distribuzione del peso

• 99 Replies
  • 13479 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: distribuzione del peso
« Reply #15 on: November 02, 2010, 16:28:18 pm »
0
una bella paginata di belle parole...solo non ho ancora capito se il peso lo scaricate su una o su tutte e due le gambe...
qualcuno riesce a spiegarmi in maniera semplice?
grazie
una per volta
doppio peso: no grazie!
perchè?
perchè se devo fare un passo, la gamba che devo spostare è meglio se è già senza peso

ti- vi torna?
a me si
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #16 on: November 02, 2010, 16:32:34 pm »
0
una bella paginata di belle parole...solo non ho ancora capito se il peso lo scaricate su una o su tutte e due le gambe...
qualcuno riesce a spiegarmi in maniera semplice?
grazie

...parole parole parole...  :-*

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: November 03, 2010, 02:11:15 am »
0
per volta
perchè?
perchè se devo fare un passo, la gamba che devo spostare è meglio se è già senza peso

ti- vi torna?

Non necessariamente.
A mio parere entrambe le gambe devono essere in grado di muoversi liberamente, quindi anche la gamba "con il peso" deve potersi muovere senza prima spostarlo

YM

*

Gates

« Reply #18 on: November 03, 2010, 06:37:31 am »
0
per volta
perchè?

ti- vi torna?

Non necessariamente.
A mio parere entrambe le gambe devono essere in grado di muoversi liberamente, quindi anche la gamba "con il peso" deve potersi muovere senza prima spostarlo

YM

Re: SAPETE CHI E'?
« Risposta #14 inserito:: Ieri alle 12:05:24 »
Il principio dello Yin Yang e' tutto nel tipo di forza ( e principio) che si viene a generare con i giusti esercizi.

Non ce' attacco E difesa ma come dici giustamente tu attacco/difesa. Il tipo particolare di forza che e' derivata dagli stili interni ha come suo fattore principale quello di essere attacco e difesa ad un tempo solo, motivo per cui la pratica interna e' da sempre (non il solo) accostata allo studio del Dao e la sua influenza nel percorso della vita.
Anche quando leggo "gamba consitente-inconsistente" mi viene sempre da scrivere, non esiste che una gamba ha il peso e un altra e' morta, sarebbe un errore tattico banale. Esiste che le gambe sono consistenti e inconsistenti ad un tempo solo, nello stesso momento. Sono concetti che vengono da soli con il proseguire della pratica e se ci incaponiamo pensando di arrivarci con la mente da subito sbagliamo stupidamente.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: November 03, 2010, 06:58:20 am »
0
quando leggo "gamba consitente-inconsistente" mi viene sempre da scrivere, non esiste che una gamba ha il peso e un altra e' morta, sarebbe un errore tattico banale. Esiste che le gambe sono consistenti e inconsistenti ad un tempo solo, nello stesso momento.

No, quello sarebbe un grave errore nel TJQ.
Una delle prime regole è proprio "chiarificare il (dove sta) sostanziale ed il (dove sta) l'insostanziale" e tutto il corpo deve avere questa distinzione chiara e netta.
Pero, a mio parere, la distinzione non deve influire sulla capacita di movimento che deve esse ugualmente possibile sulla parte sostanziale (nel caso di questa discussione la gamba dove c'è il peso).

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #20 on: November 03, 2010, 08:31:02 am »
0
per volta
perchè?

ti- vi torna?

Non necessariamente.

YM

quoto!!! :)
quando leggo "gamba consitente-inconsistente" mi viene sempre da scrivere, non esiste che una gamba ha il peso e un altra e' morta, sarebbe un errore tattico banale. Esiste che le gambe sono consistenti e inconsistenti ad un tempo solo, nello stesso momento.

No, quello sarebbe un grave errore nel TJQ.
Una delle prime regole è proprio "chiarificare il (dove sta) sostanziale ed il (dove sta) l'insostanziale" e tutto il corpo deve avere questa distinzione chiara e netta.
Pero, a mio parere, la distinzione non deve influire sulla capacita di movimento che deve esse ugualmente possibile sulla parte sostanziale (nel caso di questa discussione la gamba dove c'è il peso).

