Per Raptox___ Hara (full-belly)

• 38 Replies
  • 7389 Views
*

Iperbole

Re: Per Raptox___ Hara (full-belly)
« Reply #30 on: October 30, 2010, 18:50:43 pm »
0
Quindi non c'e' neanche una tecnica per colpire con il pugno o chesso' ... una parata?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: October 30, 2010, 19:00:13 pm »
0
Quindi non c'e' neanche una tecnica per colpire con il pugno o chesso' ... una parata?

e qui scattano i domandoni..
allora provo a dire quel che penso:
certo che ci sono ma si studiano dopo aver almeno appreso le dinamiche corrette posturali e dei principi base, la stessa forma  fatta "prima" o "dopo" questa fase assume tutt'altra valenza
e poi non serve mica fare chissà cosa per scoprire che un semplice movimento che sembrava essere "solo" un cerchio fatto con il braccio non è nient'altro che una parata o un pugno

però ad esempio noto che nello xingyi l'aspetto "tecnica marziale" viene un po più enfatizzato e lo studio di queste tecniche si inizia praticamente da subito...
(meno male che ho smesso di imitare gli animali....mamma mia quanto lo odiavo!!)
 :)
« Last Edit: October 30, 2010, 19:01:45 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #32 on: October 30, 2010, 19:05:53 pm »
0
e qui scattano i domandoni
Permettimi di fare un po' il bastardo  ;)

Prima dicevi :
nel tjq si può dire che non c'è "tecnica" ma è l'uso intelligente del corpo ad essere "tecnica"
E poi , riguardo alle tecniche :
certo che ci sono ma si studiano dopo aver almeno appreso ... etc etc ..

Quindi c'e' o non c'e' sta tecnica ?  :D

*

machine gun yogin

« Reply #33 on: October 30, 2010, 19:14:09 pm »
0
se é cosí ovvio come mai tutta questa ricerca nella tecnica marziale?
la tecnica in teoria è finalizzata a far funzionare bene un corpo
in teoria ;)
Ma non e il corpo con la sua intelligenza piu o meno sviluppata che crea la tecnica... ???. E il muovimento corporeo intelligente che crea una buona e intelligente tecnica qulsiasi essa sia. Ma magari in altre arti..non e così.. :-\
Il corpo non crea tecniche, ma ci sono tecniche create dall'uomo per sviluppare il corpo, sia fisico che mentale.

Il concetto é
voglio usare la tecnica per "educare" il corpo e armonizzarlo con le leggi della natura, o voglio sviluppare tecniche per finalitá marziali?

Il mio pensiero é
Non ha senso sviluppare finalitá marziali senza prima sviluppare il corpo in tutte le sue dimenzioni. E quando il corpo é educato, forse si puo cominciare a parlare di altro, ma a quel punto non ha nemmeno piu senso andare a studiare la tecnica marziale IMHO.

Poi ci sono strade che non sono per tutti e qua mi sembra che Sumotore abbia espresso veramente bene il concetto.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: October 30, 2010, 19:25:42 pm »
0
Il mio pensiero é
Non ha senso sviluppare finalitá marziali senza prima sviluppare il corpo in tutte le sue dimenzioni. E quando il corpo é educato, forse si puo cominciare a parlare di altro, ma a quel punto non ha nemmeno piu senso andare a studiare la tecnica marziale IMHO.

mi piace

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #35 on: October 30, 2010, 19:38:46 pm »
0
e qui scattano i domandoni
Permettimi di fare un po' il bastardo  ;)

Prima dicevi :
nel tjq si può dire che non c'è "tecnica" ma è l'uso intelligente del corpo ad essere "tecnica"
E poi , riguardo alle tecniche :
certo che ci sono ma si studiano dopo aver almeno appreso ... etc etc ..

