Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22492 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #90 on: October 28, 2010, 18:26:08 pm »
0
fare fatica non esclude essere naturali

quando pratico non cerco scuse, come sono sono,non cerco di fingere ad esempio posture che non so tenere.

la pratica stessa modifica la mia postura, la pratica mi insegna.

ricordo qui la mia maestra di yoga. lei dice non cercare di toccarti i piedi, allungati piu che puoi. questo è lo scopo, la pratica, dove arrivo non importa.
tutti i giorni mi allungo? questo importa

daccordissimo, questo vuol dire rispettare la naturalità del proprio corpo, poi certo ci vuole impegno e fatica.. pià semplice di cos' XD
 :hakama:

*

insetto

« Reply #91 on: October 28, 2010, 18:41:41 pm »
0
nessuna posizione o movimento è naturale, non è scritto nel DNA, ma personalmente non mi forzo ma cerco di sentire la posizione con naturalezza ascoltando cosa il mio corpo comunica e come posso lavorarci sopra e progredire

sarà un mio modo di lavorare, non sarà secondo i canoni tradizionali del taiji, ma posso diore che i miei progressi li vedo di giorno in giorno,
il mio metro di misura sono i principi, tanto descritti, del taiji e devo dire che vengono rispettati e sviluppati alla lettera

E' un discorso vecchio il ns. che parte dal ascoltarsi e arriva fino qua al rilassarsi e al naturale ;)
Non sto discutendo di canoni o di tradizione quanto il fatto che senza un determinato lavoro non si progredisce.

In molti ex di Xu c'e' fatica e lavoro profondo e credo che chi vuole riuscire ci deve passare in mezzo. Cosi' vale per altre scuole e forse tutte le AM e non solo.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #92 on: October 28, 2010, 18:46:35 pm »
0
nessuna posizione o movimento è naturale, non è scritto nel DNA, ma personalmente non mi forzo ma cerco di sentire la posizione con naturalezza ascoltando cosa il mio corpo comunica e come posso lavorarci sopra e progredire

sarà un mio modo di lavorare, non sarà secondo i canoni tradizionali del taiji, ma posso diore che i miei progressi li vedo di giorno in giorno,
il mio metro di misura sono i principi, tanto descritti, del taiji e devo dire che vengono rispettati e sviluppati alla lettera

E' un discorso vecchio il ns. che parte dal ascoltarsi e arriva fino qua al rilassarsi e al naturale ;)
Non sto discutendo di canoni o di tradizione quanto il fatto che senza un determinato lavoro non si progredisce.

In molti ex di Xu c'e' fatica e lavoro profondo e credo che chi vuole riuscire ci deve passare in mezzo. Cosi' vale per altre scuole e forse tutte le AM e non solo.

vale per tutto ciò che è impegno, crescita, realizzazione
rilassamento e naturalezza non significa non fatica o non lavoro profondo.. anzi ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #93 on: October 28, 2010, 20:56:44 pm »
0
Camminare ti risulta naturale perche' lo impari da piccolo. Quello che dicevo sopra.
Poi da grande ti scordi del tempo che ci hai messo....

Si, ma non solo... Io mi chiedo: come "impari"? Qualcuno ti "insegna"?

Se intendi che certe cose si imparano da sole si certo, anche nuotare o dipingere ma se vuoi arrivare ad un buon livello vai ad apprendere da qualcuno.
E se le AM avevano lo scopo di portarti ad un buon livello perche' era la differenza tra vita e morte allora credo abbia maggior senso il fatto che qualcuno ci insegna.

Si, quello che intendevo è che non necessariamente una cosa che ti sofrzi di fare è anche innaturale.... E non necessariamente ciò che con l'allenamento si riesce a fare è naturale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Tianxian

« Reply #94 on: October 28, 2010, 21:07:55 pm »
0
Ma mi sa che questo non è un gran approccio...

No, sopratutto perché stai utilizzando i caratteri semplificati che spesso non hanno alcun senso. Calcola per esempio che per semplificare il carattere per "amore" hanno eliminato la parte del carattere che significa "cuore" ...

YM

Il carattere tradizionale è questo: 鬆

Qual è la sua etimologia? Chi può darci indicazioni?

