A proposito di distribuzione del peso.
Hong Junsheng (allievo di Chen Fake) sosteneva che il peso sia da ripartire equamente su entrambe le gambe. Posizione differente dal resto dei rappresentanti dello stile Chen.
Sui concetti di sostanziale/insostanziale e doppio peso, ho capito veramente poco. Forse per un limite nella comprensione sia dei termini sia per una mancanza di esperienza corporea in merito.
Certo, perché peso e sostanzialità sono legati ma non in maniera diretta ed esclusiva.
Altrimenti non esisterebbe la posizione del cavaliere, che invece è fondamentale nelle AM ed anche nel TJQ.
YM
ookk partiamo dalle cose semplici: il cavaliere, posizione statica potremmo dire che qui il peso deve essere equamente distribuito sulle gambe
cosa succede se da questa posizione mi metto ad eseguire un esercizio tipo "sradicare l'albero"?? o "rovesciare la giara"??
(per chi non conosce...il primo comporta una rotazione del busto, il secondo una flessione del busto sul fianco)
io credo che l'esercizio è eseguito bene se tra le due gambe non cambia il peso, perchè significherebbe uno spostamento del baricentro
questo non vuol dire che le gambe rimangono "rigide", quello che succede è appunto che una diventa "sostanziale" e l'altra "insostanziale" entrambe ancorate a terra