x

• 122 Replies
  • 19138 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #75 on: November 02, 2010, 22:59:54 pm »
0

Fare credere che ci sia libertá di scelta quando infatti non c'é, é la piu devastante forma di controllo e potere, questo é palesemente ovvio.

Il 3d é si sugli OGM, ma ho sottolineato proprio il fatto che sono in commercio non dichiarati da decenni.

Quando mangi i biscotti, a meno che non te li fai tu con farina prodotta da te e semi da piantare che coltivi tu da almeno 20 anni (quindi non semi che hai comprato in commercio), mangi roba OGM!
Perfino i prodotti biologici mi lasciano moolto dubbioso, perché i semi da cui sono partiti a fare le coltivazioni definite biologiche chissá da dove provengono. Non c'é controllo, e non c'é interesse nel controllo.

Dove sta la libertá di scelta?
Puoi decidere di andare a vivere in qualche comunità che rifiuta il progresso o trasferirti in qualche località sperduta.
La libertà sta nel limitare i danni e nel consumare in maniera consapevole.
Non puoi mangiare alimenti OGM free al 100%? Vero ma il succo del discorso è che non credo sia peggio che vivere circondati dallo smog delle città e in costante stato di stress.
Io credo che piuttosto di preoccuparsi di cose che potrebbero essere eventualmente nocive dovremmo ripararci prima dai problemi reali.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #76 on: November 02, 2010, 23:25:04 pm »
0
Voglio pasticciare il dna della Jolie con quello di un'orchidea selvaggia ed impiantargli il gene dell'obbedienza al padrone di una specie servile, e mi servono anche geni di Bonobo... Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un suo capello?

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

• 11.096
« Reply #77 on: November 03, 2010, 00:15:32 am »
0
@machine si può benissimo ritornare a vivere secondo ritmi più naturali e mangiando cose più sane (indipendetemente dal discorso OGM). Se tu volessi essere drastico chi ti impedisce di andare in posti selvaggi e reimparare la sopravvivenza? In versione soft ci sono comunità che riescono a vivere utilizzando anche energie rinnovabili tipo gli ecovillaggi o altri esperimenti del genere. Come detto la coerenza al 100% è quasi impossibile ma non è che ci sia solo bianco o nero.

Continuo a ribadire che non sto difendendo gli OGM (ma mi devi ancora spiegare perchè innesti sì e OGM no) ma il progresso è di per se neutro, dipende da come viene utilizzato. 
Si possono cercare di limitare gli effetti collaterali della tecnologia con la consapevolezza e l'informazione. E comunque machine gli OGM non sono esattamente come il fumo della sigaretta, dai su non scherziamo..

Io non vedo problemi reali e finti, piccoli e grossi, rilevanti ed irrilevanti, primari e secondari. Tutto é connesso, il discorso fatto per le multinazionali che producono cibi OGM lo potrei tradurre in issues about global politics che non cambierebbe nulla. La questione é che viviamo in una societá organizzata, un sistema irradicato che ci controlla e ci toglie ogni forma di libertá facendoci credere il contrario. Pertendo dalla falsa informazione fino ad arrivare a manovre militari, politiche, o in questo caso, utilizzo della scienza a scopi dubbi (per chi non ha ancora capito come stanno le cose).

Su questo non sono d'accordo e non credere che io sia ingenua; viviamo in una società organizzata certo, ma non ne sei schiavo: la libertà di uscire da questa società tu ce l'hai mi sembra. O rimani nella società o ne esci. Nel primo caso puoi subire passivamente tutto o ritagliarti una tua libertà più o meno ampia.

PS: lo sapevo che il discorso OGM si sarebbe ampliato a dismisura
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #78 on: November 03, 2010, 09:36:00 am »
0
E poi sono io quello che fa i post di 2 pagine eh...  :dis:

Mi distraggo un attimo e fate 4 pagine.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

• 11.096
« Reply #79 on: November 03, 2010, 09:41:18 am »
0
Fin tanto che sei dipendente dalla societá per vivere, non hai libertá di scielta, ma come dici tu non é tutto nero o tutto bianco, ci sono delle sfumature di grigio. Vivere consapevi é sicuramente una delle prime cose da tenere in mente. Peccato che la mente controlla ben poco quando vai a fare la spesa al supermercato, ma non volgio dilungarmi sui messaggi subliminali e sull'impatto delle pubblicitá.
Vedi che poi alla fine la tua visione non è così dissimile dalla mia.. solo che tu ci metti 10 post per accorgetene  :P 
Anche per la parte in grassetto penso che la consapevolezza aiuti, se sai quali sono i meccanismi con cui provano a "fregarti" puoi cercare di combatterli   ;)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #80 on: November 03, 2010, 10:26:06 am »
0
Su questo non sono d'accordo e non credere che io sia ingenua; viviamo in una società organizzata certo, ma non ne sei schiavo: la libertà di uscire da questa società tu ce l'hai mi sembra. O rimani nella società o ne esci. Nel primo caso puoi subire passivamente tutto o ritagliarti una tua libertà più o meno ampia.

