distribuzione del peso

• 99 Replies
  • 13467 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
distribuzione del peso
« on: November 01, 2010, 09:45:19 am »
0
riparto da qui:

Noi ci alleniamo in modo che il peso vari e si sposti continuamente( in maniera consona all'azione condotta) affinchè una gamba sia sempre meno carica dell'altra e pronta a scattare o a tirare un calcio, senza prima dover ridistribuire il peso. si guandagnano istanti, ma in combattimento ogni istante è fondamentale. :)

Interessante 'sta cosa. A parte il continuo movimento, da noi la ridistribuzione del peso prima di tirare una tecnica (calcio, pugno o gomitata che sia) è una cosa che serve soprattutto ad aumentare l'energia cinetica emessa, e quindi rendere la tecnica più potente. Quindi, anziché evitarla, noi la ricerchiamo.

in effetti più che distribuire il peso nel tjq si parla di una gamba Sostanziale e l'altra  Insostanziale (termini presi dal solito libro degli allievi di Chen Xiao Wang)
che noi occidentali abbiamo tradotto con "il peso su una gamba e l''altra scarica"
solo che non credo che sia proprio così
quello a cui si mira è avere il baricentro del corpo sempre centrato tra le due gambe (guarda un po...in linea con la colonna vertebrale..qualcuno la definisce 3a gamba) e con le due gambe entrambe ancorate a terra...solo in modo "diverso" tra loro
è come se una spiengesse verso terra...e l'altra si attaccasse come una ventosa
e il continuo mutare. a partire dalle anche, di questo stato dovrebbe dare origine al radicamento
ma non solo...il continuo cambio di stato tra Sostanziale ed Insostanziale (Yin e Yang per chi vuole) nelle anche da origine al cosidetto Zhunding

in pratica...è un equilibrio che si forma a partire da un continuo alternarsi di Yin e Yang nelle anche che da origine alla prima forza "alto basso" che passa per il "centro del corpo" in modo speculare tra la parte inferiore alla vita e a quella superiore

ah..quando parlo di movimenti delle anche o di cambi di stato..intendo proprio lavori fisici...magari neanche troppo accentuati..ma ci sono eccome!

comunque tutto questo è roba che io trovo molto difficile per adesso... :'( :'( :'(
« Last Edit: November 02, 2010, 10:08:15 am by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: distriburzione del peso
« Reply #1 on: November 01, 2010, 11:21:38 am »
0
in effetti più che distribuire il peso nel tjq si parla di una gamba Sostanziale e l'altra  Insostanziale (termini presi dal solito libro degli allievi di Chen Xiao Wang)
che noi occidentali abbiamo tradotto con "il peso su una gamba e l''altra scarica"

Tu come definiresti una gamba sostanziale/insostanziale?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #2 on: November 01, 2010, 12:21:31 pm »
0

Tu come definiresti una gamba sostanziale/insostanziale?

l'ho spiegato prima...è come se una gamba si ancorasse a terra "spingendo" e l'altra "risucchiando" come fosse una ventosa

tra l'altro prova di ciò mi è stata data varie volte

ma non sono in grado di riprodurre l'effetto... :'(

« Last Edit: November 01, 2010, 13:13:12 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: November 02, 2010, 00:25:14 am »
0
[\mod on]
Discussione tagliata, ormai la quarantena è tutta per voi ragazzi  :D
[\mod on]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #4 on: November 02, 2010, 06:42:51 am »
0
Giorgia,

se mi permetti dato che evidentemente la mannaia non ha potuto fare troppi ricami mi preme risottolineare che la "terza gamba" non mi risulta esistere nel Taijiquan e che in generale i concetti esposti nel post iniziale, che pure è partito con "nel Taijiquan si parla", per stessa ammissione dell'autore del post "dovrebbero provenire" da G Xu ma non abbiamo informazione se siano riferiti al TJQ o meno.
A mio parere evidentemente no

Grazie

YM 

*

rockyjoe

« Reply #5 on: November 02, 2010, 07:28:55 am »
0
riparto da qui:

Noi ci alleniamo in modo che il peso vari e si sposti continuamente( in maniera consona all'azione condotta) affinchè una gamba sia sempre meno carica dell'altra e pronta a scattare o a tirare un calcio, senza prima dover ridistribuire il peso. si guandagnano istanti, ma in combattimento ogni istante è fondamentale. :)

Interessante 'sta cosa. A parte il continuo movimento, da noi la ridistribuzione del peso prima di tirare una tecnica (calcio, pugno o gomitata che sia) è una cosa che serve soprattutto ad aumentare l'energia cinetica emessa, e quindi rendere la tecnica più potente. Quindi, anziché evitarla, noi la ricerchiamo.

