Posture, primo livello nel TJQ

• 146 Replies
  • 22468 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Posture, primo livello nel TJQ
« Reply #135 on: October 30, 2010, 09:36:35 am »
0
una forza che sale e una che scende...

io credo che sia un unica forza con direzioni opposte :thsit:

Quindi una forza unica che si dirama da un punto? Da dove?

ciao e grazie per i filmati di WZX, mi hai fatto un bel regalo :)

per come la vedo e la sento non si dirama da un punto ma è in tutta una linea, parlo della forza/direzione dell'asse centrale, con direzioni opposte
immagina di tirare un elastico, la tensione che registri in tutto l'elastico puoi forse dire dire da quale punto si dirama..

tutto l'elastico è in tensione grazie a die direzioni opposte che lo tendono :thsit:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #136 on: October 30, 2010, 09:39:01 am »
0
una forza che sale e una che scende...

io credo che sia un unica forza con direzioni opposte :thsit:

Quindi una forza unica che si dirama da un punto? Da dove?

ciao e grazie per i filmati di WZX, mi hai fatto un bel regalo :)

per come la vedo e la sento non si dirama da un punto ma è in tutta una linea, parlo della forza/direzione dell'asse centrale, con direzioni opposte
immagina di tirare un elastico, la tensione che registri in tutto l'elastico puoi forse dire dire da quale punto si dirama..

tutto l'elastico è in tensione grazie a die direzioni opposte che lo tendono :thsit:

esatto!! un elastico che si distende in modo uniforme, senza spezzare la struttura!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #137 on: October 30, 2010, 09:40:20 am »
0
Ve' che ho trovato un video che ti interessa Raptox :)

Guarda dall'inizio fino 1.40

Queste due cose descritte da Wang sono due fondamenti del tjq che guarda a caso ci sono pure nei classici.
E lui come FD le evidenzia come due contrappesi o forze in opposizione.

La forza dai piedi che tu citi e' una sensazione idea che non mi torna come elementi di base del tjq da sviluppare.

ps. la descrizione qui fatta e' molto blanda di cosa siano XLDJ e QZDT.

perchè sono due forze di "tipo" differente, e questa immagine rende alquanto l'idea di come si muovono

..ma cosa non ti torna???

azzz io dico una cosa ma tu sei molto più avanti.... ??? :o :thsit:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #138 on: October 30, 2010, 09:43:29 am »
0

per quell'immagine dobbiamo ringraziare tutti quanti Emptycup che l'ha postata in un altro 3d...
io mi sono limitato solo a copiarla qui!!

una cosa però la butto li: non sono forze che si possono generare contemporaneamente e controllare contemporaneamente...ma credo una sia la conseguenza dell'altra..
cercare di generarle entrambe porta fuori strada e spezza la struttura
in effetti...non è più semplice occuparsi di una forza...e lasciare fare al corpo il resto???

ihmo

( :jedi: :jedi:...lo so...il 7 sarò una giornata lunga per me... :'( :'()
« Last Edit: October 30, 2010, 09:51:51 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #139 on: October 30, 2010, 09:54:05 am »
0

per quell'immagine dobbiamo ringraziare tutti quanti Emptycup che l'ha postata in un altro 3d...

una cosa però la butto li: non sono forze che si possono generare contemporaneamente e controllare contemporaneamente...ma credo una sia la conseguenza dell'altra..
in effetti...non è più semplice occuparsi di una forza...e lasciare fare al corpo il resto???

ihmo

bravissimo, una forza in tensione generà due direzioni.. sei un grande ;)

ma che succede il 7???

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #140 on: October 30, 2010, 10:03:10 am »
0

...la figura serviva ad illustrare una cosa diversa.

si mi ricordo..per questo ho puntualizzato che rende l'idea, tipo..guardate solo le frecce!!

ma il funzionamento del corpo e del jin nel Tjq non dovrebbe esservi stato spiegato dettagliatamente, per filo per segno, dal maestro (o dai maestri) che seguite? eri tu che in un messaggio recente puntualizzavi che praticavi solo se era tutto chiaro e ben spiegato e non accettavi silenzi, esoterismi e anticaglie varie? o era il tuo fantasma?

