Sparring 2 la vendetta

• 58 Replies
  • 8476 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Sparring 2 la vendetta
« Reply #45 on: October 29, 2010, 08:24:02 am »
0
Che ne dite di questo video?

Sembrano le mie gatte quando giocano. Si siedono una davanti all'altra e fanno così con le zampine davanti.

see..magari combattessi come fa il mio gatto  :=) :=)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

« Reply #46 on: October 29, 2010, 08:27:54 am »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=4804.msg 114955#msg 114955 date=1288303019
Quote from: insetto link=topic=4804.msg 114753#msg 114753 date=1288269531

Sembrano le mie gatte quando giocano. Si siedono una davanti all'altra e fanno così con le zampine davanti.

Mi sa che quella dimostrazione e anni luce, lontano da come lo giocano i gatti.,

*

Tianxian

« Reply #47 on: October 29, 2010, 09:12:58 am »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=4804.msg 114955#msg 114955 date=1288303019
Quote from: insetto link=topic=4804.msg 114753#msg 114753 date=1288269531

D'accordo con Sumotore - mi sembra più una zuffa tra studentelli - solo con molto meno cuore di quanto ce ne mettano i nostri ragazzi nel darsele.

Mi sa che quella dimostrazione e anni luce, lontano da come lo giocano i gatti.,

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #48 on: October 29, 2010, 09:54:03 am »
0
Il peso sembra quasi distribuito centralmente e questo sicuramente non favorisce uno spostamento veloce e fluido.

Mi soffermo un attimo su questa frase.

Nel sistema che pratico io, il peso in guardia deve essere distribuito centralmente, 50% e 50% su ogni gamba. Da quel che ricordo, nel tang lang pure. E mi ricordo che pure nello xingyi la posizione di base fosse così (ho fatto qualche scambio, anni fa, con un amico che lo praticava).

Ora: perché tu dici che il peso distribuito così non è efficiente per spostamenti veloci e fluidi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #49 on: October 29, 2010, 10:00:15 am »
0
Il peso sembra quasi distribuito centralmente e questo sicuramente non favorisce uno spostamento veloce e fluido.

Nel sistema che pratico io, il peso in guardia deve essere distribuito centralmente, 50% e 50% su ogni gamba. Da quel che ricordo, nel tang lang pure. E mi ricordo che pure nello xingyi la posizione di base fosse così (ho fatto qualche scambio, anni fa, con un amico che lo praticava).

Ora: perché tu dici che il peso distribuito così non è efficiente per spostamenti veloci e fluidi?

quoto

peso 50%, è la base
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #50 on: October 29, 2010, 11:26:38 am »
0

Se continui cosi...dovro ancora aumentare il tuo karma di +1. Per me la base e 50/50. E dopo aver preso sicurezza..., diventa 100 in mezzo..., e 0/0 sulle gambe. Ops,  :gh:ma questo forse e troppo...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: October 29, 2010, 11:34:19 am »
0
E dopo aver preso sicurezza..., diventa 100 in mezzo..., e 0/0 sulle gambe. Ops,  :gh:ma questo forse e troppo...

Non è troppo: si chiama geometria euclidea. ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #52 on: October 29, 2010, 11:55:24 am »
0
Eplico un po' piu' seriamente il mio commento:

Io,quando ho iniziato,di nascosto,a voler combattere, facevo esattamente come quella gente li.

Stessi errori,stesse porcate,smanacciamenti a culo.
(giusto un po' piu' di intenzione e qualche livido)

Succede quando manca la mentalita' di combattere come parte integrante dell'allenamento.

Le mani iniziano a muoversi e PUFF!! anni di tecnica scompaiono in un nanosecondo.

Poi dopo qualche tempo inizi a prender dimesticheza e le cose diventano meno a minchia, dopo un po' i 5 pugni inizi a portarli quasi accademici.

