distribuzione del peso

• 99 Replies
  • 13438 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: distribuzione del peso
« Reply #45 on: November 03, 2010, 14:09:20 pm »
0
...e allora fare Ts alzando alternativamente una gamba e poi l'altra a cosa dovrebbe servire se non ad imparare a tenere centrato il peso e a muovere indistintamente le gambe??

:whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #46 on: November 03, 2010, 14:14:59 pm »
0
...e allora fare Ts alzando alternativamente una gamba e poi l'altra a cosa dovrebbe servire se non ad imparare a tenere centrato il peso e a muovere indistintamente le gambe??

ma cosa stai dicendo?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #47 on: November 03, 2010, 14:16:55 pm »
0
Concetti che un bambino impara quando inizia a camminare, nel taiji sono motivo di dibattito!

La distribuzione del peso... cosa vuol dire? Quando cammini pensi alla percentuale di peso che applichi sui piedi? Quando corri? Quando combatti?

Siamo fuori dalla realtá con questa discussione!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #48 on: November 03, 2010, 14:17:51 pm »
0

ma cosa stai dicendo?

ecchecciposso fare se non conosci questo tipo di TS??
 :=)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #49 on: November 03, 2010, 14:18:28 pm »
0
la discussione parla di distribuzione del peso,non di sostanziale/insostanziale,che è un pelino diverso...
se hai il peso 50-50 sei immobile,se ti vuoi muovere devi spostare il peso prima su una gamba e poi potrai muovere l'altra...

per questo non è fattibile spostare una gamba che regge il peso,per questo nella forma 37,ma credo anche nelle altre forme di altri stili,se non è così postami un video di una forma,c'è uno "step" 50-50

Usque, mi rendo conto che pare impossibile ma in realtà è fattibile anche se - ripeto - non è possibile fare un passo con la gamba che porta il 100% del peso.

Non ho mai visto però la cosa in video quindi non sono in grado di mostrarti come funziona.

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #50 on: November 03, 2010, 14:19:50 pm »
0
Concetti che un bambino impara quando inizia a camminare, nel taiji sono motivo di dibattito!

La distribuzione del peso... cosa vuol dire? Quando cammini pensi alla percentuale di peso che applichi sui piedi? Quando corri? Quando combatti?

certo che quando cammini non pensi a come gestici il peso!
ma quando ti alleni?? quando fai esercizi?? io si!!

tutto per arrivare a farlo senza pensarci quando si combatte!!

*

machine gun yogin

« Reply #51 on: November 03, 2010, 14:22:36 pm »
0
la discussione parla di distribuzione del peso,non di sostanziale/insostanziale,che è un pelino diverso...
se hai il peso 50-50 sei immobile,se ti vuoi muovere devi spostare il peso prima su una gamba e poi potrai muovere l'altra...

per questo non è fattibile spostare una gamba che regge il peso,per questo nella forma 37,ma credo anche nelle altre forme di altri stili,se non è così postami un video di una forma,c'è uno "step" 50-50

Usque, mi rendo conto che pare impossibile ma in realtà è fattibile anche se - ripeto - non è possibile fare un passo con la gamba che porta il 100% del peso.

Non ho mai visto però la cosa in video quindi non sono in grado di mostrarti come funziona.

YM
Qualunque sia la percentuale del peso su una gamba, quando fai un passo la porti a zero, perché la devi sollevare e tutto il peso del corpo scarica sull'altra. Credo di averlo imparato i primi anni i vita quando ho iniziato a passare dal camminare a carponi, al sistema di camminata del moderno hono erectus.

*

sportfighter

« Reply #52 on: November 03, 2010, 14:23:35 pm »
0
come fai a muovere una gamba che regge il peso?

Sembra strano ma è fattibile.
Naturalmente se con "insostanziale" tu intendi ZERO peso, come succede in numerose derivazioni CMC che predicano lo 0/100, allora direi che non funziona.
Ma si parla generalmente di differenza tra sostanziale/insostanziale non appena ci si allontana dal 50/50 e naturalmente più ci si avvicina allo 0/100.

