x

• 122 Replies
  • 19135 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: CIBI OGM: Mi sa che siamo andati fuori di testa oramai!!!
« Reply #90 on: November 03, 2010, 13:15:32 pm »
0
Per il cibo OGM noi non ci svegliamo la mattina e diciamo:

"Pero! Mi é venuta un' idea! Mettiamo un po di scorpione nelle pesche cosí per renderle un po piu immuni."

E anche premesso che avessimo le conoscenze scientifiche per venir fuori con queste idee sbalorditive, non ne abbiamo i mezzi come singoli cittadini.

Questa é la realtá!

E meno male aggiungo io, altrimenti mia moglie, qualche anno fa, non essendo in grado di fabbricare da sé un antibiotico della classe dei chinolonici, sarebbe morta di polmonite batterica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #91 on: November 03, 2010, 13:21:30 pm »
0
Le medicine che salvano la vita non le tocca nessuno Niko, ma l'esempio che ho fatto, per quanto stupido, rende l'idea di cosa un uomo moderno sia in grado di fare... momlto poco!
Ma non è vero, nel 2010 non puoi pretendere di saper costruire un aereo, operare un malato, progettare un grattacielo, saper suonare perfettamente violino e pianoforte, piazzarti in finale nei 100 metri tutto assieme

Lo scienziato/letterato/erudito del 600 non può più fisiologicamente esistere.

lo so che è una cosa che fa incazzare dipendere dall'idraulico, dal gommista, dal chirurgo, dall'avvocato, ma la società è strutturata così: tu ti fideresti di guidare un'auto costruita da te stesso?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #92 on: November 03, 2010, 13:29:16 pm »
0
Le medicine che salvano la vita non le tocca nessuno Niko, ma l'esempio che ho fatto, per quanto stupido, rende l'idea di cosa un uomo moderno sia in grado di fare... momlto poco!
Ma non è vero, nel 2010 non puoi pretendere di saper costruire un aereo, operare un malato, progettare un grattacielo, saper suonare perfettamente violino e pianoforte, piazzarti in finale nei 100 metri tutto assieme

Lo scienziato/letterato/erudito del 600 non può più fisiologicamente esistere.

lo so che è una cosa che fa incazzare dipendere dall'idraulico, dal gommista, dal chirurgo, dall'avvocato, ma la società è strutturata così: tu ti fideresti di guidare un'auto costruita da te stesso?
Vai a rileggere tra i miei post , ho detto che un uomo DA SOLO non é in grado di modificare l'ambiente. La societá organizzata si.
Li ho letti, e quel che dico io è che ho l'impressione dalle tue preoccupazioni su certi temi e da come scrivi, che ti sentiresti meglio se potessi essere completamente autosufficiente o cmq in grado di vivere in un certo modo senza doverti fidare della "società organizzata".

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #93 on: November 03, 2010, 14:40:51 pm »
0
Machine, posso sapere come mai dai per assunto che gli OGM siano innaturali, dannosi e meno salubri dei compari non modificati?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #94 on: November 03, 2010, 14:53:05 pm »
0
Va bene allora ritorno dopo aver "studiato" :)

Se hai altri riferimenti che mi puoi passare, anche in privato ... :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #95 on: November 03, 2010, 16:01:45 pm »
0
Adesso ti faccio ridere.
Avevo letto un blog una volta che parlava della foresta amazzonica, un ragazzo che c'é andato per un escursione durante una vacanza in brasile.

Il titolo era una cosa del tipo "Foresta amazzonica, l'inferno sulla terra!"

Il ragazzo sosteneva che era un posto ostile, dove tra insetti e animali pericolosi c'era un 20% di possibilitá di uscirne vivi. Sosteneva che secondo lui le multinazionali che disboscano ettari di foresta al minuto fanno benissimo, perché é un posto orribile che va distrutto.

Ahahahah! E ce credo!!  :D

Come esempio lampante c'è pure la storia di Into the Wild.
Eppure ci sono intere popolazioni che in Amazzonia o in Alaska ci vivono tranquillamente...
Quindi il problema non è l'uomo in sè, ma è l'uomo moderno che è cresciuto nella società che non riesce a vivere senza (o perlomeno, non da solo e senza organizzarsi).

