Il primo video lo conosco bene il secondo no per nulla.
Ma quello che ti posso assicurare é che nel primo video é proprio stomac in and chest out. L'utilizzo di uddyiana bhanda evita appunto gli spaqnciamenti alla cinese-style. Il respiro addominale spanciato, secondo lo yoga, non é molto indicato per pratiche attive (credo che combattere sia una di queste). Il respiro addominale serve per il rilassamento, ma non genera energia.
Applicando i e bhandas e ujjayi breath il corpo si scalda come una fornace e il prana viene generato e mandato per tutto il corpo. All'inizio é difficile prende il ritmo o "prendere il bhanda" ma poi é tutto automatico grazie alla concentrazione. Dopo pochi minuti le sensazioni sono calore generale, scorrere dei fluidi nel corpo (lo si percepisce chiaramente), focus, aumento delle attivitá mentali e molta ossigenazione.
Il lavoro é molto diverso da quello cino-jiapponese.
Whoa Nellie!!!... let's settlle down: i pranayama non ha niente che vedere, con cio' parlavo io.
bhandas e ujjayi breath, ha da fare con la mescolanza, del, prana e apana. tutt altra cosa, i bhandas,sono serrature,(locks) anno un scopo ben diverso,preciso.serrare tenere ben chiuso dentro o fuori, la pressione.e' non sono praticati, per far crescer, aumentare, i grandi gruppi,muscolari...
quando dico stomach in chest out mi riferisco, al un lavoro che privilegia,a far crescere aumentare, i gruppi, muscolari.
hatha yoga e un lavoro Igenico. Ti avevo fatto vedere, i due maestri per fatti vedere che il lavoro alla fine della giornata, e simile. con simili risultati. E non un lavora alla , conan the barbarian...
ciao