Detto questo rigurado lo sparring nel video, non contesto tanto l'allenamento in se, ma il metodo di schivare che hanno i due tizi retrocedendo solo con la schiena o addirittura il collo. Mi è stato insegnato che ciò è scorretto e pericoloso in uno scontro perchè ti sbilancia e nel ritornare elasticamente indientro si è scoperti nella zona toracica e ventrale ed esposti a calci frontali penetranti. Che ne dite?
che ti quoto!! quello di andare indietro con il tronco è un vizio che sto a fatica cercando di togliermi da dosso... :'( :'(
da noi per esempio le protezioni non esistono...
si fa combattimento libero...così lo chiamiamo perché ci si libera dalle impostazioni e si prova a combattere....uno attacca come sa fare e l'altro tenta di uscirne fuori come viene...capita di farsi male come capita di imparare qualcosa...di certo ci si abitua ai colpi ed al contatto dopo che il corpo è adeguatamente "condizionato"...credo che le finalità siano molteplici...certo non quelle di salire su un ring...credo che da un po a questa parte non mi ponga il problema su cosa debba credere (farmi domande)
il resto non saprei...
in effetti un po mi ritrovo anche io in questo modus operandi: per anni ho praticato ju-jitsu senza la benchè minima protezione (non fithing system...ju-jitsu), ogni tanto ci si scambiava colpi e si provavano attacchi e difese, il tutto con controllo e senza l'intenzione di fare male, ma con l'intento sincero di verificare se quel che si stava studiando "funzionava" in un contesto non collaborativo
ovvio che si può fare tutto, ma non usare le protezioni ha dei limiti...però diciamo che preferivo imparare a controllare i colpi piuttosto che finire a smanacciare sicuro della "protezione"
poi ho avuto l'occasione di trovarmi con l'amico che faceva kick boxe..il tutto è nato da un semplice. "oh ma ci troviamo ogni tanto per allenarci un po"
non sapevo neanche che quello che facevo lui lo chiamava sparring...per me era solo "mi sto allenando"
e in effetti...per me continua ad essere (ormai sono mesi che ho ben altro da fare) "mi alleno"
protezioni minime..lui guanti e paradenti, io guantini aperti e basta (troppo male non ce lo siamo mai fatto...salvo qualche piccolo incidente...ma santoddiio facciamo arti marziali!!)
ps..comunque lo xingyi è sempre brutto, sparring o libero...nzepò guardà!!!