Una delle mie passioni è proprio studiare come farsi le cose da soli partendo dal nulla e come trovare cibo nell'ambiente naturale. Chissà, magari un paio di mesi sul Baldo riuscirei a sopravvivere  :P

Machine, posso sapere come mai dai per assunto che gli OGM siano innaturali, dannosi e meno salubri dei compari non modificati?

Ah, a proposito, nessuno ha ancora risposto alle due domande che ho fatto un po' di pagine fa:

E' vero che i semi OGM sono sterili?

E' vero che potrebbe esserci una correlazione tra l'espansione delle colture OGM e le morìe di api?

Qualcuno ne sa qualcosa?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #96 on: November 03, 2010, 16:08:29 pm »
0

Non lo so, ma lo dubito, non sarebbe un risultato granché furbo.

E' vero che potrebbe esserci una correlazione tra l'espansione delle colture OGM e le morìe di api?
Non te lo confermo, ma con buona approssimazione ti posso dire che è una minchiata. Appena vedo la mia collega agronoma che ne sa, chiedo conferma.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #97 on: November 03, 2010, 16:29:32 pm »
0

Non lo so, ma lo dubito, non sarebbe un risultato granché furbo.

???  ...come non lo sai? E' una delle polemiche più agguerrite quella della sterilità dei semi brevettati (così invece di ricavare semi dal raccolto bisogna comprarli dalla multinazionale tutti gli anni).

Cmq oggi avevo un po' di tempo e ho spulciato un po' la rete, trovando due articoli contrapposti. IO ve li posto tutti e due, leggeteli e fatevi un'idea vostra.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/12/12/gli-ogm-non-sono-sterili-passando-da-vandana-shiva-e-veltroni-a-nanni-moretti/

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2010/09/realta-ogm-1-semi-legalmente-sterili.html
How long? Not long.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #98 on: November 03, 2010, 16:34:12 pm »
0

Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi ero persa la domanda.. ce ne saranno sicuramente di sterili ma non vedo perchè lo debbano essere tutti..
Correlazione tra OGM e morte delle api? Questo non l'ho mai sentito ma davvero non riuscirei ad immaginarne il motivo..

Parlando di domande senza risposta mi sembra che la differenza tra un innesto e un OGM non sia ancora stata sviscerata..  :whistle:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #99 on: November 03, 2010, 16:37:07 pm »
0
Non te lo confermo, ma con buona approssimazione ti posso dire che è una minchiata. Appena vedo la mia collega agronoma che ne sa, chiedo conferma.

Moria delle api:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=25&ID_sezione=243&sezione=News

http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=print&sid=3686

Che siano o no gli OGM, la cosa sta succedendo davvero: http://en.wikipedia.org/wiki/Colony_Collapse_Disorder
Immagino non serva aggiungere che se le api si estinguono siamo tutti ampiamente nella m....   :-X
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #100 on: November 03, 2010, 16:42:04 pm »
0

Mi ero persa la domanda.. ce ne saranno sicuramente di sterili ma non vedo perchè lo debbano essere tutti..

"a società bio-tecnologica Monsanto ha al suo servizio la polizia e un bilancio di 10 milioni di dollari per inchiodare gli agricoltori che usano i propri semi,  brevettati secondo loro in "modo improprio", incluso l’utilizzo dell’antica tradizione di conservarli per piantarli l’anno dopo… Secondo la rivista progressista Sojourners (10 aprile 2005), sono stati registrati casi contro 150 agricoltori e contro 40 altre piccole società. La  Monsanto investiga ogni anno circa 500 agricoltori. Finora il gigante bio-tecnologico ha guadagnato più di 15 milioni di dollari dalle cause che ha vinto."

Il motivo mi sembra abbastanza chiaro.

Correlazione tra OGM e morte delle api? Questo non l'ho mai sentito ma davvero non riuscirei ad immaginarne il motivo..

Nel mio post precedente ci sono un paio di teorie.

