Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22554 Views
*

sportfighter

Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #75 on: October 28, 2010, 16:17:46 pm »
0

in effetti sono alquanto stupito che i mie compagni di pratica parlino di forzare la posizione o cose del genre..

...
Come ho detto nel video nessuno lo fa vagamente bene e al massimo credo lo fanno per 1 min o 2. Fatto bene per 15 min ti fa rendere conto che non e' una postura naturale, almeno all'inizio.

però attenzione a non cadere nel relativismo e alla fine giustificare tutto: tante posizioni possono essere naturali all'inizio e generare tensione se prolungate nel tempo... tornare naturali dopo adeguato allenamento, e così via. 
E allora ecco che la posizione è in tensione quando la discussione richiede "tensione" o viceversa è rilassata se qualcuno cita (erroneamente?) che il Tjq richiede "relax" 

Qui ci vuole YM, ad aiutarci,con le scritture. perché io di cose cinese, non ne so.
pero, secondo me, tjq, chiederelax( sung)to let-go completamente, senza relax, non e tjq.

ma questo relax, avviene, solo dopo tanta fatica , bastonate, fino a l'esaurameto della forza fisica.
non cose che gente  debole puo' fare.

P.S. ora,spero che YM, non mi risponde con un , ma che c@xx stai a di, pizzaiolo, panzuto, barbuto!!!
tengo le dite incrociate. :thsit:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #76 on: October 28, 2010, 16:21:35 pm »
0
Il primo argomento da approfondire, per potersi capire, è il significato di 'song' che nel tuo post traduci come rilassare.
A mio parere "rilassare" non è la giusta interpretazione.

YM

*

insetto

« Reply #77 on: October 28, 2010, 16:24:07 pm »
0
però attenzione a non cadere nel relativismo e alla fine giustificare tutto: tante posizioni possono essere naturali all'inizio e generare tensione se prolungate nel tempo... tornare naturali dopo adeguato allenamento, e così via. 
E allora ecco che la posizione è in tensione quando la discussione richiede "tensione" o viceversa è rilassata se qualcuno cita (erroneamente?) che il Tjq richiede "relax" 

A mio avviso quella posizione fatta bene (che sembra molto semplice) non e' per nulla naturale neppure all'inizio. E questo vale in generale per ogni pratica di una disciplina...pure nuotare o altro. Tralasciando chi la inizia da piccolo che dira' che e' tutto naturale, in generale credo che devi forzare il tuo corpo a plasmarsi ai principi e non credo assolutamente che esista una vita naturale dove tutto si realizza senza sforzo, tempo e fatica.

Però... Però....

Camminare è naturale? :=)

Camminare ti risulta naturale perche' lo impari da piccolo. Quello che dicevo sopra.
Poi da grande ti scordi del tempo che ci hai messo....

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #78 on: October 28, 2010, 16:29:16 pm »
0
Camminare ti risulta naturale perche' lo impari da piccolo. Quello che dicevo sopra.

Si, ma non solo... Io mi chiedo: come "impari"? Qualcuno ti "insegna"?

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #79 on: October 28, 2010, 16:33:48 pm »
0

Si Dorje, in realtà "qualcuno" ci insegna a camminare, infatti se un bimbo cresce in un ambiente diverso (ci sono casi di bimbi "allevati" da animali) non cammina ma si muove in maniera diversa

YM

*

sportfighter

« Reply #80 on: October 28, 2010, 16:36:45 pm »
0
Il primo argomento da approfondire, per potersi capire, è il significato di 'song' che nel tuo post traduci come rilassare.

YM

to Lego = (sung) non mi da fastidio.
vorrei lasciare stare 'suspended form above' per ora.
allora, relax, secondo me, non e male, (come traduzione) perché a in se, l'idea to le-go.
poi come ho scritto (penso) non sono cose da chi e ancora debole.(no root)
come tu gia' sai, sono sempre pronto ad ascoltare, che dicono i cinesi.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #81 on: October 28, 2010, 16:46:25 pm »
0
allora, relax, secondo me, non e male, (come traduzione) perché a in se, l'idea to le-go.

