Spunto di riflessione su WXZ

• 35 Replies
  • 5423 Views
*

Offline Zoddolo

• 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
Re: Spunto di riflessione su WXZ
« Reply #15 on: November 08, 2010, 15:00:52 pm »
0
Se posso dire la mia tra gli allievi di Guo, Sun lu tang era nettamente superiore a WXZ se ci rimettiamo alle cose che scrivono su di loro.  :whistle:

*

Gates

« Reply #16 on: November 08, 2010, 15:20:40 pm »
0
SLT mi pare che non fosse allievo diretto, cmq certo penso anche io che si parla di un altro calibro. Cmq tutti e due non di livello "eccelso".

ora mi ammazzerete, lo so.

sono pronto

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #17 on: November 08, 2010, 16:05:44 pm »
0
SLT mi pare che non fosse allievo diretto, cmq certo penso anche io che si parla di un altro calibro. Cmq tutti e due non di livello "eccelso".

ora mi ammazzerete, lo so.

sono pronto

No no nessuno ti ammazza anche se sono un fan accanito di Sun

Comunque era allievo direttissimo di Guo, e di Cheng per il Bagua

*

kortobrakkio

« Reply #18 on: November 08, 2010, 20:07:25 pm »
0
Non devo convincere nessuno di nulla e' solo una serie di opinioni maturate in qualche anno di ricerca sul campo, intervistando le persone di rilievo e praticando gli stili che ho citato.

Ti assicuro che le opinioni che ho brevemente espresso sono la base del discorso YiQuan, WXZ e via dicendo, quindi si possono definire comuni. Da li poi ci sono tante variabili dovute a opinioni diverse che sposano la questione chi di poco da una parte chi di poco da un altra.

Si parla tanto per dire,  :)

PS: Conosco maestri, probabilmente non ad i livelli sopra citati, che di cose bizzarre ne fanno di molto "peggio"  ;)

Mah,continuo ad annaspare.
Anche io sono stato in Cina,e ho conosciuto e parlato con allievi diretti e non di WXZ.
Diversità di opinioni,ovviamente;gli adepti di Y quan ne parlavano come un dio in terra,altri invece un po lo spernacchiavano,però,fatto indicativo che dovrebbe far riflettere,molti "spernacchiatori"guardacaso studiano Y quan(magari con maestri poco noti,di quelli che rimangono in ombra,giusto per non farlo sapere).

Detto questo io stesso più volte ho citato le sconfitte subite da WXZ(che poi tante non erano,e almeno aveva il buongusto di ammetterle,a differenza di molti "invincibili"maestri);mi fa sorridere il reflusso negativo che in questo periodo lo investe.....ma è successo anche con Ueshiba,quindi va bene così.

Il paragone con Bruce leee,scusami,ma da non-fan del "piccolo drago",non lo commento assolutamente.

*

kortobrakkio

« Reply #19 on: November 08, 2010, 20:40:30 pm »
0
Se posso dire la mia tra gli allievi di Guo, Sun lu tang era nettamente superiore a WXZ se ci rimettiamo alle cose che scrivono su di loro.  :whistle:
Puoi sicuramente dire la tua.
Motivata così però ha poco significato,e sembra solo partito preso.

Anch'io ho studiato la figura di Sun lu Tang,che ho trovato molto interessante,e sicuramente di livello;ma non vi ho trovato nulla che consenta un effettivo paragone.

se hai qualcosa da condividere,fatti sentire che il forum serve anche per questo.

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #20 on: November 08, 2010, 20:54:36 pm »
0

Anch'io ho studiato la figura di Sun lu Tang,che ho trovato molto interessante,e sicuramente di livello;ma non vi ho trovato nulla che consenta un effettivo paragone.

se hai qualcosa da condividere,fatti sentire che il forum serve anche per questo.

:D :D :D :D :D

Hai ragione anche se un pò è vero, parlo per partito preso essendo un praticante di Xingyiquan stile Sun, e sono profondamente innamorato di questo stile.

Pratico anche Yi quan ma solo come integrazione del mio stile principale,

Comunque,da quel che so, in Cina la figura di Sun è molto più venerata di quella di WXZ

*

sabino_leone

« Reply #21 on: November 08, 2010, 21:28:58 pm »
0

Corto,sei un testone quante volte devo ripeterti che il mio nonno era più bravo del tuo??? :nono: :nono: :nono:

*

kortobrakkio

« Reply #22 on: November 08, 2010, 21:41:24 pm »
0

Hai ragione anche se un pò è vero, parlo per partito preso essendo un praticante di Xingyiquan stile Sun, e sono profondamente innamorato di questo stile.