In giapponese (ma il significato è di certo mutuato dal cinese) il radicale (a sinistra) si legge "naga(i)" o "chou", che significa lungo (per esempio in "shinchou" = altezza, o "chouhen" = una sezione lunga di un libro o film)... però il significato giapponese è cambiato nel tempo, e non so quale affinità ci sia col carattere cinese, che sul dizionario non riesco a trovare.

YM,

quale interpretazione daresti, tu, del termine "song1"?

Grazie,

TX

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #95 on: October 28, 2010, 21:24:10 pm »
0

quando pratico non cerco scuse, come sono sono,non cerco di fingere ad esempio posture che non so tenere.

ricordo qui la mia maestra di yoga. lei dice non cercare di toccarti i piedi, allungati piu che puoi. questo è lo scopo, la pratica, dove arrivo non importa.
tutti i giorni mi allungo? questo importa

quotone!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

« Reply #96 on: October 28, 2010, 22:52:13 pm »
0

Naah qui trovo almeno un paio di errori:

1) La pratica descritta NON è yoga: nello yoga non "si cerca" di allungarsi.
2) Lo yoga e le arti cinesi tradizionali sono cose diverse, nate in contesti diversi, per usi diversi, con uno sviluppo storico diverso.
3) La pratica può anche portare a sbagliare. Ricordo tal Mei Yin Sheng (?), di scuola Yang - Fu Zhongwen, che, dopo sessant'anni di pratica (iperbole), diceva: "Non guardate me, per imparare la forma: nella mia pratica personale, da che insegno, nessuno mi corregge più, e chissà quanti errori vi si sono insinuati; guardate, invece, mia figlia, i miei allievi... le persone che io posso correggere giorno per giorno".

...e gli errori sono "almeno" tre :P they crept in without my noticing :P

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #97 on: October 28, 2010, 22:57:31 pm »
0

Naah qui trovo almeno un paio di errori:

1) La pratica descritta NON è yoga: nello yoga non "si cerca" di allungarsi.
2) Lo yoga e le arti cinesi tradizionali sono cose diverse, nate in contesti diversi, per usi diversi, con uno sviluppo storico diverso.
3) La pratica può anche portare a sbagliare. Ricordo tal Mei Yin Sheng (?), di scuola Yang - Fu Zhongwen, che, dopo sessant'anni di pratica (iperbole), diceva: "Non guardate me, per imparare la forma: nella mia pratica personale, da che insegno, nessuno mi corregge più, e chissà quanti errori vi si sono insinuati; guardate, invece, mia figlia, i miei allievi... le persone che io posso correggere giorno per giorno".

...e gli errori sono "almeno" tre :P they crept in without my noticing :P

ho quaotato il senso del discorso, sopratutto "la pratica insegna" o "quando pratico non cerco scuse, come sono sono,non cerco di fingere ad esempio posture che non so tenere"

un po come a dire "tu fai il tuo come sai farlo...a portarti avanti ci pensa il maestro"

lo yoga non lo conosco ed è quindi ovvio che non giudico
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Tianxian

« Reply #98 on: October 28, 2010, 23:04:09 pm »
0

ho quotato il senso del discorso, sopratutto "la pratica insegna" o "quando pratico non cerco scuse, come sono sono,non cerco di fingere ad esempio posture che non so tenere"

Proprio questo non ha senso: non bisogna "fingere posture che non [si sa] tenere": quel che si tiene è già quella postura che si cercava di tenere. E basta. L'esempio, però, era debole proprio nel fatto che lo yoga è altro dalle AM, dal TJQ eccetera.

A questo punto potrei dire: prima di provare a tenere, che so, chaturanga dandasana, imparo a stare in quelle asana che mi portano poi a tenerla. Lo scopo atletico, però (cioè la capacità di assumere una postura), con lo yoga tradizionale non c'entra una cippa. Tutt'altra cosa.

E il TJQ è esso pure, rispetto a questo, tutt'altra cosa. Almeno secondo me... che però non son nessuno :|

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #99 on: October 28, 2010, 23:18:28 pm »
0
Ma mi sa che questo non è un gran approccio...

No, sopratutto perché stai utilizzando i caratteri semplificati che spesso non hanno alcun senso. Calcola per esempio che per semplificare il carattere per "amore" hanno eliminato la parte del carattere che significa "cuore" ...

