distribuzione del peso

• 99 Replies
  • 13468 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: distribuzione del peso
« Reply #60 on: November 03, 2010, 14:41:14 pm »
0
bene quello che dici, ma per migliorare l'equilibrio bisogna comprometterlo in allenamente, in modo da "svegliare" il meccanismo di autoequilibrio innato nel proprio corpo. Non cercare la percentuale di peso corretta, questa é un'assurditá!

Esistono le tavole proprocettive che servono appunto a questo.

Non credo di aver mai parlato di migliorare l'equilibrio ...

YM

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #61 on: November 03, 2010, 14:42:51 pm »
0
ti rendi conto che prima mi hai detto che si puo fare il passo stando 50-50 e subito dopo mi hai detto  che non è possibile?

@Usque
evidentemente non mi sono spiegato o non mi hai capito.
Quello che voglio dire è che non è necessario avere tutto il peso sull'altra gamba per muovere un passo e che il passo si può eseguire con la gamba che porta (del) peso, ma non il 100% dello stesso.

YM
il momento che alzo la gamba il peso è sull'altra,quando vado a ripoggiarla ci carico pian-pianino il peso,ma per fare il passo devo mettere prima il 100% del peso sull'altra
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #62 on: November 03, 2010, 14:43:29 pm »
0
bene quello che dici, ma per migliorare l'equilibrio bisogna comprometterlo in allenamente, in modo da "svegliare" il meccanismo di autoequilibrio innato nel proprio corpo. Non cercare la percentuale di peso corretta, questa é un'assurditá!

Esistono le tavole proprocettive che servono appunto a questo.

YM
E quindi cosa proponi?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #63 on: November 03, 2010, 14:46:16 pm »
0
Concetti che un bambino impara quando inizia a camminare, nel taiji sono motivo di dibattito!
La distribuzione del peso... cosa vuol dire? Quando cammini pensi alla percentuale di peso che applichi sui piedi? Quando corri? Quando combatti?
Siamo fuori dalla realtá con questa discussione!
certo che quando cammini non pensi a come gestici il peso!
ma quando ti alleni?? quando fai esercizi?? io si!!
tutto per arrivare a farlo senza pensarci quando si combatte!!
Raptox ma ti rendi conto dell'assurditá di quello che stai dicendo? É una cosa ridicola pensare alla percentuale di peso quando ti alleni. L'equilibrio, a meno che tu non abbia lesioni al cervello, é una cosa naturale. Le masse sono differenti negli esserti umani, e la colonna vertebrale ha forme differenti. Ognuno adatterá la percentuale di peso sui piedi a seconda del proprio corpo per stare in equilibrio. Questo per fortuna avviene in automatico senza interevnto cosciente. Anzi a mio avviso se ci pensi comprometti quello che madre natura ci ha dato di default.

Come mai vi bevete ste stronzate?

ma chi ti ha detto di pensare alle percentuali!!
ho detto che devi porre attenzione a come gestisci il tuo peso!!

il test proposto da Sumotore rende bene l'idea di quel che intendo!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #64 on: November 03, 2010, 14:49:21 pm »
0
Concetti che un bambino impara quando inizia a camminare, nel taiji sono motivo di dibattito!
La distribuzione del peso... cosa vuol dire? Quando cammini pensi alla percentuale di peso che applichi sui piedi? Quando corri? Quando combatti?
Siamo fuori dalla realtá con questa discussione!
certo che quando cammini non pensi a come gestici il peso!
ma quando ti alleni?? quando fai esercizi?? io si!!
tutto per arrivare a farlo senza pensarci quando si combatte!!
Raptox ma ti rendi conto dell'assurditá di quello che stai dicendo? É una cosa ridicola pensare alla percentuale di peso quando ti alleni. L'equilibrio, a meno che tu non abbia lesioni al cervello, é una cosa naturale. Le masse sono differenti negli esserti umani, e la colonna vertebrale ha forme differenti. Ognuno adatterá la percentuale di peso sui piedi a seconda del proprio corpo per stare in equilibrio. Questo per fortuna avviene in automatico senza interevnto cosciente. Anzi a mio avviso se ci pensi comprometti quello che madre natura ci ha dato di default.

Come mai vi bevete ste stronzate?

il test proposto da Sumotore rende bene l'idea di quel che intendo!! :) :)
per me sumotore è OT,non parla di distribuzione di peso,ma di gestione del peso

*

machine gun yogin

« Reply #65 on: November 03, 2010, 14:52:29 pm »
0
Lo fai in automatico senza alcun tipo di attenzione. Il corpo ci nasce con certi meccanismi.

