di cui prima abbia certe caratteristiche per poi procedere con quello interno. :)

C'e' un aspetto che a mio avviso va evidenziato.
Il lavoro interno o se vuoi quello che viene dopo quello esterno e' una conseguenza di quello esterno o c'e' uno sviluppo parallelo?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #20 on: October 27, 2010, 11:50:40 am »
0
però torniamo in topic:

direi che esattamente ciò su cui sto lavorando, mi riservo ancora qualche anno in questo stadio!!

non conoscendovi, ne cio' che fate. mi puoi' spiegare, esattamente che significa per te, lavoro "posturale"
piu' anche privatamente (non vorrei deragliare) questo thread. da chi imparate la vostra versione taiji quan? a me i videos non danno fastidio, ne avete in giro?

esercizi specifici mirati ad allineare la struttura usando i muscoli stabilizzatori in condizione di rilassamento e non in contrazione
(ma è moooolto riduttiva questa risposta)

il motivo è spiegato molto bene nel primo post del 3d...per creare la condizione senza la quale al fantomatico "lavoro interno" non ci si arriva
da chi arriva il tutto: George Xu, Wang Hao Da (ormai scomparso) e Wang Zhi Xiang...tutti maestri che nel tempo ha frequentato chi ci guida (intile ripetere)

video...pieno il mio pc...qualcuno messo sul web, ma per motivi di privacy (non tutti quelli inquadrati da un obbiettivo durante un seminario hanno piacere di finire sul tubo...sono video per uso diciamo "privato" nel senso che sono fatti con lo scopo di avere un promemoria di 5 ore di stage....non hanno finalità pubblicitarie ne tantomeno divulgative)
comunque qualcosa se po fa...
 :)
« Last Edit: October 27, 2010, 12:05:34 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #21 on: October 27, 2010, 11:52:53 am »
0

Dato che nel mio messaggio, che hai quotato ed incorniciato, ho parlato anche di calligrafia cinese e della RIGIDITA' della pratica per arrivare alla naturalità non vedo come si possa considerare il rilassamento quel genere di forzatura.
Dai un'occhiata a qualche video di bimbi/principianti di calligrafia e guarda la posizione del busto (dritto come un fuso) e della mano ed il polso che tengono il pennello, che forma un angolo chiuso di circa 90 gradi: la rigidità è assolutamente esagerata. Esiste anche una patologia dei tendini del polso che si riferisce alla calligrafia, simile al "gomito del tennista".

E salutami Caio :)

YM

..giro di parole che proprio non capisco...
ma va beh...sono i limiti del forum

appena lo vedo, sicuramente!! XD XD

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #22 on: October 27, 2010, 11:56:06 am »
0
Il lavoro interno o se vuoi quello che viene dopo quello esterno e' una conseguenza di quello esterno o c'e' uno sviluppo parallelo?

Il "lavoro interno" è pratica in un certo modo 'separata' da quella esterna sulla quale però si fonda. Immagina di avere le mani molto fredde per qualche problema circolatorio e di volerle scaldare. La prima cosa da mettere a posto è la "struttura" del braccio" - per esempio eliminando una postura scorretta del gomito che magari abbiamo flesso al massimo bloccando la circolazione.
Il lavoro esterno di ristrutturazione della flessione del gomito genera le condizioni affinché si possa dare inizio al lavoro interno, cioe in questo caso l'irrorazione corretta del sangue nella mano.

YM

*

sportfighter

« Reply #23 on: October 27, 2010, 12:07:14 pm »
0
però torniamo in topic:

esercizi specifici mirati ad allineare la struttura usando i muscoli stabilizzatori in condizione di rilassamento e non in contrazione

il motivo è spiegato molto bene nel primo post del 3d...per creare la condizione senza la quale al fantomatico "lavoro interno" non ci si arriva
da chi arriva il tutto: George Xu, Wang Hao Da (ormai scomparso) e Wang Zhi Xiang...tutti maestri che nel tempo ha frequentato chi ci guida (intile ripetere)

video...pieno il mio pc...qualcuno messo sul web, ma per motivi di privacy (non tutti quelli inquadrati da un obbiettivo durante un seminario hanno piacere di finire sul tubo...sono video per uso diciamo "privato" nel senso che sono fatti con lo scopo di avere un promemoria di 5 ore di stage....non hanno finalità pubblicitarie ne tantomeno divulgative)
comunque qualcosa se po fa...
 :

Ok che significa pero voi, il "rilassamento?" in other words, come lo fate tcc parlando?
siete studenti di Flavio Daniele? se non sbaglio e lui che porta ogni tanto queste persone in italia, o mi sbaglio?

rap, quando sei pronto, aspetterò i videos, con popcorn in mano! :P

*

insetto

« Reply #24 on: October 27, 2010, 12:08:59 pm »
0

Il "lavoro interno" è pratica in un certo modo 'separata' da quella esterna sulla quale però si fonda. Immagina di avere le mani molto fredde per qualche problema circolatorio e di volerle scaldare. La prima cosa da mettere a posto è la "struttura" del braccio" - per esempio eliminando una postura scorretta del gomito che magari abbiamo flesso al massimo bloccando la circolazione.
Il lavoro esterno di ristrutturazione della flessione del gomito genera le condizioni affinché si possa dare inizio al lavoro interno, cioe in questo caso l'irrorazione corretta del sangue nella mano.

