Sparring 2 la vendetta

• 58 Replies
  • 8489 Views
*

insetto

Re: Sparring 2 la vendetta
« Reply #15 on: October 28, 2010, 15:50:01 pm »
0
Concordo anche sul discorso Xinyi.

Sul tubo ce ne sono molti di sparring relativi a tjq, xinyi e affini. E per molti in cerca di energie cosmiche e' tutto anche molto cool.

Ma appena li confronti con altri ambiti (cioe' esci fuori dal tuo pratino) diventano spesso improvvisati e privi di una preparazione decente.

Manca a mio avviso una seria preparazione che porti il praticante dal formare il corpo al contatto. La cosa spesso viene sopperita da altri ambienti e alla fine 2 che fanno tjq, xinyi o altro finiscono per fare sparring o alla cazzo o che sembrano 2 di sanda, thai, ecc.

Alla fine quindi a che pro fare xinyi o tjq? Eppure la rete e' piena di praticanti di queste discipline....ma si sa le mode sono dure a passare ;)

*

insetto

« Reply #16 on: October 28, 2010, 15:50:47 pm »
0
Il problema di questo video,come tanti altri simile pratiche. e semplice:
 Il non praticarle in 'full contact' mode.
ed allora ,si creano tanti problemi, come:1. la malattia di voler bloccare i colpi, (come fanno ne film cinesi) 2 la malattia (paura) di prenderle. e 3. la malattia, di non imparare mai a darle (davvero)

Concordo. Come ho scritto proprio sopra.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #17 on: October 28, 2010, 15:51:35 pm »
0
ed allora ,si creano tanti problemi, come:1. la malattia di voler bloccare i colpi, (come fanno ne film cinesi) 2 la malattia (paura) di prenderle. e 3. la malattia, di non imparare mai a darle (davvero)

I famosi "3 draghi" da sconfiggere... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sportfighter

« Reply #18 on: October 28, 2010, 15:58:36 pm »
0

I famosi "3 draghi" da sconfiggere... XD

Si 'GUILTY' quando stavo scrivendo, mi sentivo un po' Cino. Che dici cambio il mio nick, to Confucius? :D

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #19 on: October 28, 2010, 16:00:46 pm »
0
Io non so cosa facciano quei due ,ne se lo fanno bene, non conoscendo lo stile che praticano.
Vedo con dispiacere però che la presunzione sul forum ha raggiunto alti livelli, quello che per VOI è una cosa deve esserlo per tutti.
In caso contrario sono scemi, malati , stupidi o folli seguitori di mode.
Contenti voi... :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #20 on: October 28, 2010, 16:03:43 pm »
0
Ma Hung-gio... Sparring vorrà pur dire qualcosa, o no? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Zoddolo

• 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
« Reply #21 on: October 28, 2010, 16:05:46 pm »
0
Io non so cosa facciano quei due ,ne se lo fanno bene, non conoscendo lo stile che praticano.
Vedo con dispiacere però che la presunzione sul forum ha raggiunto alti livelli, quello che per VOI è una cosa deve esserlo per tutti.
In caso contrario sono scemi, malati , stupidi o folli seguitori di mode.
Contenti voi... :whistle:

Con tutto il rispetto per i due tizi, mi  sembra che qui nessuno siano stupidi o folli, ma semplicemente siamo pur sempre in un forum e chiunque in maniera piu o meno delicata esprime una sua opinione.
infatti il video è stato postato per questo se non erro

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #22 on: October 28, 2010, 16:09:41 pm »
0
Rileggendo mi sono accorto di essermi espresso male.
Non sono le critiche che non vanno bene( anzi i forum sono belli per questo.)
E il modo di porle che a mio parere è sia poco gentile, sia poco costruttivo.

Ci si pone troppo come se si avesse la verità assoluta nelle proprie mani. :)

Ma forse è solo una mia impressione... ;)

*

insetto

« Reply #23 on: October 28, 2010, 16:16:27 pm »
0
Il mio scopo non e' screditare i 2 come dice bene Zoddolo ma portare alla luce un problema non da poco.

Non si capisce perche' tjq-bqz-xyq sono diversamente-AM per quel che riguarda il contatto.

*

insetto

« Reply #24 on: October 28, 2010, 16:22:32 pm »
0
Ci si pone troppo come se si avesse la verità assoluta nelle proprie mani. :)

Il mio scopo non e' vendere qualcosa (ne me ne qualche scuola o metodo) ma se guardi nella rete spopolano video di sparring che visti da chi lo fa abitualmente sono ridicoli o quantomeno al livello di un principiante di un'altra AM.

Quello di sopra non e' peggio di altri, anzi alla fine e' forse sopra la media e questo dice molto.

