taiji Combat

• 60 Replies
  • 13904 Views
*

usquetandem

Re: taiji Combat
« Reply #30 on: January 26, 2010, 23:47:32 pm »
0
ciao usque  un salutoneeee (ti ho fatto già un paio di domande nell'altro trhend)

visto che pratichi pure tu taiji yang che ne dici delle applicazioni del video che ho postato?
ti piacciono? no?
non mi offendo se non ti sono piaciute tranquillo
la linea sarebbe: cheng man ching--Huang Sheng Shyan-- Zheng Xian Qi

a me piacciono anche se il movimento delle gambe mi sembra minore rispetto a quello delle braccia,mi sembra che le braccia arrivino prima.

Le tecniche della scuola di CMC sono tanto belle quanto semplici e a me CMC stragasa

*

jack drake

« Reply #31 on: January 26, 2010, 23:54:58 pm »
0
non avevo fatto caso al discorso delle braccia/gambe, riguarderò il video con attenzione
forse, e dico forse, dicendendo da Huang Sheng Shyan, magari è vero che la trasmissione risulta un pò "contaminata", ma non conoscendo niente della gru non saprei.
Comunque anche a me il taiji cmc piace  ;)
jack

*

usquetandem

« Reply #32 on: January 27, 2010, 00:08:26 am »
0

Per quel poco che ho avuto modo di vedere ora (adesso mi sto facendo terapia) è un lavoro abbastanza standard nel taijiquan yang che magari si vede così, solo in oriente o in certi posti dove certe linee hanno attecchito.

Per me il punto è l'ampiezza del movimento. Ma siccome pare essere derivazione ZMC, quindi ovviamente post YCF, non potrebbe essere diverso da così.

Per intenderci, NULLA di sbagliato, perché il mio punto di vista è che tutto va bene se funziona.

Solo che se per ottenere lo stesso risultato, avesse un 85% in meno di ampiezza di movimento, dimostrerebbe maggiori qualità.
non mi convince la tua valutazione,l'ampiezza di movimento è data dal solo fatto che è una dimostrazione,nella realta' il movimento è quanto basta
Ma credo che a quel punto non riuscirebbe ad essere efficiente, perché la linea quella è.

E non dico sia una pippa, spero sia chiaro.

In ogni caso per quel poco che ho visto è meglio di molti new age man che girano.

Ma anche li, credo che i new age man non si interessino di certe cose.

Tutti hanno i loro motivi. Tutti hanno ragione.

E alla fine, ognuno ha il suo.

No?
quoto,qualsiasi cosa è meglio dei new age man

*

jack drake

« Reply #33 on: January 27, 2010, 00:36:26 am »
0

Non voglio dimostrare niente a nessuno ben inteso, ma se ti dicessi che si può fare lo stesso con diciamo l'80% di movimento in meno?

Solo che per riuscirci vai sulla qualità dell'individuo allenato in un certo modo e non sulla tecnica.
Non mi importa di convincere nessuno visto che so che è così per mia esperienza diretta.

rez, cioè qui stiamo parlando di ampiezza del movimento, quindi un 80% è una percentuale di movimento, in meno, notevole
sarebbe interessante poter vedere una persona che riesce a farlo, se capita un giorno.(richiesta indiretta)
Domanda aggiuntiva, ma diminuendo così tanto il movimento, la tecnica cambia? o è sempre la stessa?

ciao a presto jack
io vado a nanna

*

Jaime Vizconde

« Reply #34 on: January 27, 2010, 13:53:32 pm »
0
così come non lo si può definire lo Ying in assenza dello Yang.. non sì può studiare la difesa senza conoscere l'attacco... almeno è questo ciò che intendo per pratica del taiji...
nel senso che non posso allenare una tecnica difensiva se prima non agisco con una tenica offensiva, perciò lo studio dell'attacco secondo me è di vitale importanza, il "peccato" (sempre secondo me) stà proprio sul fatto che molte scuole di taiji si sono impantanate unicamente sull'aspetto passivo del taiji, stabilendo una strategia fissa del:
"aspetto l'azione avversaria e poi mi adeguo"
ecco perchè in giro non ci sono video dove 2 o più praticanti di taiji si confrontino in combattimento.. se seguiamo quella strategia nessunodei due attaccherà mai e non vi srà mai combattimento (questo per assurdo) ma cosa succede quando ci si trova davanti qualcuno che non slo vuole vincere il combattimento, ma vuole farti male sul serio? come risponde quella strategia a questa possibilità? non essendoti mai allenato al combattimento se non al controllo su tecniche specifiche?

