Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22586 Views
*

Gates

Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #60 on: October 27, 2010, 17:06:55 pm »
0
Meditazione giapponese, consigli vari, mi sembra un universo bello confuso e per nulla attinente a quello che si diceva.

Ho detto una cosa molto semplice:

Si parte con l'introduzione di alcuni principi che rendono il corpo diverso, e poi si prosegue con la pratica avendo pero' cambiato e convertito il praticante a muoversi in altra maniera da quella naturale, lo stato naturale del corpo.

E'invece sbagliato praticare tutte le fasi dello stile, TS-SS-Forme ecc... in modo errato prima e cercare di cambiare dopo . Il vecchio sistema si sara' ormai ancorato al corpo e reimpostare il tutto e' un inutile perdita di tempo, si potrebbe evitare come ho gia' spiegato.

Il percorso interno non e' il nirvana da raggiungere dopo averle passate tutte, e' solo una pratica diversa da quella esterna.

Non si pratica il TJQ come la lotta greco-romana col pensiero che un giorno saremo eletti e passeremo a muoversi internamente, sono solo due cose diverse che infatti partono  e finiscono diversamente. Se ci dicono cosa e' la pratica interna il tutto prosegue da solo una volta innescato il meccanismo.

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #61 on: October 27, 2010, 18:15:59 pm »
0

Tutti noi all'inizio abbiamo dovuto "forzare" per allineare la struttura, questo è un dato di fatto incontrovertibile.

Come le aveti forzate? detagli e ragioni su le vostri medotii, pls

Provo a spiegarmi con un esempio, così magari ci capiamo.
Da noi rileva molta importanza la retroversione del bacino, in modo da ottenere un allineamento strutturale della colonna vertebrale.
Questa retroversione, a meno di avere già una struttura naturalmente predisposta, la ottieni forzando la posizione tramite i muscoli che spingono la zona del bacino in basso e in avanti. Questo è l'unico modo per riuscire ad ottenere l'allineamento, a meno come ho già detto di essere naturalmente predisposti. Poi ci sta il rilassamento dei muscoli interessati che certamente aiuta, ma una buona parte la fa questa forzatura.
Spero di essere stato chiaro  :)
Struttura predisposta..!? Retroversione del bacino forzata...tramite i muscoli...!? Ma chi te le ha insegnate queste cose...!? Mah...!?

*

Offline sayan

• *
  • 154
« Reply #62 on: October 27, 2010, 18:18:51 pm »
0
Mha, il titolo faceva sperare in cose ben diverse.

Posture, il primo livello....

Proprio per quello avevo cliccato, ero molto interessato e condividevo quello che pensavo fosse il 3D.

Cmq,

Non si parte dall'esterno per arrivare all'interno mediante lo stesso stile "interno", assolutamente.

Si prende il corpo, che e' esterno e si fanno compiere (spiegati e chiariti nella mente prima e nel corpo dopo dell'allievo) degli
eserizi o appunto "posture" proprio per settare il corpo e la mente nel muoversi internamente e non piu' esternamente.
Le forme, o il TS o altro... non si fanno prima esterni e poi dopo interni, sarebbe impossibile.

Attraverso le posture statiche si perde totalmente la forza che avevamo e piano piano si acquista una nuova forza interna, poi si comincia a muoverla e in seguito a saperla utilizzare.

Secondo il principio di " oggi estreno ma un domani divento interno" e' impossibile ...passare da un modo ad un altro per... magia.

I principi interni vanno spiegati nel dettaglio e fatti vedere in pratica, l'allievo li deve fare da subito nel suo piccolo, nella sua rozzezza ma dal primo momento va spiegato come deve fare. I principi poi lavoreranno da soli allínterno di lui, con la pratica quotidiana si fara' strada attraverso la complessita' sempre maggiore.

G.

Toh....qualcuno che capisce qualcosa di taiji..!!?? Saresti da conoscere amico... :thsit:

*

Offline sayan

• *
  • 154
« Reply #63 on: October 27, 2010, 18:24:30 pm »
0
Meditazione giapponese, consigli vari, mi sembra un universo bello confuso e per nulla attinente a quello che si diceva.

Ho detto una cosa molto semplice:

Si parte con l'introduzione di alcuni principi che rendono il corpo diverso, e poi si prosegue con la pratica avendo pero' cambiato e convertito il praticante a muoversi in altra maniera da quella naturale, lo stato naturale del corpo.

E'invece sbagliato praticare tutte le fasi dello stile, TS-SS-Forme ecc... in modo errato prima e cercare di cambiare dopo . Il vecchio sistema si sara' ormai ancorato al corpo e reimpostare il tutto e' un inutile perdita di tempo, si potrebbe evitare come ho gia' spiegato.

Il percorso interno non e' il nirvana da raggiungere dopo averle passate tutte, e' solo una pratica diversa da quella esterna.

Non si pratica il TJQ come la lotta greco-romana col pensiero che un giorno saremo eletti e passeremo a muoversi internamente, sono solo due cose diverse che infatti partono  e finiscono diversamente. Se ci dicono cosa e' la pratica interna il tutto prosegue da solo una volta innescato il meccanismo.