quello a cui si mira è avere il baricentro del corpo sempre centrato tra le due gambe (guarda un po...in linea con la colonna vertebrale..qualcuno la definisce 3a gamba) e con le due gambe entrambe ancorate a terra...solo in modo "diverso" tra loro
e il continuo mutare. a partire dalle anche, di questo stato dovrebbe dare origine al radicamento
ma non solo...il continuo cambio di stato tra Sostanziale ed Insostanziale (Yin e Yang per chi vuole) nelle anche da origine al cosidetto Zhunding

in pratica...è un equilibrio che si forma a partire da un continuo alternarsi di Yin e Yang nelle anche che da origine alla prima forza "alto basso" che passa per il "centro del corpo" in modo speculare tra la parte inferiore alla vita e a quella superiore

ah..quando parlo di movimenti delle anche o di cambi di stato..intendo proprio lavori fisici...magari neanche troppo accentuati..ma ci sono eccome!

comunque tutto questo è roba che io trovo molto difficile per adesso... :'( :'( :'(
in effetti nel wing tsun,si dice che una gamba regge il peso,e l altra fa pressione sul suolo(scarica di peso non vuol dire scarica di energia..)

*

• 11.096
« Reply #6 on: November 02, 2010, 07:31:40 am »
0
[\mod on]
A volte non è possibile andare troppo per il sottile nel dividere le discussioni (e personalmente odio modificare i post), per cui il riassunto di concetti già espressi mi sembra la soluzione migliore. Buon proseguimento di discussione  :)
[\mod on]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #7 on: November 02, 2010, 08:30:18 am »
0
Giorgia,

se mi permetti dato che evidentemente la mannaia non ha potuto fare troppi ricami mi preme risottolineare che la "terza gamba" non mi risulta esistere nel Taijiquan e che in generale i concetti esposti nel post iniziale, che pure è partito con "nel Taijiquan si parla", per stessa ammissione dell'autore del post "dovrebbero provenire" da G Xu ma non abbiamo informazione se siano riferiti al TJQ o meno.
A mio parere evidentemente no

Grazie

YM  

..e del TJQ tu che informazioni hai?? se pensi che G. Xu non fa TJQ hai solo da dimostrarlo...ma fino a prova contraria...ti ricordo che il "suo" tjq vale tanto quanto il tuo...su un forum!
quindi se proprio non ti piace l'argomento...puoi fare tranquillamente che astenerti

oppure se ti va come ti ho già chiesto...ci parli di come si gestisce il peso nella tua pratica
 :)
« Last Edit: November 02, 2010, 08:48:12 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: November 02, 2010, 09:01:44 am »
0
in effetti nel wing tsun,si dice che una gamba regge il peso,e l altra fa pressione sul suolo(scarica di peso non vuol dire scarica di energia..)

:sur: :sur:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #9 on: November 02, 2010, 09:49:48 am »
0
..e del TJQ tu che informazioni hai?? se pensi che G. Xu non fa TJQ hai solo da dimostrarlo...ma fino a prova contraria...ti ricordo che il "suo" tjq vale tanto quanto il tuo...su un forum!
quindi se proprio non ti piace l'argomento...puoi fare tranquillamente che astenerti

Cioè tu affermi che non sai se quella teoria sia Taijiquan ed io devo dimostrarti che in effetti non lo è ?
E se non te lo dimostro "devo astenermi" dal postare?

Interessante

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #10 on: November 02, 2010, 10:00:27 am »
0

Cioè tu affermi che non sai se quella teoria sia Taijiquan ed io devo dimostrarti che in effetti non lo è ?
E se non te lo dimostro "devo astenermi" dal postare?

Interessante

YM

tu mi hai chiesto da chi arriva..e io ti ho risposto...non è un problema mio!
tra l'altro di tutto quello che c'è scritto nel primo post ti stai attaccando ad una parte che non è neanche poi così rilevante
il post verte sulla gestione del peso...e io ho riportato un po di quella che è la mia pratica, se pensi che non è tjq va benissimo
chiudo per l'ultima volta l'OT

*

• 11.096
« Reply #11 on: November 02, 2010, 10:05:16 am »
0
[\mod on]
Vi invito a non scadere in punzecchiature, per certe questioni esistono i MP. Ogni utente ha libertà di esprimere i propri pareri e ovviamente anche una richiesta di motivazione è lecita, ma che sia una richiesta non un obbligo. Come ribadito siamo su un forum per scambiarci idee e parlare delle nostre passioni. Al prossimo OT taglio nuovamente   
[\mod on]

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: distribuzione del peso
« Reply #12 on: November 02, 2010, 15:25:33 pm »
0
riparto da qui:

Perfetto, proprio ciò che intendevo! ;)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #13 on: November 02, 2010, 15:49:08 pm »
0
una bella paginata di belle parole...solo non ho ancora capito se il peso lo scaricate su una o su tutte e due le gambe...
qualcuno riesce a spiegarmi in maniera semplice?
grazie
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #14 on: November 02, 2010, 16:14:11 pm »
0
una bella paginata di belle parole...solo non ho ancora capito se il peso lo scaricate su una o su tutte e due le gambe...
qualcuno riesce a spiegarmi in maniera semplice?
grazie
una per volta
doppio peso: no grazie!
perchè?
perchè se devo fare un passo, la gamba che devo spostare è meglio se è già senza peso

ti- vi torna?