io credo che si, una delle moltestrategie del taiji sia quella di aspettare e ascoltare il movimento avversario... ma non pssiamo fosilizzarci solo in questa di strategia...
il tutto ovviamente un semplice parere personale.

D'altronde lo studio del diagramma taiji Tu, insegna proprio questo... non fermarsi a un unica cosa... non definire e fissarsi in un unica cosa... tutto è movimento e cambiamento

*

sabino_leone

« Reply #35 on: January 27, 2010, 14:26:48 pm »
0

ecco perchè in giro non ci sono video dove 2 o più praticanti di taiji si confrontino in combattimento.. se seguiamo quella strategia nessunodei due attaccherà mai e non vi srà mai combattimento

Ti sembrerà strano ma questo è "esattamente" quello che succede fra due praticanti con lo stesso livello.

ma cosa succede quando ci si trova davanti qualcuno che non slo vuole vincere il combattimento, ma vuole farti male sul serio? come risponde quella strategia a questa possibilità? non essendoti mai allenato al combattimento se non al controllo su tecniche specifiche?

Per quello che ho visto io se chi attacca, attacca sul serio e con forza riceve indietro minimo minimo la "stessa" quantità di forza.

Poi se vuoi essere brutale, ci metti dentro di più e quando è li, che non può far altro che "prendere" quello che gli dai, dipende da quanto vuoi essere cattivo.

Tutto qui.

Non pensare che controllo o aspettare siano sinonimo di passività.

Sapere aspettare bene, essere ricettivi in maniera adeguata serve a non dare occasioni all'opponente, non a stare li a fare la bella statuina.

Nell'allenamento di queste cose non è che ti metti li a fare tui shou che è solo un esercizio con uno scopo preciso, eh?

Questa forma di combattimento è possibile tra adepti che hanno raggiunto un buon livello e sono capaci di esercitare la pressione del Ki e di agire di conseguenza. Un debuttante non si rende conto dei propri difetti finché non riceve un colpo. Mentre gli adepti di alto livello si affrontano sul piano del  ki,prima di fare un gesto.Come possiamo pretendere di essere bravi in combattimento se il nostro corpo non è in grado di "sentire" l'avversario prima che lui esegua una tecnica?

*

usquetandem

« Reply #36 on: January 27, 2010, 19:24:44 pm »
0

Non voglio dimostrare niente a nessuno ben inteso, ma se ti dicessi che si può fare lo stesso con diciamo l'80% di movimento in meno?

Solo che per riuscirci vai sulla qualità dell'individuo allenato in un certo modo e non sulla tecnica.
Non mi importa di convincere nessuno visto che so che è così per mia esperienza diretta.
guarda che i video che ha postato jack sono solo delle dimostrazioni,applicazioni della forma,il movimento è ampio solo per farla vedere meglio,se poi quello che fa la dimostrazione sia pieno o meno di "chi" questo è un altro discorso.

*

Jaime Vizconde

« Reply #37 on: January 27, 2010, 23:41:52 pm »
0

ecco perchè in giro non ci sono video dove 2 o più praticanti di taiji si confrontino in combattimento.. se seguiamo quella strategia nessunodei due attaccherà mai e non vi srà mai combattimento

Ti sembrerà strano ma questo è "esattamente" quello che succede fra due praticanti con lo stesso livello.

ma cosa succede quando ci si trova davanti qualcuno che non slo vuole vincere il combattimento, ma vuole farti male sul serio? come risponde quella strategia a questa possibilità? non essendoti mai allenato al combattimento se non al controllo su tecniche specifiche?