Di questo non sarei troppo sicura. Si certo, posso andare a vivere in Polinesia o in Amazzonia e fare finta che il resto del mondo non esista. Ma prima o poi i turisti, gli esperimenti nucleari e le ruspe arrivano anche lì. Non c'è un posto sulla terra (a parte forse i poli, ma ti ci voglio vedere a viverci!) dove la civiltà occidentale non arrivi, in un modo o nell'altro. E uscire dalla società vuol dire farsi schiacciare passivamente e basta, rinunciando anche a quel minuscolo barlume di possibilità di cambiare qualcosa.
Qualcuno ha sentito parlare del delta del Niger per caso?  :nono:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

• 11.096
« Reply #81 on: November 03, 2010, 10:32:07 am »
0
Non c'è un posto sulla terra (a parte forse i poli, ma ti ci voglio vedere a viverci!) dove la civiltà occidentale non arrivi, in un modo o nell'altro. E uscire dalla società vuol dire farsi schiacciare passivamente e basta, rinunciando anche a quel minuscolo barlume di possibilità di cambiare qualcosa.
Al solito bianco o nero, ma le sfumature dove sono? Come dici tu ci sono modi diversi e anche intensità diverse, quindi per come dici tu esistono scelte, poi certo se si preferisce pensare altrimenti liberissimi...
Cosa intendi per la possibilità di cambiare qualcosa?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #82 on: November 03, 2010, 10:34:12 am »
0
Io però a questo punto Morgana ti chiedo una cosa: dato che sei consapevole di tutte queste "imposizioni" che subiamo, tu come fai nel concreto tutti i giorni per cercare di vivere secondo i tuoi principi? Perché alla fine tutto si riconduce a quello.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #83 on: November 03, 2010, 10:38:44 am »
0

Di questo non sarei troppo sicura. Si certo, posso andare a vivere in Polinesia o in Amazzonia e fare finta che il resto del mondo non esista. Ma prima o poi i turisti, gli esperimenti nucleari e le ruspe arrivano anche lì. Non c'è un posto sulla terra (a parte forse i poli, ma ti ci voglio vedere a viverci!) dove la civiltà occidentale non arrivi, in un modo o nell'altro. E uscire dalla società vuol dire farsi schiacciare passivamente e basta, rinunciando anche a quel minuscolo barlume di possibilità di cambiare qualcosa.
Qualcuno ha sentito parlare del delta del Niger per caso?  :nono:
E, senza andare in Amazzonia, che ne pensi delle comunità Amish o i cosiddetti villaggi ecologici (tipo il villaggio degli elfi)?
Non sono un buon esempio di uscita (in gran parte almeno) dalla società senza farsi schiacciare?
« Last Edit: November 03, 2010, 10:40:17 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #84 on: November 03, 2010, 10:40:54 am »
0
Ma io non voglio uscire completamente dalla società, l'ho già detto che non servirebbe a niente  ???
Volevo solo mettere in chiaro che riufiutare completamente qualsiasi progresso è impossibile, perchè anche se non lo si usa, comunque lo si subisce. Non siete d'accordo?

Il mio percorso personale è "personale" appunto, non pretendo che nessuno approvi o capisca, diciamo che ogni giorno cerco il compromesso meno dannoso e più utile.

How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #85 on: November 03, 2010, 10:45:25 am »
0
E, senza andare in Amazzonia, che ne pensi delle comunità Amish o i cosiddetti villaggi ecologici (tipo il villaggio degli elfi)?
Non sono un buon esempio di uscita (in gran parte almeno) dalla società senza farsi schiacciare?

Bè, gli Amish non saprei... so solo quello che si vede nei film e non vedo il loro esempio molto utile o contributivo.
I villaggi ecologici sicuramente sono un esempio che si può vivere senza consumare "troppo", (villaggio degli elfi lasciamolo da parte che non ho sentito belle storie  :dis: ).
Di sicuro sono un esempio positivo, ma più che di uscita dalla società io parlerei di un modo diverso di concepirla. (che spero prenda sempre più piede)
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #86 on: November 03, 2010, 11:23:06 am »
0
C'è anche la comunità di Jacopo Fo, volendo.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #87 on: November 03, 2010, 11:26:33 am »
0
L'unico problema è che servono soldi  :'(
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #88 on: November 03, 2010, 12:53:09 pm »
0
(anzi non siamo capaci di fare quasi nulla da soli confronto a quello che poteva fare un uomo primitivo per modificare l'ambiente a suo vantaggio).

Questo è vero, noi come singoli individui spesso non valiamo un fico secco e non riusciremmo a sopravvivere più di mezz'ora in "stato di natura".
(e mi viene in mente un esilarante video di flavia vento che cerca di accendere il fuoco su L'Isola  :sbav: per fortuna sua, almeno è gnocca!)
How long? Not long.

*

• 11.096
« Reply #89 on: November 03, 2010, 12:58:55 pm »
0
@machine: ricordo perfettamente quello che scrivo (visto che è quello che penso)

Sulla possibilità di scelta, pensavo fossimo arrivati che non era tutto nero o bianco ma forse ho perso un pezzo. Nel frattempo anche Aliena ha riportato esempi di alternative, oltre agli ecovillaggi che avevo già citato io.

Mi sembra che tu abbia solo parlato del fatto che solo poche persone prendono le decisioni e muovono i fili. Ciò non toglie che tutti noi modifichiamo (direttamente o indirettamente) l'ambiente in cui viviamo altrimenti tu per esempio abiteresti sotto un albero o dentro una grotta mica in una casa..

Evidentemente avevo interpretato male il tuo post di ieri notte.