Spunto di riflessione su WXZ

• 35 Replies
  • 5422 Views
*

kortobrakkio

Spunto di riflessione su WXZ
« on: October 31, 2010, 01:23:55 am »
0
Riporto un articolo e qualche successiva considerazione da un sito straniero di AM cinesi.
Solita tiritera:faccio il lavoraccio di tradurre,quindi non si offre garanzia di assoluta fedeltà al testo originale.
Prendere o lasciare.

------------------------

Riguardo la formazione di WXZ
Presumo ci siano aspetti e spiegazioni riguardo gli insegnamenti di WXZ che richiedono una ricerca di ciò che egli imparò effettivamente da Guo Yun Shen.
Uno degli aneddoti narra che Guo yun Shen uscì un giorno nel freddo dell'inverno;Wang Xian Zhai non vedendolo tornare e preoccupato per lui,uscì con un giubotto per cercarlo.
Alfine lo trovò,intento a praticare esercizzi molto differenti da quelli che abitualmente insegnava ai suoi allievi.
Wang osservava stupito il maestro che rimaneva immobile in una postura mai vista,quando questi,udito un fruscio,si voltò,vedendo il giovane che gli aveva portato la giacca.Da quel giorno Guo trattò diversamente il giovane allievo,insegnandogli esercizzi mai spiegati a nessun altro.Solo WXZ imparò gli esercizzi di Zhan Zhuang che più avanti caratterizzeranno l'Yi quan.

Se è vero che solo WXZ ha imparato i segreti dello ZZ e Hsing Yi quan di GYS,allora ciò sarebbe un importante indizio che spiegherebbe l'atteggiamento di WXZ e la superiorità del suo Hsing yi rispetto i suoi compagni di pratica.Quanti anni aveva WXZ all'epoca?Otto?Si potrebbe concludere che Wang fosse lo studente preferito,che praticava il più "autentico" e "segreto" stile di Hing yi quan,e gli altri(studenti)non fossero al suo livello perchè Guo abbia tenuto loro nascosto qualcosa di essenziale.Forse egli ha ridefinito la sua arte perchè ne aveva scorto le diluizioni;molto del odierno taiji quan è diluito e lontano dalla marzialità,e molti insegnanti tentano di ridefinire il loro stile,ricercandone l'originalità,la marzialità,l'essenzialità,l'efficacia,etc etc.senza spingersi a dare alla loro arte un nome modificato.

La leggenda di Guo è affascinante,per molti motivi.
é risaputo che finì in carcere,dove approfondì molto il Beng quan,ma anche(e forse,sopratutto)Zhan Zhuang,mentre era ammanettato.
Ritengo che trovare qualcuno davvero eccezionale in una particolare tecnica è interessante ma non sorprendente(e l'esempio del gancio sinistro del Tyson giovincello mi sembra esplicativo).
Più interessante è lo sviluppo della pratica dello ZZ,prima e dopo il carcere.
Non si trova molto di scritto in proposito,almeno in inglese.
Poteva tenere la postura di San ti shi mentre era ammanettato?
Se no,cosa faceva?
E le manette,che forma avevano,come lo limitavano e quanto pesavano.........

----------

....continua.....

*

kortobrakkio

Re: Spunto di riflessione su WXZ
« Reply #1 on: October 31, 2010, 02:05:10 am »
0
....continua....

l'articoletto è breve,finisce con questi intriganti ed in parte legittimi interrogativi,ed è chiaro che l'autore vuole stimolare più ad una riflessione che non dare risposte.
Qualche intervento successivo è interessante;sinteticamente ne riassumo il succo:
-pare accettato dalla comunità marziale che WXZ sia stato il miglior studente del lineage del suo maestro;il mondo dello Hsing yi però è vasto,quindi nulla attesta che altrove non vi fossero praticanti a lui superiori e che la sua scuola abbia fatto scalpore per un certo pragmatismo innovativo del suo sistema di allenamento/insegnamento
-secondo alcune fonti Wang fondò il suo stile perchè vista la giovane età e la scomparsa dopo pochi anni del M.Guo,dovette elaborare ciò che conosceva poichè non aveva appreso l'intero stile Hsing yi quan,e fu la validità del risultato finale a renderlo comunque famoso.