Parlando di domande senza risposta mi sembra che la differenza tra un innesto e un OGM non sia ancora stata sviscerata..  :whistle:

Mi sembrava di aver risposto...
La prima differenza è di ordine pratico: il contadino attacca un ramo di mela su un pesco, se gli va bene cresce qualcosa se gli va male muore tutto. Il massimo danno è che muoia l'albero, mi sembra.  Il biotecnologo prende un gene di una specie e lo infila nel DNA di un'altra (anche travalicando i limiti animale/vegetale), se muore tutto non ci sono danni. se invece crescono frutti... chi lo sa quali possono essere gli effetti?
E la seconda differenza è appunto di ordine... temporale: Le pesche noci le mangiamo da secoli e ancora non ci è morto nessuno (a meno che non si strangolino col nocciolo). Sulla soja modificata non ci sono risultati al momento.
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #101 on: November 03, 2010, 16:50:09 pm »
0
La prima differenza è di ordine pratico: il contadino attacca un ramo di mela su un pesco, se gli va bene cresce qualcosa se gli va male muore tutto. Il massimo danno è che muoia l'albero, mi sembra.  Il biotecnologo prende un gene di una specie e lo infila nel DNA di un'altra (anche travalicando i limiti animale/vegetale),

Ossignore Morgana, come devo fartelo capire che il pezzo di DNA che viene "spostato" E' IDENTICO? Cì sono chilometri di Doppia Elica dell'uomo che sono identici (IDENTICI) a quelli della pantegana, del fagiolo, dell'opossum, del cocomero, del triceratopo, del grillotalpa, del baobab...

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #102 on: November 03, 2010, 16:56:22 pm »
0
La prima differenza è di ordine pratico: il contadino attacca un ramo di mela su un pesco, se gli va bene cresce qualcosa se gli va male muore tutto. Il massimo danno è che muoia l'albero, mi sembra.  Il biotecnologo prende un gene di una specie e lo infila nel DNA di un'altra (anche travalicando i limiti animale/vegetale),

Ossignore Morgana, come devo fartelo capire che il pezzo di DNA che viene "spostato" E' IDENTICO? Cì sono chilometri di Doppia Elica dell'uomo che sono identici (IDENTICI) a quelli della pantegana, del fagiolo, dell'opossum, del cocomero, del triceratopo, del grillotalpa, del baobab...

Ho capito Nicola,  :) ma il mio ragionamento non era sulla'uguaglianza del DNA, ma sulla probabilità che una modificazione del genere possa effettivamente accadere fuori da un laboratorio.
Che ne so, c'è una possibilità su 1000000 che durante una tempesta un noce si schianti su un pesco e crescano insieme, no? (d'altra parte, 20.000 anni fa l'idea l'avranno avuta da qualcosa del genere), mentre se uno scorpione fa un buco in un pomodoro e si mette a dormirci dentro, non succede proprio niente.
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #103 on: November 03, 2010, 17:02:11 pm »
0
La prima differenza è di ordine pratico: il contadino attacca un ramo di mela su un pesco, se gli va bene cresce qualcosa se gli va male muore tutto. Il massimo danno è che muoia l'albero, mi sembra.  Il biotecnologo prende un gene di una specie e lo infila nel DNA di un'altra (anche travalicando i limiti animale/vegetale),

Ho capito Nicola,  :) ma il mio ragionamento non era sulla'uguaglianza del DNA, ma sulla probabilità che una modificazione del genere possa effettivamente accadere fuori da un laboratorio.
Ma io direi proprio un bel chissenefrega a tutto ciò. Se nei laboratori non avessimo evoluto lo studio degli antibiotici rispetto alla primordiale muffa e relativa penicillina, con la penicillina oggi in tanti casi ci potremmo pure spazzolare il cosiddetto, visto che con alcune classi di batteri non funziona.
Allora che si fa: ci teniamo la penicillina perché è l'unica naturale oppure ci facciamo andare bene anche una cefalosporina o un chinolonico o un antibiotico più moderno (ampio spettro) ed evitiamo che migliaia di bambini crepino di influenza?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #104 on: November 03, 2010, 17:07:38 pm »
0
Ma io direi proprio un bel chissenefrega a tutto ciò.

:D  A posto! Io ho capito la tua posizione, tu hai capito la mia (spero!)
A te non interessa, a me si. Non dobbiamo mica avere per forza le stesse idee! :)

Se nei laboratori non avessimo evoluto lo studio degli antibiotici rispetto alla primordiale muffa e relativa penicillina, con la penicillina oggi in tanti casi ci potremmo pure spazzolare il cosiddetto, visto che con alcune classi di batteri non funziona.
Allora che si fa: ci teniamo la penicillina perché è l'unica naturale oppure ci facciamo andare bene anche una cefalosporina o un chinolonico o un antibiotico più moderno (ampio spettro) ed evitiamo che migliaia di bambini crepino di influenza?

Vero, in senso lato è più o meno la stessa cosa.
How long? Not long.