Quindi c'e' o non c'e' sta tecnica ?  :D

c'è ma non si vede!!! :gh: :gh:
nel senso: la forma fatta senza saper usare il corpo è un compendio di tecniche "vuote" totalemente inutile ( e lo dimostra il fatto che nessuno è praticamente in grado di sostenere uno scontro allenandosi solo facendo forme)
la stessa cosa fatta sapendo usare il corpo funziona, ma se a quel punto funziona la forma funziona qualunque cosa!!

come giustamente dice Machine

Il mio pensiero é

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #36 on: October 30, 2010, 20:56:11 pm »
0
Il corpo non crea tecniche, ma ci sono tecniche create dall'uomo per sviluppare il corpo, sia fisico che mentale.

Allora mettiamo in questo modo magari ci si capisce. L'essere uomo per fare qualsiasi muovimento deve usare il corpo per farlo... Giusto..!? E allora secondo il mio punto di vista, l'uomo non ha svilupato le tecniche per poter sviluppare il corpo..., ma ha svilupato dei principi di muovimento che gli sono piu congeniali possibili, per poter usare il corpo in un modo piu intelligente possibile. Se non si capisce e non si prende coscienza delle potenzialità del corpo/mente stesso. Come si puo pensare di usarla come arma in questo caso nelle arti marziali stesse!? Infatti nel taiji, io preferisco parlare di principi che sviluppano il muovimento e l'intelligenza corporea, e non dei esercizi... Se uno mi chiede:che esercizi fai per svilupare una determinato muovimento..!?? Sincermante gli rispondo che non uso dei esercizi.., ma uso dei principi corporei per sviluppare un determinato muovimento, dove lo stesso muovimento diventa un esercizio stesso per ultimo. In poche parole: il principi sviluppano il muovimento, e il muovimento sviluppato con i principi che ci metto dentro, sviluppa l'esercizio stesso o tecnica.... Poi come sempre e la stessa parola tecnica o esercizio che viene sempre travisata secondo il mio punto di vista...

*

Gates

« Reply #37 on: October 31, 2010, 03:09:32 am »
0

Allora mettiamo in questo modo magari ci si capisce. L'essere uomo per fare qualsiasi muovimento deve usare il corpo per farlo... Giusto..!? E allora secondo il mio punto di vista, l'uomo non ha svilupato le tecniche per poter sviluppare il corpo..., ma ha svilupato dei principi di muovimento che gli sono piu congeniali possibili, per poter usare il corpo in un modo piu intelligente possibile. Se non si capisce e non si prende coscienza delle potenzialità del corpo/mente stesso. Come si puo pensare di usarla come arma in questo caso nelle arti marziali stesse!? Infatti nel taiji, io preferisco parlare di principi che sviluppano il muovimento e l'intelligenza corporea, e non dei esercizi... Se uno mi chiede:che esercizi fai per svilupare una determinato muovimento..!?? Sincermante gli rispondo che non uso dei esercizi.., ma uso dei principi corporei per sviluppare un determinato muovimento, dove lo stesso muovimento diventa un esercizio stesso per ultimo. In poche parole: il principi sviluppano il muovimento, e il muovimento sviluppato con i principi che ci metto dentro, sviluppa l'esercizio stesso o tecnica.... Poi come sempre e la stessa parola tecnica o esercizio che viene sempre travisata secondo il mio punto di vista...

Esattamente,

Il problema e' che spesso i "principi" vengono detti dai maestri solo a livello orale, ma non vengono mai spiegati. Motivo per cui non se ne capisce lo scopo e rimangono solo parole campate in aria.
Una volta che una persona ha chiaro il concetto di principio interno poi tutto il lavoro lo dovra' fare da solo, con il maestro che addrizza la strada ogni tanto, e tutto verra' molto chiaro.

Per ognuno e' diverso il percorso ma si muove con la stessa benzina.

:hakama:

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #38 on: October 31, 2010, 12:45:07 pm »
0

D accordissimo....anke se chi probababilmente nn ha mai visto E SENTITO in pratica tutto cio puo avere delle gran difficolta a capire... :'(
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...