Sparring 2 la vendetta

• 58 Replies
  • 8482 Views
*

Iperbole

Re: Sparring 2 la vendetta
« Reply #30 on: October 28, 2010, 17:41:11 pm »
0
Io aggiungerei che si dovrebbe dare "mezzo corpo" , ossia mettersi quanto piu' di taglio possibile, per offrire poco spazio all'avversario .

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #31 on: October 28, 2010, 17:47:28 pm »
0
Io aggiungerei che si dovrebbe dare "mezzo corpo" , ossia mettersi quanto piu' di taglio possibile, per offrire poco spazio all'avversario .
e trovarselo alle spalle  ;)
ogni cosa ha i suoi lati negativi

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #32 on: October 28, 2010, 17:53:10 pm »
0
Il problema di questo video,come tanti altri simile pratiche. e semplice:
 Il non praticarle in 'full contact' mode.
ed allora ,si creano tanti problemi, come:1. la malattia di voler bloccare i colpi, (come fanno ne film cinesi) 2 la malattia (paura) di prenderle. e 3. la malattia, di non imparare mai a darle (davvero)

per me è questo (non praticare il contatto pieno) l'errore-madre

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #33 on: October 28, 2010, 18:15:57 pm »
0
Quoto. Più vedo questi video e più penso che il problema stia nella semantica della parola "sparring".

La poca dimestichezza con l'inglese porta probabilmente a confondere sparring con petting..

;) :D XD

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #34 on: October 28, 2010, 18:55:27 pm »
0
Per me , finche' non ci si mette qualche protezione addosso , e' tutto estremamente relativo. Senza nulla puoi solo accennare le tecniche od allenare ad entrare\uscire ( come fanno i due signori ) ,fare prestabiliti , o semplici esercizi.
Lo sparring come lo intendono coloro che fanno SdC ovviamente non e' questo.
Per me il problema e' : anche se i tizi stanno "giocando" , vi sembra naturale\vantaggiosa la posizione che assumono (intendo lo pseudo San ti shi) ?

da noi per esempio le protezioni non esistono...

si fa combattimento libero...così lo chiamiamo perché ci si libera dalle impostazioni e si prova a combattere....uno attacca come sa fare e l'altro tenta di uscirne fuori come viene...capita di farsi male come capita di imparare qualcosa...di certo ci si abitua ai colpi ed al contatto dopo che il corpo è adeguatamente "condizionato"...credo che le finalità siano molteplici...certo non quelle di salire su un ring...credo che da un po a questa parte non mi ponga il problema su cosa debba credere (farmi domande)

il resto non saprei...

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #35 on: October 28, 2010, 18:57:42 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #36 on: October 28, 2010, 18:59:28 pm »
0
Io continuo a chiedermi come si possa fare sparring senza paradenti e un minimo di altre protezioni.
per fare quelle cavolate non serve altro che la videocamera
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #37 on: October 28, 2010, 21:37:11 pm »
0

Detto questo rigurado lo sparring nel video, non contesto tanto l'allenamento in se, ma il metodo di schivare che hanno i due tizi retrocedendo solo con la schiena o addirittura il collo. Mi è stato insegnato che ciò è scorretto e pericoloso in uno scontro perchè ti sbilancia e nel ritornare elasticamente indientro si è scoperti nella zona toracica e ventrale ed esposti a calci frontali penetranti. Che ne dite?

che ti quoto!! quello di andare indietro con il tronco è un vizio che sto a fatica cercando di togliermi da dosso... :'( :'(

da noi per esempio le protezioni non esistono...

si fa combattimento libero...così lo chiamiamo perché ci si libera dalle impostazioni e si prova a combattere....uno attacca come sa fare e l'altro tenta di uscirne fuori come viene...capita di farsi male come capita di imparare qualcosa...di certo ci si abitua ai colpi ed al contatto dopo che il corpo è adeguatamente "condizionato"...credo che le finalità siano molteplici...certo non quelle di salire su un ring...credo che da un po a questa parte non mi ponga il problema su cosa debba credere (farmi domande)

il resto non saprei...

:)

in effetti un po mi ritrovo anche io in questo modus operandi: per anni ho praticato ju-jitsu senza la benchè minima protezione (non fithing system...ju-jitsu), ogni tanto ci si scambiava colpi e si provavano attacchi e difese, il tutto con controllo e senza l'intenzione di fare male, ma con l'intento sincero di verificare se quel che si stava studiando "funzionava" in un contesto non collaborativo
ovvio che si può fare tutto, ma non usare le protezioni ha dei limiti...però diciamo che preferivo imparare a controllare i colpi piuttosto che finire a smanacciare sicuro della "protezione"

poi ho avuto l'occasione di trovarmi con l'amico che faceva kick boxe..il tutto è nato da un semplice. "oh ma ci troviamo ogni tanto per allenarci un po"
non sapevo neanche che quello che facevo lui lo chiamava sparring...per me era solo "mi sto allenando"
e in effetti...per me continua ad essere (ormai sono mesi che ho ben altro da fare) "mi alleno"
protezioni minime..lui guanti e paradenti, io guantini aperti e basta (troppo male non ce lo siamo mai fatto...salvo qualche piccolo incidente...ma santoddiio facciamo arti marziali!!)