MEGAQUOTONE AMICO... :sur:! sisisisi sei un tipo....da conoscere assolutamente..!!! :-*

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #64 on: October 27, 2010, 23:58:37 pm »
0
se leggi bene non ho lanciato nessun invito....ma ti ho fatto notare che la differenza di IDEE che rilevavi tu tra me e un'altro allievo della scuola, non ha assolutamente fondamenti e controprove nella realtà pratica

tu dici che non esponiamo in modo uguale le idee sul forum...ti ho già detto che non siamo automi e non siamo sopratutto lo stampino del maestro ( :o :

Signore pietà !
Non parlo di idee ma di PRATICA del PRIMO lavoro che, mi confermi, fate in palestra.
Tu dici e quoti ed incornici che la forzatura è fondamentale, Luca che frequenta con te dice che nel Taijiquan non ci sono forzature e che col rilassamento il corpo assume la posizione più naturale possibile (cioè sbagliato, dal punto di vista del TJQ).

Boh

YM

in effetti sono alquanto stupito che i mie compagni di pratica parlino di forzare la posizione o cose del genre.. tipo la retroversione del bacino...

in effetti in un anno di pratica insieme mai si è forzata una postura per arrivare a compredere chissà quale lavoro interno (ancora fisico),

abbiamo sempre lavorato partendo da un unico principio: il rilassamento e la conseguente impostazione naturale della struttura con relativa espressione della forza tendinea, prima la verticale e poi le altre

ora quello che ho detto può non centrare nulla con la pratica del taiji ma ragazzi questo è stato il nostro lavoro, quando mai abbiamo forzato una posizione per scoprirne la naturalezza..

tutti a meditare :thsit:

[\mod on]
Ho eliminato una parte del post (le questioni personali vanno chiarite in privato) dato che la richiesta pubblica non ha sortito effetti. I post mancanti da questo 3d sono in quarantena
[\mod off]
« Last Edit: November 01, 2010, 23:50:49 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #65 on: October 28, 2010, 00:43:24 am »
0
non fa una grinza, con qualche riserva su "si parte con l'introduzione di alcuni principi che rendono il corpo diverso"
imho non si tratta di principi ma di pura fatica

Concordo e' un lavoro costante e duro a stampare i principi nel corpo. Non credo che basta assumere una particolare postura per acquisirli.

(spero di aver compreso il senso del tuo post)
« Last Edit: October 28, 2010, 00:45:17 am by insetto »

*

Gates

« Reply #66 on: October 28, 2010, 03:00:11 am »
0
non fa una grinza, con qualche riserva su "si parte con l'introduzione di alcuni principi che rendono il corpo diverso"
imho non si tratta di principi ma di pura fatica

Concordo e' un lavoro costante e duro a stampare i principi nel corpo. Non credo che basta assumere una particolare postura per acquisirli.

(spero di aver compreso il senso del tuo post)

I "principi" non sono di certo solo belle parole, appunto per questo ho detto: "serve un maestro che ti introduca alla pratica interna, che all'inizio e' solo una questione fisica, con i principi spiegati nei dettagli, come si fanno, che forza portano, come vanno allenati, che effetti portano".

Un testo che consiglio e': Cambiare la propria forza attraverso le posizioni statiche di WXZ (YiQuan), e' un testo breve ma parla di queste cose.

xiexie

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #67 on: October 28, 2010, 09:41:22 am »
0

Si, il discorso fila ma devi accettare la possibilità di percorsi diversi, dove le "spiegazioni dettagliate" sono sostituite da brevi accenni e la pratica, quasi fosse uno degli aspetti fondanti, è immersa nel "silenzio".

io no...non accetto più questo genere di percorso, ma lascio libero chiunque di seguire la strada che ritiene più consona
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #68 on: October 28, 2010, 13:48:35 pm »
0

Si, il discorso fila ma devi accettare la possibilità di percorsi diversi, dove le "spiegazioni dettagliate" sono sostituite da brevi accenni e la pratica, quasi fosse uno degli aspetti fondanti, è immersa nel "silenzio".

io no...non accetto più questo genere di percorso, ma lascio libero chiunque di seguire la strada che ritiene più consona

naturale. credo tu abbia le tue buone ragioni

Io non credo che si tratta di accenni o di spiegazioni dettagliate quanto di una sorta di sfiducia che si ha quando non ci viene raccontata tutta la storia per filo e per segno. Abbiamo insomma bisogno di essere coccolati o condotti per mano.
Un po' come fanno da anni nel cinema da botteghino che introducono sempre una scena e a volte un attore che spiega cosa stanno per fare o cosa hanno fatto. Forse e' colpa del pubblico o forse semplicemente e' un modo di pensare che ha preso piede e non ce lo togliamo piu' di torno.

A volte non si crede che una semplice indicazione sia sufficiente per fare.

Non ci basta una indicazione tipo "vada sempre dritto e lo trova" ma ce ne serve una dettagliata...."passa il primo semaforo, passa la farmacia, passa un edificio alto verde, ecc."