Qualche appunto a livello personale,inerente a ciò che ho riportato.
Effettivamente la scuola di GYS si discosta abbastanza dalle altre acuole di HYC.
Probabilmente dovette modificare parecchio la sua pratica a causa della carcerazione;anche nella scuola di Sun Lu Tang il San Ti Shi è estremamente chiuso e stretto,cosa che parrebbe rafforzare la tesi di un certo impedimento alla mobilità.
Trovo ammirevole che GYS sia riuscito a tramutare un limite in un punto distintivo e di forza.
mi discosto parzialmente dalla considerazione/paragone fatta con la tecnica di Tyson;pur ammirando il pugile ,non ritengo si debba confondere un movimento come il Beng quan,che prima di una tecnica è un principio di forza,con un "banale"(per quanto forte)pugno.
Guo Yun Shen non era famoso perchè ha ucciso un uomo con un pugno in faccia(cosa che succede anche nelle cronache odierne anche se non si parla di GYS o Tyson)ma perchè da breve distanza era uso mettere KO gli avversari colpendoli al corpo senza sforzo apparente,cosa che certo richiede talento ma anche tanto e mirato allenamento.
Detto questo,già ho esposto in passato la seguente opinione:che GYS(e WXZ)siano stati praticanti eccezionali credo sia un fatto accettato almeno dalla comunita dello HYC;che fossero i migliori,ovviamente non è ne comprovato ne comprovabile,e diversi indizzi in effetti potrebbero far pensare diversamente.
Per esempio il fatto che GYS pareggiò o perse(le versioni divergono)il confronto con Che Yee Zhai,studente del loro comune maestro;od ancora che Zao Daoxin,allievo di WXZ e prima di lui,già esperto di HYC e BGZ,avesse in effetti un maestro di HYC considerato assai più abile e forte di Sun Lu Tang(altro grande allievo di GYS).
Questo non per buttare fango su personaggi che sostanzialmente ammiro,ma per far riflettere e relativizzare alcune valutazioni.
Per quanto valido,il sistema di GYS e WXZ non sono assoluti; rappresentano solo un interessante ma non unico approcio di lavoro del corpo marziale.
Ovviamente IMHO

*

Gates

« Reply #2 on: October 31, 2010, 07:16:41 am »
0
Anche se molti allievi di Wang dicono che era uno degli allievi migliori di Guo non penso, da quello che ho ricercato e dedotto, che sia la cosa piu' vicina alla verita'.
Guo fu forzato a insegnare al piccolo e malaticcio Wang per doveri familiari, lui non voleva perche' i maestri arrivati ad una certa eta' di solito hanno chi insegna per loro e non ripartono dalle basi per motivi di salute ma anche di tempo necessario per arrivare alla prosecuzione del programma didattico.
Invece accetto' costretto e insegno' solo le basi al piccolo Wang, ovviamente ZZ in varie posture, e quando mori' Guo Wang si ritrovo' a girovagare per la Cina in cerca di maestri che avrebbero potuto finire qualcosa che aveva iniziato ma che era rimasto a meta'.
Non a caso tutti quelli che incontro', dagli scritti, gli erano superiori. Motivo per cui il suo sitema YiQuan DaCheng e' un misto fra uno XYQ (ZZ e pugni) Spostamenti delle gambe tipici delle zone come Shandong e TS di stile della gru bianca del FuJian.
Sistema che se studiato nei posti giusti e' molto rapido e effettivo ma che e' ben lontano da stili piu' complessi come il TJQ o il BGZ a Wang completamente sconosciuti (quando afferma che nel dantian ci sono solo le budella ecc...).

Io invito sempre a tutti a praticarlo per un periodo per avere chiari i principi dei meccanismi, poi ad ognuno il suo.

Gates

*

rockyjoe

« Reply #3 on: October 31, 2010, 14:31:35 pm »
0
potenzialmente interessante.

quoto corto..

*

kortobrakkio

« Reply #4 on: November 03, 2010, 21:47:29 pm »
0
Anche se molti allievi di Wang dicono che era uno degli allievi migliori di Guo non penso, da quello che ho ricercato e dedotto, che sia la cosa piu' vicina alla verita'.
Guo fu forzato a insegnare al piccolo e malaticcio Wang per doveri familiari, lui non voleva perche' i maestri arrivati ad una certa eta' di solito hanno chi insegna per loro e non ripartono dalle basi per motivi di salute ma anche di tempo necessario per arrivare alla prosecuzione del programma didattico.
Invece accetto' costretto e insegno' solo le basi al piccolo Wang, ovviamente ZZ in varie posture, e quando mori' Guo Wang si ritrovo' a girovagare per la Cina in cerca di maestri che avrebbero potuto finire qualcosa che aveva iniziato ma che era rimasto a meta'.
Non a caso tutti quelli che incontro', dagli scritti, gli erano superiori. Motivo per cui il suo sitema YiQuan DaCheng e' un misto fra uno XYQ (ZZ e pugni) Spostamenti delle gambe tipici delle zone come Shandong e TS di stile della gru bianca del FuJian.
Sistema che se studiato nei posti giusti e' molto rapido e effettivo ma che e' ben lontano da stili piu' complessi come il TJQ o il BGZ a Wang completamente sconosciuti (quando afferma che nel dantian ci sono solo le budella ecc...).

