come fai a muovere una gamba che regge il peso?
Sembra strano ma è fattibile.
Naturalmente se con "insostanziale" tu intendi ZERO peso, come succede in numerose derivazioni CMC che predicano lo 0/100, allora direi che non funziona.
Ma si parla generalmente di differenza tra sostanziale/insostanziale non appena ci si allontana dal 50/50 e naturalmente più ci si avvicina allo 0/100.
YM
Posso [partecipare] dire la mia sul la postura 100/0
detta come scritta non funziona, perché la gamba e morta.
La gamba senza peso, non e morta! almeno non lo dovrebbe esserlo) dopo ognuno lo fa come gli piace.
una cosa da ricordare, la gamba senza peso, ha il suo peso, ed e full significa concessa "viva"
Se vi va fate un piccolo test:
fate una postura, di 100/0 come credete, che noi facciamo, e fatevi spingere. leggero , non dovete essere tori, vedrete che sarete spinti molto facilmente.
ora stessa postura, pero stavolta attivate la gamba,senza peso, connettetevi con la terra. ora fatevi spingere adesso e vedrete che sarete ben stabili
Non credo di aver finito. c'e' MORE: questo tipo di posture 100/0 e per insegnare,come camminare muoversi alzare una gamba. per poter fare diciamo, le spazzate, o proiezioni, sia nel alzare la gamba per fare ma anche nel entrare.
la gamba senza peso deve essere attiva!! per poter spazzare, avanzare, ecc.eccc.
So che tanta gente che pratica CMC taiji, non e brava e forte, ma credo che lo stesso si può' dire,vale anche per tanta gente che fa taiji, non importa la scuola o stile.
grazie