Riporto un articolo e qualche successiva considerazione da un sito straniero di AM cinesi.
Solita tiritera:faccio il lavoraccio di tradurre,quindi non si offre garanzia di assoluta fedeltà al testo originale.
Prendere o lasciare.
------------------------
Riguardo la formazione di WXZ
Presumo ci siano aspetti e spiegazioni riguardo gli insegnamenti di WXZ che richiedono una ricerca di ciò che egli imparò effettivamente da Guo Yun Shen.
Uno degli aneddoti narra che Guo yun Shen uscì un giorno nel freddo dell'inverno;Wang Xian Zhai non vedendolo tornare e preoccupato per lui,uscì con un giubotto per cercarlo.
Alfine lo trovò,intento a praticare esercizzi molto differenti da quelli che abitualmente insegnava ai suoi allievi.
Wang osservava stupito il maestro che rimaneva immobile in una postura mai vista,quando questi,udito un fruscio,si voltò,vedendo il giovane che gli aveva portato la giacca.Da quel giorno Guo trattò diversamente il giovane allievo,insegnandogli esercizzi mai spiegati a nessun altro.Solo WXZ imparò gli esercizzi di Zhan Zhuang che più avanti caratterizzeranno l'Yi quan.
Se è vero che solo WXZ ha imparato i segreti dello ZZ e Hsing Yi quan di GYS,allora ciò sarebbe un importante indizio che spiegherebbe l'atteggiamento di WXZ e la superiorità del suo Hsing yi rispetto i suoi compagni di pratica.Quanti anni aveva WXZ all'epoca?Otto?Si potrebbe concludere che Wang fosse lo studente preferito,che praticava il più "autentico" e "segreto" stile di Hing yi quan,e gli altri(studenti)non fossero al suo livello perchè Guo abbia tenuto loro nascosto qualcosa di essenziale.Forse egli ha ridefinito la sua arte perchè ne aveva scorto le diluizioni;molto del odierno taiji quan è diluito e lontano dalla marzialità,e molti insegnanti tentano di ridefinire il loro stile,ricercandone l'originalità,la marzialità,l'essenzialità,l'efficacia,etc etc.senza spingersi a dare alla loro arte un nome modificato.
La leggenda di Guo è affascinante,per molti motivi.
é risaputo che finì in carcere,dove approfondì molto il Beng quan,ma anche(e forse,sopratutto)Zhan Zhuang,mentre era ammanettato.
Ritengo che trovare qualcuno davvero eccezionale in una particolare tecnica è interessante ma non sorprendente(e l'esempio del gancio sinistro del Tyson giovincello mi sembra esplicativo).
Più interessante è lo sviluppo della pratica dello ZZ,prima e dopo il carcere.
Non si trova molto di scritto in proposito,almeno in inglese.
Poteva tenere la postura di San ti shi mentre era ammanettato?
Se no,cosa faceva?
E le manette,che forma avevano,come lo limitavano e quanto pesavano.........
----------
....continua.....