Per quello che ho visto io se chi attacca, attacca sul serio e con forza riceve indietro minimo minimo la "stessa" quantità di forza.

Poi se vuoi essere brutale, ci metti dentro di più e quando è li, che non può far altro che "prendere" quello che gli dai, dipende da quanto vuoi essere cattivo.

Tutto qui.

Non pensare che controllo o aspettare siano sinonimo di passività.

Sapere aspettare bene, essere ricettivi in maniera adeguata serve a non dare occasioni all'opponente, non a stare li a fare la bella statuina.

Nell'allenamento di queste cose non è che ti metti li a fare tui shou che è solo un esercizio con uno scopo preciso, eh?

Non sono d'accordo, quando due pari livello si incontrano vince chi ha furbizia oltre che tecnica... quindi servono altri attributi...

la passività la intendo comequalità nettamente ying... non come immobilità... per me, passività e azione devono fondersi nel movimento... ma ciò non vuol dire che ogni volta che si ingaggia il combattimento io deva sempre partire per forza con la parte "passiva"... anzi... spesso capita di dover diventare attivi per forza di cose...

*

usquetandem

« Reply #38 on: January 28, 2010, 14:12:59 pm »
0

guarda che i video che ha postato jack sono solo delle dimostrazioni,applicazioni della forma,il movimento è ampio solo per farla vedere meglio,se poi quello che fa la dimostrazione sia pieno o meno di "chi" questo è un altro discorso.

Come sempre nei video, no?

no!
...ci sono video di dimostrazioni delle applicazioni,video dove si posso vedere esercizi e video dove puoi vedere la lotta

*

usquetandem

« Reply #39 on: January 28, 2010, 14:24:03 pm »
0
no!
...ci sono video di dimostrazioni delle applicazioni,video dove si posso vedere esercizi e video dove puoi vedere la lotta

E' vero quello che dici: ma da un video non sei in grado di capire, di sentire, di toccare; hai solo una idea generale di quanto vedi.

Non la reale esperienza. Ho reso l'idea?
vero,pero' in base a come si muove,a come sta fermo,a come è fatto fisicamente puoi vedere se è buono o se è male.
giusto?
« Last Edit: January 28, 2010, 14:33:28 pm by Rez »

*

Jaime Vizconde

« Reply #40 on: January 28, 2010, 14:49:12 pm »
0
Non sono d'accordo, quando due pari livello si incontrano vince chi ha furbizia oltre che tecnica... quindi servono altri attributi...

la passività la intendo comequalità nettamente ying... non come immobilità... per me, passività e azione devono fondersi nel movimento... ma ciò non vuol dire che ogni volta che si ingaggia il combattimento io deva sempre partire per forza con la parte "passiva"... anzi... spesso capita di dover diventare attivi per forza di cose...

Capito il tuo punto di vista... ma perché devi combattere?

Lo so che sembra una pompa filosofica.

Ma non lo è.

Provocazione:

saresti capace di infilare 18 cm di lama nella pancia di qualcuno?

Questo piccolo test ha a che fare con molte cose.

Aspetto risposta.

P.S.

Essere attivi nel combattimento ha a che fare con quanto ho scritto.

Essere passivi, usando in maniera impropria il termine, tanto per capirci, non ti obbliga a farlo per forza.

Rez... se ti dicessi che ho infilato la lama per ben 3 volte in passato? quale sarebbe il risultato del test?
non credo che si possa fissare un unico modo di reagire.. ci sono mptivi e motivi per dover combattere... c'è chi combatte per la gloria, chi per l'onore, chi per qualche coppa, chi per il semplice piacere dell'adrenalina... chi per non essere vittima... in passato ho combattuto per molte di queste motivazioni. Ora non combattendo più spesso mi viene solo da ridere quando vedo i soliti video di tui shou o di applicazioni di chissa quale strano potere... quando assaggi certe cose, il resto è solo bella teoria.
E soprattutto il mondo del taiji ne è pieno... leggo sempre i discorsi: "eh, ma bisogna avere la struttura"... "eh, ma non è semplice ci vogliono anni"... "eh, ma prima si aspetta l'azione avversaria e poi lo si controlla com meglio si crede"... sinceramente a cose del genere mi viene da pensare che sicuramente sono cose molt belle in teoria, ma mi piacerebbe sapere quanti di coloro che parlano (ed è proprio questo il punto: parlano) hanno mai affrontato situazioni degenerate in cui il mutamentoe il movimento del combattimento sono la norma...