YM

..e riquoto!!! :) :)

solo una domanda per la parte in grassetto: una volta chiarificata la distinzione tra parti (il dove stanno sostanziale ed insostanziale) rimane tutto così statico??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #21 on: November 03, 2010, 08:38:11 am »
0

solo una domanda per la parte in grassetto: una volta chiarificata la distinzione tra parti (il dove stanno sostanziale ed insostanziale) rimane tutto così statico??

No, a meno che una persona sia completamente immobile
Ma in ogni istante, anche il più piccolo, la distinzione deve essere netta, consapevole e "gestita".
Poi chiaro che "sostanziale ed insostanziale" non indica solamente una differenza di peso, ma quello è un discorso che trascende quello che stiamo affrontando ora

YM

*

Gates

« Reply #22 on: November 03, 2010, 08:43:27 am »
0

Ma in ogni istante, anche il più piccolo, la distinzione deve essere netta, consapevole e "gestita".
Poi chiaro che "sostanziale ed insostanziale" non indica solamente una differenza di peso, ma quello è un discorso che trascende quello che stiamo affrontando ora

YM

Visto che tendi sempre a puntualizzare: nel TUO TJQ. e cioe' nel tuo livello di pratica.

- Consistente e inconsistente - Non e' un cencetto da ricercare con il corpo esterno volevo solo spiegare questo.

Chiarificare nelle basi che la gamba flessa maggiormente e' quella "piena" non mi sembra di grande aiuto.

Il concetto pieno/vuoto e' ben altro ed e' nello stesso momento.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #23 on: November 03, 2010, 08:53:48 am »
0

YM

Visto che tendi sempre a puntualizzare: nel TUO TJQ. e cioe' nel tuo livello di pratica.

- Consistente e inconsistente - Non e' un cencetto da ricercare con il corpo esterno volevo solo spiegare questo.

Chiarificare nelle basi che la gamba flessa maggiormente e' quella "piena" non mi sembra di grande aiuto.

si fondamentalmente mi tornano entrambe le precisazioni, ovvio che il concetto pieno/vuoto o sostanziale/insostanziale ha vari livelli di comprensione
credo più che altro che sia un qualcosa che man mano che si pratica si comprende sempre più a fondo a partire da quando si inizia a percepire in modo netto la differenza tra i due "stati" mentre ci si muove
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: November 03, 2010, 09:03:09 am »
0
che tendi sempre a puntualizzare: nel TUO TJQ. e cioe' nel tuo livello di pratica.

La precisione, anche nelle idee, è fondamentale nella pratica e nella vita.

Crescendo lo comprenderai, spero.

"Consistente", "inconsistente" non so cosa siano.
Io ho parlato di "sostanziale/insostanziale" che sono caratteristiche del Taijiquan, non del 'mio' Taijiquan, e che devono sempre essere definite secondo il Taijiquan, non il 'mio' Taijiquan.
Leggi i classici, in cinese si dice 虚实分明 (dividere chiaramente "sostanziale" ed "insostanziale") o in alternativa consultati con un qualche maestro di Taijquan.

Stammi bene

YM

*

sportfighter

« Reply #25 on: November 03, 2010, 09:24:14 am »
0
che tendi sempre a puntualizzare: nel TUO TJQ. e cioe' nel tuo livello di pratica.

Io ho parlato di "sostanziale/insostanziale" che sono caratteristiche del Taijiquan, non del 'mio' Taijiquan, e che devono sempre essere definite secondo il Taijiquan, non il 'mio' Taijiquan.
Leggi i classici, in cinese si dice 虚实分明 (dividere chiaramente "sostanziale" ed "insostanziale") o in alternativa consultati con un qualche maestro di Taijquan.

