Breve analisi dello sparring Vorrei postare gli errori secondo me più gravi condotti nell'allenamento( a mio parere).
Sebbene io descriva solo alcuni fotogrammi questi presentano errori che si ritrovano in quasi tutti gli scambi.
1)
La guardia per il mio standard è troppo bassa. Il peso sembra quasi distribuito centralmente e questo sicuramente non favorisce uno spostamento veloce e fluido.
2)
In questa foto invece l'errore più vistoso è sempre a mio parere il gomito alzato così vistosamente. Questo movimento squilibra, apre il fianco e ,almeno secondo la filosofia del taiji( non conosco lo Xin yi) spezza l'energia, indurendoti e rendendoti fortemente instabile.
Per quanto rigurada l'attacco è condotto con le gambe quasi del tutto distese. Ciò espone ad eventuali calci bassi( destinati a sezzare il gionocchio) e non permette il giusto fluire del''energia cinetica verso l'obbiettivo in quanto il peso ancora una volta è centrale e l'anca leggermente protesa indietro.
Inoltre le braccia non impegnate non sono in guardia, ma abbandonate a loro stesse.
3)
In quest'ultimo fotogramma si nota l'attacco completamente errato. Braccio disteso completamente e colpo portato senza intenzione. Peso enigmatico e guardia completamente aperta. Inoltre un colpo piazzato con la spalla così alzata e contratta rischia solo di far partire la medesima articolazione.
Per quanto riguarda la difesa si ripresentano gli errori precedenti. Si nota bene il busto fuori baricentro e gambe quasi parallele, posizione estremamente instabie.
A voi la parola.
P.s.
In questa si può meglio notare come i baricentri siano completamente fuori asse.