YM

Si questo l'avevo intuito ma non c'e' per la parte di interno un..."mangia piu' carne rossa che fa sangue?"
Cioe' uno sviluppo della parte interna indipendente all'inizio da quella esterna.

*

sportfighter

« Reply #25 on: October 27, 2010, 12:14:07 pm »
0

YM

YM, non per andare OT ma anche tu con ,interno esterno?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #26 on: October 27, 2010, 12:18:26 pm »
0

Ok che significa pero voi, il "rilassamento?" in other words, come lo fate tcc parlando?
siete studenti di Flavio Daniele? se non sbaglio e lui che porta ogni tanto queste persone in italia, o mi sbaglio?

Rilassamento..azzo a parole su un forum...non facile: minima tensione muscolare necessaria per rimanere in piedi in posizione eretta senza far "collassare" la struttura
cercare di fare tutti i movimenti cercando di eliminare tutte le contrazioni superflue che irrigidiscono la struttura
...sarò ripetitivo...ma sono cose che è molto più facile "provare" che spiegare

no..studenti di Flavio Daniele no...simpatico, disponibile ma non sono suo studente
c'è chi lo è stato tra noi...ma è anche possibile andare agli stage con XU e lavorare secondo quello che dice George

per i video già un bel po di roba tra tubo e fb c'è..ti passo con calma qualche link!

ma i poppicorni al sale o allo zucchero??? :spruzz: :spruzz:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #27 on: October 27, 2010, 12:22:01 pm »
0
..se capissimo tutti allo stesso modo e rispiegassimo tutti allo stesso modo (soprattutto su un forum) saremmo dei robottini e non delle persone umane!!
ti posso assicurare che Luca è uno di quelli che più di tutti ci "capisce", dopo tutti i mesi che ho passato a praticarci insieme (prove pratiche)

i limiti del forum sono le incomprensioni...per questo è impossibile trasmettere insegnamenti con questo strumento

No Raptox, se si parla di IDEE allora è indubbio che ognuno abbia le proprie.
Se invece parliamo di pratica, proprio voi che continuate a parlare di "fatti" "venite a provare" ecc allora non è possibile che persone diverse di uno stesso gruppo la vedano in maniera diversa. Oltretutto in un argomento del genere, posture da forzare, che è una delle primissime cosa che si affronta in palestra se non proprio la prima.
A meno che non stiate parlando di argomenti dei quali non avete esperienza pratica, quello in pratica che lamentate un po a tutti, nel qual caso allora è sicuramente possibile perché si ritorna nell'ambito delle idee.

YM

Tutti noi all'inizio abbiamo dovuto "forzare" per allineare la struttura, questo è un dato di fatto incontrovertibile.
E' l'unico modo per arrivare ad ottenere la posizione corretta. Dopodichè in un lasso di tempo più o meno breve che dipende dal soggetto la struttura incomincia ad abituarsi al nuovo allineamento, anche il cervello lo riconosce come tale ed ecco che la struttura incomincia a rilassarsi generando un meccanismo virtuoso.  

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #28 on: October 27, 2010, 12:22:23 pm »
0

YM

Si questo l'avevo intuito ma non c'e' per la parte di interno un..."mangia piu' carne rossa che fa sangue?"
Cioe' uno sviluppo della parte interna indipendente all'inizio da quella esterna.

se ho capito bene...forse in altre discipline che non conosco abbastanza per giudicare (tipo qi gong)...ma nel sistema TJQ no!!

*

sportfighter

« Reply #29 on: October 27, 2010, 12:29:20 pm »
0

Rilassamento..azzo a parole su un forum...non facile: minima tensione muscolare necessaria per rimanere in piedi in posizione eretta senza far "collassare" la struttura
cercare di fare tutti i movimenti cercando di eliminare tutte le contrazioni superflue che irrigidiscono la struttura
...sarò ripetitivo...ma sono cose che è molto più facile "provare" che spiegare

no..studenti di Flavio Daniele no...simpatico, disponibile ma non sono suo studente
c'è chi lo è stato tra noi...ma è anche possibile andare agli stage con XU e lavorare secondo quello che dice George

per i video già un bel po di roba tra tubo e fb c'è..ti passo con calma qualche link!

ma i poppicorni al sale o allo zucchero??? :spruzz: :spruzz:

ok, grazie, capito le vostre idee, sul come rilassare e tutto il resto' non c'e nulla da provare, sei stato abbastanza chiaro.

Ma Xu, quello che so, non fa Xing Yi, o qualcosa del genere, che centra lui con il taiji quan?
non sto' offendendo, siamo chiari.

quelli a zucchero si chiamano cracker Jacks`c@zz...quelli son buoni..
dai mandami questi links