Stammi bene

YM

Lei signore e' una boccata d'aria fresca, sempre chiaro e succinta.
grazie

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #26 on: November 03, 2010, 09:27:04 am »
0
[\mod on]
Noto un certo scaldarsi dei toni e invito a non cadere in punzecchiature inutili, cercate di ricordare che siete su questo forum allo scopo di parlare di una passione comune e non per stabilire chi è in possesso della verità (o almeno spero che sia così)
Discussione tagliata e unita alla quarantena, continuate pure la discussione e per leggibilità cercate di usare in maniera sensata i quote

[\mod on]
« Last Edit: November 03, 2010, 09:33:04 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #27 on: November 03, 2010, 10:11:52 am »
0

Stammi bene

YM

mmhh...io la vedo così: usare i termini corretti va benissimo sempre se se ne comprende il significato, e una volta capito usare un termine o un altro non fa poi tanta differenza
alla fine il linguaggio universale è quello della pratica: se il mio "vuoto" corrisponde allo "yin" del cinese  o all'"insostanziale" del maestro occidentale non ci saranno problemi a lavorare insieme
per questo ho aperto il 3d dicendo che a mio avviso è stato travisato il principio della distribuzione del peso...proprio a causa di queste errate comprensioni

praticare per capire come sempre è la chiave

ihmo
« Last Edit: November 03, 2010, 10:13:36 am by Raptox »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #28 on: November 03, 2010, 10:31:41 am »
0
...io la vedo così: usare i termini corretti va benissimo sempre se se ne comprende il significato, e una volta capito usare un termine o un altro non fa poi tanta differenza
alla fine il linguaggio universale è quello della pratica: se il mio "vuoto" corrisponde allo "yin" del cinese  o all'"insostanziale" del maestro occidentale non ci saranno problemi a lavorare insieme
per questo ho aperto il 3d dicendo che a mio avviso è stato travisato il principio della distribuzione del peso...proprio a causa di queste errate comprensioni

Nella PRATICA la precisione terminologica è chiaro che non sia necessaria perché la pratica non è verbale ma - appunto - pratica. Nella pratica pero è necessaria un'altro tipo di precisione e chiarezza, da quella fisica/geometrica a quella mentale.

Sul forum invece dato che si PARLA se non ci esprimiamo con una certa precisione di idee e di termini non dobbiamo meravigliarsi se non ci si capisce. Il fatto di ribadire ad ogni messaggio che ci si debba vedere, che è la pratica che conta mi sembra stia diventando soltanto una scusa per poter dire tutto ed il contrario di tutto e continuare a "cambiare parere" ogni due messaggi.

Per quanto riguarda il topic specifico anche in cinese la terminologia è precisa.
Il termine 虚 si traduce con insostanziale perché è quello che significa. In cinese, anche e sopratutto nella terminologia classica del TJQ, esistono le parole "vuoto" 空 ed "yin" 阴 che sono impiegati ed hanno significati totalmente differenti. Non vedo il senso del tuo "non fa poi differenza" ma certo ognuno è libero di sbagliare con la propria testa.

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #29 on: November 03, 2010, 10:40:10 am »
0
...io la vedo così: usare i termini corretti va benissimo sempre se se ne comprende il significato, e una volta capito usare un termine o un altro non fa poi tanta differenza

Nella PRATICA la precisione terminologica è chiaro che non sia necessaria perché la pratica non è verbale ma - appunto - pratica. Nella pratica pero è necessaria un'altro tipo di precisione e chiarezza, da quella fisica/geometrica a quella mentale.

Sul forum invece dato che si PARLA se non ci esprimiamo con una certa precisione di idee e di termini non dobbiamo meravigliarsi se non ci si capisce. Il fatto di ribadire ad ogni messaggio che ci si debba vedere, che è la pratica che conta mi sembra stia diventando soltanto una scusa per poter dire tutto ed il contrario di tutto e continuare a "cambiare parere" ogni due messaggi.

Per quanto riguarda il topic specifico anche in cinese la terminologia è precisa.
Il termine 虚 si traduce con insostanziale perché è quello che significa. In cinese, anche e sopratutto nella terminologia classica del TJQ, esistono le parole "vuoto" 空 ed "yin" 阴 che sono impiegati ed hanno significati totalmente differenti. Non vedo il senso del tuo "non fa poi differenza" ma certo ognuno è libero di sbagliare con la propria testa.

YM

il mio "non fa differenza" è dovuto al fatto che sono consapevole che una volta che si padroneggia un principio lo si può rispiegare come meglio si riesce, non per forza utilizzando i termini "classici" (sempre perchè i classici non sono altro che parole scritte), l'importante è che non si travisi il messaggio