Come ho detto altrove... basterebbe un buon pugile e molti stili "tradizionali" smetterebbero di essere così fanatici della propria tradizione formale.

*

sabino_leone

« Reply #41 on: January 28, 2010, 14:52:10 pm »
0

Capito il tuo punto di vista... ma perché devi combattere?

Lo so che sembra una pompa filosofica.

Ma non lo è.

Provocazione:

saresti capace di infilare 18 cm di lama nella pancia di qualcuno?

Questo piccolo test ha a che fare con molte cose.

Aspetto risposta.

P.S.

Essere attivi nel combattimento ha a che fare con quanto ho scritto.

Essere passivi, usando in maniera impropria il termine, tanto per capirci, non ti obbliga a farlo per forza.

Rez... se ti dicessi che ho infilato la lama per ben 3 volte in passato? quale sarebbe il risultato del test?
non credo che si possa fissare un unico modo di reagire.. ci sono mptivi e motivi per dover combattere... c'è chi combatte per la gloria, chi per l'onore, chi per qualche coppa, chi per il semplice piacere dell'adrenalina... chi per non essere vittima... in passato ho combattuto per molte di queste motivazioni. Ora non combattendo più spesso mi viene solo da ridere quando vedo i soliti video di tui shou o di applicazioni di chissa quale strano potere... quando assaggi certe cose, il resto è solo bella teoria.
E soprattutto il mondo del taiji ne è pieno... leggo sempre i discorsi: "eh, ma bisogna avere la struttura"... "eh, ma non è semplice ci vogliono anni"... "eh, ma prima si aspetta l'azione avversaria e poi lo si controlla com meglio si crede"... sinceramente a cose del genere mi viene da pensare che sicuramente sono cose molt belle in teoria, ma mi piacerebbe sapere quanti di coloro che parlano (ed è proprio questo il punto: parlano) hanno mai affrontato situazioni degenerate in cui il mutamentoe il movimento del combattimento sono la norma...

Come ho detto altrove... basterebbe un buon pugile e molti stili "tradizionali" smetterebbero di essere così fanatici della propria tradizione formale.

Quotone caro Jaime.

*

Jaime Vizconde

« Reply #42 on: January 30, 2010, 08:53:13 am »
0
che hai attaccato, no?
Voglio dire il punto è che la strategia di base del taijiquan non è l'attacco.
E che allenare l'attacco anche se è difficile (perché per piantare un coltello nella pancia a qualcuno ci vuole incoscienza o estrema determinazione), risulta comunque più semplice che sviluppare la difesa a pieno come metodo di base. Tutto qui, imho.

ok... diciamo che in teoria potrei anche essere d'accordo con te su questo piano ma... come fai ad allenare la difesa se non sai contro cosa ti devi difendere?
impari a difenderti solo se individui qualle e come viene sferrato un attacco... quindi prima di studiare la difesadevi studiare i metodi di attacco... a meno he il tuo allenamento di difesa sia sempre e solo fondato sulla teoria, il che sarebbe solo controproducente...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #43 on: January 30, 2010, 09:30:55 am »
0
ok... diciamo che in teoria potrei anche essere d'accordo con te su questo piano ma... come fai ad allenare la difesa se non sai contro cosa ti devi difendere?

Un muro sa tirare un pugno?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

« Reply #44 on: January 30, 2010, 10:34:37 am »
0

Un muro sa tirare un pugno?
no, ma il cemento dei campi da calcetto se ci pianti la testa fa molto male
 XD XD XD