il maestro spiega...gli allievi hanno il compito di fare e capire..e capire non vuol dire ripetere alla lettera...ma riuscire a spiegare lo stesso concetto a parole proprie!!
diciamo che questa è la mia rielaborazione di quanto ho capito, se è sbagliato saranno solo caxxi miei....se c'ho preso...avrò vinto una ciop!!
cosa ci vedi di strano???
« Last Edit: October 30, 2010, 10:09:06 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #141 on: October 30, 2010, 10:13:30 am »
0

che se ti avessero spiegato bene non avresti bisogno di elaborare, rielaborare e buttarla lì...
(oh! guarda che è un complimento...)

e no..non cadermi in questa logica!!
se uno ha un buon maestro non è garantito che riesce a capire!!
sarebbe come dire che se all'università il prof è un'eccellenza tutti i suoi allievi diventeranno eccellenti!
c'è sempre bisogno dell'impegno di entrambe le parti, questo per me è studiare qualcosa
e le arti marziali non sono da meno!
si va agli stage o a lezione e il maestro spiega e fa vedere, ma sarebbe alquanto da stupido pensare di aver capito già alla fine delle lezioni!
...io normalmente esco da quegli stage pensando: porca pupazza non ce la farò mai in un mese a lavorare su ste cose....va bhe..faccio quel che riesco... :'( :'(

« Last Edit: October 30, 2010, 10:30:21 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #142 on: October 30, 2010, 10:51:00 am »
0

Credo tu (ma anche luca e altri) appartenga al primo gruppo. Quel che mi sorprende è che tutte queste spiegazioni dettagliate che reputi necessarie e imprescendibili  non te le hanno fornite  - lo dimostrano i tuoi interventi -[/i] e pratichi lo stesso fidandoti di quel che vedi o senti in modo più o meno analogo a chi invece vai criticando);

per affermare una cosa del genere...dovresti prima avere partecipato a stage o lezioni varie, in modo da essere ben sicuro di quel che "è stato detto dal maestro"
e dopo al massimo potresti dirmi in quel caso che "nc'ho capito un caxxo" (cosa che è anche molto probabile!!)
siamo sempre alle solite...conclusioni avventate sparate sulla base di elementi non completi...

sarei veramente un pappagallo molto bravo se mi limitassi a riportare pari pari quello che mi è stato spiegato...non credi??
e che utilità avrebbe??
per quanto riguarda le spiegazioni teoriche: ho sempre sostenuto che ci devono essere ma che non devono riguardare altro se non ciò che attiene ed è strettamente collegato al livello dell'allievo
(molto praticamente...se non sa manco tenere la testa dritta...è inutile teorizzargli forze contrapposte o peggio ancora "dantien e spirali" come spesso ho sentito fare in molte scuole)

ma torniamo OT
 :)
« Last Edit: October 30, 2010, 11:03:34 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #143 on: October 30, 2010, 11:09:03 am »
0
non ho scritto che non hai capito.

hai scritto che "non sono state fornite" e io ti ho fatto notare che non è una cosa che puoi dedurre da quello che scrivo io

solo una precisazione che ritenevo  dovuta
 ;)

però adesso torniamo a parlare di posture??? :sur: :sur:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #144 on: October 30, 2010, 11:27:54 am »
0
non ho scritto che non hai capito.

hai scritto che "non sono state fornite" e io ti ho fatto notare che non è una cosa che puoi dedurre da quello che scrivo io

solo una precisazione che ritenevo  dovuta
 ;)

però adesso torniamo a parlare di posture??? :sur: :sur:

sicuro... avete risolto la questione del rilassamento e della forzatura? m'ero perso su altre cose....

non c'è nessuna questione da risolvere...(smettiamola anche con queste punzecchiature??) semplicemente ognuno capisce e rielabora a suo modo e soprattutto a suo modo (se ha voglia) riporta su un forum (ma la voglia mi sta passando) ciò che vuole
sarà poi la pratica ad avere l'ultima parola
comunque se non ti è chiaro che per rilassare un muscolo che normalmente si tiene più contratto del necessario c'è bisogno di "impegnarsi/sforzarsi" per rilassarlo non ho molte altre soluzioni che quella di provare

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #145 on: October 30, 2010, 11:45:09 am »
0

ihmo

XD

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #146 on: October 30, 2010, 12:11:19 pm »
0

ma che succede il 7???

l'armageddon probabilmente!!! XD XD