Io invito sempre a tutti a praticarlo per un periodo per avere chiari i principi dei meccanismi, poi ad ognuno il suo.

Gates

Apprezzo il tuo contributo alla discussione,anche se devo dire che mi ritrovo solo in parte con le tue affermazioni.

Non furono poi molti quelli che incontrò e che lo superavano,tanto che li riconobbe publicamente proprio perchè erano eccezzioni alla media dei praticanti da lui incontrati.
Ed il numero di "conversioni"da lui effettuate al suo sistema di allenamento,mi sembra parlino da se.

Mi è difficile fare paragoni con gli altri stili,che non conosco.
Se mi dite che BGZ e TCC sono più complessi,se avete esperienze in merito,non mi fa problema crederci;sono stili che non conosco.
WXZ stesso riconosceva la superioruità del BGZ praticato dalla "vecchia generazione"di studenti.

Sulla questione del Tan tien,sarei prudente.
Se hai studiato Y quan sai che c'è un lavoro dedicato all'addome,ed ho idea che le parole,talvolta provocatorie,di WXZ,ci sia  tentativo di stimolare un altro tipo di riflessione sul modo di approciarsi al lavoro sul corpo.

Detto questo,grazie per l'intervento.

*

Gates

« Reply #5 on: November 04, 2010, 09:08:16 am »
0
ciao corto,

i maestri sono ovviamente sopra la media dei praticanti che lui ha incontrato, spesso e volentieri piu' abili di lui. Ma la sua importanza non e' assolutamente nella sua abilita' o meno nel combattimento ma nel tentativo di modernizzare le AM tradizionali cinesi. Idee che erano in giro nel continente in quel periodo ma che hanno visto lui come portavoce riconosciuto, anche Bruce Lee proclamava le stesse idee in
America proprio perche' erano voci e opinioni in voga dal 60 alla fine dei 70.

*

kortobrakkio

« Reply #6 on: November 04, 2010, 23:00:22 pm »
0
ciao corto,

i maestri sono ovviamente sopra la media dei praticanti che lui ha incontrato, spesso e volentieri piu' abili di lui. Ma la sua importanza non e' assolutamente nella sua abilita' o meno nel combattimento ma nel tentativo di modernizzare le AM tradizionali cinesi. Idee che erano in giro nel continente in quel periodo ma che hanno visto lui come portavoce riconosciuto, anche Bruce Lee proclamava le stesse idee in
America proprio perche' erano voci e opinioni in voga dal 60 alla fine dei 70.

Mah,Gates,mi stò perdendo un po.
Non prenderlo come una critica assoluta.Come stai affrontando la questione,sembri esprimere tue opinioni,basate effettivamente su cosa?

Mi sento sempre più lontano dalla tua posizione,che mi appare non ben motivata;mi piacerebbe sapere il perchè delle tue affermazioni,se vuoi costruire un dialogo di confronto.

Se invece hai solo espresso una tua opinione,può bastare anche così;prendo atto e mi limito a ribadire che non concordo in linea di massima.....ma va da se che giustamente esprimi la tua posizione.

*

Gates

« Reply #7 on: November 05, 2010, 02:42:59 am »
0
Queste sono considerazioni di dominio pubblico in Cina per chi si interessa anche non a livello professionale alle AM. Non ho capito che intendi quando dici se sono pensieri personali visto che non esiste la 1wikipedia marziale cinese dettagliata ma ovviamente sono connessioni logiche normali leggendo la storia e consultandosi con i maestri relativi al discorso.