Secondo me "song" è più simile all'italiano "elastico" che non "rilassato" e neppure "let go". Per me é una qualità del corpo da ottenere e non un modo di fare

YM

*

lü dongbin

« Reply #82 on: October 28, 2010, 16:56:50 pm »
0
Condividiamo un pò - per dirla alla Khrisnamurti...
松 = sōng  = Sciogliere (di muscoli); allentare; slegare; rilassarsi; allentare; mitigare; pino
Composto da
木 = mù = albero; legno; cotone; bara; intorpidito; semplice  e
公 = gōng = pubblico; comune; giusto; onorevole; maschio (animali)
Ma mi sa che questo non è un gran approccio...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #83 on: October 28, 2010, 17:03:06 pm »
0
Ma mi sa che questo non è un gran approccio...

No, sopratutto perché stai utilizzando i caratteri semplificati che spesso non hanno alcun senso. Calcola per esempio che per semplificare il carattere per "amore" hanno eliminato la parte del carattere che significa "cuore" ...

YM

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #84 on: October 28, 2010, 17:18:47 pm »
0

la pratica ci insegna

*

insetto

« Reply #85 on: October 28, 2010, 17:27:51 pm »
0

Se intendi che certe cose si imparano da sole si certo, anche nuotare o dipingere ma se vuoi arrivare ad un buon livello vai ad apprendere da qualcuno.
E se le AM avevano lo scopo di portarti ad un buon livello perche' era la differenza tra vita e morte allora credo abbia maggior senso il fatto che qualcuno ci insegna.

*

insetto

« Reply #86 on: October 28, 2010, 17:53:16 pm »
0
se intendi dire che ogni obiettivo si raggiunge attraverso una pratica che non è mai semplicemente "naturale", sopratutto all'inizio, sono d'accordo; però mi premeva sottolineare che, come mostrano alcune risposte di questo thread, l'interpretazione può cambiare in base alle aspettative "proiettate" nella discussione. 

Ti ho perso sulla parte in grossetto.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #87 on: October 28, 2010, 17:57:03 pm »
0
in effetti sono alquanto stupito che i mie compagni di pratica parlino di forzare la posizione o cose del genre..

Dubbio.  Ma in posture come queste :

Non ci si sforza a tenere la posizione? E' una postura "naturale" per te o no?
Che poi dopo diventi naturale ok ma non credo che all'inizio sia "naturale"

nessuna posizione o movimento è naturale, non è scritto nel DNA, ma personalmente non mi forzo ma cerco di sentire la posizione con naturalezza ascoltando cosa il mio corpo comunica e come posso lavorarci sopra e progredire

sarà un mio modo di lavorare, non sarà secondo i canoni tradizionali del taiji, ma posso diore che i miei progressi li vedo di giorno in giorno,

il mio metro di misura sono i principi, tanto descritti, del taiji e devo dire che vengono rispettati e sviluppati alla lettera
 :hakama:

*

sportfighter

« Reply #88 on: October 28, 2010, 18:11:04 pm »
0

Secondo me "song" è più simile all'italiano "elastico" che non "rilassato" e neppure "let go". Per me é una qualità del corpo da ottenere e non un modo di fare

YM

Non ho mai detto [Fare]

anzi al contrario
ho scritto "questo relax, avviene, solo dopo tanta fatica , bastonate, fino a l'esaurameto della forza fisica." (se nonerro questo e ottenere)
(continuando ho agiunto)non cose che gente debole puo' fare.
ma non importa. si vede che non ci capiamo. colpa mia,di sicuro..

ciao
« Last Edit: October 28, 2010, 18:17:52 pm by Sumotore »

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #89 on: October 28, 2010, 18:17:53 pm »
0
fare fatica non esclude essere naturali

quando pratico non cerco scuse, come sono sono,non cerco di fingere ad esempio posture che non so tenere.

la pratica stessa modifica la mia postura, la pratica mi insegna.

ricordo qui la mia maestra di yoga. lei dice non cercare di toccarti i piedi, allungati piu che puoi. questo è lo scopo, la pratica, dove arrivo non importa.
tutti i giorni mi allungo? questo importa