YM

Posso [partecipare] dire la mia sul la postura 100/0
detta come scritta non funziona, perché la gamba e morta.
La gamba senza peso, non e  morta! almeno non lo dovrebbe esserlo) dopo ognuno lo fa come gli piace.
una cosa da ricordare, la gamba senza peso, ha il suo peso, ed e full significa concessa "viva"

Se vi va fate un piccolo test:
fate una postura, di  100/0 come credete, che noi facciamo, e fatevi spingere. leggero , non dovete essere tori, vedrete che sarete spinti molto facilmente.

ora stessa postura, pero stavolta attivate la gamba,senza peso, connettetevi con la terra. ora fatevi spingere adesso e vedrete che sarete ben stabili
Non credo di aver finito. c'e' MORE: questo tipo di posture 100/0 e per insegnare,come camminare muoversi alzare una gamba. per poter fare diciamo, le spazzate, o proiezioni, sia nel alzare la gamba per fare ma anche nel entrare.
la gamba senza peso deve essere attiva!!  per poter spazzare, avanzare, ecc.eccc.
So che tanta gente che pratica CMC taiji, non e brava e forte, ma credo che lo stesso si può' dire,vale anche per tanta gente che fa taiji, non importa la scuola o stile.
grazie

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #53 on: November 03, 2010, 14:24:12 pm »
0

quoto alla grande...il problema molti se lo pongono perche quando fanno il TS del cazzo(ovvero stando coi piedini fermi) è piu' facile stare col culo tra le due gambe,col peso 50-50

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #54 on: November 03, 2010, 14:27:18 pm »
0

YM
ti rendi conto che prima mi hai detto che si puo fare il passo stando 50-50 e subito dopo mi hai detto  che non è possibile?

*

machine gun yogin

« Reply #55 on: November 03, 2010, 14:28:11 pm »
0
certo che quando cammini non pensi a come gestici il peso!
ma quando ti alleni?? quando fai esercizi?? io si!!
tutto per arrivare a farlo senza pensarci quando si combatte!!
Raptox ma ti rendi conto dell'assurditá di quello che stai dicendo? É una cosa ridicola pensare alla percentuale di peso quando ti alleni. L'equilibrio, a meno che tu non abbia lesioni al cervello, é una cosa naturale. Le masse sono differenti negli esserti umani, e la colonna vertebrale ha forme differenti. Ognuno adatterá la percentuale di peso sui piedi a seconda del proprio corpo per stare in equilibrio. Questo per fortuna avviene in automatico senza interevnto cosciente. Anzi a mio avviso se ci pensi comprometti quello che madre natura ci ha dato di default.

Come mai c'é gente che crede a queste assurditá proposte dai certi maestri?
« Last Edit: November 03, 2010, 15:00:46 pm by machine gun yogin »

*

machine gun yogin

« Reply #56 on: November 03, 2010, 14:30:13 pm »
0

quoto alla grande...il problema molti se lo pongono perche quando fanno il TS del cazzo(ovvero stando coi piedini fermi) è piu' facile stare col culo tra le due gambe,col peso 50-50
Ma l'immobilitá non esiste nemmeno nel ZZ dell yi quan, ci sono sempre spostamenti e il meccanismo di equilibrio lavora in automatico per adattare l'assetto. É assurdo pensarci, lo fa da solo!

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #57 on: November 03, 2010, 14:34:30 pm »
0
mi riferivo a queste cose dozzinali
dove anche se non è 50-50 è al max 49-51
« Last Edit: November 03, 2010, 14:52:18 pm by Usquetandem »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #58 on: November 03, 2010, 14:35:05 pm »
0
ti rendi conto che prima mi hai detto che si puo fare il passo stando 50-50 e subito dopo mi hai detto  che non è possibile?

@Usque
evidentemente non mi sono spiegato o non mi hai capito.
Quello che voglio dire è che non è necessario avere tutto il peso sull'altra gamba per muovere un passo e che il passo si può eseguire con la gamba che porta (del) peso, ma non il 100% dello stesso.

@yogin
Se per praticare Taijiquan potessimo/dovessimo usare le stesse meccaniche del corpo che utilizziamo da quando siamo nati allora non servirebbe studiare. Anche il risultato sarebbe lo stesso, cioè staremmo dove siamo prima di iniziare.

YM

*

machine gun yogin

« Reply #59 on: November 03, 2010, 14:38:59 pm »
0
@yogin
Se per praticare Taijiquan potessimo/dovessimo usare le stesse meccaniche del corpo che utilizziamo da quando siamo nati allora non servirebbe studiare. Anche il risultato sarebbe lo stesso, cioè staremmo dove siamo prima di iniziare.

YM
Capisco bene quello che dici, ma per migliorare l'equilibrio bisogna comprometterlo in allenamento, in modo da "svegliare" il meccanismo di autoequilibrio innato nel proprio corpo. Non cercare la percentuale di peso corretta, questa é un'assurditá!

Esistono le tavole proprocettive che servono appunto a questo.
« Last Edit: November 03, 2010, 14:40:53 pm by machine gun yogin »