Non sono d'accordo, quando due pari livello si incontrano vince chi ha furbizia oltre che tecnica... quindi servono altri attributi...
la passività la intendo comequalità nettamente ying... non come immobilità... per me, passività e azione devono fondersi nel movimento... ma ciò non vuol dire che ogni volta che si ingaggia il combattimento io deva sempre partire per forza con la parte "passiva"... anzi... spesso capita di dover diventare attivi per forza di cose...
Capito il tuo punto di vista... ma perché devi combattere?
Lo so che sembra una pompa filosofica.
Ma non lo è.
Provocazione:
saresti capace di infilare 18 cm di lama nella pancia di qualcuno?
Questo piccolo test ha a che fare con molte cose.
Aspetto risposta.
P.S.
Essere attivi nel combattimento ha a che fare con quanto ho scritto.
Essere passivi, usando in maniera impropria il termine, tanto per capirci, non ti obbliga a farlo per forza.
Rez... se ti dicessi che ho infilato la lama per ben 3 volte in passato? quale sarebbe il risultato del test?
non credo che si possa fissare un unico modo di reagire.. ci sono mptivi e motivi per dover combattere... c'è chi combatte per la gloria, chi per l'onore, chi per qualche coppa, chi per il semplice piacere dell'adrenalina... chi per non essere vittima... in passato ho combattuto per molte di queste motivazioni. Ora non combattendo più spesso mi viene solo da ridere quando vedo i soliti video di tui shou o di applicazioni di chissa quale strano potere... quando assaggi certe cose, il resto è solo bella teoria.
E soprattutto il mondo del taiji ne è pieno... leggo sempre i discorsi: "eh, ma bisogna avere la struttura"... "eh, ma non è semplice ci vogliono anni"... "eh, ma prima si aspetta l'azione avversaria e poi lo si controlla com meglio si crede"... sinceramente a cose del genere mi viene da pensare che sicuramente sono cose molt belle in teoria, ma mi piacerebbe sapere quanti di coloro che parlano (ed è proprio questo il punto: parlano) hanno mai affrontato situazioni degenerate in cui il mutamentoe il movimento del combattimento sono la norma...
Come ho detto altrove... basterebbe un buon pugile e molti stili "tradizionali" smetterebbero di essere così fanatici della propria tradizione formale.