Ma è poi così sbagliato?

• 42 Replies
  • 4244 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ma è poi così sbagliato?
« Reply #15 on: November 02, 2010, 12:33:09 pm »
0

Comunque, tornando al discorso, se ho scelto quello che ho scelto è proprio perchè l'andarci gradualmente con i colpi è uno dei fondamenti della didattica.

Mi spiegheresti un po' meglio?

Allora, sarò breve (speriamo :D ).

I colpi (a prescindere dalla parte del corpo usata per attaccare) vengono concepiti come un'urto, uno spostamento di energia cinetica, una lucida attuazione di una volontà di fare male che ha degli effetti sull'uomo che lo riceve. Quello fisico (l'impatto in sè sul corpo), quello mentale (dolore) e quello psicologico (paura).
Si inizia prima di tutto a lavorare sulla paura di prendere i colpi. In questa fase i colpi vengono dapprima "spinti" sul bersaglio, per far capire alla moviola che cosa succede, per far prendere confidenza con i possibili modi in cui qualcono ci può fare male percuotendo. In questo modo si impara a riconoscere le reazioni naturali del corpo e metterle in pratica: assorbire, schivare ecc. Ovviamente, i possibili esercizi per sviluppare queste capacità sono tantissimi, quindi evito di dilungarmi.
A un certo punto del lavoro di familiarità con i colpi, si arriva alla distinzione fra danno fisico effettivo del colpo, sensazione dolorosa del colpo, paura di riceverne altri. Ma si tratta di tre cose che stanno legate. Per esempio, l'effetto fisico di un pugno nello stomaco può essere contenuto tramite condizionamento muscolare degli addominali (per sembrare un panno di kevlar appeso come una tenda) e respirazione appropriata per rimettere i visceri "al loro posto" dopo l'impatto. Il danno fisico è contenuto, mentre il dolore ci dice che stiamo morendo. A quel punto, inizi a lavorare sulla confidenza con la sensazione di dolore; la fai diventare quello che è, cioè un semplice dato nervoso che ti dice quello che forse già sai. Continuando così, diminuisce anche la paura di non poter reagire se si viene colpiti, e così si chiude il cerchio.
Và da sè che si rispetta la normale capacità di incassare di un essere umano.
Al corpo ci si può anche sfogare  :D , ma in parti più sensibili, faccia, gola e testa in primis, ci si ferma alle spinte o al massimo alle flessioni fatte con i pugni appoggiati su quello che sta a terra, magari camminandogli addosso...

Ad ogni modo, si tratta di una cosa molto delicata, in cui bisogna per forza rispettare certi parametri, soggettivi, oggettivi, ambientali e temporali. Ma funziona.

« Last Edit: November 02, 2010, 12:56:00 pm by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: November 02, 2010, 13:09:24 pm »
0
Quoto.
Il mio approccio è cmq in genere olistico...il corpo va condizionato sotto molteplici punti di vista.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #17 on: November 02, 2010, 13:28:51 pm »
0

Si, infatti ho notato che anche il CKM opera a questi livelli. L'unica mia critica a riguardo è l'applicazione "a scatti" dei principi di questo lavoro, ma mi rendo conto delle proprie diverse esigenze didattiche, mirate prima di tutto alla difesa personale invece che all'arte marziale, che per forza di cose è più "consistente" e di ambito più generalizzato.

*

• 3.548
« Reply #18 on: November 02, 2010, 13:43:22 pm »
0

Da 2:40 a 4:00, un pò di giochini ai quali mi riferisco.

Per arrivare a fare questo, ovviamente...  :spruzz:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #19 on: November 02, 2010, 13:57:41 pm »
0

Si, infatti ho notato che anche il CKM opera a questi livelli. L'unica mia critica a riguardo è l'applicazione "a scatti" dei principi di questo lavoro, ma mi rendo conto delle proprie diverse esigenze didattiche, mirate prima di tutto alla difesa personale invece che all'arte marziale, che per forza di cose è più "consistente" e di ambito più generalizzato.

A scatti se ghè?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #20 on: November 02, 2010, 15:17:32 pm »
0

Come fare per spiegarmi... allora:

Systema: colpi appoggiati e spinti con forza "da 1 a 10" passando per tutti gli stati intermedi, aumentando continuamente solo se il feedback lo permette.

CKM: schiaffoni e pugni anche abbastanza "realistici", ma ricevuti con le protezioni.