WXZ era sicuramente piu' abile di molti che gli venivano sotto, come si dice volgarmente, ma si era dimostrato piu' di una volta inferore contro maestri appartenenti a ranghi marziali piu' elevati. Almeno 4 quelli notissimi poi non so di quelle occasioni mai verificate. Lui era il primo a dire chi gli era stato superiore o no, questo lo rende sicuramente un personaggio tipico della sua epoca annoiata da miti e fantasie e con una sana voglia di mettere raziocinio in una pratica affetta da usi antichi e controproducenti, si diceva.
Il "balletto" boxistico tipico dell'era Ali fu un ciclone che rivoluziono' tutto il panorama dello studio del combattimento e anche Bruce Lee non faceva altro che scimmiottare quel tipo di innovazione che sapeva piu' di classe rispetto ad i brutali show di boxe precedenti, rivendendosi anche i concetti di stile privo di forma e la naturalita' del movimento animale ecc... tutte cose dell'epoca, fu un grande canalizzatore come tutti i grandi personaggi. Una cosa che ritrovai in certi scritti era che WXZ andava a visitare maestri che anche a detta sua avevano dell'incredibile, gente che faceva tremare muri con una spinta o prendeva a calci i mattoni al volo spaccandoli in mille pezzi. Ma era solito dire:" ah! ottimo, ora fammi vedere come lo metti in pratica" e spesso succedeva che lui aveva molta piu' mobilita' nella sfida 1 contro 1 e gli altri non riuscivano a tenergli testa. Questo se ci si pensa e' un grosso impulso della boxe occidentale al mondo del GongFu cinese, nel bene e nel male o in qualunque modo uno la pensi.
La fama di WXZ fu anche accentuata dalla figura di un medico omonimo che praticava medicina tradizionale ad alti livelli (si dice) e quindi in molti confondono le due figure, tutte e due popolarissime nello stesso periodo.

potremmo continuare per anni

1: la Wikipedia marziale esiste eccome, ma e' solo un indice di stili e maestri.
« Last Edit: November 06, 2010, 10:09:44 am by Gates »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #8 on: November 06, 2010, 13:02:29 pm »
0
Trovo un po' difficile che si parli di oggettività di fatti e fonti quando poi si parla di spinte che fanno tremare i muri e mattoni sbriciolati a mezz'aria..

Per altro leggere di "opinione comune in Cina tra chi insegna anche non professionalmente" lascia un po' il tempo che trova.
Molto spesso l' idea diffusa è affrontata con medesimo punto di vista interno ma condizionato da cultura, socetà ed altro.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Gates

« Reply #9 on: November 06, 2010, 14:57:53 pm »
0
Non devo convincere nessuno di nulla e' solo una serie di opinioni maturate in qualche anno di ricerca sul campo, intervistando le persone di rilievo e praticando gli stili che ho citato.

Ti assicuro che le opinioni che ho brevemente espresso sono la base del discorso YiQuan, WXZ e via dicendo, quindi si possono definire comuni. Da li poi ci sono tante variabili dovute a opinioni diverse che sposano la questione chi di poco da una parte chi di poco da un altra.

Si parla tanto per dire,  :)

PS: Conosco maestri, probabilmente non ad i livelli sopra citati, che di cose bizzarre ne fanno di molto "peggio"  ;)

« Last Edit: November 06, 2010, 15:03:31 pm by Gates »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #10 on: November 06, 2010, 17:12:07 pm »
0
Eh pensa che io una volta ho visto uno attraversare il lago a piedi..giuro giuro che ti gggiuro !

Quando capirete che tocca uscire dal tendone circense per guadagnare credibilità ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Gates

« Reply #11 on: November 07, 2010, 03:07:12 am »
0
In Cina (ovviamente) il GongFu, cioe' la tecnica marziale era un qualcosa inserito in un contesto piu' ampio. Pittura, calligrafia, teatro ecc... Quindi e' normale che i settori erano e sono contaminati fra di loro. Per apprezzarlo ti deve interessare l'arte marziale a 360* o cercherai di estrapolarne la sola marzialita' per sempre non trovando mai la "purezza" marziale ma un pattern piu' ampio e complesso che non ti piacera' e col tempo ripiegherai sul Krav-Maga. :)
Le AM cinesi sono fatte cosi', o piace tutto il "pacchetto" o niente.

PS:  il camminare sull'acqua e' una cosa fattibilissima,

Ciao

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #12 on: November 07, 2010, 09:01:01 am »
0

Se avessi letto l'altro thread dove l'hai postato, avresti visto che è solo una pubblicità della hi-tec. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Gates

« Reply #13 on: November 07, 2010, 09:23:30 am »
0

Se avessi letto l'altro thread dove l'hai postato, avresti visto che è solo una pubblicità della hi-tec. :)

Si, ho prima messo qui e poi li, non me ne ero reso conto perche' il link e' diverso ma il filmato uguale. Cmq il Qingong esiste ed e' fra l'altro anche ritornato di moda.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #14 on: November 07, 2010, 19:38:20 pm »
0
Ricordo che esiste la sezione qigong piu' in basso....nel forum.... ... :)

Le camminate sull'acqua sono un po' lontane dalla sezione Yi quan  ;)
« Last Edit: November 07, 2010, 19:40:03 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***