ps..comunque lo xingyi è sempre brutto, sparring o libero...nzepò guardà!!! :spruzz: :spruzz:
« Last Edit: October 28, 2010, 22:08:40 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #38 on: October 28, 2010, 22:10:09 pm »
0
si fa combattimento libero...così lo chiamiamo perché ci si libera dalle impostazioni e si prova a combattere....uno attacca come sa fare e l'altro tenta di uscirne fuori come viene...

ovvio che deve essere cosi' , ma se ti tiro un destro non vedo perche' ti devo per forza rompere la faccia ... bastava mettere guantoni e caschetto ... cosi' invece di finire male ci si puo' allenare per bene.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #39 on: October 28, 2010, 22:31:22 pm »
0
si fa combattimento libero...così lo chiamiamo perché ci si libera dalle impostazioni e si prova a combattere....uno attacca come sa fare e l'altro tenta di uscirne fuori come viene...

ovvio che deve essere cosi' , ma se ti tiro un destro non vedo perche' ti devo per forza rompere la faccia ... bastava mettere guantoni e caschetto ... cosi' invece di finire male ci si puo' allenare per bene.

sssnnnnii.... nel senso che da due marzialisti un po evoluti in un caso del genere ci si dovrebbe quantomeno aspettare questa situazione:
da parte di chi ha portato l'attacco piena consapevolezza di aver passato la difesa avversaria e di conseguenza "attacco riuscito", ergo controllo del colpo per toccare la faccia del compagno senza rompergli il naso
dall'altra parte piena consapevolezza di "non aver visto il colpo" che anche se ha solo toccato poteva potenzialmente rompere il naso

(ma questo vorrebbe dire usare la testa mentre ci si allena.....so che non è per tutti...e che c'è chi ha anche solo la sacrosanta voglia di sfogare un'intera giornata di lavoro tirando pugni)

solo che cosa succede di solito...parte l'embolo del "celodurismo" e quindi: "anche se mi tocchi in faccia non vuol mica dire che mi avresti mandato al tappeto...perchè i tuoi pugni manco li sento"

non so...sulle protezioni troppo "protettive" continuo ad avere i seri dubbi che falsano molto la percezione di come effettivamente vanno le cose in uno scontro

ihmo

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #40 on: October 28, 2010, 22:44:50 pm »
0
Rap l'ultima volta io ed un mio amico avevamo solo guanti , niente celodurismo e niente cattiveria o cazzate varie. Mi sono beccato varie dita negli occhi e una crocca forte sul naso ( entrambi i casi colpa mia che sono una sega ) , non erano colpi da ko figuriamoci , ma se avevo uno stupido caschetto cambiava solo che non mi facevo male.

*

Tianxian

« Reply #41 on: October 28, 2010, 22:47:05 pm »
0
Che ne dite di questo video?

Che la gente ha sempre troppa voglia di combattere. Mi chiedo se non sia una qualche forma di scompenso psicologico - papino non li amava abbastanza, e ora sfogano la loro stizza di neonati impotenti facendo male ad altri. Doc. Froid (pr. Fruà) docet.

Contenti loro...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #42 on: October 28, 2010, 22:52:12 pm »
0
Rap l'ultima volta io ed un mio amico avevamo solo guanti , niente celodurismo e niente cattiveria o cazzate varie. Mi sono beccato varie dita negli occhi e una crocca forte sul naso ( entrambi i casi colpa mia che sono una sega ) , non erano colpi da ko figuriamoci , ma se avevo uno stupido caschetto cambiava solo che non mi facevo male.

ti capisco benissimo perchè molto similarmente una volta gli ho rifilato un dito in un occhio e gli ho rovinato il week-end romantico sul lago con la ragazza, perchè per una settimana è rimasto fasciato e non poteva guidare...(tanto mesi dopo si sono lasciati....quindi meglio così che gli ho pure fatto risparmiare soldi!! :sur: :sur:)
ovviamente mi sentivo una merda....però è anche vero che da quel giorno è diventato molto più attento alle mani che gli si avvicinano in faccia
stessa cosa io che devo solo ringraziare i suoi guantoni morbidi se ho ancora un naso con la forma originale....
però il risultato è che entrambi ci siamo resi conto con il tempo di quanto è facile farsi male....
se avessimo avuto più protezioni....non so se ne saremmo così consapevoli

ihmo
« Last Edit: October 28, 2010, 22:54:09 pm by Raptox »

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #43 on: October 28, 2010, 23:56:59 pm »
0

Sembrano le mie gatte quando giocano. Si siedono una davanti all'altra e fanno così con le zampine davanti.
Train hard. Relax harder!

*

insetto

« Reply #44 on: October 29, 2010, 00:17:02 am »
0

Sembrano le mie gatte quando giocano. Si siedono una davanti all'altra e fanno così con le zampine davanti.

:D :D