YM

sempre più convinto che sti cinesi non derivano dalle stesse scimmie da cui deriviamo noi (ammesso che si derivi da qualcosa...scimmie o panda poco importa) :)
« Last Edit: October 28, 2010, 23:25:24 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #100 on: October 28, 2010, 23:32:00 pm »
0
se leggi bene non ho lanciato nessun invito....ma ti ho fatto notare che la differenza di IDEE che rilevavi tu tra me e un'altro allievo della scuola, non ha assolutamente fondamenti e controprove nella realtà pratica

tu dici che non esponiamo in modo uguale le idee sul forum...ti ho già detto che non siamo automi e non siamo sopratutto lo stampino del maestro ( :o :

Signore pietà !
Non parlo di idee ma di PRATICA del PRIMO lavoro che, mi confermi, fate in palestra.
Tu dici e quoti ed incornici che la forzatura è fondamentale, Luca che frequenta con te dice che nel Taijiquan non ci sono forzature e che col rilassamento il corpo assume la posizione più naturale possibile (cioè sbagliato, dal punto di vista del TJQ).

Boh

YM

La mia insegnante di danza dice che il rilassamento viene dopo, dopo che uno ha imparato i movimenti ed ha imparato a muoversi. Prima di quel momento è tutto lavoro esterno, un lavoro esterno che deve essere corretto. Non so se le sue teorie siano conformi al taiji, ma io dopo un'ora e mezzo di danza indiana, che è abbastanza faticosa fisicamente e dal punto di vista della coordinazione, in cui facciamo sempre 49387395 cose mi sento sempre benissimo, energetica e sciolta.
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #101 on: October 29, 2010, 08:36:59 am »
0
..va beh..vedo che ci si continua a scornare inutilmente con cose tipo: non sei capace perchè quello che scrivi...bla bla...dai su stop tutti quanti a ste menate!!
 [kill] [kill]

detto ciò...il 3d verteva sul tema: le posture sono la prima cosa da sistemare (il primo livello da raggiungere) giusto??
bene...come ci si arriva??

*

sportfighter

« Reply #102 on: October 29, 2010, 08:46:57 am »
0
..va beh..vedo che ci si continua a scornare inutilmente con cose tipo: non sei capace perchè quello che scrivi...bla bla...dai su stop tutti quanti a ste menate!!
 [kill] [kill]

detto ciò...il 3d verteva sul tema: le posture sono la prima cosa da sistemare (il primo livello da raggiungere) giusto??

Raptox, per posture, tu intendi quelle statiche? se e cosi, io dire,di no!
le posture (fisse) non sono le prime cosa da sistemare, pero' un può usare le posture, per fare le prime cose da sistemare.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #103 on: October 29, 2010, 08:52:05 am »
0
 [kill] [kill]

le posture (fisse) non sono le prime cosa da sistemare, pero' un può usare le posture, per fare le prime cose da sistemare.

no no no..per postura intendo il modo con cui il praticante tiene allineata la propria struttura ossea, sia quando è in situazione statica sia quando è in movimento
prendetela come termine ortopedico...quali sono i requisiti posturali di un praticante di tjq?
nel metodo che seguo mi è stata data un' esauriente spiegazione in relazione alla postura e al motivo per cui è strettamente necessario correggerla
il motivo principe è quello di far si che il peso del corpo venga scaricato in modo ottimale a terra, diciamo che è l'inizio per capire come diminuire l'effetto della forza di gravità che agisce su tutti
« Last Edit: October 29, 2010, 09:03:21 am by Raptox »

*

sportfighter

« Reply #104 on: October 29, 2010, 09:09:22 am »
0
 [kill] [kill]

no no no..per postura intendo il modo con cui il praticante tiene allineata la propria struttura ossea, sia quando è in situazione statica sia quando è in movimento
prendetela come termine ortopedico...quali sono i requisiti posturali di un praticante di tjq?

non capito bene.
ma non importa, prima di fare posture,statiche o no!..
bisognerebbe, allenare il copro abbastanza, per poterle fare, dopo falle. (poco importa come)
E' mano a mano, si correggano, come piace al maestro.
prima statiche, (fisso) e poi in movimento.