Anche io ho creduto al secondo metodo come piu' efficace ma ora credo che sia ininfluente avere la spiegazione o essere preso per mano...a volte anzi e' deleteria. Inoltre non fa una cosa importante non ti forma.

Lo scoprire parte del percorso da per se aiuta ad approfondirlo maggiormente e a mio avviso contribuisce a formare la determinazione e la dedizione che un'arte richiede.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #69 on: October 28, 2010, 14:34:42 pm »
0

Io non credo che si tratta di accenni o di spiegazioni dettagliate quanto di una sorta di sfiducia che si ha quando non ci viene raccontata tutta la storia per filo e per segno. Abbiamo insomma bisogno di essere coccolati o condotti per mano.
Un po' come fanno da anni nel cinema da botteghino che introducono sempre una scena e a volte un attore che spiega cosa stanno per fare o cosa hanno fatto. Forse e' colpa del pubblico o forse semplicemente e' un modo di pensare che ha preso piede e non ce lo togliamo piu' di torno.

A volte non si crede che una semplice indicazione sia sufficiente per fare.

Non ci basta una indicazione tipo "vada sempre dritto e lo trova" ma ce ne serve una dettagliata...."passa il primo semaforo, passa la farmacia, passa un edificio alto verde, ecc."

Anche io ho creduto al secondo metodo come piu' efficace ma ora credo che sia ininfluente avere la spiegazione o essere preso per mano...a volte anzi e' deleteria. Inoltre non fa una cosa importante non ti forma.

Lo scoprire parte del percorso da per se aiuta ad approfondirlo maggiormente e a mio avviso contribuisce a formare la determinazione e la dedizione che un'arte richiede.

straquoto :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #70 on: October 28, 2010, 14:35:04 pm »
0
in effetti sono alquanto stupito che i mie compagni di pratica parlino di forzare la posizione o cose del genre..

Dubbio.  Ma in posture come queste :

Non ci si sforza a tenere la posizione? E' una postura "naturale" per te o no?
Che poi dopo diventi naturale ok ma non credo che all'inizio sia "naturale"

*

insetto

« Reply #71 on: October 28, 2010, 14:51:21 pm »
0
....
straquoto :)

oooops...  io stavo per scrivere "non ci ho capito una mazza"

*

insetto

« Reply #72 on: October 28, 2010, 14:52:47 pm »
0
in effetti sono alquanto stupito che i mie compagni di pratica parlino di forzare la posizione o cose del genre..

Dubbio.  Ma in posture come queste :

Non ci si sforza a tenere la posizione? E' una postura "naturale" per te o no?
Che poi dopo diventi naturale ok ma non credo che all'inizio sia "naturale"

il tipo lì in mezzo ride.. quindi forse non c'è poi tanto sforzo...

...ma 'sto "power stretching" da dove viene? l'esercizio del video non era proposto come "riscaldamento" già trent'anni fa da K.Frantzis??

Come ho detto nel video nessuno lo fa vagamente bene e al massimo credo lo fanno per 1 min o 2. Fatto bene per 15 min ti fa rendere conto che non e' una postura naturale, almeno all'inizio.

Si e' un esercizio tipo prezzemolo che appunto credo derivi dal xinyi lihue

*

insetto

« Reply #73 on: October 28, 2010, 15:55:55 pm »
0
però attenzione a non cadere nel relativismo e alla fine giustificare tutto: tante posizioni possono essere naturali all'inizio e generare tensione se prolungate nel tempo... tornare naturali dopo adeguato allenamento, e così via. 
E allora ecco che la posizione è in tensione quando la discussione richiede "tensione" o viceversa è rilassata se qualcuno cita (erroneamente?) che il Tjq richiede "relax" 

A mio avviso quella posizione fatta bene (che sembra molto semplice) non e' per nulla naturale neppure all'inizio. E questo vale in generale per ogni pratica di una disciplina...pure nuotare o altro. Tralasciando chi la inizia da piccolo che dira' che e' tutto naturale, in generale credo che devi forzare il tuo corpo a plasmarsi ai principi e non credo assolutamente che esista una vita naturale dove tutto si realizza senza sforzo, tempo e fatica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #74 on: October 28, 2010, 15:58:41 pm »
0
però attenzione a non cadere nel relativismo e alla fine giustificare tutto: tante posizioni possono essere naturali all'inizio e generare tensione se prolungate nel tempo... tornare naturali dopo adeguato allenamento, e così via. 
E allora ecco che la posizione è in tensione quando la discussione richiede "tensione" o viceversa è rilassata se qualcuno cita (erroneamente?) che il Tjq richiede "relax" 

A mio avviso quella posizione fatta bene (che sembra molto semplice) non e' per nulla naturale neppure all'inizio. E questo vale in generale per ogni pratica di una disciplina...pure nuotare o altro. Tralasciando chi la inizia da piccolo che dira' che e' tutto naturale, in generale credo che devi forzare il tuo corpo a plasmarsi ai principi e non credo assolutamente che esista una vita naturale dove tutto si realizza senza sforzo, tempo e fatica.

Però... Però....

Camminare è naturale? :=)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.