Inoltre, ora che ci penso...

Systema: flessioni-corsa-squat-addominali ecc fatti anche in apnea per abituare la mente a stare a proprio agio anche in quello stato di stress. In seguito, si aggiungono anche i colpi. Una cosa alla volta.

CKM: pressure test-surprise attack.

Systema: costruisce e rafforza con tempi "biologici"  :thsit:.

CKM: forgia e modella usando le alte temperature.  ;)

Almeno, imho  :)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #21 on: November 02, 2010, 15:43:12 pm »
0
piegamenti-squat-flessioni in apnea = non rispondono al fine di fare quegli esercizi. Allora tanto vale far altro :p
Meglio  il lavoro in pressure test o interval lattacidi per abituare il cervello a lavorare in certe situazioni  ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

• 3.548
« Reply #22 on: November 02, 2010, 16:15:51 pm »
0

Dipende da come li fai. Se riesci a "dormire" mentre i tuoi muscoli e il tuo sangue iniziano a bestemmiare, io lo vedo propedeutico al pressure test nel senso di "gente che ti attacca e tu reagisci ecc".
Ecco, è che più di un addestramento, io il pressure test lo vedo come un momento più o meno formale di verifica delle capacità. E, diciamocelo, non è per tutti. Io gli ho fatti, ne confermo il loro valore e la loro utilità immediata, ma non ho problemi a dire che ne preferisco la versione "step by step".
Almeno nella mia esperienza.
Comunque, forse non capisco bene io il tuo punto di vista.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #23 on: November 02, 2010, 16:18:17 pm »
0
E' scorretto menare uno, e' giusto fargli sentire i colpi,mi sembrano concetti molto differenti...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #24 on: November 02, 2010, 16:36:26 pm »
0
Si parla spesso negativamente di istruttori di AM che ti fanno "sentire" i colpi, quando ti insegnano, in termini negativi, come se godessero a menarti, etc etc...
Ora, nell'ottica dell'arte marziale, in cui la strada è una possibilità, anche se non il fine, è proprio così sbagliato?
Voglio dire, se fai lo svenevole in palestra, col tuo maestro o allievo anziano o sparring partner, che ti capiterà poi per strada quando i colpi ti arriveranno ancora più forti e non si fermeranno al primo?
Non è meglio abituarsi a certe cose in palestra?
La mia domanda è rivolta soprattutto ai praticanti di AM e tra questi agli striker.

mi pare più scoretto non fare sentire i colpi
(ai miei occhi risulta come una presa per il culo)

aggiungo che chi ha più esperienza deve cercare di salvaguardare incolumità, non fosse altro che per conservare la possibilità di allenarsi

*

• 3.548
« Reply #25 on: November 02, 2010, 16:39:57 pm »
0

Esatto.
Nei pressure test, in caso di disparità fisiche e tecniche, il mindset che hai ti può portare a perdere il controllo e fare male sul serio. Oppure a non farlo quando dovresti, perchè magari sei più "lucido" di quell'altro. Risultato: se ti fai male, c'è il rischio che sia abbastanza sul serio.
Un mio caro amico mi stava rompendo il ginocchio (ho avvertito un "crick"  :-X ) , e non ne sarei stato certo contento.
Col Systema si evita questa carneficina. E' per questo che mi piace.
Ma rispetto lo stesso chi invece preferisce la spremuta de sangueeehh!!!  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: November 02, 2010, 18:09:45 pm »
0
Con la dovuta precisazione però (sennò si impressiona qualcuno... XD) che nei pressure test esiste una gardualità anche se in genere i "rischi" li corre più chi attacca che chi si difende, novizio o meno con la sola differenza che il novizio in genere nn tira fuori conigli dal cilindro.
Per l'uso di certi esercizi poi, e mi ricollego a quanto detto prima, in alcuni casi il fine è quello di abituare lo studente ad andare oltre i suoi limiti e a fargli apprendere il controllo del corpo da parte della mente e nn il contrario.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #27 on: November 02, 2010, 18:13:13 pm »
0
serve un preallenamento per la pazienza  :-[ :halo: :whistle:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #28 on: November 02, 2010, 18:27:51 pm »
0
Credo sia un requisito a monte.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #29 on: November 02, 2010, 18:30:35 pm »
0
qualcuno potrebbe avere reazioni automatiche spiacevoli   :pla:
con certa gentaglia  :-[ serve solo la camicia di forza  :-X