Comunque,da quel che so, in Cina la figura di Sun è molto più venerata di quella di WXZ
Ah,allievo di Scorzoso o di Ghinolfi,suppongo.
Il M.Wu Dong stà bene?
Spero di si,mi è sempre andato a genio,sia come uomo che come praticante.

Di Sun Lu Tang effettivamente si può dire che incarna la figura del maestro forte ma "paterno"(a differenza di personaggi come Guo Yun Shen,violento e non poco....),e mi riesce naturale capire perchè di lui si parli bene....Wang Xian Zhai invece era anticonvenzionale e rompiballe....anche quì certe deduzioni si possono fare facilmente.

Comunque,si,pratichi un bello stile.
Ma ti dico,tutto il mondo dello Hsing Yi è affascinante(Liu He Xin Yi,Hsing Yi,Dai Xing Yi.....e sottorami annessi).
Buona pratica.

*

kortobrakkio

« Reply #23 on: November 08, 2010, 21:43:00 pm »
0

Corto,sei un testone quante volte devo ripeterti che il mio nonno era più bravo del tuo??? :nono: :nono: :nono:
Nonno Tokitsu?

*

sabino_leone

« Reply #24 on: November 08, 2010, 21:45:24 pm »
0

Nonno Tokitsu?

Sai che è nonno veramente? però è meglio sorvolare altrimenti :pol: :pol: :pol:

*

kortobrakkio

« Reply #25 on: November 08, 2010, 21:55:46 pm »
0
Ma dai?
Incredibile!
E chi lo ha reso nonno?
la figlia od il figlio "degenere"?
E lui è contento?

Dehehe....nonno Kenji!
Darà più paghette o mazzate al nipotino/a?!?
Anzi,speriamo non lo sculacci,o lo perde alla prima manata....

Scusate l'OT,ma questa è troppo succulenta.....

*

sabino_leone

« Reply #26 on: November 08, 2010, 22:07:14 pm »
0
Ma dai?
Incredibile!
E chi lo ha reso nonno?
la figlia od il figlio "degenere"?
E lui è contento?

Dehehe....nonno Kenji!
Darà più paghette o mazzate al nipotino/a?!?
Anzi,speriamo non lo sculacci,o lo perde alla prima manata....

Scusate l'OT,ma questa è troppo succulenta.....

Ti scrivo in privato.

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #27 on: November 08, 2010, 22:12:36 pm »
0

Ah,allievo di Scorzoso o di Ghinolfi,suppongo.
Il M.Wu Dong stà bene?
Spero di si,mi è sempre andato a genio,sia come uomo che come praticante.

Di Sun Lu Tang effettivamente si può dire che incarna la figura del maestro forte ma "paterno"(a differenza di personaggi come Guo Yun Shen,violento e non poco....),e mi riesce naturale capire perchè di lui si parli bene....Wang Xian Zhai invece era anticonvenzionale e rompiballe....anche quì certe deduzioni si possono fare facilmente.

Comunque,si,pratichi un bello stile.
Ma ti dico,tutto il mondo dello Hsing Yi è affascinante(Liu He Xin Yi,Hsing Yi,Dai Xing Yi.....e sottorami annessi).
Buona pratica.

Ci hai azzeccato, sono allievo di Scorzoso.

Il M° Wu Dong credo stia bene, penso di si.
Si è vero lo Xingyiquan è bello tutto anche se gli altri rami li conosco solo tramite quello che si trova sul web.

*

Gates

« Reply #28 on: November 09, 2010, 02:23:06 am »
0
Corto e'' quello che dico anche io.

Lee e' preso, nel mio discorso, come esempio delle "voci che giravano al tempo" e non come qualita' di pratica, era un attore.

Sun in Cina e' piu' popolare di Wang ma dipende, la Cina ha diversi punti di vista.

*

sabino_leone

« Reply #29 on: November 09, 2010, 09:14:53 am »
0
Corto e'' quello che dico anche io.

Lee e' preso, nel mio discorso, come esempio delle "voci che giravano al tempo" e non come qualita' di pratica, era un attore.

Sun in Cina e' piu' popolare di Wang ma dipende, la Cina ha diversi punti di vista.

Gates...... la Cina è molto grande,inoltre sono abilissimi a vendere "fumo" tu dovresti saperlo no? ;)