Non devo convincere nessuno di nulla e' solo una serie di opinioni maturate in qualche anno di ricerca sul campo, intervistando le persone di rilievo e praticando gli stili che ho citato.
Ti assicuro che le opinioni che ho brevemente espresso sono la base del discorso YiQuan, WXZ e via dicendo, quindi si possono definire comuni. Da li poi ci sono tante variabili dovute a opinioni diverse che sposano la questione chi di poco da una parte chi di poco da un altra.
Si parla tanto per dire,
PS: Conosco maestri, probabilmente non ad i livelli sopra citati, che di cose bizzarre ne fanno di molto "peggio"
Mah,continuo ad annaspare.
Anche io sono stato in Cina,e ho conosciuto e parlato con allievi diretti e non di WXZ.
Diversità di opinioni,ovviamente;gli adepti di Y quan ne parlavano come un dio in terra,altri invece un po lo spernacchiavano,però,fatto indicativo che dovrebbe far riflettere,molti "spernacchiatori"guardacaso studiano Y quan(magari con maestri poco noti,di quelli che rimangono in ombra,giusto per non farlo sapere).
Detto questo io stesso più volte ho citato le sconfitte subite da WXZ(che poi tante non erano,e almeno aveva il buongusto di ammetterle,a differenza di molti "invincibili"maestri);mi fa sorridere il reflusso negativo che in questo periodo lo investe.....ma è successo anche con Ueshiba,quindi va bene così.
Il paragone con Bruce leee,scusami,ma da non-fan del "piccolo drago",non lo commento assolutamente.