Se vuoi migliorare, come si diceva con YM, devi compromettere l'equilibrio!
Cosí alleni il corpo a migliorare sempre di piu. Lo yoga lo fa e mi sembra che lo faccia un pochino anche il taiji con posizioni assurde al limite della stabilitá.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #66 on: November 03, 2010, 14:53:39 pm »
0
per me si confonde la distribuzione del peso con la gestione dei pesi...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #67 on: November 03, 2010, 14:57:46 pm »
0

YM
E quindi cosa proponi?

Io niente, se hai letto i miei messaggi dovresti aver capito quello che dico non ho altro da aggiungere

YM

*

machine gun yogin

« Reply #68 on: November 03, 2010, 14:59:40 pm »
0

YM
E quindi cosa proponi?

Io niente, se hai letto i miei messaggi dovresti aver capito quello che dico non ho altro da aggiungere

YM
Ricevuto Roger!

Mi sarebbe piacito discutere un po con te by the way

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #69 on: November 03, 2010, 15:00:26 pm »
0
il momento che alzo la gamba il peso è sull'altra,quando vado a ripoggiarla ci carico pian-pianino il peso,ma per fare il passo devo mettere prima il 100% del peso sull'altra

Ecco, quello che dico è che si può anche fare SENZA mettere (tutto) "il peso sull'altra"

YM

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #70 on: November 03, 2010, 15:01:39 pm »
0

Ecco, quello che dico è che si può anche fare SENZA mettere (tutto) "il peso sull'altra"

YM
ho capito che non siamo d'accordo :) ,ma va bene così...

prova a metterti su 2 bilance,un piede su uno e l'altro su l'altra,fai un passo e prima di riappoggiare il piede guarda cosa segna la bilancia impegnata,io dico che marca il tuo peso totale...tu?fai la prova e poi dimmi
« Last Edit: November 03, 2010, 15:27:19 pm by Usquetandem »

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #71 on: November 03, 2010, 15:03:26 pm »
0

@yogin
Se per praticare Taijiquan potessimo/dovessimo usare le stesse meccaniche del corpo che utilizziamo da quando siamo nati allora non servirebbe studiare. Anche il risultato sarebbe lo stesso, cioè staremmo dove siamo prima di iniziare.

YM
la penso quasi come te, ma anche in modo diametralmente opposto e cioè che:
per fare tjq o qualsiaisi altra cosa non possiamo che utilizzare le meccaniche che abbiamo sviluppato nella nostra vita, è la pratica e lo studio che eventualmente ( e cioè se la pratica è valida e se la pratichi con costanza e determinazione) le possono modificare.

cioè si usano le stesse meccaniche del corpo che abbiamo fin qui sviluppato, ma l'uso di queste meccaniche nella pratica sortisce, eventualmente, anche delle modifiche sulle meccaniche stesse

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #72 on: November 03, 2010, 15:03:41 pm »
0
Ricevuto Roger!

Mi sarebbe piacito discutere un po con te by the way

Siamo qui per questo, però se non riesci a leggere quello che scrivo - magari per mia incapacità dialettica - non credo la discussione possa essere sostenuta

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #73 on: November 03, 2010, 15:06:36 pm »
0
Posso [partecipare] dire la mia sul la postura 100/0
detta come scritta non funziona, perché la gamba e morta.
La gamba senza peso, non e  morta! almeno non lo dovrebbe esserlo) dopo ognuno lo fa come gli piace.
una cosa da ricordare, la gamba senza peso, ha il suo peso, ed e full significa concessa "viva"

Se vi va fate un piccolo test:
fate una postura, di  100/0 come credete, che noi facciamo, e fatevi spingere. leggero , non dovete essere tori, vedrete che sarete spinti molto facilmente.

ora stessa postura, pero stavolta attivate la gamba,senza peso, connettetevi con la terra. ora fatevi spingere adesso e vedrete che sarete ben stabili
Non credo di aver finito. c'e' MORE: questo tipo di posture 100/0 e per insegnare,come camminare muoversi alzare una gamba. per poter fare diciamo, le spazzate, o proiezioni, sia nel alzare la gamba per fare ma anche nel entrare.
la gamba senza peso deve essere attiva!!  per poter spazzare, avanzare, ecc.eccc.
So che tanta gente che pratica CMC taiji, non e brava e forte, ma credo che lo stesso si può' dire,vale anche per tanta gente che fa taiji, non importa la scuola o stile.
grazie

Mi piace..
le spiegazioni che ho ricevuto in palestra sono simili...La gamba con meno peso che rimane viva..
Temo che a volte il limite sia proprio parlarsi su un forum.. ;)

*

Gates

« Reply #74 on: November 03, 2010, 15:11:18 pm »
0
Ho fatto proseguire il 3d di un paio di pagine proprio per arrivare al dato tecnico :) e come vedo non se ne ha chiara neanche l'ombra del discorso.

Avere chiara la percezione dei pesi, avere il concetto di 50-50 o 100-0, e il sostanziale e insostanziale sono 3 cose che per nulla sono nello stesso principio.

lol