Pero' ne devono passare di "mani a caso" prima di quello....

p.s. ovviamente adesso sapete perche' critico sempre chi non fa sparring...perche' io ci sono passato in pieno, proprio come i ragazzi di quel video.

Percio' ok,fanno schifo,ma almeno ci provano.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sportfighter

« Reply #53 on: October 29, 2010, 12:29:24 pm »
0

Io,quando ho iniziato,di nascosto,a voler combattere, facevo esattamente come quella gente li.

Succede quando manca la mentalita' di combattere come parte integrante dell'allenamento.

Le mani iniziano a muoversi e PUFF!! anni di tecnica scompaiono in un nanosecondo.

Poi dopo qualche tempo inizi a prender dimesticheza e le cose diventano meno a minchia, dopo un po' i 5 pugni inizi a portarli quasi accademici.

p.s. ovviamente adesso sapete perche' critico sempre chi non fa sparring...perche' io ci sono passato in pieno, proprio come i ragazzi di quel video.

SI SENTE L'ESPERIENZA CHE PARLA.. . come non essere d'accordo.
Tranne quello in black.
Che ci provano, non e un peccato..
Pero' a non dire, I problema che creano quei tipi di lavoro, lo e'!
E dirlo ben chiaro,a chi sono qui, e una buona cosa.
A dire, RAGAZZI, NON FATE COSI' se, ve le volete, dare, meglio andare da chi queste cose le sa!
come, clubs di full contact, che sia, grappling o striking, poco importa.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #54 on: October 29, 2010, 12:33:27 pm »
0

SI SENTE L'ESPERIENZA CHE PARLA.. . come non essere d'accordo.
Tranne quello in black.
Che ci provano, non e un peccato..
Pero' a non dire, I problema che creano quei tipi di lavoro, lo e'!
E dirlo ben chiaro,a chi sono qui, e una buona cosa.
A dire, RAGAZZI, NON FATE COSI' se, ve le volete, dare, meglio andare da chi queste cose le sa!
come, clubs di full contact, che sia, grappling o striking, poco importa.

Quoto in pieno
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #55 on: October 29, 2010, 18:20:48 pm »
0

Non parlavo di una distribuzione inziale del peso standard( tipo 60% e 40%), ma del fatto che si cada nell'errore del DOPPIO peso. ( concetto molto importante nel taiji)
Noi ci alleniamo in modo che il peso vari e si sposti continuamente( in maniera consona all'azione condotta) affinchè una gamba sia sempre meno carica dell'altra e pronta a scattare o a tirare un calcio, senza prima dover ridistribuire il peso. si guandagnano istanti, ma in combattimento ogni istante è fondamentale. :)

*

Iperbole

« Reply #56 on: October 29, 2010, 18:37:30 pm »
0
Nello xing yi quan il peso sta ( per varie ragioni ) quasi tutto sulla gamba dietro.
Non esiste il 50 e 50 ( che io preferisco ).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #57 on: October 29, 2010, 19:43:02 pm »
0

Noi ci alleniamo in modo che il peso vari e si sposti continuamente( in maniera consona all'azione condotta) affinchè una gamba sia sempre meno carica dell'altra e pronta a scattare o a tirare un calcio, senza prima dover ridistribuire il peso. si guandagnano istanti, ma in combattimento ogni istante è fondamentale. :)

Interessante 'sta cosa. A parte il continuo movimento, da noi la ridistribuzione del peso prima di tirare una tecnica (calcio, pugno o gomitata che sia) è una cosa che serve soprattutto ad aumentare l'energia cinetica emessa, e quindi rendere la tecnica più potente. Quindi, anziché evitarla, noi la ricerchiamo.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #58 on: October 29, 2010, 19:57:21 pm »
0
non vorrei sbagliarmi,ma non credo,sono uomo saggio :D
nella forma il peso non è mai 50-50,ed essendo la forma una codifica di un combattimento tipo,pare ovvio che in combattimento il peso 50-50 non va tenuto...
« Last Edit: October 30, 2010, 23:52:16 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com