Mi ero persa la domanda.. ce ne saranno sicuramente di sterili ma non vedo perchè lo debbano essere tutti..
"a società bio-tecnologica Monsanto ha al suo servizio la polizia e un bilancio di 10 milioni di dollari per inchiodare gli agricoltori che usano i propri semi, brevettati secondo loro in "modo improprio", incluso l’utilizzo dell’antica tradizione di conservarli per piantarli l’anno dopo… Secondo la rivista progressista Sojourners (10 aprile 2005), sono stati registrati casi contro 150 agricoltori e contro 40 altre piccole società. La Monsanto investiga ogni anno circa 500 agricoltori. Finora il gigante bio-tecnologico ha guadagnato più di 15 milioni di dollari dalle cause che ha vinto."
Il motivo mi sembra abbastanza chiaro.
Correlazione tra OGM e morte delle api? Questo non l'ho mai sentito ma davvero non riuscirei ad immaginarne il motivo..
Nel mio post precedente ci sono un paio di teorie.
Parlando di domande senza risposta mi sembra che la differenza tra un innesto e un OGM non sia ancora stata sviscerata..
Mi sembrava di aver risposto...
La prima differenza è di ordine pratico: il contadino attacca un ramo di mela su un pesco, se gli va bene cresce qualcosa se gli va male muore tutto. Il massimo danno è che muoia l'albero, mi sembra. Il biotecnologo prende un gene di una specie e lo infila nel DNA di un'altra (anche travalicando i limiti animale/vegetale), se muore tutto non ci sono danni. se invece crescono frutti... chi lo sa quali possono essere gli effetti?
E la seconda differenza è appunto di ordine... temporale: Le pesche noci le mangiamo da secoli e ancora non ci è morto nessuno (a meno che non si strangolino col nocciolo). Sulla soja modificata non ci sono risultati al momento.