Eppure tutti a parlare di efficacia marziale. Manca a mio avviso umilta' in un settore dove c'e' troppa moda.

*

Offline Zoddolo

• 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
« Reply #25 on: October 28, 2010, 16:44:50 pm »
0
Il mio scopo non e' screditare i 2 come dice bene Zoddolo ma portare alla luce un problema non da poco.

Non si capisce perche' tjq-bqz-xyq sono diversamente-AM per quel che riguarda il contatto.

Qui hai pienamente ragione  :sbav: :sbav:...... ;)

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #26 on: October 28, 2010, 16:45:22 pm »
0
Lo sparring è una forma di allenamento comune a molte arti marziali. Sebbene la sua forma precisa possa variare, è generalmente una forma libera di combattimento, con un minimo di regole o accordi informali per evitare il ferimento. Tale Sparring costituisce la più efficace forma per applicare concretamente le tecniche precedentemente imparate a livello teorico. Lo sparring partner viene ingaggiato durante gli allenamenti non tanto come avversario con cui simulare una lotta ma come mezzo per affinare la tecnica.

Nelle arti marziali cinesi viene utilizzato il termine Duilian.

DA Wikipedia

La considero una buona definizione di sparring.

Detto questo rigurado lo sparring nel video, non contesto tanto l'allenamento in se, ma il metodo di schivare che hanno i due tizi retrocedendo solo con la schiena o addirittura il collo. Mi è stato insegnato che ciò è scorretto e pericoloso in uno scontro perchè ti sbilancia e nel ritornare elasticamente indientro si è scoperti nella zona toracica e ventrale ed esposti a calci frontali penetranti. Che ne dite?

*

Iperbole

« Reply #27 on: October 28, 2010, 16:53:39 pm »
0
Per me , finche' non ci si mette qualche protezione addosso , e' tutto estremamente relativo. Senza nulla puoi solo accennare le tecniche od allenare ad entrare\uscire ( come fanno i due signori ) ,fare prestabiliti , o semplici esercizi.
Lo sparring come lo intendono coloro che fanno SdC ovviamente non e' questo.
Per me il problema e' : anche se i tizi stanno "giocando" , vi sembra naturale\vantaggiosa la posizione che assumono (intendo lo pseudo San ti shi) ?

*

insetto

« Reply #28 on: October 28, 2010, 17:11:35 pm »
0
Detto questo rigurado lo sparring nel video, non contesto tanto l'allenamento in se, ma il metodo di schivare che hanno i due tizi retrocedendo solo con la schiena o addirittura il collo. Mi è stato insegnato che ciò è scorretto e pericoloso in uno scontro perchè ti sbilancia e nel ritornare elasticamente indientro si è scoperti nella zona toracica e ventrale ed esposti a calci frontali penetranti. Che ne dite?

Concordo. L'avevo detto qualche post fa sopra.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #29 on: October 28, 2010, 17:37:18 pm »
0
Breve analisi dello sparring

Vorrei postare gli errori secondo me più gravi condotti nell'allenamento( a mio parere).
Sebbene io descriva solo alcuni fotogrammi questi presentano errori che si ritrovano in quasi tutti gli scambi.

1)

La guardia per il mio standard è troppo bassa. Il peso sembra quasi distribuito centralmente e questo sicuramente non favorisce uno spostamento veloce e fluido.

2)

In questa foto invece l'errore più vistoso è sempre a mio parere il gomito alzato così vistosamente. Questo movimento squilibra, apre il fianco e ,almeno secondo la filosofia del taiji( non conosco lo Xin yi) spezza l'energia, indurendoti e rendendoti fortemente instabile.
Per quanto rigurada l'attacco è condotto con le gambe quasi del tutto distese. Ciò espone ad eventuali calci bassi( destinati a sezzare il gionocchio) e non permette il giusto fluire del''energia cinetica verso l'obbiettivo in quanto il peso ancora una volta è centrale e l'anca leggermente protesa indietro.
Inoltre le braccia non impegnate non sono in guardia, ma abbandonate a loro stesse.

3)

In quest'ultimo fotogramma si nota l'attacco completamente errato. Braccio disteso completamente e colpo portato senza intenzione. Peso enigmatico e guardia completamente aperta. Inoltre un colpo piazzato con la spalla così alzata e contratta rischia solo di far partire la medesima articolazione.
Per quanto riguarda la difesa si ripresentano gli errori precedenti. Si nota bene il busto fuori baricentro e gambe quasi parallele, posizione estremamente instabie.

A voi la parola. ;)

P.s.

In questa si può meglio notare come i baricentri siano completamente fuori asse.
« Last Edit: October 28, 2010, 17:41:12 pm by Hung-gio »